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Prima volta su 2 ruote e un motore
16108740
16108740 Inviato: 25 Set 2019 22:11
Oggetto: Prima volta su 2 ruote e un motore
 



Ciao a tutti.
Come da titolo voglio prendere una moto ma sarebbe la mia prima in assoluto.
Ho 24 anni e mi è nato un amore improvviso e prorompente.
Il mio problema è che l'unico stile che apprezzo è quello delle supersport.
Oltre a questo mi piacerebbe prendere una moto che di certo mi servirà per imparare, ma non appena avrò imparato a guidare non sia noiosa, mi possa portare bene anche in autostrada e montagne.
Prima di fare i 24 avevo ipotizzato qualcosa come una ninja 400, ma fatti i 24 mi si è ovviamente aperto un mondo di possibilità.
La mia scelta stava ricadendo sulla Honda cbr650 che ho capito essere una moto molto più che discreta, se si vuole con buona potenza e anche molto comoda pur essendo stile Supersport.
Negli ultimi giorni però ho trovato a poco di più una ducati Supersport 939. Io stavo escludendo a priori i 1000 o simili... Ma questa da tutte le recensioni pare essere molto "docile", relativamente comoda e in più usando il profilo Urban scenderebbe sui 75cv... Che sarebbero pure meno della honda.
La Ducati è bellissima ... Che dire... Mi piacerebbe ma vorrei guidarla non vederla su in carro attrezzi

Grazie per i futuri consigli
 
16108742
16108742 Inviato: 25 Set 2019 22:35
 

quella Ducati, pur essendo la Ducati sportiva meno potente, non mi sembra affatto adatta come prima moto...

e a dirla tutta nemmeno la cbr650r è il massimo per chi una moto, seppur solo 50 o 125, non l' ha mai guidata

secondo me faresti bene a prendere una ninja 300 usata, ci fai almeno 10 mila km e impari ad andare in moto sul serio, poi puoi fare ragionevolmente un upgrade a qualsiasi moto con un centinaio di cv
non è solo una questione di maggiore facilità d' uso ma una moto di potenza contenuta rende assai più agevole imparare, considera che io in 3 mesi (percorrendo 2 mila km buoni al mese ovviamente) circa sono passato dal salire per la prima volta su una moto a stare a ruota di moto 3 volte più potenti della mia su strada di montagna, e anche io ho 24 anni e ho preso una moto per patente A2, Honda cb300r per la precisione

considera inoltre che moto come ninja 300 e KTM RC 390 sono spesso usate in pista per migliorare la tecnica di guida senza dover usare moto costose ed inutilmente potenti e comunque nonostante siano di potenza contenuta, praticamente entry level per una moto sono comunque sensibilmente più scattanti della grande maggioranza delle automobili su strada, la moto A2 più prestante in circolazione è la ninja/Z400 e fa lo 0-100 in 5 secondi secchi, KTM 390 siamo sui 5.7 se non sbaglio
.

piccolo aneddoto, ogni tanto si vede consigliare come prima moto la Honda Hornet, beh ad inizio anni 2000 veniva considerata una moto per motociclisti esperti... questo per dire che il concetto che la moto deve essere per forza potente se no è da sfigati è diciamo sfuggito un po' di mano.

e poi ok, le moto sportive ti piacciono, ma siamo sicuri ti soddisfino anche alla guida oppure magari ci fai qualche centinaio di km e capisci che in fondo non ti sembrano poi così adatte come pensavi? per questo ti sconsiglio di prendere come prima moto una piuttosto costosa quale appunto quella Ducati o una cbr650r nuova, mentre se prendi una ninja 300 con 3000€ circa te la cavi e se la rivendi dopo poco al massimo ci rimetti poche centinaia di €, senza contare che fino a 399cc l' assicurazione è più economica e la differenza non è poca specie per chi essendo alla prima moto parte dalla 14 esima classe di rischio...
 
16108784
16108784 Inviato: 25 Set 2019 23:19
 

Io prendo sempre quell che mi piace. Comprare vendere comprare passaggio ecc..naaa. Vai di quella che vorresti e che chiaramente puoi permetterti.
 
16108786
16108786 Inviato: 25 Set 2019 23:45
 

Ciao, pure io come te amo la categoria supersport e ho appena poco più di te (a novembre faccio 26 anni)
In passato ho avuto una rs125 2t che ho tenuto fino a poco tempo fa, quando mi sono preso il nuovo 636.
Se ti piacciono le supersportive, per iniziare pure io ti consiglio la ninja 400, che da quanto leggo in giro è la miglior entry level del mercato. Secondo me ti va bene per un bel po', così hai tutto il tempo di fare pratica e imparare. Poi quando ci avrai preso la mano e la ninja ti starà stretta, potrai fare il salto alle varie supersport di cilindrata, potenza (e peso) maggiori. Tra usato e nuovo hai l'imbarazzo della scelta!
 
16108822
16108822 Inviato: 26 Set 2019 8:24
 

Mai avuto un motorino.
A 22 anni sono andato in una scuolaguida ed ho chiesto eper la patente moto.
Fatte 6 guide, e poi... presa la mia motina (sv650S)
Stupenda.
Per me era come volare.
Non sapevo che avrei poi aumentato cilindrate, cavalli, avrei fatto pista, viaggi... L'inizio è sempre molto bello. MA quello che ne segue può esserlo anche di più
 
16109219
16109219 Inviato: 27 Set 2019 13:09
 

Consiglio: dal post non si capisce se hai già avuto un 50, sembra di no..
un 4 cilindri 600 come prima moto non è esattamente per tutti, specialmente carenato: Il motore (anche honda) è un pò "lento" ai bassi giri del centro città, imparare ad usare un cambio che non perdona nulla..
Le carenate di per sè sono un pò meno agili, hai meno possibilità di correggere una traiettoria e schivare qualcosa di imprevisto. Nel misto stretto mi capita di raggiungere i vari cbr & co, poi tribolo a passarli perchè allargano 0510_amici.gif
E i tornanti vanno affrontati a giri bassi, c'è poco da fare 0509_si_picchiano.gif

Io mi sono sdraiato quasi da fermo (ma comunque una bella sfregata l'ho fatta) nel primo mese di guida, poi più niente. Avendo un monster, ho risolto cambiando il manubrio, raddrizzando una leva freno e carteggiando uno scarico. con la carenata non voglio pensarci tie.gif
Motivo per cui di solito si consigliano le naked. Le scuole guida usano spesso sv 650, tenuti col minimo alto per ovvi motivi.

Primo anno per imparare una naked con ammortizzatori duri, 2 cilindri con coppia in basso.
Meglio se usata da pochi k€.
Prendi dimestichezza col cambio, piega, uscita di curva, correzioni e salvataggi, e poi upgrade.


Imparati i vari trucchetti, si passa alla supersport o al trial 0509_si_picchiano.gif
 
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