Mai. Nacque come prototipo per la Dakar e lì è rimasto. Honda ha fatto l'AT esteticamente uguale ma la sostanza sotto era nettamente diversa. Sfrutto il simbolo, quel famoso "Sogno" di cui parlavo in qualche post più sopra e fece uscire nel 1988 la AT. Poi nell'autunno del 88 uscirono le Marathon come detto...
Tutto chiaro, allora senza alcun dubbio si trattava della replica stradale, anche perché veniva utilizzata dal proprietario per i normali spostamenti quotidiani
Destra5
Senza Freni
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Inviato: 18 Ott 2019 10:47
Sono uscite le prove di moto.it
Mi sono reso conto tardi del topic, magari con calma recupero vecchi post interessanti per condividere il mio contributo dopo 10.000 km di CRF1000 di cui 1/5 in offroad di vario livello
Intanto...
CBR_125R ha scritto:
Boh, sarò io che non so leggere.
Da quanto si trova sui vari siti pare che le due versioni siano maggiormente differenziate:
- base: adatta all'off road come prima e più di prima;
- versione adventure: pensata maggiormente per i viaggi a tutto tondo con maggior comfort.
Per il prezzo posso essere d'accordo che 20000€ per la ADV Sport (con il cambio DCT altrimenti sono i famosi 1000€ in meno.)siano tanti, ma ha una dotazione davvero completa ed è meglio equipaggiata, e di molto, della precedente versione in ottica viaggi su asfalto.
Immagino che la versione base possa montare i cerchi tubless della ADVS, quindi al massimo si comprano quelli e via.
Lamentarsi, adesso, del peso poi è esagerato!
Teniamo presente che, pur in presenza delle sospensioni elettroniche, la ADVS pesa, stando al dichiarato ripeto, circa 3kg in meno, sembreranno pochi ma non è male, oltre alle sospensioni ci sono anche le centraline della piattaforma inerziale e tutte le modifiche per l'omologazione euro5.
Discorso elettronica: c'è poco da fare, il mercato va verso quella direzione, Honda mica poteva rimanere al palo.
Esteticamente... dalle foto preferivo la vecchia versione, aspetto di provarla e vederla in strada.
Sono curioso di provarla, stando alla cartella stampa, hanno fatto nuovo anche il telaio quindi ci dovrebbe essere un discreto step evolutivo.
Direi che hai centrato ottimamente il punto e quoto in toto
La precedente era un'ottima moto e con la nuova hanno migliorato quello che non era piaciuto (anche se alcune cose fatico ancora a comprenderle); come hanno fatto? Sezionando la clientela e preparando due allestimenti molto diversi tra loro, come prezzo, dotazione e potenziale cliente/utilizzo
-Neo-
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Ott 2019 17:17
Eeee... Sei arrivato a festa finita!
Leggo che esiste la versione ADVS senza sospensioni elettroniche, pare che da noi, per ora almeno, non venga importata.
Honda mi lascia sempre basito su queste scelte, un pò come fa con la GW.
Leggo in oltre molti commenti per il prezzo, sull'(H)onda del: "20000€ per una Honda sono troppi, con quei soldi si compra già KTM e Multistrada che però sono più potenti, quindi...", boh non capisco, ok vero sono più potenti ma, stando alle foto, solo per la cura della verniciatura direi che Honda merita di costare così.
E proprio sulla verniciatura: forse l'avrei fatta meno "leccata", si ha, quasi, paura a sporcarla.
CBR_125R
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Ott 2019 9:00
Sul tema verniciatura ho ricevuto ahimé più di una testimonianza che il telaio della 1000 AS si 'perdeva pezzi di bianco' piuttosto facilmente... cosa abbastanza sorprendente per una Honda... spero che abbiano risolto sulla nuova, in virtù del prezzo importante
Penso che la 1100 AS non avrà vita facile, ponendosi come quella un pochino più tourer per allestimento... effettivamente la concorrenza offre a prezzi simili moto più potenti, ma anche meno adeguate allo sterrato.
Da un primo sondaggio tra alcuni amici 'africani' direi che chi sta facendo un pensiero sulla nuova AS, le ruote in sterrato non le ha mai messe ne le metterà manco per sbaglio
-Neo-
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Nov 2019 19:39
Oggi mi son detto… faccio un giretto e vado a vedere se il mio conce ha già la y 2020. Arrivo, la vedo, ma... non ho potuto provarla in quanto (arrivata giovedì scorso) non ha ancora ricevuto l'assicurazione!
Allego foto "statiche"
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La nuova ADVS é molto bella, anche se la colorazione della precedente é meglio (gli manca il logo commemorativo dei 30 anni ). La cruscotto é un altro pianeta , é simile "alla vecchia" ma di modifiche/aggiornamenti ne ha veramente tanti
Le nuove valigie laterali sono differenti e, forse, più capienti di prima (il conce dice che sono della touratech, anche se con marchio Honda). Ha addirittura 2 prese per la connettività (una 12v e l'altra usb). Cerchi tubeless e fari (credo) nettamente superiori per illuminazione. Perché credo che siano superiori a prima? adesso gli anabbaglianti funzionano su entrambi i fari (mentre prima solo su uno) e, se aggiungiamo le luci aggiuntive che si attivano solo in piega...
Insomma, come avvenne con la my 2018 anche questa sembra (e probabilmente lo é) migliorata in confronti alla precedente Probabilmente non stravolta ma comunque migliore
Cosa non mi convince:
- I raggi adesso sono esterni come sulle tedesche (ed altre moto)... più soggetti a richio danni?
- la distanza tra la sella e una parte della plastica del codone sembra diminuita (più vicina), sopratutto con sella abbassata chi guida potrebbe raschiare tale plastica?
- Il parabrezza adesso é finalmente regolabile ma rimane abbastanza stretto non protegge in larghezza e ciò potrebbe creare vortici d'aria fastidiosi e/o rumorosi in alcune condizioni di viaggio/vento
Spero di provarla per capire se il DCT e le sospensioni elettroniche sono migliori e/o più efficaci di prima
supercaino
Solo Gas
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Inviato: 2 Nov 2019 20:44
I bauletti li fa la touratech?mmm interessante
Ho i mytech con cui mi trovo divinamente. Qualità a livello touratech ma esteticamente sono inguardabili
GS3NO
Solo Gas
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Inviato: 6 Nov 2019 10:37
Quali bauletti? Per l'Adv. Sport 1100 i nuovi "originali Honda" sono i Trekker Outback Givi.
I raggi sono esterni come sulle tedesche perchè è il modo migliore per fare un cerchio a raggi tubeless
-Neo-
Very Important Tinga
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Inviato: 6 Nov 2019 12:22
-Neo- ha scritto:
Quali bauletti? Per l'Adv. Sport 1100 i nuovi "originali Honda" sono i Trekker Outback Givi.
I raggi sono esterni come sulle tedesche perchè è il modo migliore per fare un cerchio a raggi tubeless
E' quello che mi ha risposto il concessionario. Gli ho proprio chiesto se fossero givi e mi ha risposto che entrambi i modelli (sia plastica che alluminio) sono fatti dalla touratech. Poi se é una notizia vera o falsa non so
Anch'io, riflettendoci, mi sono dato una risposta simile sui raggi… rimane il fatto che sia i raggi che il bordo escono dal cerchio di… 1cm? non impossibile raschiare e/o rovinare tale bordo (e quindi anche l'attacco dei raggi) in caso si "tocchi" un marciapiede o altro
Spero di provarla il prima possibile. Comunque, in linea di massima, ha ricevuto degli upgrade/miglioramenti non di poco conto.
Poi (come al solito) ci sono cose che non riesco a capite… la advs dct ha un prezzo "importante".... perché non dotarla di serie di quel maledetto/benedetto cavalletto centrale? non riuscirò mai a capirlo
supercaino
Solo Gas
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Inviato: 10 Nov 2019 18:06
Allora...
Il tris borse in alluminio è della Givi.( ci lavora mio cuggggino... )
Sospensioni EERA
Attendendo la possibilità di un test drive ho letto su una rivista francese a cui sono abbonato da anni, decisamente meno asservita agli obblighi di marketing delle testate nostrane (questo non vuol dire che loro non campino di pubblicità ma sono decisamente più schietti, se c'è un difetto lo dicono), che le sospensioni elettroniche sono risultate deludenti.
Non è ancora la prova completa, ma un primo test, però questo è quello che scrivono :
...percorrendo strade ricche di curve emergono le cattive novità in particolare dal lato delle sospensioni EERA. Per dirla semplicemente, sono troppo "flessibili" nelle impostazioni di base ed è essenziale accedere alla modalità utente per rafforzare il tutto. E anche una volta che la frenata idraulica è ben tarata, ed impostato il precarico su "duo", la moto manca ancora di rigore, a causa di un cattivo equilibrio anteriore / posteriore. Dopo aver guidato lo stesso modello con sospensioni "meccaniche" ( da loro è disponibile questa opzione no EERA sulla AS) , il difetto è ancora più evidente. L 'avrete capito: inutile spendere soldi per queste sospensioni semi-attive all' ultima moda, quando le tradizionali Showa regolabili manualmente fanno meglio il lavoro ...
per dirla alla francese : Tranchant!!!
poi, per quanto mi riguarda, tutto da verificare di persona con una prova su strada...
theBigLebowsky
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Nov 2019 9:26
Bisogna partire da un concetto base (che ad alcuni sfugge).
I vari modelli della A.T. (compreso la my 2020) montano sospensioni adatte al fuoristrada. Ciò comporta un ovvio "ammorbidimento" delle stesse in confronto a sospensioni prettamente stradali. Se una persona cerca "il rigore" delle stradali su una moto del genere… fa prima ad acquistare una stradale pura
Se le nuove sospensioni della advs non risolvono (almeno in parte) questo problema, in effetti… meglio non averle.
Nelle prove che ho visto tutti ne parlano bene. A prescindere se dicono tutta la verità o no gli stessi affermano che (ovviamente aggiungo io) nella prima parte dell'escursione sono morbide (quindi affondano) per diventare più rigide ad un certo punto dell'escursione. Ciò capita anche alle versioni precedenti. Loro affermano (da quello che ho capito e/o ricordo) che tale cambiamento di rigidità é più progressivo, quindi… rendono la moto più stabile e meno "ballerina" di prima!
supercaino
Solo Gas
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Inviato: 16 Nov 2019 12:19
Oggi ho effettuato un brevissimo (10 minuti) test con la my 2020 della advs con dct!
Dato che il test é stato abbastanza breve le impressioni che adesso vi elencherò sono da considerarsi molto "approssimative"!
La mia intenzione é stata quella di provare soprattutto il dct e le sospensioni. Ci sono riuscito in parte!
Il dct sono sicuro che é ulteriormente migliorato in confronto a prima (non stravolto ma si sente che é stato "affinato"), differente é la questione delle sospensioni! probabilmente troppo breve il test (ed anche la strada che ho percorso non mi ha permesso di testarle bene), sostanzialmente non ho notato differenze! ma, ripeto, non posso affermare con certezza che sia così. Le sospensioni lavorano bene come la mia my 2019.
Il cruscotto é ben leggibile e, probabilmente, é più facile di prima cambiare le varie impostazioni e/o mappature.
Rimango dubbioso sulla sella, quest'ultima adesso é meno spessa e più dura della precedente. Come si comporterà dopo ore di viaggio? però io sono abbastanza di stazza (e pesante) forse una persona di peso "decente" non avrà nessun problema
P.S. trovo vergognoso che Honda prevede il cavalletto centrale optional considerato ilprezzo d'acquisto della advs!
supercaino
Solo Gas
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Inviato: 21 Dic 2019 19:52
Questa mattina ho provato le due 1100 nuove. Innanzitutto il prezzo lievita se si vogliono due accessori in più, come tris valigie, manopole riscaldate e cupolino alto, 19000 per la "base" e 21800 per l altra.
Attualmente ho una ktm 1090 adv r quindi moto molto simili, piacendomi molto l Africa ho fatto un pensierino a riguardo e mi son detto di andarla a provare.
Parto con la base, cambio manuale, spettacolare lo schermo TFT, mi piace la roba tecnologica, mentre noto subito che il blocchetto sinistro ha 50000 pulsanti. Bel sound, migliore del kappa che è più tappato.
A primo impatto un po' più immediata, data anche l altezza minore, si guida con più facilità alle basse velocità, in piedi trovo le pedane un po' piccoline, una prima marcia un pelo lunga per fare eventuali sterrati e cosa che trovo scomoda e la parte di serbatoio che si stringe con le gambe che e verniciata, quindi molto scivolosa, gli metterei subito un adesivo per dare grip.
Imposto la mappa full Power per capire il carattere del motore. L erogazione e buona, molto bene ai bassi bassi 2500-3000 giri dove ha un bello spunto, superiore al 1090,superati i 4000 giri sono alla pari e oltre i 5000 il kappa fa valere la cavalleria in più. A livello di erogazione il kappa è più brutale, più esplosivo ed ho riscontrato un comportamento simile all africa impostando la mappa Rain ma con molta più coppia ai bassi ovviamente (la Rain taglia ai bassi). L Africa è sempre morbida e fluida, molto comoda, la sella e bella spaziosa anche se me la aspettavo più morbida.
Per quanto riguarda la versione più costosa a livello di sospensioni un netto miglioramento, molto comodo il poter variare il comportamento della moto con un bottone, il cambio DCT non fa per me, soprattutto nei tratti in cui si deve giocherellare con la frizione per mantenere l equilibrio non lo trovo indicato, ma è una opinione personale. Per il resto la moto è la stessa più accessoriata.
Viaggiamo molto in due e facciamo molte strade bianche, dopo aver provato un paio di ore le moto non è scoccata la scintilla, terrò il 1090r per il momento principalmente per i 7500€ chiesti dando in permuta anche la mia moto per la base.
Personalmente avrei preferito che le donassero una 20ina di cavalli in più o comunque una fasatura in grado di darle una bella castagna sotto.
marco87TO
Senza Targa
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Inviato: 22 Dic 2019 10:50
Per me la cavalleria è perfetta, il prezzo meno
-Neo-
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Dic 2019 11:19
Le moto non le regala nessuno! tantomeno la Honda. Poi ognuno può ritenere che la cifra sia eccessiva per un modello e meno per un altro, ma, ovviamente; é soggettivo!
Tanti acquistano moto molto più costose eppure (credo) non si lamentano.
Il fatto che la concorrenza sfoggia motori molto più potenti ha tanto senso?... NI
1. quando sfrutti tutti sti cavalli?
2. é vero che é meglio avere qualcosa in più (anche se sfruttata poco e/o raramente) che non aver nulla
L'erogazione é un altro fattore che divide molto l'acquirente, normalmente chi compra moto Honda sa di acquistare una moto con "prerogative ben precise"... alla Honda non interessa vendere moto con tanti cavalli e l'erogazione deve essere più lineare possibile, insomma…. semplicità nella guida ed equilibrio in generale. A molti queste decisioni non piacciono e si rivolgono a case che producono motori più performanti e "meno gestibili" tipo Ktm e Ducati, sono scelte di gusti.
Io ad esempio odio le erogazioni "appuntite" soprattutto ai bassi regimi e, pertanto, difficilmente mi orienterei su Ktm o Ducati e/o comunque modelli di moto con erogazioni simili.
In definitiva la nuova 1100 vale tutti sti soldoni? se l'acquirente/possessore ne rimarrà soddisfatto… perché no!
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