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CRF 1110 L - pareri?
16108866
16108866 Inviato: 26 Set 2019 10:46
 

KRide69 ha scritto:
Luke, forse non hai capito cosa voglio dire...

Attualmente con la NC faccio oltre 20K Km/anno in uscite del week end e viaggetti vari di una settimana / 10 gg, a volte con zavorrina al seguito. Da come ho capito (ma di certo va vista e provata) la Adventure sarebbe la moto ideale per questo tipo di viaggi.. considerando che il GS lo escludo (sopratutto per i costi di gestione). Mi serve una moto comoda, facile da guidare, che non scaldi, con i consumi giusti e che possa essere accessoriata con bauletti capienti.
La NC e` una ottima moto per questo, ma ha una posizione di guida che per noi che siamo alti non e` il massimo, gli manca qualcosa a livello di sospensioni (specialmente in 2), e 20 CV in piu' farebbero comodo per i sorpassi in salita.

Il motore della AT e` l'ideale : circa 100 CV, coppia in basso, nessuna vibrazione, non scalda, consuma il giusto.
La ciclistica a detta di tutti e` comoda e facile, le sospensioni erano gia` ottime.
Con DCT, cruise control e i pneumatici non tubless io ritengo che sia perfetta per sostituire la mia NC.

Me ne strafrego dei tanti CV, della rapidita` nei cambi di direzione e di altre menate varie da smanettoni, non mi servono.

doppio_lamp.gif


No, più o meno avevo capito cosa intendevi. Ma il dubbio era su un'altra questione. Se ti sei abituato a girare con l'anteriore da 17" ed un assetto essenzialmente stradale (reparto sospensioni a parte: ma questo è uno dei problemi della NC), passare ad un'anteriore da 21" - che non è assolutamente una misura da strada - vuol dire cambiare abbastanza lo stile di guida. Sei sicuro che ti vada bene?
Tra l'altro questa è proprio una delle mie perplessità più fondate sulla nuova AT. Perché trasformare una moto nata quasi per la - a sentire Honda - Dakar in una specie di GS mantenendo però la gommatura 18"/21" invece di adottare a questo una ben più sfruttabile 17"/19", visto che - finalmente! (ma purtroppo non per la base) - sono passati alle tubeless?

Ultima modifica di LukeM il 26 Set 2019 13:15, modificato 1 volta in totale
 
16108876
16108876 Inviato: 26 Set 2019 11:31
 

Allora, rientro in discussione.

@KRide69. Per ma la moto la devi provare, di pelle ti dico che per me è la tua moto, ma d'altra parte Luke solleva una questione importante: la ruota da 21. Ma non è solo quella, e quindi espando il suo input e dico la ciclistica nel suo insieme. Ho conosciuto motociclisti che l'hanno comprata e odiata perchè venivano da stradali e fu la loro prima enduro, e almeno il modello 2016-2019 è tra le superenduro è quella più "estrema" assieme alla 1090. Per fare il passaggio stradale/enduro magari prima è meglio passare da un 19/17. Un amico caro vuole fare il passo e gli suggerivo proprio questo: prova una moto 19/17 poi si vede.

Mi ripeto: la devi provare, farci qualche km e poi capisci. Sospensioni lunghe e morbide (ma non impaccano sono progressive), baricentro alto, curve completamente diverse dalle stradali. Posso solo parlare della mia moto personale una AT AS 2018, e confermo che supera le mie aspettative. Ma considera che ho una Suzuki DR600 Djebel e una BMW R 1200 GS Adventure e vengo da moto con il 21. Sappi che l'attuale AT si avvicina di più alla Suzuki DR che alla GS come ciclistica e guida. Solo che l'AT è meglio della GS icon_asd.gif

Vi devo fare una rivelazione segreta: durante la progettazione della AT AS Honda mi rapii nel sonno e usato come modello per disegnarne la ciclistica rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif Minchiate a parte, la adoro quella moto è perfetta per me.

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16108896
16108896 Inviato: 26 Set 2019 13:22
 

GS3NO ha scritto:
Allora, rientro in discussione.
@KRide69. Per ma la moto la devi provare, di pelle ti dico che per me è la tua moto, ma d'altra parte Luke solleva una questione importante: la ruota da 21. Ma non è solo quella, e quindi espando il suo input e dico la ciclistica nel suo insieme.

Sì, senz'altro: mi sono riferito alla sola misura delle ruote, ma certamente la questione riguarda la ciclistica in generale.
D'altronde anche KTM col 1090 aveva due versioni: la prima, stradale, con 19/17; la seconda, più votata all'offroad, con 21/18 (oltre a sospensioni completamente differenti: quest'ultima scelta, però, fonte di un problema non correttamente valutato dalla casa costruttrice: ovvero, clienti che si lamentavano che quelle della versione 19/17 in confronto erano troppo scarse...)

PS
Io ho la NC 750 X. Quando ho provato l'AT versione 2018 su per i tornanti della val di Cembra (TN), non mi sono trovato bene. L'anteriore mi pareva galleggiasse e mi sembrava di guidare col busto quasi inclinato all'indietro. Devo però dire che che guidando su strada il KTM 1090 AR non ho avuto gli stessi problemi di postura e sensazioni di sentire meno l'anteriore (ma devo anche dire che il mio amico che me l'ha prestata è alto come me e se l'è praticamente cucita addosso: arrivando anche a cambiare il manubrio - ne ha montato uno quasi dritto -, per capirci)

Ultima modifica di LukeM il 26 Set 2019 15:00, modificato 2 volte in totale
 
16108917
16108917 Inviato: 26 Set 2019 14:16
 

LukeM ha scritto:

Io ho la NC 750 X. Quando ho provato l'AT versione 2018, non mi sono trovato bene. L'anteriore mi pareva galleggiasse e mi sembrava di guidare col busto quasi inclinato all'indietro. Devo però dire che che col KTM 1090 AR non ho avuto gli stessi problemi di postura e sensazioni di sentire meno l'anteriore (ma devo anche dire che il mio amico che me l'ha prestata è alto come me e se l'è praticamente cucita addosso: arrivando anche a cambiare il manubrio - ne ha montato uno quasi dritto -, per capirci)


Considera che AT attuale ha le % di distribuzione peso 45-55% mi sembra e quando sale il "pilota" arriva a 50-50%. Quindi l'anteriore è molto scarico, in due carichi lo senti molto, ho risolto limitando l'effetto con gomme più intelligenti di quelle di serie. Ma i progettisti hanno fatto questa scelta per essere più avvantaggiata su piste e condizioni Off-road. Infatti per quel poco di piste che le ho fatto fare od oggi devo dire che è impressionante.
 
16108923
16108923 Inviato: 26 Set 2019 14:29
 

GS3NO ha scritto:
Infatti per quel poco di piste che le ho fatto fare ad oggi devo dire che è impressionante.

Ah, non fatico a crederti.
 
16109017
16109017 Inviato: 26 Set 2019 17:25
 

Concordo con tutti sul fatto della ciclistica e delle dimensioni delle ruote. Porto la mia esperienza personale. Ho la my2019 e derivo da una NC750X. Ebbene in ingresso curva (quando voglio fare lo "smanettone") sono nettamente più lento di prima! In altre discussioni simili ne avevo già sentite di "queste differenze/problemi), come di alcuni che erano rimasti meravigliati (in negativo) sul "comportamento della A.T.
Personalmente non ne sono deluso! é una questione di abitudine ed io sono "molto lento" a cambiare le mie. Differente é la questione sospensioni. Non le ho mai percepite come "troppo morbide"!, per me sono fantastiche, però devo dire che provengo si da moto stradali ma tutte con sospensioni di certo non al top (vi dico solo che la NC é stata quella con le sospensioni più "rigide"!). Stranamente non ho mai percepito "questa negatività" della ruota anteriore da 21 sulla mia DRZ400 Valenti, forse perché é talmente leggera paragonata alle altre moto da me possedute che le curve le ho fatte senza la minima percezione di differenza!

Come al solito, quando si acquista una moto, ci vuole sia fortuna che criterio/esperienza! se uno acquista una moto solo per l'estetica ed in più non ci capisce una mazza rischia maggiormente di ritrovarsi deluso!
Infine ribadisco che trovo la mia A.T. una moto veramente eccezionale e faccio fatica a trovare difetti degni di nota! pensate che per me il "più grave" é il seguente: capacità di "beccare" il cavalletto centrale! grazie anche al mio piedone ci metto qualche frazione di secondo in più ad agganciarlo bene con la punta del piede per tirala su!
Figuriamoci cosa me ne importa se sono leggermente più lento di prima in curva o se il cruscotto (in alcuni casi;) é meno leggibile!

La perfezione NON ESISTE! ma la mia moto gli si avvicina TANTISSIMO! 0509_up.gif icon_asd.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16109123
16109123 Inviato: 27 Set 2019 8:04
 

Secondo me conta anche la posizione di guida, che sulla AT sostanzialmente è impostata sul "fuoristrada". Come scriveva GS3NO, anteriore bello leggero. E, aggiungo io, manubrio montato in modo tale da agevolare la guida in piedi. Senza dimenticare l'altezza complessiva della moto.
Ed è giusto così.
Il problema sorge quando prendi una AT sapendo che al massimo farai 50 mt di strada bianca ben battuta per arrivare all'Agritour. Che te ne fai di una moto del genere, su strada? A cosa ti serve l'anteriore da 21"? E i cerchi a raggi (senza considerare la "ca[.]ata" delle camere d'aria, giustamente oggi mezza sanata)?
A dirla tutta, una Honda così già c'è. Io l'ho provata. Motore una goduria, ruote 19/17, cardano finale (quindi fine manutenzione catena), comodissima, manco un filo di vento, (a 160 in autostrada le scie dei camion "je fanno 'na pippa") e ha pure il DCT. Peccato che beva come una Ferrari e pesi come un Hummer.
Quindi: ma che gli viene in mente a Honda di "snaturare" l'AT trasformandola in una «in realtàvorreiunaGSmanonpossopermettermela»? Perché non un nuovo modello con la filosofia del Crosstourer, levandogli qualche kg (be', facciamo pure una cinquantina icon_wink.gif ) e mettendogli - quello sì, che va benissimo - il nuovo motore della AT?
 
16109126
16109126 Inviato: 27 Set 2019 8:07
 

Premessa : Io ho una guida turistica, mi piace guardarmi intorno oltre che guardare l'asfalto. Se vedo qualcuno che arriva dietro, mi faccio da parte e faccio il segno di passare, i piu' educati salutano, gli altri se ne possono andare aff.. ulo. Mi piace avere una guida rotonda, utilizzando i freni il meno possibile.

Detto cio', la AT 2018 DCT l'ho provata per mezza giornata, ci ho fatto oltre 200 km sulle strade collinari, non ho mai provato la Adventure Sport, ma non credo che sia molto diversa.
Mi hanno impressionato 3 cose :
- Sospensioni (sembrava che avessero riasfaltato tutte le strade). E non e` vero che affondano in frenata.
- Facilita' di guida. Pensavo che con il 21 ant e l'altezza fosse molto piu' impegnativa da guidare, invece scende in piega molto facilmente ed e` molto stabile, una volta impostata una curva segue la traiettoria e non necessita di correzioni (cosa che ho notato quando ho provato la Tracer 900 gt di un mio amico).
3 - Posizione di guida comodissima, si sta con la schiena dritta, non inclinati come sulla NC, mi sono fermato dopo tre ore per un caffe' ma non perche` ne avessi la necessita'. Con la NC ogni 2 ore devo fare 5 min di sosta per il sedere e la schiena.

Chiaro che se si vuole fare gli smanettoni, con spazzolate in curva, staccate all'ultimo respiro, pieghe a consumare le pedane, concordo con voi che non e` una moto adatta. Se ti vuoi ingarellare sui tornanti della Val Cembra (tra l'altro bellissima 0509_up.gif ) con una qualsiasi naked devi prendere una moto diversa.

Quoto supercaino con il quale concordo perfettamente
"Figuriamoci cosa me ne importa se sono leggermente più lento di prima in curva o se il cruscotto (in alcuni casi;) é meno leggibile! "

Problema del display RISOLTO icon_smile.gif per la lentezza in curva sono gia` un FERMONE con la nc !!
 
16109127
16109127 Inviato: 27 Set 2019 8:14
 

LukeM ha scritto:
Secondo me conta anche la posizione di guida, che sulla AT sostanzialmente è impostata sul "fuoristrada". Come scriveva GS3NO, anteriore bello leggero. E, aggiungo io, manubrio montato in modo tale da agevolare la guida in piedi. Senza dimenticare l'altezza complessiva della moto.
Ed è giusto così.
Il problema sorge quando prendi una AT sapendo che al massimo farai 50 mt di strada bianca ben battuta per arrivare all'Agritour. Che te ne fai di una moto del genere, su strada? A cosa ti serve l'anteriore da 21"? E i cerchi a raggi (senza considerare la "ca[.]ata" delle camere d'aria, giustamente oggi mezza sanata)?
A dirla tutta, una Honda così già c'è. Io l'ho provata. Motore una goduria, ruote 19/17, cardano finale (quindi fine manutenzione catena), comodissima, manco un filo di vento, (a 160 in autostrada le scie dei camion "je fanno 'na pippa") e ha pure il DCT. Peccato che beva come una Ferrari e pesi come un Hummer.
Quindi: ma che gli viene in mente a Honda di "snaturare" l'AT trasformandola in una «in realtàvorreiunaGSmanonpossopermettermela»? Perché non un nuovo modello con la filosofia del Crosstourer, levandogli qualche kg (be', facciamo pure una cinquantina icon_wink.gif ) e mettendogli - quello sì, che va benissimo - il nuovo motore della AT?


Giusto ! Il crosstourer... che fine fara' con l'euro5 ?? Riusciranno ad adattarlo oppure lo rifaranno nuovo ??
Quella sarebbe un' ottima alternativa..
 
16109128
16109128 Inviato: 27 Set 2019 8:16
 

Qui l'affare s'ingrossa, rispondo per punti.

KRide69 ha scritto:
...Mi hanno impressionato 3 cose :
- Sospensioni (sembrava che avessero riasfaltato tutte le strade). E non e` vero che affondano in frenata.

Confermo: stessa impressione anche per me.

KRide69 ha scritto:
- Facilita' di guida.
Pensavo che con il 21 ant e l'altezza fosse molto piu' impegnativa da guidare, invece scende in piega molto facilmente ed e` molto stabile, una volta impostata una curva segue la traiettoria e non necessita di correzioni (cosa che ho notato quando ho provato la Tracer 900 gt di un mio amico).

Facendo le curve a 25 all'ora, sicuramente (è una battuta). Tornando seri, se ti pare che la AT scenda in piega facilmente, prova il KTM 1090 R: ti farà impressione, al confronto. E pensa che ha la stessa ruota da 21" davanti: misteri delle moto...
PS
Stavo per dimenticarmi... Su per la val di Cembra ci sono andato anche con la V-Strom 1000. Anche quella - che davanti ha una 19" - dà la birra in agilità all'AT.

KRide69 ha scritto:
Posizione di guida comodissima, si sta con la schiena dritta, non inclinati come sulla NC, mi sono fermato dopo tre ore per un caffe' ma non perche` ne avessi la necessita'. Con la NC ogni 2 ore devo fare 5 min di sosta per il sedere e la schiena.

Per il sedere, confermo e rilancio: sella di emme, lo sappiamo. Per la schiena, è la prima volta che la sento. Io sono 1,90 con braccia in proporzione. E ho quasi (quasi) il problema contrario, ovvero schiena troppo dritta. Infatti sulla AT sto quasi all'indietro (dite che avrò le braccia troppo lunghe?)

KRide69 ha scritto:
Chiaro che se si vuole fare gli smanettoni, con spazzolate in curva, staccate all'ultimo respiro, pieghe a consumare le pedane, concordo con voi che non e` una moto adatta. Se ti vuoi ingarellare sui tornanti della Val Cembra (tra l'altro bellissima 0509_up.gif ) con una qualsiasi naked devi prendere una moto diversa.

Su per la val di Cembra la AT ovviamente la confronto con la NC. Non con la Honda CB 1000 R (quella sì, una goduria su per i tornanti). In agilità la AT prende la birra dalla NC (che per me rimane comunque una moto un po' "legnosa"). Come ha già detto Supercaino, avere davanti una 17" per andare su strada ha il suo perché...
 
16109147
16109147 Inviato: 27 Set 2019 9:23
 

Vedendo anche altri commenti/forum vedo una certa tendenza: chi non l'ha preferisce la nuova, chi la possiede invece non la cambierebbe per il modello nuovo.

Ovviamente è una tendenza che no notato, e tra i secondi ci sono i puristi ( icon_asd.gif ) e quelli a cui rode er c4zzo perchè il loro modello vale meno per l'uscita di quello nuovo ( eusa_doh.gif ). Ma ci sta, è giusto anche così.

vedremo cosa butta fuori honda, per me non è finita la storia delle enduro da viaggio
 
16109151
16109151 Inviato: 27 Set 2019 9:41
 

Il fatto che qualcuno può "rodere" più di altri é molto relativo!, nel senso che comunque (in generale) ogni 2 anni le moto di un certo livello ricevono degli "aggiornamenti".
Personalmente la A.T. é stata sempre un mio sogno! non sapevo quando l'avrei realizzato ma comunque "il tarlo" c'era! quando ho visto le foto della colorazione tricolr della my 2019 ho deciso! coincidenza avevo finito da poco di pagare la NC, c'era il finanziamento a tasso zero… il conce (a mio avviso) mi ha trattato bene… EVVIVA! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
La nuova sarà migliore? sicuramente non sarà peggiore! rimpiango di non aver aspettato 1 anno? perché? nel 2022 uscirà una A.T,. aggiornata che farà "deprezzare" la my 2021.
Se poi uno non ha problemi di soldi… può comprarsi ciò che vuole a prescindere se quello che lascia é migliore o no! 0509_pernacchia.gif
La A.T. nasce con prerogative ciclistiche ben precise (e chiaramente votate all'off), chi non la ritiene adatta ha il diritto di guardare altrove.
Io personalmente credo che la maggior parte dei possessori ne sia contento. Qualcuno scontento c'é sempre, é logico... credo che rappresentino una minoranza. eusa_think.gif
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16109165
16109165 Inviato: 27 Set 2019 10:16
 

supercaino ha scritto:
La A.T. nasce con prerogative ciclistiche ben precise (e chiaramente votate all'off)

Esatto.
E ribadisco: secondo me, la nuova AT AS snatura la - già ottima in chiave offroad - filosofia di base dell'AT. Per il peso complessivo su strada (più di due quintali e mezzo col DCT), per il prezzo e per il fatto di essere diventata un ibrido né carne (stradale) né pesce (offroad). Ripetendomi ancora, se investivano i soldi nel nuovo Crosstourer (ma pure nel Crossrunner, che è ora anche per quello) era meglio...
A questo punto, se proprio (ma io farei come Supercaino: ce l'ho già e me la tengo stretta), meglio la nuova AT base con il nuovo motore. Sempre un gran peccato per gli inutilissimi cerchi da camera d'aria, ma quando uno è "Holzkopf" (testa di legno, in tedesco: come si dica in giapponese, non lo so. Anzi, sì: 木製の頭 [Mokusei no atama])
 
16109358
16109358 Inviato: 28 Set 2019 6:54
 

Un curriculum a Tokio lo manderei... Hai visto mai...

Continuiamo a ragionare solo sul nostro mercato e non sul mercato Globale dove, evidentemente, le richieste erano altre, si chiedeva una moto più tecnologica.

S'insite con un peso di 250 kg col DCT, quando una NC 750 con il DCT pesa, circa, 10kg di meno.
Ed un Crossturer ne pesa 285 kg e il Crossrunner ferma la bilancia a 242 kg.
(E l'avversaria KTM 1090 R pesa 240kg...)

S'insite a dire che le modifiche fatte ad una versione sono inutili e che era meglio fare un altra moto, ecco allora il perchè si commenta in questo topic mi sfugge, non sarebbe meglio aprire un topic (come si fece nella sezione Moto Guzzi) intitolato "La Honda che vorrei..."?

Honda fa questa moto proprio per non entrare in collisione con il GS prchè l'esperimento fatto col Crossturer/Crossrunner fu un bagno di sangue, commercialmente parlando, si guardano bene dal far percepire la loro moto come il GS, hanno solo voluto offrire una versione al passo con i tempi a chi voleva una moto come l'Africa ma più pratica per i viaggi su asfalto.
Per questo si sono tenute certe misure di gomme ed altre peculiarità, si fa esempi col KTM R che è una moto di un altra marca con diverse quote ciclistiche, distribuzione dei pesi e motore, normale che ci siano differenze alla guida rispetto alla AT (in oltre NON si considera che la versione del KTM provata era di un privato, che ha fatto modifiche per renderla più confacente ai suoi gusti mentre la AT provata era di un concessionario (?) quindi con regolazione delle sospensioni ed altro come esce dalla fabbrica. Il VSTrom poi è un altra moto ancora come telaio e dimensione delle ruote, mi pare quindi che si faccia un pò un minestrone accusando Honda, quando non si ha ben chiaro cosa si prova) che è una moto che non si può guidare facendole fare percorrenza in curva e va sempre sostenuta col motore (proprio per via delle sue quote ciclistiche e delle sue gomme), va guidata senza spigolare e cercando di essere più tondi possibili con le traiettorie proprio perchè NON è un GS, Vstrom, Crossturer, Multistrada Enduro ecc ecc... Questa èn (assieme ad altre) la differenza tra le due categorie che sono simili ma non uguali.
Quindi che la moto non incontri i propri gusti è sacrosanto ma non vuol dire che vada male, anni fa feci un viaggio in gruppo dove c'era un ragazzo con un F 800 GS Adventure con gomme semi-tassellate, questo su asfalto grattava il ginocchio e quando, a lato strada, vedeva un bel prato o una salita che lo ispirasse alzava la moto e si buttava dentro... Ecco questo è quello che possono fare queste moto, ma bisogna saperlo fare. Io per primo non mi capacitavo.

In oltre c'è caso che Honda abbia sdoganato le "sue" sospensioni elettroniche proprio sul suo modello più iconico per poi, in vista dei nuovi modelli in uscita con l'euro5, estenderli al resto della gamma.
Questo debutto è stata fatto su questo modello proprio per la visibilità, mica poteva farle debuttare sul CB 1000 R (che nessuno compera).

Mi sembra che qua ci si sia incaponiti su un punto senza considerare il contesto... Poi come se moto con le sospensioni elettroniche non andassero in fuori strada (e sopratutto senza avere provato questa versione... ***Edit***by Ze*** )

***Edit***by Ze***
 
16109364
16109364 Inviato: 28 Set 2019 7:17
 

Una soluzione a questa (ed altre discussioni) c'é... si va presso la casa motociclistica preferita e si chiede di costruire la moto dei propri sogni! eusa_think.gif
Se accettano (e non é detto che accettano) la questione é risolta icon_asd.gif icon_asd.gif
Chiaramente tale "gioiello" verrebbe a costare come un prototipo eusa_think.gif eusa_think.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
La moto che noi vorremmo é differente per ciascuno di noi! si é "costretti" e scegliere in base a determinati gusti che (di fatto) solo una volta acquistata e usata nel tempo si avrà la "certezza" di aver speso bene i nostri soldini! eusa_whistle.gif
Io personalmente ritengo che (nella maggior parte dei casi) le case madri difficilmente sbagliano! se le costruiscono in un certo modo, cioè differenti da come le vorremmo noi, un motivo ci sarà no? eusa_think.gif
Concordo che il mercato italiano é completamente diverso da quello del resto del mondo, sia in positivo che in negativo. Anzi ritengo che molti italiani acquistano le moto solo per estetica e moda, non gli interessa affatto la categoria alla quale appartiene quel determinato modello, né tantomeno le varie caratteristiche ciclistiche, ecc.

Insomma… ritengo che i veri appassionati sono la minoranza (in percentuale) e questi ultimi usano molto più criterio nell'acquisto.
Ritornando all'A.T., esiste la prima versione (my 2015-6-7), la seconda versione (my 2018-9), la ADVS e, a breve, le nuove base e advs!, gli interessati hanno la possibilità di scegliere tra nuovo ed usato, la scelta non mi sembra molto scarsa! eusa_think.gif calcolando che é una moto abbastanza recente e quindi difficilmente si troveranno "rottami" in giro! 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16109367
16109367 Inviato: 28 Set 2019 7:26
 

Sono andato a vedermi il video Honda di presentazione della nuova AT "Elefant" (avviso per diversamente intelligenti: è una battuta). Sotto la voce "Long haul comfort" (Comfort a lungo raggio) hanno evidenziato le gomme tubeless come uno dei punti di forza.
Chi ha la mia età - ovvero veleggia allegramente ben sopra i cinquanta - forse se lo ricorda. Una volta c'era un giornale satirico che si chiamava Cuore (ex inserto dell'Unità, poi diventato settimanale o mensile autonomo). Al suo interno, una rubrica intitolata: «Hanno la faccia come il cu[.]o» dedicata alle giravolte - in tutti i sensi - dei politici di allora.
Ecco: bisogna avere la faccia come il cu[.]o per vantare le tubeless su una moto dopo che sono anni che mezzo mondo cerca di farti capire in lungo e in largo che hai fatto un'emerita ca[.]ata a non metterle prima e da subito.
 
16109369
16109369 Inviato: 28 Set 2019 7:36
 

Mi pare che la base abbia ancora le camera d'aria. O no?
 
16109372
16109372 Inviato: 28 Set 2019 8:14
 

Qualche tempo fa sono andato a vedere la nuova Multistrada 950 S: ruote da 19/17, motore Ducati da 115 CV e una sfilza di dotazioni (dalle sospensioni semiattive alla piattaforma inerziale passando per il cambio elettronico) davvero niente male. E senza considerare il peso, ovvero una quindicina di kg in meno delle "pari grado". Però mi sono anche detto: tutto questo ben di Dio, ma siamo comunque a più di 16.000 euro. 16.590, per la precisione; mi sembrano un po' tanti.
O meglio: mi sembravano...
La nuova Honda "Pachiderm", con una dotazione di serie paragonabile, meno cavalli e coppia ma di peso superiore, veleggia sui 18.900. E non ha certo la ciclistica Ducati.
Ah, ma che "sciocco": alla Hondona - magari a pieno carico con passeggero e valigie - la 21" anteriore le serve per passare dall'autostrada alla pietraia senza manco un bif.
«Mecojoni», come direbbero a Roma...
 
16109374
16109374 Inviato: 28 Set 2019 8:59
 

Pere per mele.

15kg su 250kg...
Mah. E perché hai comprato una NC e non la Ducati?

Pensa che esiste la Yamaha Tracer 700 che ha più cavalli e pesa meno della NC...

Ma capiamo che parliamo di due settori diversi, come paragonare un Wrangler con una Evoque.
Ma niente sono ottuso e gli ingegnieri Honda delle teste di legno alcolizzate.

Continui a non capire che la moto che cerchi NON è questa.

Ultima modifica di CBR_125R il 28 Set 2019 9:04, modificato 1 volta in totale
 
16109375
16109375 Inviato: 28 Set 2019 9:02
 

LukeM il tuo ragionamento é condivisibile! se paragoni solo la cilindrata in effetti (sulla carta) la multistrada 950 é vantaggiosa! ma non dimentichiamoci che la 950 per Ducati non é la top di gamma, mentre per Honda la ADVS sì. Senza fare calcoli (infine inutili a mio avviso) se la paragoni al top di gamma della multistrada 1290 (neanche alla base) noterai che l'italiana ha tante cose in più (cavalli in più, cilindrata in più) anche la cifra finale di acquisto in più icon_asd.gif
Personalmente (anche se chiaramente non l'ho provata) l'unica cosa che (a freddo) avrei invertito sono le sospensioni. Cioè quelle a lunga escursione le avrei messe sulla A.T. base e quelle della base (con l'aggiunta della gestione elettronica) sulla ADVS! eusa_think.gif Proprio in quanto la Honda dichiara di aver reso la ADVS più "votata alla strada"! mantenere delle sospensioni più alte della base lo trovo un controsenso.
Ultima analisi… le moto citate, chiacchierate, in questa chat si chiamano Africa Twin… e credo che se un giorno uscisse una versione dell'Africa con ruota anteriore da 19 o peggio da 17 pollici… si rischierebbe una rivolta popolare! icon_asd.gif icon_asd.gif
Infine credo che l'unica soluzione per te sia una nuova Honda (che ancora non é uscita ma sicuramente é in cantiere) con quote più stradali! 0509_up.gif
Le "vecchie" crossrunner, crossture e transalp creano un buco che sicuramente sarà colmato da Honda! 0510_saluto.gif
 
16109376
16109376 Inviato: 28 Set 2019 9:06
 

Amen.
 
16109379
16109379 Inviato: 28 Set 2019 9:24
 

supercaino ha scritto:
Le "vecchie" crossrunner, crosstourer e transalp creano un buco che sicuramente sarà colmato da Honda! 0510_saluto.gif

Supercaino, so che in fondo capisci che il mio è un grido di dolore per il "tradimento" Honda icon_wink.gif. Io la volevo comperare, la AT: ma così proprio non glie la fo'!

***Edit by Ze***
 
16109387
16109387 Inviato: 28 Set 2019 9:58
 

***Edit by Ze***

Ho capito i pareri, ma si parla di una moto 50% stradale e 50% fuoristrada e ti lamenti che non è solo stradale... E beh guarda un po' che Honda voleva farla così...
Fosse il Crossturer sarebbe un altro discorso, ma ti ostini a dire che un Multistrada 950, un VStrom 1000 e questa AT sono la stessa cosa quando non è così.

***Edit by Ze***
 
16109463
16109463 Inviato: 28 Set 2019 20:46
 

***Edit*** by Ze

Resto comunque della mia idea : una moto comoda, facile da guidare, che non scalda, non vibra, consuma il giusto, ha il cruise control, i cerchi tubeless, il DCT, tanta coppia in basso e costi di manutenzione accettabili e` la moto giusta per me.
Altre moto che hanno tutte queste cose insieme non ne vedo, qualsiasi altra ti fa rinunciare a diverse cose.
Ne ho provate molte, altre ne dovro' provare. Se trovero' un'alternativa ve lo faro' sapere.

doppio_lamp.gif
 
16109770
16109770 Inviato: 30 Set 2019 13:06
 

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come parere personale, quella nuova è meno bella.
 
16109788
16109788 Inviato: 30 Set 2019 13:48
 

GS3NO ha scritto:
come parere personale, quella nuova è meno bella.

Anche secondo me: non mi piace la sistemazione dell'area sotto la sella verso il serbatoio.

PS
Quella sotto è la foto della nuova AT AS, a vedere i cerchioni (tubeless). Vedo che la marmitta fa un giro diverso (è più bassa, ma più inclinata verso l'alto).
 
16109860
16109860 Inviato: 30 Set 2019 16:37
 

E' incredibile la differenza che c'é della sella!... nutro dei dubbi sulla sua comodità eusa_think.gif se per caso si dimostrerà più scomoda… per una versione che mammaHonda dichiara "votata" ai viaggi! 0509_down.gif 0509_down.gif
 
16109937
16109937 Inviato: 1 Ott 2019 4:50
 

La sella così infossata è simile a quella della Multistrada Enduro:

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Serve per garantire un miglior inserimento nella sagoma della moto (miglior protezione aerodinamica senza dover per forza ricorrere a mega cupolini e/o carenature) ed agevola chi non ha la gamba lunga a toccare a terra (e questo è buona cosa, sono alto 1,76m circa e, quando provai la AT, feci fatica a scavalcarla, vero che toccavo con entrambe le punte, ma con certi pesi non mi sentivo sicuro di fatti la ADVS 2018 mi rifiutai di andare a provarla proprio per via del serbatoio maggiorato e delle sospensioni ancora più lunghe, vero che si abbassano una volta in sella, però...), specialmente quella dotata di sospensioni elettroniche che quando la moto è accesa sono "ferme" nel senso che affondano molto meno di una sospensioni "normale", in ultimo il passeggero ha anche un miglior campo visivo e non vede solo la testa del pilota.

Poi la comodità di una sella non la fa la quantità d'imbottitura, o meglio non solo questa, ma la disposizione e la qualità della stessa.
 
16109945
16109945 Inviato: 1 Ott 2019 6:37
 

Per esperienza pregressa devo dire che la Honda (almeno quelle da me possedute in passato) non "eccelle" in "confort della sella"!. Stranamente quando ho acquistato la mia A.T. ho scoperto una sella molto più confortevole di quanto avessi immaginato ed "é strano" in quanto molti (soprattutto nella prima serie) lamentavano una sella poco comoda! Indubbiamente tale forme agevola i movimenti del pilota, infatti tra le modifiche viene citata una sella più stretta a tal fine. Rimango dubbioso sul fatto che non sia peggiorata. Comunque é un (eventuale) problema che affronterà chi l'acquisterà icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16109971
16109971 Inviato: 1 Ott 2019 8:27
 

CBR_125R ha scritto:
Serve per garantire un miglior inserimento nella sagoma della moto (miglior protezione aerodinamica senza dover per forza ricorrere a mega cupolini e/o carenature)


Vero. La sella "concava" ha i pregi che hai descritto qui sopra e per un utilizzo turistico è da favorire per ovvi motivi. Per me hai due contro: il primo è che senti la moto in modo molto minore e la guidabilità di "culo" è minore; il secondo è che se ti devi alzare in piedi sulle pedane fai molta più strada e fatica rispetto alla sella dritta.

Il mio prof di chimica analitica all'università diceva: "Tranne l'amore della mamma, non c'è nulla gratis. C'è sempre un prezzo da pagare". Ovvero ogni scelta che fai migliora una cosa ma ne peggiora un'altra, e lì sta l'abilità di capire cosa è importante e cosa no e quindi fare le scelte corrette. Ma la domanda è: cosa sono le scelte corrette? eusa_think.gif e siccome non esistono scelte corrette in assoluto vanno fatte in base a quale fetta di mercato ci si vuole orientare e creare aspettative e bisogni in quella fetta per poi soddisfarli... Honda ha fatto la sua mossa, il mercato giudicherà...

Ma, essendo per natura critico mi chiedo: la prima AT fu costruita per un sogno e quando nel 2016 uscì sebbene rivista, era rimasto dentro il sogno. Ora? lo è ancora?

Il sogno:

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