GS3NO ha scritto:
Vero. La sella "concava" ha i pregi che hai descritto qui sopra e per un utilizzo turistico è da favorire per ovvi motivi. Per me hai due contro: il primo è che senti la moto in modo molto minore e la guidabilità di "culo" è minore; il secondo è che se ti devi alzare in piedi sulle pedane fai molta più strada e fatica rispetto alla sella dritta.
Il mio prof di chimica analitica all'università diceva: "Tranne l'amore della mamma, non c'è nulla gratis. C'è sempre un prezzo da pagare". Ovvero ogni scelta che fai migliora una cosa ma ne peggiora un'altra, e lì sta l'abilità di capire cosa è importante e cosa no e quindi fare le scelte corrette. Ma la domanda è: cosa sono le scelte corrette?
e siccome non esistono scelte corrette in assoluto vanno fatte in base a quale fetta di mercato ci si vuole orientare e creare aspettative e bisogni in quella fetta per poi soddisfarli... Honda ha fatto la sua mossa, il mercato giudicherà...
Ma, essendo per natura critico mi chiedo: la prima AT fu costruita per un sogno e quando nel 2016 uscì sebbene rivista, era rimasto dentro il sogno. Ora? lo è ancora?
Il sogno:
Immagine:
Link a pagina di Idiaridellafricatwin.com
Immagine:
Link a pagina di Idiaridellafricatwin.com
Immagine:
Link a pagina di Idiaridellafricatwin.com
Immagine:
Link a pagina di Idiaridellafricatwin.com
Immagine:
Link a pagina di Idiaridellafricatwin.com
Immagine:
Link a pagina di Idiaridellafricatwin.com
Secondo me sì.
Anche perchè continuiamo a parlare della ADVS che per un utilizzo davvero estremo ha anche un parabrezza troppo alto, oltre ai vari accessori che potrebbero dare problemi sulle piste del deserto, quindi meglio optare per la versione base:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
(foto fonte Motociclismo)
Non mi pare faccia cose diverse dalla sua antenata e dal modello precedente.
Per quanto riguarda la sella, poi, credo che abbiano, come per il resto della moto, cercato di accontentare chi chiedeva una sella più bassa o comunque raccolta per toccare a terra meglio.
Come ho tentato di spiegare le moto in vendita sono figlie sempre di un compromesso e di indagini di mercato, evidentemente, nel mondo, la maggior parte di chi ha acquistato (o non acquistato) il precedente modello aveva segnalato la sella come un punto da modificare.
Di certo i Jap non modificano quello che va bene a tutti.
Ad esempio vorrei un nuovo CBF a quattro cilindri con 130/140cv, comoda come l'attuale, con telaio perimetrale, gomma da 180/55 al posteriore, manubrio leggermente più largo, 25kg in meno ecc ecc... Ma evidentemente sono solo io, o pochi altri, anche perchè poi non spenderei i 15000€ (ipotetici) per acquistare il nuovo ma prenderei un usato, mentre l'Africona fa aprire il borsello, a chi può, nonostante poi questa moto la usi solo su asfalto dove, teoricamente, un CBF come quello che sogno sarebbe meglio.
Quindi Honda sbaglia a rendere questa moto più appetibile? Non credo, è un costruttore mondiale ed i conti a fine anno devono tornare.
Forse a volte siamo noi che ci facciamo prendere dalla nostalgia dei bei anni andati...