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Guarnizione tappo scarico olio esplosa durante il serraggio
16107517
16107517 Inviato: 21 Set 2019 19:40
Oggetto: Guarnizione tappo scarico olio esplosa durante il serraggio
 

Ciao a tutti,
sono abbastanza preoccupato per ciò che mi è successo oggi, durante il mio primo cambio olio.

Tutto è andato liscio fino al serraggio del tappo di scarico dell'olio. Nonostante usassi la dinamometrica tarata a 42 Nm come da manuale, la guarnizione si è rotta. Purtroppo non me ne sono accorto subito e il risultato potete vederlo in foto... mi è venuto il dubbio che stessi serrando da un po' troppo tempo quando ormai la frittata era stata fatta.

Vi chiedo consiglio su come procedere, pensavo di andare semplicemente da un ricambista, comprare una guarnizione nuova e sostituire velocemente questa tappando lo scarico con un dito per non perdere tutto l'olio nuovo. Che ne pensate?

Però questa rottura così clamorosa mi fa molto molto strano, a voi è mai successo un incidente simile nonostante l'uso di una dinamometrica?

Grazie! doppio_lamp_naked.gif

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16107521
16107521 Inviato: 21 Set 2019 20:25
 

Compra una guarnizione in rame, quella montata sembra alluminio.

Corica la moto a terra e svita il tappo, non dovrebbe uscirne neanche un po'.

Ma ha due tappi di scarico per l'olio?
 
16107556
16107556 Inviato: 21 Set 2019 23:28
 

Grazie! Le guarnizioni in rame sono più resistenti? Cosa cambia?

Sono cagatissimo di aver spanato il carter 0510_sad.gif

Il secondo tappo è il filtro a rete del circuito dell'olio, e visto che era il mio primo cambio olio ho preferito rimandarne la pulizia alla prossima volta, e direi che visto com'è andata stavolta è stato meglio così! icon_biggrin.gif
 
16107582
16107582 Inviato: 22 Set 2019 10:58
 

uhm... ma sei sicuro che quello sia il tappo di scarico? guarda bene sul manuale... e poi 42Nm per un tappo di scarico mi sembra TANTO, in genere si serrano a mano libera o a qualcosa sui 20Nm... dove hai letto 42?

ciao

WK
 
16107703
16107703 Inviato: 22 Set 2019 21:56
 

Quello non è il tappo di scarico dell'olio, per carità l'olio da lì esce comunque MA non è quello giusto. Quello che dovevi usare era più centrale, e in più è dotato di una calamita per raccogliere eventuali particelle metalliche

wkowalski ha scritto:
uhm... ma sei sicuro che quello sia il tappo di scarico? guarda bene sul manuale... e poi 42Nm per un tappo di scarico mi sembra TANTO, in genere si serrano a mano libera o a qualcosa sui 20Nm... dove hai letto 42?

ciao

WK


La coppia per il tappo di scarico è quella, quello che si stringe a mano è il filtro dell'olio. Probabilmente lui ha stretto con la coppia corretta il tappo sbagliato, che forse richiedeva una coppia minore icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16107708
16107708 Inviato: 22 Set 2019 22:41
 

Dal video sembra che molti utilizzano quel bullone per drenare l' olio Youtube ducati 796
Per spappolare la guarnizione in quel modo evidentemente è stata serrata troppo forte.
Io quei bulloni li avvito sempre senza dinamometrica e da 30 anni (sia su auto che moto) non ho mi avuto problemi. 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
16107709
16107709 Inviato: 22 Set 2019 22:43
 

ab264 ha scritto:
Probabilmente lui ha stretto con la coppia corretta il tappo sbagliato, che forse richiedeva una coppia minore icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

direi sicuramente.

0510_saluto.gif
 
16107746
16107746 Inviato: 22 Set 2019 23:29
 

Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte! icon_smile.gif

ZioPigTurbo ha scritto:

Per spappolare la guarnizione in quel modo evidentemente è stata serrata troppo forte.


Ho appena scoperto l'inghippo e... Hai purtroppo perfettamente ragione, c'è un errore nel manuale, almeno nella copia che ho io icon_eek.gif

Ecco cosa dice il manuale:

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Ed ecco cosa dice la tabella che si apre cliccando su "Coppie serraggio motore":

immagini visibili ai soli utenti registrati



Spero spero spero di non aver spaccato niente oltre la guarnizione eusa_pray.gif

Domani vado da un ricambista a comprarne una nuova e se faccio in tempo vado a sostituirla dopo il lavoro. Che ansia!
 
16107748
16107748 Inviato: 22 Set 2019 23:49
 

ab264 ha scritto:
Quello non è il tappo di scarico dell'olio, per carità l'olio da lì esce comunque MA non è quello giusto. Quello che dovevi usare era più centrale, e in più è dotato di una calamita per raccogliere eventuali particelle metalliche

Shit, hai perfettamente ragione icon_eek.gif Sono ufficialmente un idiota eusa_wall.gif
 
16107758
16107758 Inviato: 23 Set 2019 7:02
 

Freestyler ha scritto:
Spero spero spero di non aver spaccato niente


speriamo con te icon_smile.gif ma mentre serravi al doppio della coppia indicata, non ti è venuto qualche dubbio? icon_smile.gif

ciao

WK
 
16107778
16107778 Inviato: 23 Set 2019 8:14
 

a parte tutto il discorso, non fare le acrobazie cercando di tappare l'uscita d'olio col dito....
scaricalo tutto in un contenitore dal tappo giusto, pulisci la calamita, cambia eventualmente anche quella guarnizione, cambia la guarnizione rotta, chiudi e ricarica lo stesso olio.
 
16107864
16107864 Inviato: 23 Set 2019 12:08
 

Aspetta fermi tutti!! Dico la mia: lascia stare tutto così com’è!
Per ora hai solo tagliato una rondella di alluminio messa in una vite dove non ci andava e stretto troppo una delle vitarelle del carter. Poco male. L’importante è che non perda olio.

Quello che farei io, se la moto fosse mia, sarebbe di lasciare tutto così com’è, tanto probabilmente quella vite non la toccherai mai più in vita tua, e la prossima volta fare il cambio olio usando il foro di scarico giusto.

A togliere e rimettere quella vite non ci guadagni nulla, a parte il fatto di cambiare guarnizione che comunque non serve a nulla visto che quella che hai messo ora starà ben salda bella sua posizione per decenni rotfl.gif , in compenso rischi di spanare la filettatura che potrebbe essersi indebolita dalla coppia eccessiva.

Dai retta a me, lascia tutto così e non avrai problemi, ci penserai forse quando dovrai svitare di nuovo quella vite (cioè mai)
 
16108014
16108014 Inviato: 23 Set 2019 20:36
 

wkowalski ha scritto:
speriamo con te icon_smile.gif ma mentre serravi al doppio della coppia indicata, non ti è venuto qualche dubbio? icon_smile.gif

ciao

WK

Beh, mi dicevo: "Per non sbagliare, seguo pedissequamente le istruzioni" rotfl.gif Il dubbio mi è venuto, sì, ma troppo tardi icon_mrgreen.gif E non ho sinceramente capito cosa e perché sia successo, finché ieri sera non ho controllato anche la tabella dei serraggi. Di buono c'è che avendo sbagliato vite, almeno ho stretto troppo quella più resistente (25 Nm contro i 20 del tappo di scarico olio).


mando695 ha scritto:
Aspetta fermi tutti!! (...)

Penso che farò così come dici tu... è che mi vergogno tremendamente a portare la moto al concessionario con quella guarnizione così spappolata, e mi vergogno ancora di più a spiegargli com'è che l'ho ridotta così eusa_liar.gif Però d'altra parte oggi sono stato al negozio di ricambi e non avevano guarnizioni adatte, quindi comunque dovrei comprarle dal concessionario e comunque dovrei spiegargli tutto eusa_doh.gif
 
16108166
16108166 Inviato: 24 Set 2019 10:53
 

Direi che non bisogna spiegare nulla, vai direttamente al magazzino ricambi e chiedi una guarnizione nuova ! icon_mrgreen.gif
Normalmente i bulloni standard li stringo a mano da oltre 30 anni e non ho mai avuto problemi.
Invece sui bulloni strutturali, testata, monoblocco, sospensioni e freni oltre al service controllo anche
la tabella delle coppie considerando l'acciaio 8.8 standard per la meccanica ed il diametro della filettatura. Talvolta ho verificato che sulla mia Suzuki qualche valore è in eccesso del 10%.
>> Tabella serraggi USAG <<
Con le chiavi stella e forchetta non ci si può sbagliare perchè sono grandi in proporzione al bullone.
Invece con la dinamometrica è difficile capire la quantità di forza sui bulloni piccoli perchè la lunghezza del manico è sempre la stessa.

0510_saluto.gif
 
16108194
16108194 Inviato: 24 Set 2019 11:40
 

Però forse ha ragione mando695... lasciare così com'è, che tanto è stretto a morte, olio non ne perde e comunque non toccherò mai più quella vite...
 
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