16106235
Inviato: 16 Set 2019 17:16
Oggetto: Cagiva Raptor 125 [problema al carburatore]
Salve a tutti, ho una naked 2 tempi 125cc e, di punto in bianco, è da 1 giorno intero che non parte e sto uscendo pazzo
In ordine: ieri sera stavo prendendo la moto per andare a fare un giro, la metto in moto, faccio 2 metri e la moto si spegne. Pensavo che magari si era ingolfata (anche perchè non ricordo se il rubinetto della benzina l'ho lasciato aperto) ho provato tutta la sera a farla partire chiudendo il rubinetto della benzina aprendo l'aria e seguendo 1000 dei consigli trovati su questo forum fino a scaricare la batteria.
Allora decido di smontare la candela, di chiudere la moto, e salire a casa (quindi la moto è stata tutta la notte senza candela a pipetta staccata). La sera stessa ho pulito la candela che era nera fino a farla brillare e l'ho lasciata la notte ad asciugare.
Questa mattina sono sceso e come prima cosa ho attaccato la candela alla pipetta, l'ho poggiata sul telaio della moto e ho verificato che facesse la scintilla, e cosi è stato. Ho fatto altre prove per far partire la moto ma ancora niente, la moto non parte (ne a spinta ne a batteria che ormai è a terra). Stacco di nuovo la candela e la trovo completamente pulita e asciutta, allora ho pensato che non arriva benzina al carburatore.
Così stacco il tubo della benzina (quello collegato al carburatore) e apro il rubinetto, tutto apposto la benzina arriva.
A questo punto non so più che pensare. la benzina al carburatore arriva ma la candela è asciutta, il problema starà nel mezzo? possibile che si sia intasato il carburatore? che altre prove posso fare?
come ha fatto ad intasarsi casomai?
PS: mi hanno consigliato di svitare il bullone di ottone sotto il carburatore così da verificare non so cosa nella vaschetta, tuttavia arrivare a quel bullone non è facile, sopratutto se lo caccio ho paura di non riuscire a rimetterlo, quindi mi chiedo, va tolto o si svita e basta?
PS2: non so se sto dicendo una cazzata ma ho pensato che se la moto è cosi assai ingolfata allora devo aumentare il rapporto aria nel carburatore, per cui oltre a aprire lo starter, se svito assai la vite del minimo dovrei smagrire la carburazione quindi dare più aria, può funzionare?
PS3: ho omesso che ho fatto girare pure la moto con la candela staccata per far evaporare e buttare via tutto quello che c'è nel carburatore