fabiani91 ha scritto:
Inizio con il dirti che il modello SH è decisamente affidabile, a patto di tenere sotto controllo il livello di olio, che dopo un certo numero di km inizia a bruciare.
Molto dell'affidabilità dipende da come è stato utilizzato dai precedenti proprietari, purtroppo motori in condizioni pietose in vendita si trovano molto frequentemente e quindi è necessario avere bene chiaro cosa si acquista.
Anche il budget a disposizione non è elevatissimo per lo scooter più venduto nella sua fascia di appartenenza e questo contribuisce a dover indietreggiare con gli anni e salire con i km.
Sia 125 che 150 sono praticamente identici se non per la termica e quindi i consigli che mi sento di darti sono applicabili in entrambi i casi; anche se le prestazioni diverse sono decisamente apprezzabili.
Gli anni non mi spaventerebbero, a patto di aver fatto una manutenzione costante e documentabile attraverso fatture. Quando ho rottamato il mio del 2003 aveva 100000 km e continuava a funzionare senza alcun intervento straordinario effettuato negli anni. Certo, non aveva le stesse prestazioni che da nuovo, ma non mi ha mai lasciato a piedi.
Ci sono però anche casi in cui motori con 40000 km hanno avuto necessità di interventi sostanziali: alberi piegati, termiche grippate ecc.
Questo non è assolutamente imputabile a difetti di fabbrica, quanto al tipo di uso che ne viene fatto. Quindi per questo è difficile capire come poter affrontare l'acquisto in sicurezza.
Annunci in cui viene esaltata la sostituzione di componenti importanti del motore, devono comunque essere documentati da fatture.
Ti sconsiglio quindi di acquistare mezzi con più di 40-50000 km; normalmente inoltre dalle condizioni generali del mezzo (anche estetiche) si capisce abbastanza bene cosa si acquista.
Ciao, grazie per i consigli!
Purtroppo trovo pochissimi SH 125 o 150 sulla fascia 800 euro con meno di 40 mila km.
Molti dei quali del 2008-2009. Pensi che potrebbero essere una buona alternativa?
Preferirei il 125 perché non ho la patente del 150, ma se quest'ultimo offre più affidabilità farei uno sforzo per prenderla.