Leggi il Topic


curiosità - modifica funzionale motorino portapizza
16106144
16106144 Inviato: 16 Set 2019 11:44
Oggetto: curiosità - modifica funzionale motorino portapizza
 



buongiono, volevo porvi un quesito che è nato ieri tra amici.
praticamente camminando in città a milano abbiamo visto un motorino 4t che all estremità della marmitta portava un tubo (piazzato in modo molto artigianale) che convogliava i fumi nello scatolo portapizza (che era immagino separato in due ambienti stagni, lo spero) , dove vi era uno scambiatore di calore ed il tutto era costruito per portare sempre le pizza calde a destinazione.
quindi in pratica i fumi caldi uscenti dalla marmitta servivano a scaldare questo comparto adiacente alle pizze.
la disputa e' nata piu' che altro per quanto riguarda:
- è ''legale'' una cosa del genere?
-è vero che costringere i fumi a effettuare questo ulteriore percorso non previsto dal progettista impatta negativamente sulle emissioni e sulle prestazioni del motorino stesso? cioè immagino che i gas sono meno liberi di lasciare la marmitta e questo porta a conseguenze su turbolenze nella marmitta stessa, e sulle temperature interne alla marmitta ecc...

tra l'altro questa foto sta girando anche in rete.
la mia è una semplice curiosità per questa scomessa nata tra amici, grazie a chi ci illuminerà icon_smile.gif
 
16106146
16106146 Inviato: 16 Set 2019 11:52
Oggetto: Re: curiosità - modifica funzionale mottorino portapizza
 

cmat ha scritto:
- è ''legale'' una cosa del genere?
Beh teoricamente sarebbe da considerare una modifica all'impianto di scarico, quindi secondo me tutto l'accrocchio dovrebbe venire omologato. Ma è una supposizione.

Quel che è certo è che tutto l'ambaradan deve essere certificato HACCP, al pari di qualsiasi veicolo allestito per il trasporto di cibi e bevande.

cmat ha scritto:
-è vero che costringere i fumi a effettuare questo ulteriore percorso non previsto dal progettista impatta negativamente sulle emissioni e sulle prestazioni del motorino stesso?
Sulle emissioni inquinanti direi di no, o meglio, dipende da come è pensata la cosa. Se hanno solo messo un tubo a valle del fondello non dovrebbero cambiare di una virgola, se tutto il terminale è riprogettato è possibile. Quanto alle emissioni sonore è facile che tutto quel giro faccia da smorzatore, e comunque si può sempre mettere del fonoassorbente a valle della camera riscaldata.

Quanto alle prestazioni temo di sì, ma santo cielo, è un motorino portapizza, va bene che la pizza la vorremmo tutti consegnata il prima possibile e più consegne fai più guadagni, ma non è che devono farci le crono icon_asd.gif
 
16106158
16106158 Inviato: 16 Set 2019 12:35
 

ma siamo sicuri che il cibo non viene a contatto coi gas di scarico?
 
16106174
16106174 Inviato: 16 Set 2019 13:14
 

Aneddoto time...

17-18 anni circa, o giù di lì. Con gli amici organizziamo la serata a casa di uno di loro, dato che i genitori sono via. Viene voglia di pizza, chiamiamo la pizzeria ma dato che la casa è in un posto un po' in cuxo ai lupi ci dicono che ci sarebbe voluto un bel po' per la consegna.

Al che, l'idea: "voi preparatele, viene uno di noi a prenderle". Preciso che eravamo tutti motociclisti ed RSsisti (125, più una ragazza più piccola col 50 Derbi), nessuna auto disponibile. Vengo scelto io come pizza pony. Scendo con una sacca termica e delle cinghie a cricchetto, prendo le pizze, le assicuro alla meno peggio alla sella passeggero e le torno su.

Una volta assaggiate le agognate pizze, concordammo tutti sulla presenza di un marcato retrogusto di miscela icon_lol.gif

Morale della storia: in un marchingegno composto essenzialmente da due vani adiacenti, se anche una minima quantità di gas di scarico venisse a contatto con le pizze, sono più che sicuro che i clienti lo noterebbero e protesterebbero assai icon_smile.gif
 
16106191
16106191 Inviato: 16 Set 2019 14:00
 

pazuto ha scritto:
ma siamo sicuri che il cibo non viene a contatto coi gas di scarico?


eh... in un accrocco artigianale direi che è molto probabile icon_smile.gif

rilancerei l'idea realizzandola così: avvolgerei del tubo di rame intorno al silenziatore, quindi metterei un vecchio radiatore per moto alla base del contenitore delle pizze, poi farei un circuito col liquido radiatore con tanto di vaso di espansione e via... c'è da capire però se il fluido circolerà da sè con le correnti convettive, oppure se c'è bisogno di una pompetta che lo faccia circolare.

ciao

WK
 
16106240
16106240 Inviato: 16 Set 2019 17:39
 

Se hanno fatto delle prove di tenuta stagna direi che e' sicuro al 100%
Spesso anche sulle vecchie auto raffreddate ad aria si prendeva il calore del motore o dei tubi di scarico.
Il problema era quando la testata perdeva olio. icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©