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Yamaha tt 350 perde olio
16105921
16105921 Inviato: 15 Set 2019 8:34
Oggetto: Yamaha tt 350 perde olio
 

Buongiorno. Tra le altre ho una Yamaha TT 350 del 1995, sempre stata in mio possesso che presenta un problema strano. Se la uso in fuoristrada o nel misto tutto ok, se ci faccio pezzi di superstrada a velocità costante (90-100 kmh) trasuda olio . E' ovvio che dipende da una portata eccessiva della pompa olio, ma potrebbe dipendere anche dal tipo di olio, troppo fluido? La casa consiglia il 20W40, ma è difficile da trovare se non minerale e io ci metto il 10W40 sintetico. Il tubo di ventilazione del carter è sano e pulito. icon_sad.gif
 
16106102
16106102 Inviato: 16 Set 2019 9:21
 

Buongiorno tx300
Da dove trasuda? E' visibile ?
Banalmente potrebbe essere un problema di livello troppo alto e/o guarnizioni alla frutta che si accentua mantenendo il motore in pressione su di giri appunto sulle tratte veloci extraurbane, ma lo escluderei, visto che la hai da parecchio
Mediamente un olio più fluido genera una pressione minore nel circuito, quindi escluderei anche la "portata eccessiva"
Piuttosto, non è che ti mangia olio all'accensione perché questo troppo fluido ? La tua moto è un mono ed ha qualche anno sulle spalle, ci sta che il gioco a freddo sia maggiore che una volta, andrebbe usato un olio ancor più spesso a freddo ed andrebbe usato un certo riguardo col motore a freddo e sinceramente vi sconsiglierei l'utilizzo di un olio cosi "leggero" quando si trovano in commercio facilmente sia degli 15w40 che dei 20w50 ( lo richiede ktm sulla serie 390 ), su quest'ultimo al massimo ti resterebbe leggermente più protettivo in temperatura
doppio_lamp_naked.gif
 
16106171
16106171 Inviato: 16 Set 2019 13:05
 

Grazie Caballero 77, l'olio è al livello giusto tra min e max. Quello che non capisco è il perchè quando l'ho usata in fuoristrada, quindi tirandola anche se per brevi periodi, non ha mai perso una goccia d'olio, mentre lo fa in superstrada. La moto ha 13.000 km, ed è sempre stata mia. E' vero che, come dici tu, ha qualche annetto (25 icon_cry.gif ) e quindi anche le guarnizioni e gli accoppiamenti non posso pretendere che siano perfetti, ma è questa "altalena" che mi lascia perplesso. Comunque ho deciso che cambierò l'o-ring al tappo di svuotamento, il paraolio dell'albero motore lato accensione, e metterò un olio più denso (io abito al mare, quindi da me tanto freddo non viene mai...). Poi farò un po' di prove e vi racconto.
 
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