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Consiglio acquisto beta m4 vecchio ma pochi km
16105709
16105709 Inviato: 13 Set 2019 18:00
Oggetto: Consiglio acquisto beta m4 vecchio ma pochi km
 



Salve ragazzi, ho da sempre avuto la passione per il motard e ne avevo quasi comprato uno a febbraio (un beta m4), ma pe runa serie di eventi dovetti ripiegare su uno scooter. Dopo pochi mesi (e disavventure con lo scooter) sono tornato alla ricerca.

Mi è capitato tra gli annunci un beta m4 del 2009 a detta del proprietario con solo 1500km. Prima di venderlo dice di aver cambiato carburatore (perchè il vecchio non andava più per la vecchiaia), gomme, spurgo freni, fatto tagliando e revisione. Esteticamente è davvero nuovo quindi desumo sia stato custodino al coperto. La richiesta attuale è sui 2400€ (per me comunque ancora troppi per una moto di 10 anni).

Per vostra esperienza vi fidereste di una moto con così pochi km? La mia paura è che non avendo camminato tanto eventuali difetti di fabbrica siano rimasti nascosti e a totale carico del malcapitato acquirente data la garanzia scaduta. Inoltre la moto avrebbe comunque 10 anni e mi preoccuperebbe lo stato dei tubi, gomme etc. Volendo restare sulla beta nei miei dintorni se ne trovano decenti con circa 20K km con prezzi dai 1500 ai 1800, ma quasi nessuno menziona grossi interventi di manutenzione (cambio catena,corona,pignone o controllo valvole) che probabilmente mi toccherebberò quasi subito.

PS. Soffro di dolori causati da una protusione discale (l5-s1) e la posizione dello scooter non rende la situazione migliore oltre ad ammortizzatori andati e buche come se piovesse. Ho avuto modo di guidare una hornet e una gladius e con il fatto che li posso imprimere forza sulle gambe e il carico spostato sulle mani sono riuscito a guidare senza patemi per ore. Secondo voi un motard da questo punto di vista come si piazza ? potrei trarne giovamento?

PPS volendo dare più background alla mia situazione, il beta sarebbe uno sfizio. Attualmente possiedo uno scarabeo 200 che potrei provare a piazzare sulle 800€ (20k km, gomma front pasticche, olio, olio freni, cinghia, rulli, distribuzione completa e valvole cambiati tra febbraio e maggio). Se invece dovessi tenerla dovrei spenderci altro per renderla vivibile in città (manutenzione forcella front completa e cambio ammortizzatori posteriori).

Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo
 
16106108
16106108 Inviato: 16 Set 2019 9:40
 

Ok che è praticamente nuova, ma il prezzo è decisamente alto.
Sul reale chilometraggio si può fare ben poco: dovresti cercare di parlare col proprietario e capire come mai ha così pochi chilometri.

Tuttavia ti posso dire che l'M4 ha il motore che praticamente una roccia: pochissimi cavalli ma non si rompe mai.
Anche per questo, nelle altre offerte che hai visto, non si parla di interventi di manutenzione: semplicemente perchè non ne servono.

A quella motina, ci metti la benzina e la usi. STOP. icon_biggrin.gif

Anche se fosse da cambiare il trittico corona/pignone/catena ti bastano 100/120 € ed il gioco è fatto.


In merito al tuo problema fisico, invece, non so aiutarti.
Però se sei riuscito a guidare una Hornet per ora direi che non avrai problemi a guidare una M4.
 
16106183
16106183 Inviato: 16 Set 2019 13:34
 

Ho avuto modo di parlare col proprietario attuale. Mi ha detto che acquista,aggiusta usa e poi rivende modo per diletto. Questa moto ha percorso quasi nulla perché aveva problemi di erogazione (eccessiva o con spegnimenti e blocchi). Dice di aver risolto cambiandole il carburatore. Ha poi cambiato gomme e tutti i fluidi.

Quindi anche una m4 sui 25K km non mi deve spaventare dal punto di vista della manutenzione straordinaria? Che tu sappia ogni quanti km andrebbero toccato il gruppo termico e per cosa?

Grazie
 
16106217
16106217 Inviato: 16 Set 2019 15:47
 

Secondo me 25k non sono tanti.
Non vorrei sparare la ca**ata del secolo ma, IMHO, quel motore può fare 70/80k km prima di doverlo aprire...

Prova a contattare l'utente Ric93: lui l'ha avuto per qualche tempo e ne era entusiasta.
 
16109841
16109841 Inviato: 30 Set 2019 15:33
 

gratta ha scritto:
Secondo me 25k non sono tanti.
Non vorrei sparare la ca**ata del secolo ma, IMHO, quel motore può fare 70/80k km prima di doverlo aprire...

Prova a contattare l'utente Ric93: lui l'ha avuto per qualche tempo e ne era entusiasta.


Quale onore!
Io ho preso, quasi 4 anni fa, un Motard 4.0 del 2004, venduto con 12000km a circa 1200€. Tutta originale tranne mascherina cyclope.
Nel giro di questi 3 anni, con due fogli rosa prima di fare la patente (ho tirato i 24 per fare la A3 invece della A2) ho fatto 18000 km, tra tirate in val trebbia e giri a medio lungo raggio (da Milano a Siena con strade bianche annesse e oltre 200 km di autostrada a tratta).
Non sono sicuro che la mia avesse effettivamente 12000 km. Però prendiamolo col beneficio del dubbio.
Nel complesso è una moto fantastica per iniziare: consuma poco, ha un'assicurazione abbastanza bassa, ha una manutenzione inesistente. Cambio olio ogni 10000 km (io lo facevo ogni 6000), trittici e gomme quando necessario, olio forcelle, candela e pastiglie freni quando serve. Fine. Ho fatto un registro gioco valvole solo perchè volevo provarci. Diciamo ogni 10-20000 km potresti darci un occhio. Ma è roba da mezz'ora (fatto da me, che non ho mai messo le mani su una moto prima).
Si può "pensare" di aprire e controllare il motore verso i 40000km. Ma se fai i tagliandi giusti, in teoria, non ci sono problemi fino ad almeno il doppio.
La mia non aveva on-off nè niente di strano.
Il cambio di carburatore mi lascia perplesso sinceramente...
Il prezzo di mercato di questa moto è circa 1500€, se tenuta bene. E' una moto che, purtroppo, ha avuto poco mercato. Ora forse sta un po' ritornando in auge. Ma poca roba.
Io non mi farei problemi a prenderne una con 25000 km ma usata costantemente, piuttosto che 1500 in 10. Poi a quel prezzo...
Nel complesso: esteticamente è carina. Almeno se cambi il faro anteriore (v-face, magari) e le frecce.
Il motore ha pochi cavalli, vero, ma in montagna consente di divertirsi. Ovviamente manca di spunto sui rettilinei, aspetto fondamentale nei sorpassi.
Si butta in curva come una bicicletta ed i pochi cavalli consentono di spalancare in uscita senza troppi problemi. Una volta che prendi il ritmo, ti ci diverti molto.
I freni sono discreti. Senza infamia e senza lode. Molti cambiano la pompa anteriore. In realtà, pulendo bene i pistoncini e spurgando ha un mordente giusto.
La sella è comoda. Almeno relativamente comoda per la moto che è.
Posizione di guida molto intuitiva e semplice.
Motore super elastico: se giri nel traffico sei tranquillo anche in seconda ai 10km/h.
In autostrada viaggi "bene" fino ai 110-120. Poi cominci a soffrire (almeno io).
Se vuoi usarla solo in strada, metti un olio più denso nelle forcelle. Ti cambierà la vita.
Uno scarico aftermarket fa solo casino in più. Io ho messo un GPR. Perso ai bassi, migliorato allungo, inserita modalità "botti di capodanno in rilascio". Se piace, bene, altrimenti meglio l'originale.
E' veramente un giocattolo.
Non è un vero motard, ma ci puoi fare di tutto. Dallo sterrato (senza esagerare) (ho fatto il Dordona e l'eroica), all'autostrada, ai passi di montagna (il suo habitat).
La paghi poco, ti ci diverti, non la ruba nessuno (in teoria), risolvi la metà dei problemi con un cacciavite e qualche chiave.
Io consumavo tra i 22 ed i 30 km/l.
La mia mangia leggermente olio. Però mi faceva notare un amico meccanico che i dadi del motore erano segnati. Quindi è stato aperto. Io non lo sapevo al momento dell'acquisto. A logica, penso che il precedente proprietario abbia grippato. O avuto problemi simili. Altrimenti non c'è un motivo nell'aprire questo motore.
Se serve qualsiasi altra cosa fai un fischio!
 
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