gratta ha scritto:
Secondo me 25k non sono tanti.
Non vorrei sparare la ca**ata del secolo ma, IMHO, quel motore può fare 70/80k km prima di doverlo aprire...
Prova a contattare l'utente Ric93: lui l'ha avuto per qualche tempo e ne era entusiasta.
Quale onore!
Io ho preso, quasi 4 anni fa, un Motard 4.0 del 2004, venduto con 12000km a circa 1200€. Tutta originale tranne mascherina cyclope.
Nel giro di questi 3 anni, con due fogli rosa prima di fare la patente (ho tirato i 24 per fare la A3 invece della A2) ho fatto 18000 km, tra tirate in val trebbia e giri a medio lungo raggio (da Milano a Siena con strade bianche annesse e oltre 200 km di autostrada a tratta).
Non sono sicuro che la mia avesse effettivamente 12000 km. Però prendiamolo col beneficio del dubbio.
Nel complesso è una moto fantastica per iniziare: consuma poco, ha un'assicurazione abbastanza bassa, ha una manutenzione inesistente. Cambio olio ogni 10000 km (io lo facevo ogni 6000), trittici e gomme quando necessario, olio forcelle, candela e pastiglie freni quando serve. Fine. Ho fatto un registro gioco valvole solo perchè volevo provarci. Diciamo ogni 10-20000 km potresti darci un occhio. Ma è roba da mezz'ora (fatto da me, che non ho mai messo le mani su una moto prima).
Si può "pensare" di aprire e controllare il motore verso i 40000km. Ma se fai i tagliandi giusti, in teoria, non ci sono problemi fino ad almeno il doppio.
La mia non aveva on-off nè niente di strano.
Il cambio di carburatore mi lascia perplesso sinceramente...
Il prezzo di mercato di questa moto è circa 1500€, se tenuta bene. E' una moto che, purtroppo, ha avuto poco mercato. Ora forse sta un po' ritornando in auge. Ma poca roba.
Io non mi farei problemi a prenderne una con 25000 km ma usata costantemente, piuttosto che 1500 in 10. Poi a quel prezzo...
Nel complesso: esteticamente è carina. Almeno se cambi il faro anteriore (v-face, magari) e le frecce.
Il motore ha pochi cavalli, vero, ma in montagna consente di divertirsi. Ovviamente manca di spunto sui rettilinei, aspetto fondamentale nei sorpassi.
Si butta in curva come una bicicletta ed i pochi cavalli consentono di spalancare in uscita senza troppi problemi. Una volta che prendi il ritmo, ti ci diverti molto.
I freni sono discreti. Senza infamia e senza lode. Molti cambiano la pompa anteriore. In realtà, pulendo bene i pistoncini e spurgando ha un mordente giusto.
La sella è comoda. Almeno relativamente comoda per la moto che è.
Posizione di guida molto intuitiva e semplice.
Motore super elastico: se giri nel traffico sei tranquillo anche in seconda ai 10km/h.
In autostrada viaggi "bene" fino ai 110-120. Poi cominci a soffrire (almeno io).
Se vuoi usarla solo in strada, metti un olio più denso nelle forcelle. Ti cambierà la vita.
Uno scarico aftermarket fa solo casino in più. Io ho messo un GPR. Perso ai bassi, migliorato allungo, inserita modalità "botti di capodanno in rilascio". Se piace, bene, altrimenti meglio l'originale.
E' veramente un giocattolo.
Non è un vero motard, ma ci puoi fare di tutto. Dallo sterrato (senza esagerare) (ho fatto il Dordona e l'eroica), all'autostrada, ai passi di montagna (il suo habitat).
La paghi poco, ti ci diverti, non la ruba nessuno (in teoria), risolvi la metà dei problemi con un cacciavite e qualche chiave.
Io consumavo tra i 22 ed i 30 km/l.
La mia mangia leggermente olio. Però mi faceva notare un amico meccanico che i dadi del motore erano segnati. Quindi è stato aperto. Io non lo sapevo al momento dell'acquisto. A logica, penso che il precedente proprietario abbia grippato. O avuto problemi simili. Altrimenti non c'è un motivo nell'aprire questo motore.
Se serve qualsiasi altra cosa fai un fischio!