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Inviato: 11 Set 2019 21:59
Oggetto: Calo prestazioni dopo aver cambiato cilindro e pistone
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum quindi spero di aver azzeccato sezione
Ho una vespa et2 2003 acquistata usata a 21000 km (ora ne ha 28000). È completamente originale, le uniche cose che ho fatto sono state togliere lo strozzo alla marmitta e il fermo al variatore
Non ho mai notato nessun calo di prestazioni, ma ho sempre sentito un rumore metallico al minimo, anche se non gli ho mai dato importanza data la mia scarsa esperienza nel settore. Finchè (circa due settimane fa) un mio amico non mi ha fatto notare che quello potesse essere un rumore dovuto ad una grippata, ed in effetti dopo aver smontato il cilindro ho notato che aveva ragione.
Così ho cambiato cilindro e pistone, pendendo quelli rms che erano identici all'originale, e ho effettuato un rodaggio di 200 km (seguendo delle informazioni trovate su un altro topic), ma ora ho notato una perdita di 5 km/h in allungo e una difficolta nel salire di giri (soprattuto in salita). In pratica ha perso di prestazioni a livello generale
Ho già provato a pulire il carburatore, ad inizio estate ho pulito l'airbox e cambiato il filtro, quindi credo sia giusto escludere un problema all'alimentazione. A cosa può essere dovuto questo calo? Aggiungo che qualche mese fa ho cambiato i rulli che erano consumati, potrebbe essere che il meccanico aveva tarato il motorino quando era grippato ed ora risulta starato?
Altra cosa: ho avuto dei problemi nel rimontare lo scarico in quanto l'attacco (chiedo perdono ma al momento mi sfugge il termine tecnico) era leggermente più sporgente, ed ineffetti inizialmente tutto okay ma dopo aver fatto i primi 100 metri circa ho notato un rumore decisamente strano e tappando lo scarico il motorino non si spegneva. Dico ciò solo per completezza perchè dopo aver sistemato meglio la marmitta non ho notato nessun problema e non sfiata minimamente