Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Multistrada

   

Pagina 1 di 1
 
Futura Multistrada V4? [speculazioni su tourer base Desmo16]
16103740
16103740 Inviato: 5 Set 2019 8:25
Oggetto: Futura Multistrada V4? [speculazioni su tourer base Desmo16]
 


 
16103778
16103778 Inviato: 5 Set 2019 10:01
 

Puntano a vincere il titolo di "moto più illogica" dell'intero panorama mondiale....
 
16103803
16103803 Inviato: 5 Set 2019 10:45
 

Secondo me un 4 cilindri su una moto come la Multistrada, se ben tenuto a bada rispetto a quello che monta la Panigale, potrebbe incrementare ancor di più le qualità in termini di comfort di questa moto come top del segmento Touring... poi non so eh, magari mi sbaglio ed il V4 è troppo, staremo a vedere.
 
16103821
16103821 Inviato: 5 Set 2019 11:43
 

Puntassero all'affidabilità sarebbe meglio....
 
16103912
16103912 Inviato: 5 Set 2019 19:18
 

Se riescono a farlo scaldare un bel po' meno rispetto alla Panigale V4... perché no?
D'altronde al momento, oltre alla BMW S1000XR, di moto da turismo 4 cilindri con un motore inca##ato non ce n'è 0509_up.gif

A me piacerebbe 0509_up.gif
 
16104089
16104089 Inviato: 6 Set 2019 14:13
 

AG_KTM ha scritto:
Puntano a vincere il titolo di "moto più illogica" dell'intero panorama mondiale....

Sulla base di..?

Seb93 ha scritto:
Puntassero all'affidabilità sarebbe meglio....

Perchè, a parità di potenza, un quadricilindrico con distribuzione a catena dovrebbe essere meno affidabile di un bicilindrico con distribuzione a cinghia..?
 
16104091
16104091 Inviato: 6 Set 2019 14:27
 

-Neo- ha scritto:
AG_KTM ha scritto:
Puntano a vincere il titolo di "moto più illogica" dell'intero panorama mondiale....

Sulla base di..?

secondo me, sulla base del fatto che non ha alcun senso costruire una moto sport tourer attorno alla versione addolcita di un motore nato con dichiarate velleità corsaiole. Non a caso l'unica cosa simile sul mercato è la BMW S1000XR.

In una sport tourer, sempre secondo me, l'ultima delle preoccupazioni dovrebbe essere quella di "avere il motore derivato dalla motogippì".

Ma capisco che in ducati debbano fare delle economie di scala e che abbiano un bel seguito di gonzi a cui piace farsi spillare tanti soldi. Una multistrada V4, sotto il piano prettamente motoristico, non aggiungerà nulla alla funzionalità e godibilità della moto nel suo ambito normale di utilizzo. Anzi, rischierà di renderla una cosa più di nicchia e meno godibile.

Sempre fermo restando che è tutto un "secondo me" e che se uno vuole la tourer a forma di enduro con 200 cavalli, se la può comprare tranquillamente senza infastidirmi minimamente.

doppio_lamp.gif
 
16104093
16104093 Inviato: 6 Set 2019 14:46
 

AG_KTM ha scritto:
Non a caso l'unica cosa simile sul mercato è la BMW S1000XR.

Che però ha un buon numero di estimatori, senza concorrenza direi che ha addirittura un monopolio nel suo genere eusa_think.gif
E comunque ricordo che in anni floridi per l'Aprilia (in un'epoca ormai molto molto lontana) la gente quasi insisteva per la Caponord V4... eusa_think.gif eusa_think.gif

AG_KTM ha scritto:
In una sport tourer, sempre secondo me, l'ultima delle preoccupazioni dovrebbe essere quella di "avere il motore derivato dalla motogippì".

Però è sport, oltre che tourer... qualche anno addietro la Multi Pikes Peak aveva (appunto) fatto il record di cronoscalata del Pikes Peak, in barba anche alle supersportive, dunque mi sembra che ci tengano molto che la turistica sia ad alte prestazioni eusa_think.gif

Ora forse il motore sarà quello della MotoGP, però è da un pezzo che monta già quello della WSBK... cioè ricordiamoci che la Multi è da anni che equipaggia il Testastretta, un motore che ha vinto mondiali prima dell'avvento del Superquadro.

AG_KTM ha scritto:
Una multistrada V4, sotto il piano prettamente motoristico, non aggiungerà nulla alla funzionalità e godibilità della moto nel suo ambito normale di utilizzo. Anzi, rischierà di renderla una cosa più di nicchia e meno godibile.

Non saprei, secondo me su una tourer stradale il quattro cilindri è molto adatto come tipo di motore... discorso diverso se faranno la Multi Enduro (che di enduro ha già poco) V4.
 
16104095
16104095 Inviato: 6 Set 2019 14:55
 

AG_KTM ha scritto:
secondo me, sulla base del fatto che non ha alcun senso costruire una moto sport tourer attorno alla versione addolcita di un motore nato con dichiarate velleità corsaiole. Non a caso l'unica cosa simile sul mercato è la BMW S1000XR.

In una sport tourer, sempre secondo me, l'ultima delle preoccupazioni dovrebbe essere quella di "avere il motore derivato dalla motogippì".

Ma capisco che in ducati debbano fare delle economie di scala e che abbiano un bel seguito di gonzi a cui piace farsi spillare tanti soldi. Una multistrada V4, sotto il piano prettamente motoristico, non aggiungerà nulla alla funzionalità e godibilità della moto nel suo ambito normale di utilizzo. Anzi, rischierà di renderla una cosa più di nicchia e meno godibile.

Sempre fermo restando che è tutto un "secondo me" e che se uno vuole la tourer a forma di enduro con 200 cavalli, se la può comprare tranquillamente senza infastidirmi minimamente.

doppio_lamp.gif


Non sono d'accordo. In fatto di comfort alla guida, un 4 cilindri è sicuramente più morbido e lineare rispetto a un bicilindrico.
Sta a Ducati essere "furba", nessuno vuole i 200 cv sulla Multi.
Piuttosto che lo rendano bello lineare e pieno per essere godibile sempre.

Ti parlo per me: io sto facendo turismo con una MT-10 (ovviamente ci faccio anche altro icon_asd.gif). Mi trovo bene, ma se domani Yamaha se ne uscisse con la versione Tracer la prenderei a scatola chiusa!
Per me nel segmento manca una tourer/sportiva 4 cilindri che non sia noiosa come un CBF...
 
16104126
16104126 Inviato: 6 Set 2019 17:19
 

-Neo- ha scritto:
Perchè, a parità di potenza, un quadricilindrico con distribuzione a catena dovrebbe essere meno affidabile di un bicilindrico con distribuzione a cinghia..?


Bah io parlo di affidabilità in generale.
Cosa che manca parecchio a ducati visto che il mio multi di pezzi originali (intesi come usciti di fabbrica) ha rimasto giusto il motore.... E neanche tutto oramai...
 
16104207
16104207 Inviato: 7 Set 2019 9:25
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Multistrada

Forums ©