Ciao a tutti!
Non ho mai avuto una moto e finalmente mi sono deciso a fare la patente A. L'unica cosa che ho guidato, a due ruote, è stato uno scooter 125 noleggiato in vacanza.
Sto valutando con calma il mio acquisto da fare all'inizio dell'anno prossimo. A proposito, qual è il periodo migliore nel mercato dell'usato per trovare offerte? Mi verrebbe da dire a primavera, ma chiedo a voi.
Comunque cerco una moto per un uso al 80-90% nel weekend, fuori città e il restante % la userei come unico mezzo di trasporto in città, ma essendo a Milano i mezzi pubblici coprono praticamente tutto.
Le due cose che cerco sono:
1)Consumi sopra ai 20 al litro
2)Possibilmente, ma non obbligatoriamente, passeggero comodo.
Avrei intenzione di comprarla usata. Inizialmente la mia idea era quella di una Ninja 300 o 400 (sprecata la patente A, ma vabbè) per i buoni consumi e perchè mi piacciono molto le carenate. Tuttavia il passeggero molto scomodo e il fatto che magari una moto più su di cilindrata, con qualche anno in più, la trovo a meno soldi e posso permettermi di salire un po di più con i chilometri dell'usato.
Questo deriva dalla mia convinzione che una piccola ninja 300 non la prenderei con 40000 km, mentre forse qualcosa di un po' più su di cilindrata può essere ancora affidabile ben oltre quei chilometraggi. Ma è probabile che le mie convinzioni siano sbagliate.
Ho visto la versys 300 e la g 310 gs che hanno sicuramente un ottimo posto per il passeggero, la possibilità di fare sterrati e sono sicuramente valide. Però la ninja ha più cavalli e consuma meno.
Ho anche visto la yamaha mt-07, trovabile usata a buoni prezzi e con chilometri ragionevoli. Da quanto letto online sembra che i consumi dipendano tantissimo dal polso e dalla tipologia di percorso. C'è chi in extraurbano raggiunge quasi i 30, ma volendo la porta a 20 al litro, mentre chi in città è attorno ai 17 al litro. ( Link a pagina di Youtube.com )
La flessibilità nei consumi dovuta al polso mi piace molto come cosa. In aggiunta mi sembra abbia attorno ai 70 cavalli, punto positivo rispetto alla ninja 300-400 di cui magari mi stanco.
è comunque una moto valida per iniziare o è meglio investire in qualcosa di più piccino e fare il salto dopo?
Non ho per niente le idee chiare, visto che ho elencato tre tipologie di moto completamente diverse. Aiutatemi
![icon_xd_2.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_xd_2.gif)
Grazie a tutti in anticipo