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GSX-R 600/750 uso cittadino giornaliero?
16103383
16103383 Inviato: 4 Set 2019 2:16
Oggetto: GSX-R 600/750 uso cittadino giornaliero?
 



Salve a tutti ragazzi, domanda forse stupida ma che voglio farvi. E' possibile usare la GSX-R 750 (o anche la 600) come moto da tutti i giorni in città in mezzo al traffico? So bene che ci sono moto molto più adatte, tanto che l'ho esclusa subito dalla lista di moto probabili da acquistare, ma sono innamorato perso di questa moto da anni e non vorrei "rinunciarci" facilmente. L'uso che ne farei sono 20km ad andare e tornare tutti i giorni da casa a lavoro e poi il fine settimana le classiche uscite con gli amici con magari qualche week end fuori. Sarebbe possibile adattarla per questo uso? Ripeto lo so già che mi troverei molto meglio con altre tipologie di moto ma vorrei sapere se magari qualcuno la usa tutti i giorni, se ci riesce e come ci si trova. Grazie mille per le risposte icon_smile.gif
 
16103408
16103408 Inviato: 4 Set 2019 7:51
 

Quantifica "traffico".

Io la mia gixxer uso come daily, ma da me se vedo più di 5-6 auto ferme al semaforo il primo pensiero è "oddio, c'è stato un incidente che c'è tutta 'sta coda?" icon_asd.gif

In un posto dove invece "traffico" significa passare interi minuti fermo o a passo d'uomo sinceramente non so se lo farei, avresti sempre la temperatura a palla, i consumi sarebbero osceni, la ventola ti romperebbe le balle tutto il tempo...

Poi dipende molto anche dall'annata, la mia è ancora molto molto "civile" senza rinunciare alla sportività, ma man mano che vai avanti la coda si fa striminzita e alta, la postura più stesa... insomma, sono meno adatte. Sempre più di una (per dire) R6 eh, la GSX-R è da sempre la meno estremizzata del quartetto di sportive nipponico, ma comunque un conto è un K4 e un conto è un L4.

Quindi... sì, si può fare, ma dipende un po' dalle circostanze. E da quanto sei disposto tu a "sacrificarti".
 
16103427
16103427 Inviato: 4 Set 2019 8:43
 

secondo me dovresti quantificare il traffico.
se devi fare 20 km tutti i giorni in centro a milano o roma direi che non sonoa deguate.
 
16103492
16103492 Inviato: 4 Set 2019 11:05
 

Allora diciamo traffico davvero pesante per circa 5km dei 20 totali, altri 10km sempre traffico ma molto più facile da gestire con passaggio a destra o a sinistra della carreggiata senza eccessive manovre e poi i restanti 10 non ho la strada libera ma posso viaggiare tranquillo. Comunque abitando a Roma il traffico è sempre una costante e le anche la quantità di buche purtroppo.
Per l'annata io pensavo da un k6 fino ad un k10 diciamo, andare più in là non è permesso dal budget icon_smile.gif
 
16103497
16103497 Inviato: 4 Set 2019 11:14
 

boh, roma e supersportiva non sono una bella accoppaita, ma al cuor non si comanda.....
 
16103500
16103500 Inviato: 4 Set 2019 11:27
 

pazuto ha scritto:
boh, roma e supersportiva non sono una bella accoppaita, ma al cuor non si comanda.....


Me ne rendo conto anche io purtroppo...però è la moto che sognavo da ragazzino, ovviamente ce ne sono altre più adatte che mi piacciono molto, ma questa mi fa proprio impazzire. Voglio capire se devo mettermi il cuore in pace oppure se devo solo prepararmi mentalmente ad un po di sacrificio
 
16103502
16103502 Inviato: 4 Set 2019 11:28
 

C'è un utente che ha esperienza di sportive a Roma, gli mando un mp icon_smile.gif
 
16103509
16103509 Inviato: 4 Set 2019 11:56
 

a Roma col gsxr? pessima idea, motivo: è scomoda, non puoi montare il bauletto, sulle buche ti sfondi schiena e polsi, d'estate vai arrosto, non hai agilità, farai 10-12 km/l e ti passeranno davanti gli sh 125... e in più la rubano.

Se è la moto dei sogni, salvala da tutto questo 🙂
 
16103514
16103514 Inviato: 4 Set 2019 12:11
 

wkowalski ha scritto:
a Roma col gsxr? pessima idea, motivo: è scomoda, non puoi montare il bauletto, sulle buche ti sfondi schiena e polsi, d'estate vai arrosto, non hai agilità, farai 10-12 km/l e ti passeranno davanti gli sh 125... e in più la rubano.

Se è la moto dei sogni, salvala da tutto questo 🙂


Sei tu il ragazzo delle supersportive a Roma? Cavolo mi hai ammazzato con questa risposta ahahah Sicuramente il bauletto non è un problema,comunque non lo uso. Il GSX è tanto scomodo?
 
16103517
16103517 Inviato: 4 Set 2019 12:20
 

No, in realtà pensavo a -Neo-, visto che pur vivendo a Roma ha avuto due sbk Ducati, una S1000RR e un CBR; più pratico di lui dell'argomento direi che ce ne sono pochi icon_asd.gif

Gli ho scritto, è impegnato, quando può passa... 0509_up.gif

PS: comunque 12 al litro nel traffico congestionato non mi sembra affatto male, è grossomodo il mio consumo cittadino senza traffico icon_smile.gif
 
16103547
16103547 Inviato: 4 Set 2019 14:23
 

Condivido quanto hanno detto sopra, poi dipende soprattutto dal fisico e dall' allenamento.
c'e' chi puo' guidare disteso sul serbatoio per ore senza risentire troppo di indolenzimenti vari.
c'e' chi dopo 10 minuti inizia ad avere problemi alle braccia, schiena e gambe.
Diciamo che le soddisfazioni non vengono dallo slalom fra' le auto ma quando inizia la tangenziale. icon_asd.gif

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16103556
16103556 Inviato: 4 Set 2019 14:36
 

TommyTheBiker ha scritto:
No, in realtà pensavo a -Neo-, visto che pur vivendo a Roma ha avuto due sbk Ducati, una S1000RR e un CBR; più pratico di lui dell'argomento direi che ce ne sono pochi icon_asd.gif

Gli ho scritto, è impegnato, quando può passa... 0509_up.gif

PS: comunque 12 al litro nel traffico congestionato non mi sembra affatto male, è grossomodo il mio consumo cittadino senza traffico icon_smile.gif



e poi guardacaso è passato all'africa twin...... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16103621
16103621 Inviato: 4 Set 2019 18:16
 

pazuto ha scritto:
e poi guardacaso è passato all'africa twin...... icon_asd.gif icon_asd.gif

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BikerMatt93 ha scritto:
Sei tu il ragazzo delle supersportive a Roma? Cavolo mi hai ammazzato con questa risposta ahahah Sicuramente il bauletto non è un problema,comunque non lo uso. Il GSX è tanto scomodo?

Eccolo!
Dunque, 20 km non sono pochi... i 10 km in cui sostieni di potertela cavare passando a destra / sinistra della carreggiata presumo siano di raccordo anulare... mi mandi, anche in MP se preferisci, un Google Maps del tragitto casa lavoro che farai?
Secondo me dovrai considerare comunque almeno un 30-40 minuti di strada per tratta quando c'è traffico.

Se sei giovane, non hai problemi di schiena ed il fisico di regge, a livello posturale ce la puoi fare... alla fine stringendo bene le gambe al serbatoio riesci ad evitare di caricare troppo i polsi.

Il problema vero di queste moto nel traffico per me è dato dal calore e dal fatto che gli specchietti stanno tutti ad altezza retrovisori delle auto... io ho girato quasi sempre senza perchè sennò ogni volta che uno si metteva in fila storto ero bloccato (sono moto che non hanno molto raggio di sterzo)... e qui veniamo al problema calore: ogni secondo che passi fermo con queste moto, la temperatura del motore schizza alle stelle (e con i bicilindrici ad L anche quella dei tuoi genitali).
Se a questo aggiungi le temperature miti di Roma e l'abbigliamento tecnico (la giacca in pelle tiene notoriamente freddo in inverno e caldo in estate), vuol dire che nei mesi estivi ti passerà la voglia di muoverti di casa dopo le 9 e prima delle 16 icon_mrgreen.gif

Tienilo bene in conto se pensi che questa moto sarà l'unico tuo mezzo di trasporto tutti i giorni per tutto l'anno, e aggiungici lo zaino per portarti la tuta antipioggia quando fa le bombe d'acqua.

Alcune ulteriori considerazioni sparse sulle sportive a Roma:
* sono moto che bevono una cifra nel traffico
* quando piove e Roma si allaga perchè non fanno la pulizia dei tombini, specie nei saliscendi, manco l'antipioggia ti salva perchè sono moto con poca luce a terra e in cui sei seduto così in basso dentro la carena che l'acqua ti arriverà quasi alle ginocchia / airbox
* prevedi l'acquisto di una borsa da sellino passeggero perchè la capacità di carico del sottosella è tale che non riuscirai a farci stare manco il lucchetto, ma potrebbe starci una banconota da 50€ SE la pieghi bene
* il casco del passeggero lo lasci a casa della tua ragazza perchè è impossibile portaglielo...
* ... e prima poi lasci a casa anche la ragazza perchè se è impossibile trasportarle il casco figurati trasportare lei icon_asd.gif
* metti in conto di vivere con l'ansia del furto 24/7... se fai come me potresti arrivare al punto di voler andare in un posto in moto, ma poi quel posto non ti trasmette fiducia, non ti consente di parcheggiare la moto a vista e quindi ci vai ma senza la moto o non ci vai proprio
* i sampietrini bagnati sotto le gomme da sportiva tipo Supercorsa sono come bucce di banana
* se non hai una guida rilassata sui semimanubri, con tutte le buche / radici diventa molto pericoloso guidare... e si sa che per come è fatta la moto sportiva tende a farti caricare il peso proprio sull'anteriore
* è facile che verrai fermato da Polizia, Carabinieri e Municipale... non per un controllo ma perchè la moto è gajarda e ce stavano a fa un pensiero pure loro, ma poi nun se la so presa perchè se conoscono e sanno che sono troppo pazzi... icon_cool.gif eusa_doh.gif

Ora ho voluto soffermarmi sugli aspetti negativi, a parte la battuta finale, così sei consapevole di tutto quello cui vai in contro... va detto che io per anni con la sportiva a Roma ci ho fatto sempre tutto; ci ho fatto ovviamente in primis grossi sacrifici che non avrei fatto probabilmente con una Speed Triple.
Lo sai da te che non è la moto più adatta alla nostra città per una lunga lista di motivi.
Se la prendi solo per il casa-lavoro perchè comunque è il mezzo dei tuoi sogni, meh; se inizi a farci qualche gita fuoriporta nel weekend, già meglio (però insomma, perchè comunque l'asfalto del Lazio fa c****e); se la porti anche al Sagittario o a Vallelunga che sono a due passi, l'acquisto inizia ad avere un senso.

Io la sportiva l'ho presa ed usata a Roma perchè volevo correrci (prima dovevo imparare) e non mi potevo permettere due moto inizialmente... quindi avevo bisogno che fosse targata per riuscire a farci di tutto, incluso il trasporto in pista e le commissioni in città; se non avessi avuto intenzione di correrci, avrei semplicemente preso un altro tipo di moto veloce icon_wink.gif
 
16103635
16103635 Inviato: 4 Set 2019 20:08
 

L'avevo detto che ne sapeva sull'argomento... icon_biggrin.gif
 
16103659
16103659 Inviato: 4 Set 2019 21:37
 

Aggiungo una cosa, che potrebbe essere fondamentale.
L'uso snaturato di una moto potrebbe fartene disinnorare, visto che in questo ambito ti ritrovi spesso in evidenza solamente i difetti del mezzo.
E se l'uso maggiore è in città, le gomme sportive non sarebbero indicate, tanto non si piega.
 
16103711
16103711 Inviato: 4 Set 2019 23:59
 

c***o -Neo- sei un'animale, grazie mille per la risposta mi hai chiarito moltissimi dubbi.
Per il tragitto che faccio ora parto da zona Porta di Roma, tutta la salaria fino alla tangenziale, tutta la tangenziale fino a Pineta Sacchetti, tutta Pineta Sacchetti fino all'Aurelia antica e sono arrivato. Dico poi subito che ho 26 anni e sono 183cm per 85kg super allenato quindi problemi di forma fisica non ne ho per fortuna icon_smile.gif
La moto sarà il mio solo ed unico mezzo di trasporto da usare tutto l'anno in qualsiasi condizione meteo, non ho altre possibilità per andare a lavoro. Sui punti negativi nulla da dire, sono tutti assolutamente veri e abbastanza preoccupanti diciamo perchè non vorrei trovarmi ogni giorno a dover usare una moto che amo ma mi distrugge mentalmente e fisicamente ogni volta che devo guidarla. Dall'altro lato voglio solo capire se sono sacrifici accettabili o proprio insormontabili da uno che questo tipo di moto le ha usate proprio a Roma e magari con il mio stesso modo di utilizzo.
Per la questione pista non è una cosa che mi interessa al momento. L'uso che ne farei è casa-lavoro durante la settimana, le gite fuori porta il fine settimana e qualche viaggetto di un paio di giorni ogni tanto.
Come alternative avevo identificato la z900 nel settore naked (o come alternative z750R oppure CB1000R) o la Tracer 900 nel settore crossover che però costa tanto e non penso di riuscire ad arrivare a prenderla. Come vedi la GSX è l'unica supersportiva che tengo in considerazione e solo perchè è la moto che sognavo da ragazzo.
Non so tu cosa mi consiglieresti di fare? Ha senso prendere una supersportiva ora che conosci il quadro completo? Oppure è talmente snaturante per la moto che mi troverei una m***a giornalmente ed in più non riuscirei a godermela?
 
16103748
16103748 Inviato: 5 Set 2019 8:48
 

BikerMatt93 ha scritto:
parto da zona Porta di Roma


toh un altro romanordico icon_smile.gif

se devi usarla tutti i giorni, prenditi una moto più pratica... una naked... e vedrai che pure con quella a girare nel traffico saranno madonne assortite icon_smile.gif per il tuo tragitto il mezzo ideale è un'enduretta di piccola cilindrata, o il classico SH150.

ciao

WK
 
16103788
16103788 Inviato: 5 Set 2019 10:26
 

-Neo- ha scritto:

* è facile che verrai fermato da Polizia, Carabinieri e Municipale... non per un controllo ma perchè la moto è gajarda e ce stavano a fa un pensiero pure loro, ma poi nun se la so presa perchè se conoscono e sanno che sono troppo pazzi... icon_cool.gif eusa_doh.gif

Verissimo !!! ahaha 0509_doppio_ok.gif
Successo anche a mè con la vetusta GSX600 quasi ventennale !

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16103798
16103798 Inviato: 5 Set 2019 10:42
 

Regà, scusate la pedanteria, ma... possiamo iniziare a usare i nomi giusti per queste suzukine? eusa_pray.gif

Quelle letterine finali hanno un senso... e io ci tengo, alla mia R icon_asd.gif

(GSX = naked, GSX-F = stradale, GSX-R = sportiva)
 
16103819
16103819 Inviato: 5 Set 2019 11:25
 

wkowalski ha scritto:
toh un altro romanordico icon_smile.gif

se devi usarla tutti i giorni, prenditi una moto più pratica... una naked... e vedrai che pure con quella a girare nel traffico saranno madonne assortite icon_smile.gif per il tuo tragitto il mezzo ideale è un'enduretta di piccola cilindrata, o il classico SH150.

ciao

WK


Io al momento ho un sh 300 2017 che riconosco essere perfetto e comodissimo per quello che faccio io. Ottima capacità di carico, agilissimo e consumi ridicoli sempre sopra 30km/l. Però io adesso voglio divertirmi per bene riuscendo a "sopravvivere" nel tragitto casa-lavoro, per stare comodi poi c'è sempre tempo ahahah
 
16103822
16103822 Inviato: 5 Set 2019 11:46
 

Tenere l'SH per il casa-lavoro e prendere una sportiva per il w-e? eusa_think.gif

Magari una un po' datata, così se vedi che non fa per te non ci perdi molto quando la rivendi.
 
16103824
16103824 Inviato: 5 Set 2019 11:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tenere l'SH per il casa-lavoro e prendere una sportiva per il w-e? eusa_think.gif

Magari una un po' datata, così se vedi che non fa per te non ci perdi molto quando la rivendi.


Impossibile economicamente purtroppo. Ci avevo già pensato e fatto i conti ma non ci rientro per niente
 
16104088
16104088 Inviato: 6 Set 2019 14:04
 

BikerMatt93 ha scritto:
Per il tragitto che faccio ora parto da zona Porta di Roma, tutta la salaria fino alla tangenziale, tutta la tangenziale fino a Pineta Sacchetti, tutta Pineta Sacchetti fino all'Aurelia antica e sono arrivato.

Io invece sto proprio in zona Aurelia Antica... ovviamente è soggettivo, ma per me stai elencando strade molto trafficate e in cui non sarà divertente muoversi con una sportiva: da Porta di Roma immagino zona Bufalotta/Tufello farai un pezzo di raccordo per arrivare alla Salaria giusto? Li alla fine non hai molti semafori e te la cavi con le tre ampie corsie e quella d'emergenza all'occorrenza; anche la Salaria nonostante il traffico passa facile perchè ormai quello è il pezzo finale a due belle corsie, pochi semafori e la si fa... ma da che prendi la tangenziale diventa tosta... io trovo spesso code, le corsie sono strette e c'è poco spazio per sorpassare (è vero che puoi andare a destra anche lì sulla corsia d'emergenza ma è pieno di svolte e benzivendoli, io non me la rischio); dopo la galleria esci a Pineta Sacchetti e di nuovo è un bel casino, da lì fino a Cornelia e piazza Carpegna è sempre pieno di auto accatastate ed i semafori sono frequenti.

Ho provato su G.Maps adesso a fare il percorso sopra e mi da 25 km in 40 minuti senza rallentamenti (non è ora di punta per il traffico). Valuta bene, la dovrai fare due volte al giorno.

Poi quando piove e sovente la galleria si allaga e la chiudono che farai? O quando giocano all'Olimpico la sera e quel pezzo di tangenziale è bloccata? Devii per Balduina/Trionfale o prendi il raccordo dall'Aurelia?

BikerMatt93 ha scritto:
Non so tu cosa mi consiglieresti di fare? Ha senso prendere una supersportiva ora che conosci il quadro completo? Oppure è talmente snaturante per la moto che mi troverei una m***a giornalmente ed in più non riuscirei a godermela?

Lo spirito di sacrificio che hai lo conosci soltanto tu... date le premesse posso soltanto dirti che io, personalmente, punterei su altro.

Alla fine di rompermi le bolle con qualsiasi condizione meteo per 50 km al giorno, 220 giorni lavorativi l'anno per poi manco correrci che me ne faccio della sportiva? Anche meno.

Prenderei una naked piuttosto, molto pratica ed eventualmente anche molto potente all'occorrenza... però intanto il manubrio alto ti facilita molto il controsterzo e l'agilità/manovrabilità della moto negli spazi stretti, senza la carena dissipa meglio il calore del motore ed infine la postura più dritta non ti cambierà la vita se a qualche ingorgo o semaforo devi restare un minuto fermo in fila prima di riuscire a svicolare di nuovo.
 
16104106
16104106 Inviato: 6 Set 2019 15:47
 

-Neo- ha scritto:
Lo spirito di sacrificio che hai lo conosci soltanto tu... date le premesse posso soltanto dirti che io, personalmente, punterei su altro.

Alla fine di rompermi le bolle con qualsiasi condizione meteo per 50 km al giorno, 220 giorni lavorativi l'anno per poi manco correrci che me ne faccio della sportiva? Anche meno.

Prenderei una naked piuttosto, molto pratica ed eventualmente anche molto potente all'occorrenza... però intanto il manubrio alto ti facilita molto il controsterzo e l'agilità/manovrabilità della moto negli spazi stretti, senza la carena dissipa meglio il calore del motore ed infine la postura più dritta non ti cambierà la vita se a qualche ingorgo o semaforo devi restare un minuto fermo in fila prima di riuscire a svicolare di nuovo.


Penso proprio tu abbia ragione. Diventerebbe una cosa eccessiva, fuori dal mondo e soprattutto sfiancante. Mi dirigerò sulla tipologia naked allora, che ce ne sono varie che mi piacciono molto. Grazie mille a tutti per la pazienza ed i consigli icon_smile.gif
 
16193113
16193113 Inviato: 8 Nov 2020 22:20
 

Scusate se riapro la discussione...ma alla fine che hai preso?
 
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