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Ktm Exc 125 sbiellata
16102645
16102645 Inviato: 2 Set 2019 3:41
Oggetto: Ktm Exc 125 sbiellata
 

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per una questione riguardante la mia moto, un Ktm Exc 125 del 2005. Una sera ho fatto provare la moto ad un mio amico che possiede un Rs 125, facciamo scambio e ad un certo punto in un rettilineo lui si ferma e sono dovuto tornare indietro da lui. Succede quello che mai avrei voluto succedesse, salgo sulla moto per provare a riaccenderla e la pedivella rimane bloccata a metà. Subito penso ad una grippata.
La moto c’è l’ho da un anno e ho fatto la sua regolare manutenzione. Ad aprile cambio pistone e lucidatura cilindro, io quindi arrabbiato do la colpa a lui dell’accaduto. Nel rettilineo lui tira tantissimo la 5 marcia, non gli entra la 6 e continua comunque ad accelerare facendola urlare, ma lui non ne vuole sapere niente dicendo che non è colpa sua. Portata dal meccanico dice che è solo una sbiellata, la moto mettendola in prima e facendola camminare la pedivella si sblocca e si accende per due secondi facendo il classico rumore della sbiellata. Le mie domande sono due:
1) il mio amico non ne vuole sapere di pagarmi i danni e si para il culo dicendo che la moto aveva già problemi prima e dice che una moto non si può sbiellare in un momento ma ci vogliono una serie di avvenimenti. È così? Io non sono d’accordo
2) il meccanico ha controllato il motore e dice che cilindro si è salvato, pistone con solo qualche righetta e che può essere lasciato stare. Solo Biella da cambiare e rettifica dell’albero motore. Solo che io ho paura che non sia così, ho qualche immagine del pistone.

immagini visibili ai soli utenti registrati

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16102646
16102646 Inviato: 2 Set 2019 3:50
 

Secondo voi il pistone deve essere cambiato o si può lasciare come dice il meccanico? E poi è possibile che mi sia andata così di culo? Pedivella che era bloccata, solo Biella da cambiare senza avere creato altri danni? Appena ho altre immagini del cilindro le invio
 
16102736
16102736 Inviato: 2 Set 2019 10:35
 

Azzardo un'ipotesi...

Essendo abituato alle cambiate a 12500 rpm dell'RS, con tanto di contagiri, sulla tua ha portato il motore a giri un po' troppo alti. Un po' tanto troppo. Ribadisco che è un'ipotesi, ma giustificherebbe una sbiellata su un motore sano.

Il pistone può capitare che si salvi dopo una sbiellata, è successo anche a me. Dalla foto sembra bisognoso solo di una pulita al cielo. Esaminalo al tatto, se non senti segni strani tienilo, a meno che non abbia già fatto tante ore (più che altro per semplificarti gli intervalli di manutenzione).

Per quanto riguarda invece il saldo del danno... ho visto persone che su carta erano ottimi amici litigare furiosamente per cifre di poche decine di euro, se non si è offerto lui di pagare considera persi sia lui che i quattrini. Non hai modo di costringerlo, non pulito quantomeno.
 
16103542
16103542 Inviato: 4 Set 2019 13:51
 

Ma quante ore aveva quella biella??
Io sono d'accordo col tuo amico, non si sbiella da un momento all'altro...purtroppo è stato sfortunato ad essere sulla tua moto quando è accaduto.
Quel pistone non mi sembra tanto bello, quando metti le foto del cilindro fanne altre anche al pistone.
Con tutto questo aggiungo che mi dispiace e sono cose che possono capitare sopratutto con usati comprati con "motore rifatto"
 
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