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Problema allarme e batteria
16101852
16101852 Inviato: 29 Ago 2019 10:00
Oggetto: Problema allarme e batteria
 



Salve ragazzi, da poco ho comprato una Honda Hornet 600 del 2004 per lo più è la mia prima moto, anticipo che ho tenuto la moto ferma per 1 settimana perchè non era assicurata, però accendevo la moto almeno 1 volta ogni due giorni pensando che la batteria non morisse. Insomma, fatta l'assicurazione usata giusto due giorni il terzo giorno durante una tranquilla passeggiata dopo averla spenta per un caffè al rientro la moto non è più partita la batteria era morta, poi spingendola e provando ad accenderla la moto e ripartita fortunatamente sono riuscito a lasciarla nel garage ma ora è morta definitivamente. Mi sono informato un po' in giro e molti mi hanno detto che è successo ciò per due motivi; La batteria forse era vecchia o l'allarme ha assorbito un bel po' di energia durate il periodo di fermo della moto. Io ora ho acquistato una batteria Yuasa nuova caricata dal venditore per lo più consigliata da essi, l'unico mio timore e che dopo aver messo la batteria nuova l'allarme mi fa andare a terra anche questa. Mi hanno consigliato di acquistare un stabilizzatore da attaccare a una presa nel garage e poi alla batteria così da evitare che la batteria vada a terra solo che io non possiedo una presa elettrica nel garage in cui lascio la moto. Ora volevo sapere, è possibile in qualche modo staccare questa allarme così non mi butta a terra la batteria? o meglio, esiste qualche soluzione diversa?
Scusate l'ignoranza ma sono alle prime armi.
 
16101890
16101890 Inviato: 29 Ago 2019 11:58
 

prima cosa: accendere la moto sul cavalletto così "tanto per" fa solo danni, e potrebbe essere uno dei motivi per cui la batteria si è scaricata. Le batterie da moto hanno dimensioni risicate, all'avviamento prendono una bella legnata; se dopo la moto non viene usata per un po' in strada, alla fine la batteria sarà più scarica di prima.

puoi misurare l'assorbimento dell'allarme scollegando il - della batteria, e mettendo in serie (con le dovute cautele!) un multimetro tra il polo della batteria e il morsetto scollegato. Senza allarme dovrebbe passare una corrente intorno allo 0, con l'allarme pochi mA.

se non hai la possibilità di fare questa prova e vuoi stare tranquillo anche lasciando la moto ferma una settimana, o ti prendi un mantenitore di carica e lo colleghi ogni volta, oppure quando sai che la moto resterà ferma scolleghi il - della batteria... ovviamente però così l'allarme sarà disattivato.

ciao

WK
 
16101893
16101893 Inviato: 29 Ago 2019 12:21
 

wkowalski ha scritto:
prima cosa: accendere la moto sul cavalletto così "tanto per" fa solo danni, e potrebbe essere uno dei motivi per cui la batteria si è scaricata. Le batterie da moto hanno dimensioni risicate, all'avviamento prendono una bella legnata; se dopo la moto non viene usata per un po' in strada, alla fine la batteria sarà più scarica di prima.

Quoto ogni parola.
Mi permetto di aggiungere che le ripetute accensioni senza mettere il mezzo in marcia non solo sono la maniera migliore per uccidere la batteria ma così potresti creare anche altri problemi (accumulo di incombusti nell'olio motore, ristagno di condensa nell'impianto di scarico con ossidazione e/o perforazione del metallo, etc.).
Tornando al problema, adesso hai una batteria nuova e, per tenerla in salute, comte ti ha suggerito WK potresti usare un interruttore stacca-batteria.
Sono comuni nel mondo della ricambista per la nautica e ne trovi di diversi tipi:
Link a pagina di Yachtservices.it
Link a pagina di Officine08.it
Potresti comprarlo online ma anche i ricambisti delle nostre parti sono forniti.
Se sei pratico e vuoi capire dove sta "la magagna" puoi seguire questa videoguida: Link a pagina di Youtube.com È fatta bene e può aiutarti parecchio.
In ultimo, una domanda: l'allarme è quello integrato oppure è stato aggiunto in un secondo momento?
doppio_lamp_naked.gif
 
16102159
16102159 Inviato: 30 Ago 2019 12:54
 

In genere questi problemi si verificano con batterie ormai quasi finite, oppure regolatore tensione guasto, che non carica. Prova a caricare la batteria con un carica batterie, se dopo due giorni di fermo, a batteria caricata, la moto non parte, la batteria è da sostituire. Altrimenti si deve misurare con un volmetro, che il regolatore carichi la batteria, a circa 14-14,5V. Se ne da meno di 13, o più di 15, il regolatore è da sostituire. Se ne da meno di 13 potrebbe anche essere lo statore, ma conviene prima verificare il regolatore, che costa meno.

La batteria si tiene in carica caricandola col carica batterie, o usando la moto almeno per 10km, altrimenti praticamente fai solo danni. Come ti hanno già spiegato, brevi accensioni non servono a caricare e inoltre danneggi altri organi, per ossidazione e stress meccanico.
 
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