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Aiuto per acquisto Ducati hypermotard 1100 ( Dorsoduro 750?)
16099676
16099676 Inviato: 19 Ago 2019 21:26
Oggetto: Aiuto per acquisto Ducati hypermotard 1100 ( Dorsoduro 750?)
 



Ciao a tutti, dopo tanti anni finalmente vi riscrivo...
Possedevo una Buell scg12 nuova di pacca che però mi è stata rubata nel lontano 2011... Da allora tra famiglia e robe varie non sono riuscito a ricomprare nulla.
Finalmente quest autunno ritornerò in sella, vorrei una moto stile motard ed in base al mio budget ( medio-basso ) potrei prendere una 1100 o max una 1100s.
Non avendo grosse disponibilità economiche per me è molto importante anche l affidabilità storica della moto ( ovviamente so benissimo che quando compri usato ti può sempre capitare la moto sbagliata ).
La moto la userei abbastanza ed in base al mio budget avrà sicuramente più di 20k chilometri.
Secondo voi una 1100 con più di 20k è una scelta azzardata? In alternativa mi piace anche la Dorsoduro 750.
Tra le due quale si è dimostrata più affidabile??
Di pancia sceglierei la 1100, ma se mi dite che la DD è più mulo allora potrei prendere anche quella. Anche come costi di manutenzione ci sono grosse differenze?
Grazie a tutti!
 
16099784
16099784 Inviato: 20 Ago 2019 10:02
 

Ciao.
La dorsoduro lasciala perdere l'ho avuta per circa 5 anni ed è stata un generatore di problemi. Facendo la somma dei giorni che è stata ferma in officina direi che senza esagerare siamo vicini ai 6 mesi di fermo moto.
Inoltre, per quanto riguarda la versione 750, meglio lasciare perdere tutte quelle prodotte almeno fino al 2013, poiché in alcuni casi (molti) la moto, nelle frenate, generava una forte vibrazione all'anteriore.
Non conosco bene la Hypermotard 1100, io ora ho la Hyperstrada 939 e prima la 821, versione più stradale della classica Hypermotard, ma con lo stesso motore. Per cui, se il tuo budget te lo consente ti consiglieri, di orientarti sulla Hypermotard 821. E' una moto più moderna, 4 valvole, ABS, controllo di trazione e frizione antisaltellamento. Inoltre gli intervalli di manutenzione sulla 821 sono stati allungati, quasi a livello di tutte le altre moto. Per quanto riguarda i costi di manutenzione, direi che Aprilia e Ducati si equivalgono, anche se Ducati resta un poco più cara. Logicamente la 1100 ti costerà di più perché gli intervalli di manutenzione sono ridotti rispetto ai nuovi modelli con frizione a bagno d'olio. Per concludere, guidando con giudizio, con la 821 riuscivo ad arrivare a 25 Km/l, cosa che sia con la DD che con la 1100 ti sogni.

Ciao

Ultima modifica di binox il 20 Ago 2019 13:18, modificato 2 volte in totale
 
16099823
16099823 Inviato: 20 Ago 2019 12:36
 

Le versioni con motore 1100 sono:

1100 / 1100S
e poi successivamente
1100 EVO / 1100EVO SP

io andrei di 1100 o di 1100 EVO (motore sempre 1100 ma completamente rivisto in TUTTO).
Le versioni 1100S o 1100 EVO SP le lascerei da parte perché secondo me non necessarie.

Con l'821 si va su un progetto molto più moderno e si perde un po' il concetto del 'pompone' due valvole ma la sostanza Ducati rimane ed è bene tenere in considerazione anche questo modello.

I Motori sono robusti in tutte e tre le versioni. Gli intervalli di manutenzione come detto si sono allungati con l'821.

Se non te le vuoi tirare addosso cercane una non pasticciata e che abbia fatto tutti i servizi regolari a costo di spendere qualcosa in più. icon_wink.gif

Della Dorsoduro conosco le peripezie che ha avuto binox e poco altro.
 
16099849
16099849 Inviato: 20 Ago 2019 14:44
 

Grazie per le risposte.
Allora sono d accordo ad escludere la versione s perché comunque non la sfrutterei mai appieno.

Però volevo sapere tra la 1100 normale e la EVO quali sono le differenze sostanziali? Perché magari spendendo qualcosina in più con la EVO se ho un motore aggiornato e magari più affidabile punterei su quella. Almeno ne prendo una del 2011 un po’ più nuova.
Cosa ne pensate?
 
16099850
16099850 Inviato: 20 Ago 2019 15:07
 

Entrambi sono affidabili e non mi risulta che nessuno dei due avesse dei problemi congeniti. Il progetto è stato aggiornato ma la sostanza quella è e quella rimane secondo me.

Purtroppo sono sempre assenti ABS e TC inseriti successivamente nel passaggio Monster 1100 -> Monster 1100 EVO. Ci fossero stati allora si ti avrei detto di prendere l'EVO!

Qui un po' un riassunto di cosa è stato aggiornato:
Link a pagina di Moto.it

Per me le differenze per chi non conosce il vecchio 1100 rimangono minime. Per gli altri sembra si sia persa un po' di cattiveria per strada.

Il mio parere è che cadi bene con entrambi. 0509_up.gif
 
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