Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
motore minarelli 125 4t - carburazione
16098310
16098310 Inviato: 11 Ago 2019 17:26
Oggetto: motore minarelli 125 4t - carburazione
 

Buon pomeriggio e un saluto a tutti, è il primo post che scrivo dopo aver bazzicato in lettura il forum per un bel po'.

Ho provato a cercare e non ho trovato nulla di specifico, quindi ho deciso di aprire questo thread.
Mio figlio ha una Husqvarna 125 4t TE del 2011, che monta il minarelli 125 4t.
Il precedente proprietario aveva montato il kit Top Performance da 180. Succede che mio figlio va in vacanza, si rompe l'attacco del tubetto che dal radiatore porta alla vaschetta di espansione (è sul bocchettone di riempimento del radiatore), butta fuori liquido, mio figlio non se ne accorge e facciamo il danno.

Trovo un Minarelli usato, montato su una Yamaha 125 4t WRR. Yamaha lo monta con l'iniezione.
Lo monto sulla Husqvarna, monto sul Keihin da 39 della Husqvarna i getti di dimensione originale (122 e 35 al posto di quelli del kit Top Performance per il 180 da 128 e 38).

Messa in moto non riesco a carburarla. Al minimo gira bene, alla minima apertura del gas rappetta e non sale di giri; se insisto col gas si spegne.

Fatta girare per un po' (quindi dopo averla scaldata bene) la candela è nera, quindi la miscela è troppo grassa.
La carburazione ha poca sensibilità alla vite dell'aria. Se la chiudo/apro tutta si spegne, nel mezzo non ha praticamente variazioni di giri al minimo.

Ho provato a montare uno spillo Dell'Orto, un paio di millimetri pù lungo e un paio di decimi più grande di diametro, ma non è successo nulla.

Quindi a questo punto non so più cosa fare.

Ho ancora due dubbi, ai quali non so rispondere: qualcuno sa sei il carburatore (Keihin CVK 39s) è quello originale? Sui documenti Husqvarna che ho (libretto uso e manutenzione, manuale officina del motore e elenco pezzi) non è riportato, solo il manuale d'uso dice che i getti sono da 122 e 35.
Il secondo dubbio è se ci sono differenze tra il motore montato in origine con carburatore (il mio) e quello montato con iniezione (il Yamaha che ho montato, alimentato con il Keihin). Può essere un problema di anticipo dell'accensione?

Grazie in anticipo a chi legge/risponde o mi dà qualche spunto
 
16099427
16099427 Inviato: 18 Ago 2019 15:14
 

Mi rispondo da solo e mi auguro che la risposta possa essere di aiuto anche ad altri.

Ho risolto montando l'accensione del Minarelli smontato dalla Husqvarna sul Minarelli comprato usato, quello della Yamaha 125 4t WRR, e il motore gira perfetto.

In effetti di elettronica capisco molto poco e non avevo pensato che il blocco dell'accensione potesse essere diverso nei due motori...

Inoltre ho avuto conferma che il carburatore (Keihin CVK 39s) è quello di serie della Husqvarna.

Ora è tutto ok, ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©