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Consiglio per gli acquisti: BMW 750 vs Multistrada
16097538
16097538 Inviato: 8 Ago 2019 9:25
Oggetto: Consiglio per gli acquisti: BMW 750 vs Multistrada
 



Dopo 15 anni di scooter classici, a gennaio 2019 ho preso un x-adv come mezzo unico e ho macinato km facendo vari passi (san marco, stelvio, gavia, spluga) e andando in vacanza in austria e trentino, mi sono esaltato e ora il mezzo mi va stretto.
Vorrei prendere una moto vera solo per il tempo libero, sarei indeciso tra la bmw f750 gs e Multistrada 950 2019 o 2018.
La bmw mi sembra più facile e comoda (con tutti i pacchetti) mentre la ducati mi sembra più performante e tecnicamente superiore ma più impegnativa (i 113CV mi spaventano in po’).
Andrò sicuramente a provarle, ma vorrei un consiglio da chi ha più esperienza o possiede uno dei due mezzi
Grazie 1000
 
16098155
16098155 Inviato: 10 Ago 2019 14:20
 

Io ho una hyperstrada 939, la quale condivide il motore con la nuova multistrada 950. Detto ciò, non trovo il motore ducati particolarmente estremo. Considera che viene addolcito parecchio dai vari controlli elettronici, DTC e ABS che lavorano simultaneamente, inoltre dispone delle 3 mappe, con la Urban che taglia la potenza a circa 75 cv, la quale potrebbe essere utilizzata per imparare a gestire la potenza.
Sono comunque moto da utilizzare con le dovute cautele, anche se il messaggio che sembra stia passando ora, sia che una moto per essere tale debba almeno avere almeno 100 cv e quelle al di sotto siano per sfigati.
Se hai altre domande sono qui !

Ciao
 
16098171
16098171 Inviato: 10 Ago 2019 17:38
 

Ciao Iperione_Nero,
Quoto al mille per cento binox. "Una moto vera" è semplicemente qualsiasi moto che non sia uno scooter o un motorino, la cilindrata non c'entra nulla. Una moto vera si cavalca, uno scooter no. In una moto vera stringiamo il serbatoio, poggiamo i piedi sulle pedane e le usiamo come perno per curvare (da questo punto di vista, un buon 125 è molto più moto di una Harley....).
Binox ha ragione anche sulla Multistrada, quelle degli ultimi anni infarcite di elettronica sono più facili da guidare, però quelle precedenti sono parecchio più divertenti e ti insegnerebbero molto di più eusa_angel.gif
 
16098255
16098255 Inviato: 11 Ago 2019 8:08
 

Nel mio piccolo posso dirti che ho provato un il GS800 (850?) 2019 e mi ha annoiato da morire...
Ti direi di lanciarti sul Multi senza grandi dubbi se cerchi una moto più da guidare. Se invece il comfort viene prima di tutto, devi posare le natiche su entrambe icon_smile.gif
 
16098315
16098315 Inviato: 11 Ago 2019 17:53
 

Monster583cc ha scritto:
.........anche sulla Multistrada, quelle degli ultimi anni infarcite di elettronica sono più facili da guidare, però quelle precedenti sono parecchio più divertenti e ti insegnerebbero molto di più eusa_angel.gif


Beh, diciamo che se vuoi cercarti grane icon_asd.gif icon_asd.gif , basta entrare nel menu delle impostazioni e azzerare il controllo di trazione e l'abs, ma ritengo che moto del genere possano facilmente diventare ingestibili senza tali controlli, quindi, forse saranno più divertente, ma certamente più pericolose.

Ciao
 
16098327
16098327 Inviato: 11 Ago 2019 19:38
 

Hai ragione ancora una volta!
Infatti non ho consigliato a Iperione_Nero di prendersi una Multistrada nuova e di disattivare l'elettronica (spesso tra l'altro l'elettronica, così come nelle auto, maschera dei problemi progettuali, infatti Casey Stoner quando testava le moto Ducati metteva al minimo l'elettronica), ma di considerare di prenderne una usata tra l'altro più semplice a livello di manutenzione. Io conosco la Multistrada 1000 del 2006 che di elettronico ha solo l'iniezione e sia io sia il mio compagno ne siamo soddisfatti, l'abbiamo anche prestata a un amico per fare l'esame patente A da privatista, tutto bene. Il mio compagno ha provato la 1200 ma ha davvero troppa elettronica a bordo. L'ABS su quest'ultima si può disattivare al posteriore e ridurre al minimo all'anteriore selezionando la modalità enduro, che mi sa come dicevi tu per la urban riduce i cavalli.
 
16098599
16098599 Inviato: 13 Ago 2019 8:49
 

Non è che l'elettronica mascheri difetti meccanici, bensì che lo stesso risultato sia possibile ottenerlo con complessi organi meccanici, oppure semplice meccanica ed elettronica gestita da processori. Pensate a un orologio.
 
16098801
16098801 Inviato: 14 Ago 2019 12:12
 

Lascia stare gli orologi, pensa piuttosto, tanto per fare l'esempio più clamoroso, alla funzione dell'ESP nella famigerata Mercedes classe A prima serie.

Eppoi, con tutto il rispetto, preferisco credere a Casey Stoner piuttosto che a te,
 
16104799
16104799 Inviato: 10 Set 2019 7:06
 

Grazie a tutti dei consigli, andrò a fare qualche testride 😎 e vi terró aggiornati
 
16104848
16104848 Inviato: 10 Set 2019 10:11
 

Non ho provato il BMW F750, ma il Multistrada 950 mi è piaciuto.

Per la potenza non mi preoccuperei, in basso è relativamente trattabile, quando allunghi invece cambia decisamente, guido un Transalp 650 e non mi sono trovato in difficoltà, rispetto ad altre adventure l'unica difficoltà potrebbe essere la sella non bassa e un pò d'impaccio a basse velocità, in compenso ha una buona protezione aerodinamica e si guida bene.
Come alternativa hai valutato la Suzuki V-strom 1000?
 
16104951
16104951 Inviato: 10 Set 2019 18:54
 

Monster583cc ha scritto:
Lascia stare gli orologi, pensa piuttosto, tanto per fare l'esempio più clamoroso, alla funzione dell'ESP nella famigerata Mercedes classe A prima serie.

Eppoi, con tutto il rispetto, preferisco credere a Casey Stoner piuttosto che a te,


A dire la verità, la famigerata classe a si ribaltava nella famosa prova dell'alce senza esp, per questo venne poi montato di serie su tutti i modelli classe a prima serie.
 
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