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Ma è la moto o è il motociclista a essere totale?
16096977
16096977 Inviato: 6 Ago 2019 12:07
Oggetto: Ma è la moto o è il motociclista a essere totale?
 

Cari amici del forum,

vi scrivo per chiedervi qualche consiglio.
Guido una Ktm Duke 390 a Genova e dintorni, a partire da quest’anno dovrò usare la moto anche d’inverno e quasi tutti i giorni per andare al lavoro, in palestra, a trovare gli amici etc., percorrendo dai 14 ai 50 km tra il centro città (dove ho esigenza di agilità, leggerezza, ingombri ridotti e capacità di carico) e la SS1 lungo la riviera ligure (dove è piacevole guidare una moto fatta per le curve). Raramente faccio qualche giro domenicale. Indosso sempre casco integrale, guanti, paraschiena, giacca tecnica, perciò ho installato un bauletto da 37 litri dove riesco a mettere tutto quando scendo dalla moto (la giacca è una traforata estiva molto comprimibile che uso da Maggio a Settembre circa, mentre il paraschina è uno Zandonà piegevole) . In futuro vorrei riuscire a organizzarmi per non dover rinunciare ai pantaloni tecnici e agli stivali (tenendo conto che non ho un posto dove potermi cambiare d’abito), soprattutto in inverno o quando devo percorrere l’Aurelia e attraversare la città. Ho già valutato di installare un bauletto più grande per riporre dei sovrapantaloni e fare un rapido cambio di scapre in parcheggio, ma il Givi che monto attualmente è già troppo grande rispetto alla motocicletta (la dinamica di guida è peggiorata, l’anteriore si è alleggerito molto, le buche destabilizzano di più la moto). Questa è una prima criticità: l’abbigliamento da moto e la sua sistemazione. Voi come fate? Che consigli potreste darmi? La seconda questione che vi pongo è legata alla protezione dall’aria, dall’acqua e dl freddo: voi come fate o fareste su una naked, sempre tendendo conto che avete poca capacità di carico? Secondo voi investendo su una buon abbigliamento e installando paramani o moffole e un parabrezza posso ottenere un mezzo realmente vivibile tutto l’anno, oppure dovrei considerare un’altra cavalcatura?

Vi rigrazio e auguro buone vacanze.
 
16097007
16097007 Inviato: 6 Ago 2019 13:01
 

Secondo me puoi spendere e prendere tutti gli accorgimenti del caso ma una naked sarà sempre una moto poco protettiva e per niente propensa al carico...come hai già potuto notare basta un bauletto che la snaturi e cambi il suo comportamento oltre che rovini completamente l estetica a quel punto è inutile spendere altre cifre per trasformare una moto che non si adatterà mai completamente alle tue esigenze...prenditi una crossover e vedrai che ti cambia completamente la vita soprattutto quella di tutti i giorni.
 
16097046
16097046 Inviato: 6 Ago 2019 15:07
 

Quoto Vale5-0: se hai preso la moto nuova e ti secca darla via, puoi provare a fare tutta una serie di migliorie per cercare di renderla più confortevole, tuttavia la base è una naked minuscola (se non erro condivide la ciclistica con il 125) che finiresti, appunto, per snaturare.

Chiaro che a volte, per amore di un mezzo, ci si può sacrificare, ma è ovvio che lato protettività aerodinamica e capacità di carico, la Duke parte ovviamente svantaggiata rispetto a mezzi pensati per un uso più polivalente.

O ti prendi anche uno scooter, tenendo la Duke per i giri ludici, o ti adatti portandoti perennemente dietro uno zaino o una borsa legata con un ragno oppure ti prendi un mezzo che ti consente di montare un bauletto grande o perfino un trittico di valigie togliendole ogniqualvolta non ve ne sia il bisogno.
 
16097053
16097053 Inviato: 6 Ago 2019 15:52
 

Cari Vale 5-0 e Tibbs,

grazie per la risposta.
vale5-0 ha scritto:
Secondo me puoi spendere e prendere tutti gli accorgimenti del caso ma una naked sarà sempre una moto poco protettiva e per niente propensa al carico...come hai già potuto notare basta un bauletto che la snaturi e cambi il suo comportamento oltre che rovini completamente l estetica a quel punto è inutile spendere altre cifre per trasformare una moto che non si adatterà mai completamente alle tue esigenze...prenditi una crossover e vedrai che ti cambia completamente la vita soprattutto quella di tutti i giorni.


Secondo te Vale 5-0 quale potrebbe essere una motocicletta adatta all'uso cittadino e a tutte le stagioni, con buona capacità di carico e protezione aerodinamica?

tibbs ha scritto:
Quoto Vale5-0: se hai preso la moto nuova e ti secca darla via, puoi provare a fare tutta una serie di migliorie per cercare di renderla più confortevole, tuttavia la base è una naked minuscola (se non erro condivide la ciclistica con il 125) che finiresti, appunto, per snaturare.

Chiaro che a volte, per amore di un mezzo, ci si può sacrificare, ma è ovvio che lato protettività aerodinamica e capacità di carico, la Duke parte ovviamente svantaggiata rispetto a mezzi pensati per un uso più polivalente.

O ti prendi anche uno scooter, tenendo la Duke per i giri ludici, o ti adatti portandoti perennemente dietro uno zaino o una borsa legata con un ragno oppure ti prendi un mezzo che ti consente di montare un bauletto grande o perfino un trittico di valigie togliendole ogniqualvolta non ve ne sia il bisogno.


E' corretto, il 390 e il 125 condividono la stessa ciclistica.
Ho già tentato di organizzarmi con il ragno, ma risulta poco pratico e poco sicuro per l'utilizzo che ne faccio e il bauletto resta il miglior compromesso per il trasporto. Esclusa la possibilità di possedere due mezzi, a quale motocicletta penseresti per un uso di cui sopra?
 
16097055
16097055 Inviato: 6 Ago 2019 16:07
 

Giu7892 ha scritto:
Esclusa la possibilità di possedere due mezzi, a quale motocicletta penseresti per un uso di cui sopra?


Così di primo acchito ti direi una crossover: se disponi della A illimitata, ti direi Versys 650, V-Strom 650 o Tracer 700, con l'ultima un po più brillante e leggera delle prime due. Se non ce l'hai, ti direi CB500X o Versys-X 300, compatibilmente con il tuo budget.

Sono tutti mezzi che dispongono di una discreta protezione aerodinamica (un po' meno per le gambe) e che puoi equipaggiare con borse, bauletti, paramani, protezioni tubolari, faretti, ecc.: se la cavano discretamente in città e sono abbastanza divertenti fuori. Certo puoi scordarti l'agilità della Duke, ma si tratta di moto pensate per un uso radicalmente diverso.

A suo tempo poi io m'ero trovato abbastanza bene con una commuter carenata come poteva essere l'ER6F, una naked carenata con un comodo manubrione, abbastanza agile e divertente, non pesantissima, che potevi rendere più comoda con cupolini maggiorati, ecc. Moto simili però (vedi la Diversion S/F) non le fanno più e mezzi come la Ninja 650 o la CBR650R sono più sportivi (anche se non si tratta di supersportive) della vecchia ER6F.
 
16097060
16097060 Inviato: 6 Ago 2019 16:22
 

Aggiungerei benelli trk, 250 o 500, ottimo rapporto qualità prezzo.
 
16097083
16097083 Inviato: 6 Ago 2019 18:40
 

La più indicata secondo me è la v strom 650 soprattutto l'ultima serie con il cupolino touring è la più protettiva di tutte e questo fa sì che il tuo utilizzo può essere annuale e non stagionale,poi è una delle moto più affidabili in assoluto e per questo per me stacca la concorrenza soprattutto per un uso quotidiano se ci aggiungiamo che fa senza problemi oltre 25 km litro direi che sotto quel punto di vista è quasi come uno scooter con la differenza che la puoi usare per fare davvero di tutto compreso qualche viaggio e tra le curve diverte molto perché è davvero equilibrata come moto, ovviamente anche una versis 650 va bene ma non ha quelle due o tre caratteristiche che me la fanno preferire come ad esempio il motore a v o il telaio in alluminio ...
 
16097315
16097315 Inviato: 7 Ago 2019 15:35
 

Dipende pure dall'età. Io amo usare la moto ma, poiché possiedo diversi mezzi, sia auto che moto, alla fine, quando il tempo è proibitivo, uso l'auto. Ne va anche della mia salute, che ringiovanire non posso. Diversamente, un ventenne può permettersi ancora 15-20 anni di comportamenti irrazionali, perché il conto (dei malanni) gli verrà presentato in genere dopo i 40.

Ciò detto, è vero che talune moto si prestano male a essere caricate, ma dipende da cosa vuoi farci. Oltre al baule esistono anche borse di tutti i tipi, da sella, da serbatoio, a sacco, ecc, che poi si trasportano con cinghia, e puoi mettere l'abbigliamento voluminoso in una di queste borse. Una borsa a sacco, da 40-60 litri, non ingombra molto e costa pure abbastanza poco.

Le moffole, non so, mai usate, ma sicuramente si possono montare, idem per parabrezza maggiorato.

E certamente una moto crossover, o tourer, sono più adatte, ma secondo me una autovettura utilitaria costa meno, protegge di più e all'occasione serve anche ad altro, coi sedili reclinabili... icon_wink.gif
 
16097806
16097806 Inviato: 8 Ago 2019 23:17
 

tibbs ha scritto:
se disponi della A illimitata, ti direi Versys 650, V-Strom 650 o Tracer 700

A suo tempo poi io m'ero trovato abbastanza bene con una commuter carenata come poteva essere l'ER6F, .


Si Tibbs, ho la A illimitata e valuterei anche io le giapponesi che hai citato, soprattutto quelle con entrambe le ruote da 17". Le carenate sono teoricamente molto interessanti, ma mi sembra che il mercato attuale offra solo la Honda VFR la BMW 800 GT. Spero che Ktm abbia in serbo un 790 SMT per il futuro.

vale5-0 ha scritto:
La più indicata secondo me è la v strom 650 soprattutto l'ultima serie


Il V Strom mi piace moltissimo esteticamente e ne sento parlare molto bene, ma non credo che mi serva il 19" all'anteriore. Se avrò occasione lo proverò, credo comunque che per il 2020 Suzuki stia preparando un aggiornamento importante. Vedremo ad Eicma.

Canyon_500 ha scritto:
Dipende pure dall'età. Io amo usare la moto ma, poiché possiedo diversi mezzi, sia auto che moto, alla fine, quando il tempo è proibitivo, uso l'auto. Ne va anche della mia salute, che ringiovanire non posso. Diversamente, un ventenne può permettersi ancora 15-20 anni di comportamenti irrazionali, perché il conto (dei malanni) gli verrà presentato in genere dopo i 40.

Ciò detto, è vero che talune moto si prestano male a essere caricate, ma dipende da cosa vuoi farci. Oltre al baule esistono anche borse di tutti i tipi, da sella, da serbatoio, a sacco, ecc, che poi si trasportano con cinghia, e puoi mettere l'abbigliamento voluminoso in una di queste borse. Una borsa a sacco, da 40-60 litri, non ingombra molto e costa pure abbastanza poco.

Le moffole, non so, mai usate, ma sicuramente si possono montare, idem per parabrezza maggiorato.

E certamente una moto crossover, o tourer, sono più adatte, ma secondo me una autovettura utilitaria costa meno, protegge di più e all'occasione serve anche ad altro, coi sedili reclinabili... icon_wink.gif


Ciao Canyon, ho trent'anni e sono abituato alla bici da corsa: sul Duke mi sembra di stare in poltrona. Patisco il freddo ma Genova non premia chi si sposta con l'auto, lo scooter sarebbe la soluzione ma mi toglie il piacere di salire in sella. Per il momento preferisco una soluzione meno pratica ma più piacevole. Per il problema del freddo valuterò strada facendo, non ho mai guidato oltre Novembre perché solitamente mi trasferisco in montagna per lavoro a partire da Dicembre. Intanto spero di vedere moltiplicarsi i parcheggi di MotoParking. Li conosci? Sarebbero la soluzione perfetta.

Un caro saluto a tutti voi.
 
16098131
16098131 Inviato: 10 Ago 2019 11:46
 

Per il parcheggio, l'unica soluzione è la mongolfiera. icon_smile.gif
 
16098234
16098234 Inviato: 10 Ago 2019 23:15
 

Io ho una moto simile alla tua, la Svartpilen 401..stesso motore e dimensioni ridotte.

La uso tutto l’anno, ci vado al lavoro e ci faccio anche gite in coppia.
Non è una moto polivalente e non è comoda.
Però mi piace troppo e pago volentieri il prezzo della scomodità.. per me il motociclismo è anche questo..

Se le condizioni non lo permettono uso (a malincuore) la macchina
 
16101020
16101020 Inviato: 26 Ago 2019 13:17
 

tibbs ha scritto:
Così di primo acchito ti direi una crossover: se disponi della A illimitata, ti direi Versys 650, V-Strom 650 o Tracer 700, con l'ultima un po più brillante e leggera delle prime due. Se non ce l'hai, ti direi CB500X o Versys-X 300, compatibilmente con il tuo budget.


Credo che le soluzioni di Tibbs siano le migliori. Io ho una Tracer 700 che già senza cupolino maggiorato mi protegge abbastanza bene (sono 1.78 di altezza). Secondo me Versys e VStrom hanno una ciclistica migliore, ma la Tracer ha una leggerezza invidiabile e aiuta parecchio se mescoli urbano ed extraurbano. Delle tre è forse quella che richiama un po' di più una naked come posizione di guida, almeno per me.

Potresti provarle e vedere se scatta qualcosa ...
 
16101292
16101292 Inviato: 27 Ago 2019 11:42
 

Ciao Vecio,

sono stato a guardare la Tracer 700 in concessionaria. La posizione di guida è abbastanza simile alla mia Duke, il manubrio è più stretto e le pedane sono un filo più avanzate. Tutto sommato è una posizione di guida familiare e che mi piace. Ho dubbi sul bauletto: mi sembra che sporga molto indietro e temo che finirebbe per scomporre la moto (l'estetica non è un problema) come è successo al mia moto.
Sulla tua Tracer hai il bauletto? Che impressione ne hai ricavato?

Ti mando un saluto doppio_lamp_naked.gif
 
16101491
16101491 Inviato: 27 Ago 2019 23:08
 

A dire la verità non ho notato comportamenti strani da parte della moto. La mia monta un bauletto Yamaha da 39 litri, quindi piuttosto piccolo. Nei prossimi giorni provo a girare un po' senza e ti faccio sapere se sono differenze.
Ciao!
 
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