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Comprare VFR del ‘92. Info registro storico/emissioni
16096743
16096743 Inviato: 5 Ago 2019 18:17
Oggetto: Comprare VFR del ‘92. Info registro storico/emissioni
 

Buonasera a tutti. Riprendo a scrivere sul forum dopo anni di assenza perché finalmente ho deciso di ricomprare la moto. Vorrei una VFR d’epoca, il budget non è altissimo e in questo modo risparmierei sulla moto e, spero, su tutte le spese a quest collegate. Ne ho trovata una in ottime condizioni a Roma, vorrei iscriverla al registro FMI, così da pagare un’assucurazione ridotta e, immagino, risparmiare qualcosa anche sul bollo. Per le manutenzioni non mi esprimo, m leggendo qui sopra, capisco quanto questa moto sia solida.
Qualcuno di voi ha esperienza in questo senso? Mi sono informato sulle procedure d’iscrizione e non sembra difficile, non conosco i tempi, ma credo siano abbastanza ridotti se la moto è in perfette condizioni (come dovrebbe essere nel mio caso).

Un altro dubbio riguarda le emissioni. Io la userei anche per andare a lavorare in centro a Roma e vorrei capire se l’iscrizione al registro storico mi permetterebbe comunque di raggiungere l’ufficio senza i problemi causati dai noti divieti cittadini. Grazie a chi vorrà rispondermi. Non vedo l’ora di tornare in sella. Sono sei anni che ci penso icon_smile.gif
 
16096750
16096750 Inviato: 5 Ago 2019 18:49
 

Ciao! per quanto riguarda il bollo dipende dalla ragione, io risparmio poco te lo dico. Per evitarlo devi aspettare i 30 anni di età quindi magari se vuoi una moto con cui davvero puoi fare di tutto a quel punto mi prenderei, fossi in te, una RC36 II come ho fatto io e con cui sto trascorrendo le vacanze proprio in questi giorni. Non so quanto costa quella che hai visto tu, ma la mia l'ho presa con 1600 euro ed è del 1997. Per il registro storico assicurati prima di tutto che la moto sia tutta originale e che non abbia agganciati portavaligie staffe bauletti etc. Una bella pulita e scatti foto dx sx frontale posteriore n. Motore n. Telaio a distanza di 1 mt e n. Di telaio in dettaglio. Fatto questo ti iscrivi ad un motclub affiliato FMI (50-60) euro, e contatta un esaminatore, che ti dovrebbero indicare al motoclub. Fai l'iscrizione on-line sul sito FMI con 60 euro e dopo 15 giorni hai la tua moto iscritta al registro storico. Per l'assicurazione ho davvero dei grossi vantaggi, ma non sempre è cosi dipende molto dalle compagnie. Da me i veicoli iscritti al registro storico possono circolare in centro, ma da te non saprei dipende dalle amministrazioni comunali, forse prima di fare tutto ti conviene informarti.

Ciao
Marco
 
16096762
16096762 Inviato: 5 Ago 2019 19:44
 

Vale quanto detto sopra, io ho fatto l'assicurazione convenzionata FMI con Marsh e mi trovo bene.

Per il bollo se vai in motorizzazione con il libretto e l'attestato d'iscrizione al registro storico puoi chiedere la riduzione del 50% se ha meno di 30 anni e la tua regione lo fa pagare.

Manutenzione ovviamente ne dovrai fare certamente di più, questo a prescindere dalla solidità della moto perchè comunque avrà minimo vent'anni, e a conti fatti non è che risparmierai chissà cosa...ma vuoi mettere la soddisfazione di spendere soldi per far tornare nuova la tua moto invece che ingrassare gli assicuratori ?

Poi metti in conto che comunque consumerai più benzina.

Diciamo che il gioco vale la candela se ti piace il vintage e sporcarti un poco le mani, perchè sicuro una moto moderna ha tanti vantaggi rispetto a una vecchietta.

Detto questo, io la mia signora zero elettronica, con i suoi rumorini qua e la e assetata di benzina non la cambierei per nessuna! (pure se un giorno le affiancherò una hayabusa se potró rotfl.gif )
 
16096764
16096764 Inviato: 5 Ago 2019 19:47
 

Grazie per la risposta, credo tu volessi dire 1987 indicando l’anno della tua moto per i 30 anni necessari alla cessazione del bollo. Le procedure di iscrizione le avevo lette, ma il mio problema è se c’è davvero un risparmio iscrivendola al registro oppure conviene trovare un 800 Vtec del 2002 e pagare magari poco di più ogni anno (guidando però una moto di dieci anni più recente)...
La risposta credo me la potrebbe dare soltanto chi ha fatto questa esperienza su Roma dove purtroppo i premi assicurativi sono più alti che in altre parti d’Italia. E la cosa più importante è la possibilità che l’iscrizione permetta di circolare in centro storico anche con moto vecchie di 20/30 anni... Grazie ancora.

Grazie efus. Scusa, stavo scrivendo mentre ancora mi rispondevi. Si, sono d’accordo in tutto. Non ho una grande esperienza da meccanico per quello vorrei capire quanto andrei a risparmiare in quel modo. Altrimenti moto più recente e via... Rimane il dubbio delle emissioni...
 
16096772
16096772 Inviato: 5 Ago 2019 20:24
 

Le emissioni dipende dalle ordinanze cittadine, ma di solito le storiche ne sono esentate perchè sono poche.

Riguardo la manutenzione, una moto a carburatori è sicuramente più semplice da sistemare che una moderna ad iniezione e con centralina. Salvo problemi gravi per una manutenzione ordinaria un meccanico non dovrebbe chiederti molto. Cose tipo cambio catena, pignone e corona, olio, freni eccetera puoi farli anche da solo, non è difficile e sicuro risparmi. L'importante è prendere una moto con pezzi di ricambio facilmente reperibili.

In generale meno roba c'è e meno roba si può rompere.


Tirando le somme alla fine risparmi soprattutto se decidi che la moto quella è.

Se pensi di cambiarla nel giro di un anno non ha senso, se credi che sia la moto giusta per te e di tenerla per sempre allora ha senso.
 
16097020
16097020 Inviato: 6 Ago 2019 13:39
 

Hai ragione, di sicuro non cambierò la moto dopo un anno, anzi, non dico che sarà l’ultima, ma immagino dovrà durare parecchi anni icon_smile.gif Ok, allora mi hai convinto, il VFR è sicuramente meglio del CBR600 che avevo visto all’inizio, specie per fare qualche viaggetto in coppia nel fine settimana. Andrò all’ACI e mi informerò per le emissioni e cercherò di farmi fare un preventivo in assicurazione appena conoscerò la targa...
 
16097024
16097024 Inviato: 6 Ago 2019 14:00
 

A Roma, da quello che leggo qui Link a pagina di Comune.roma.it "I motoveicoli storici invece non possono circolare nella ZTL Fascia Verde (che comprende anche la ZTL Anello ferroviario) dalle 7.30 alle 20.30, sia nei giorni feriali che festivi, solo al verificarsi di criticità di inquinamento atmosferico che portano all’emissione dell’ordinanza emergenziale.
In questo caso l’ordinanza emergenziale adottata sarà pubblicata nelle pagine di questo sito e divulgata anche attraverso mezzi di stampa, Televideo, Facebook."

L'assicurazione convenzionata marsh convenzionata FMI paghi 110 euro.

Altre assicurazioni si aggirano più o meno su quella cifra, non c'è classe di merito, è fissa.

Magari all'inizio dovrai farci qualche lavoretto ma alla fine, se ne sei convinto, sarai contento.

Poi il vintage (o ferrovecchio che dir si voglia) ha un fascino tutto particolare !
 
16097088
16097088 Inviato: 6 Ago 2019 19:09
 

Ti ringrazio molto, mi hai tolto molti dubbi. Adesso si tratta solo di trovare la moto, da iscrivere o meglio ancora, già iscritta al registro storico FMI. Ti terrò aggiornato. Grazie ancora icon_smile.gif
 
16097180
16097180 Inviato: 7 Ago 2019 6:02
 

Figurati.

Comunque sappi che se compri una moto già iscritta dovrai poi fare comunque il passaggio di intestazione dell'attestato storico. So 40 euro e devi rimandare le foto all'FMI...un poco una palla.

L'assicurazione te la fanno comunque fare, ma ti dicono che devi fare sto passaggio quanto prima.

Diciamo che così spillano altri 40 euro icon_asd.gif

Quindi metti in conto 100 euro di pratiche FMI fra iscrizione e passaggio.
 
16097419
16097419 Inviato: 7 Ago 2019 22:06
 

Comunque ti prendi una Honda. Non per dire male delle alltre case costruttrici, ma davvero è una garanzia anche se un po' datate..In generale sono moto molto "facili" da guidare e che danno davvero pochi problemi di manutenzione. Anche se prendi una vfr del 1992 sta sicuro che è ben costruita. Cerca di capire pero', consiglio mio, se è totalmente originale.
 
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