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Carburazione Honda cr 125
16095039
16095039 Inviato: 30 Lug 2019 19:41
Oggetto: Carburazione Honda cr 125
 

salve a tutti,

So che esistono già topic su questo argomento ma non ho trovato nulla che mi soddisfa
possiedo un Honda cr 125 06 con un Mikuni tps...

Questo inverno la moto girava bene, con l'inizio di giugno la carburazione è diventata grassa ai bassi regimi, fino ad una conclusione di una carburazione grassetta ai bassi ma magra agli alti...

Pensavo di cambiare spillo e getto del minimo ma prima volevo un idea su che getto e che spillo prendere..

Scusate la domanda ma gli spilli del Mikuni che hanno come sigla 6dgy 28-68 ecc non si trovano più?? perché io ho trovato solo spilli con sigla: 6dh2, 6dj30 e altro...

Grazie in anticipo icon_sad.gif
 
16095119
16095119 Inviato: 30 Lug 2019 23:11
 

Gli spilli hanno delle tacchette su cui si possono regolare.. Per smagrire si sposta il seeger in alto, ingrassare il contrario.
In genere non si cambia mai getto minimo, al massimo si regola la vite che agisce su minimo fino al primo ottavo di apertura gas, ovvero: Vite aria se prima della ghigliottina, miscela se dopo; la prima avvitando ingrassa, la seconda smagra e viceversa. Nel caso questa regolazione non sia sufficiente, e resta grassa allora si, si va a diminuire di un 2-3 punti alla volta il getto minimo.
Stesso per getto massimo. In teoria abbassando di una tacca il seeger dovresti sentirla gia grassa il giusto; altrimenti aggiungi 5 punti al getto massimo che hai montato su ora e riporti lo spillo alla regolazione iniziale
 
16095458
16095458 Inviato: 31 Lug 2019 18:06
 

Ho provato ad abbassare lo spillo ma niente rimane grassa ai bassi e magra agli alti...
Ma quindi dici che lo spillo non serve cambiarlo? Basta cambiare i getti del minimo e del massimo?
 
16095463
16095463 Inviato: 31 Lug 2019 19:24
 

Si per correggere la carburazione basta regolare getti e vite aria.. Per avere una carburazione corretta
Poi chiaro se si hanno pretese alte legate ad agonismo chiaro che si fanno studi molto piu dettagliati sulla carburazione ma credimi che ti complichi solo la vita, e se hai tutto originale lo spillo originale è perfetto
 
16095736
16095736 Inviato: 1 Ago 2019 12:42
 

Va bene grazie provo a cambiare i getti e vedo se migliora... poi la miscela a quanto la faccio? L’ho sempre fatta al 2% ma ho visto che Honda consiglia al 3%
 
16095742
16095742 Inviato: 1 Ago 2019 12:48
 

No la miscela va sempre fatta al due, con un olio sintetico di buona qualita
Girare con troppo olio non conclude niente, imbratti tutto, la moto gira male e puo pure dare sintomi di scarburazione che confondono solo le idee
 
16095768
16095768 Inviato: 1 Ago 2019 13:37
 

Va bene grazie mille!!
 
16111756
16111756 Inviato: 8 Ott 2019 7:33
 

GugThePro88 ha scritto:
No la miscela va sempre fatta al due, con un olio sintetico di buona qualita
Girare con troppo olio non conclude niente, imbratti tutto, la moto gira male e puo pure dare sintomi di scarburazione che confondono solo le idee


La miscela sui 125 da cross va rigorosamente fatta al 3% per non stressare il banco, in quanto sono moto che vanno guidate sempre full gas e vanno lasciate correre.

Per forza non ti trovi con lo spillo, il TMX del CR sente un casino la tacca di spillo, è un carburatore molto preciso e ha bisogno delle "mezze tacche".
Quindi invece di spostare la tacca dovresti prendere uno spillo che ti permetta di fare la mezza misura e farli lavorare sempre sulla terza tacca sostituendo lo spillo per intero
La sigla 6DGY 28-68 sta a definire la forma dello spillo, scartando i primi 4 caratteri che definiscono la forma dello spillo e devono rimanere uguali a meno che tu non stravolga la moto al punto di dover avere conicità diverse, le ultime 4 definiscono offset e diametro di partenza dello spillo, in questo caso la prima gola della clip parte a 2,8 mm dalla testa di spillo e il diametro maggiore è di 2,68 mm.
se l'offset aumenta lo spillo risulterà più magro a parità di gola e se il diametro aumenta partirà più magro per finire sempre grasso come uno spillo dallo stesso offset
per concludere in estate dovresti usare un 6DGY 29-68 sulla terza tacca.

Non prendete sotto gamba il TMX, non è un dellorto o un keihin che tendenzialmente tiene bene la carburazione, con questo carburatore bisogna saper carburare come si deve, a girare magri o grassi impestati è questione di nulla.
 
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