Valeria7 ha scritto:
In ordine sparso: io ho appunto detto che ha la retromarcia!!!
Credo anche io che a fronte di 400 kg di moto l’importanza della stazza del pilota diventi in proporzione meno importante .... io ho un cb500f, moto minuscola al confronto, quindi capiamoci, sto fantasticando... però i suoi 200 kg carica non li sposto indietro poggiando solo il piede, magari con un fondo stradale con un po’ di brecciolino... non parliamo di enduro stradali adatte ai viaggi che per me sono quasi tutte precluse per via di altezza e peso (fooooorse e dico forse il gs750 di qualche serie che non so, che ha la sella ribassabile e un peso “contenuto”?). Diciamo pure che il topic è dedicato alla Goldwing ma che potrei estendere il ragionamento ad altre simili (bmw ha la sua corrispettiva)... tutte moto chiaramente costose da acquistare in età motociclistica “matura”, non come vezzo!!!
Altro punto importante che volevo anche io toccare: sono adatte queste moto al territorio italiano? Si e no, però è anche vero che tra 10 anni non mi vedo a fare solo su e giù per i passi delle Dolomiti, ma che appunto vorrei girare un po’ almeno l’europa, e moto così permettono di viaggiare senza troppa fatica e a velocità buone ...quindi permettono di ottimizzare le vacanze, sbaglio? Attendo ancora vostre opinioni
Chiedo venia, errore mio: avevo letto [i]s[/i]provvista, vado ad inginocchiarmi sui ceci.
Quanto alla Goldwing, bho, imho ci sono troppe controindicazioni, a meno che uno non sia perdutamente innamorato del mezzo. A parte il peso e l'ingombro, che di certo non aiutano in città o nei tornanti (per quanto equilibrata e dal baricentro basso possa essere la moto), anche il costo d'acquisto e mantenimento non sono poca cosa.
Detto questo, secondo me, per girare anche tutta l'Europa si può cominciare ben prima anche per maturare esperienza nei viaggi con mezzi più piccoli, anche se meno comodi. Mi viene in mente, per dire, la Honda CBF600S (che purtroppo non fanno più) o la Bmw GT 800. Purtroppo la categoria sport tourer è andata a restringersi, cannibalizzata dalle crossover, e la media cilindrata praticamente non esiste più, solo mezzi grandi, potenti, relativamente costosi.