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Kawasaki er-5 gas poco reattivo
16089976
16089976 Inviato: 14 Lug 2019 12:31
Oggetto: Kawasaki er-5 gas poco reattivo
 

Salve a tutti!
Questo è il mio primo post qui sul forum e volevo esporvi il mio problema. Posseggo una Kawasaki er-5 del 2003 con circa 50.000 km che guido da circa 10 mesi premetto quindi che ho una esperienza limitata in fatto di moto avendone provate poche altre.

Il problema risiede nel comando del gas: già da originale aveva una corsa indecentemente lunga che a mio parere limitava tantissimo un uso un pò allegro della moto. L'ho fatto quindi sostituire con un semplice gas rapido della domino da 40 euro che condivide i cavi originali e che non presenta il registro superiore di fianco alla manopola, quindi per regolarlo bisogna agire sui registri inferiori sopra i carburatori.

La situazione è un pò migliorata ma non di molto, il gas è un pò più reattivo ma nella guida un pò allegra risulta sempre lento, spugnoso e si percepisce come una sensazione di ritardo nella risposta del motore che è lento a salire di giri. Praticamente per far salire di giri velocemente il motore e poter fare una cambiata anche solo a 6000 giri bisogna girare moltissimo la manopola!

Nella funzione ricerca ho visto che questo tipo di problemi sono solitamente dovuti alla carburazione ma non penso sia questo il caso visto che è stata fatta di recente una revisione dei carburatori dal mio meccanico di fiducia. Inoltre il motore ha una erogazione regolare e senza vuoti semplicemente bisogna girare tantissimo la manopola per farlo salire velocemente di giri.

Dite che bisogna registrare i registri inferiori dei 2 cavi?
L'altro giorno ho guidato una Suzuki Gladius e il gas seppure originale e con una corsa abbastanza lunga non era minimamente così era molto più reattivo nella risposta e la moto saliva di giri in risposta al gas proprio come uno si aspetterebbe.

Grazie in anticipo per le risposte!
 
16089991
16089991 Inviato: 14 Lug 2019 16:47
 

ciao, alle volte il problema potrebbe risedere in qualcosa di molto banale. Verifica che il bordo interno della manopola in gomma non sia troppo aderente al blocchetto strumenti lato destro.
 
16090240
16090240 Inviato: 15 Lug 2019 11:50
 

Intendi che potrebbe creare attrito con il blocchetto e indurire il gas? Comunque no non è questo il caso la manopola è addirittura staccata di qualche millimetro dal corpo in metallo del gas rapido (domino). Forse eliminando il poco gioco che ha (senza esagerare con il tiraggio del filo) si potrebbe avere una risposta più pronta e rapida della manopola
 
16090295
16090295 Inviato: 15 Lug 2019 14:00
 

Ciao .
Ho avuto la prima serie dell' "errina" , MY 1999 , che differiva dal tuo modello solo in alcuni particolari di secondaria importanza .
Premesso che una valutazione relativa al tuo "problema" a distanza , senza poter provare la moto , è praticamente impossibile , mi permetto di esporre alcune considerazioni .
La meccanica dell' ER5 ha un' erogazione diversa da quella della Gladius .
Quest' ultima ha molta più birra ad ogni regime , più coppia ed una cilindrata superiore .
Non potrebbe essere che stai confondendo questa differenza prestazionale con una scarsa reattività al comando gas ?
Quando io la presi , ero abituato a moto molto più prestanti , cosa che non mi ha impedito di apprezzarne alcune interessanti caratteristiche , come i bassi costi di gestione , la semplicità d' uso e manutenzione , la grande maneggevolezza .
E l' abitudine ad altri livelli prestazionali mi portò ad effettuare alcune modifiche , atte a rendermela più piacevole nel mio abituale contesto d' uso .
Una di queste modifiche è stata sostituire il pignone originale con altro dotato di un dente in meno .
Modifica che migliorò ( con spesa molto contenuta ) di parecchio le doti di ripresa e prontezza di risposta al comando del gas .


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16090396
16090396 Inviato: 15 Lug 2019 16:39
 

Vi ringrazio innanzittutto delle risposte!
Comunque si ieri dopo una piccola uscita ci stavo pensando e il tuo discorso può avere assolutamente senso avevo già messo in conto questo particolare dato che la Gladius ha comunque quasi 25 cv in più, più cilindrata e ben più coppia. Inoltre penso che anche l'iniziezione elettronica cambi il modo in cui attacca il gas anche se non ho guidato abbastanza moto con entrambe le alimentazioni per poterlo dire.

Non fraintendermi anche io la apprezzo molto come moto la uso tutti i giorni e consuma poco ed è molto robusta in più ha quello stile un pò retrò che me la fa piacere più di parecchie moto odierne a livello estetico. Certo come è giusto che sia ha i suoi limiti nella guida un pò sportiva anche perchè non è pensata per quello.

Comunque ottima la cosa del pignone con 1 dente in meno lo farò anche io dato che tra non molto cambierò tutta la trasmissione che ormai ha fatto il suo tempo. 1 dente in meno solo nel pignone? la corona l'hai mantenuta con il numero di denti originale?
 
16090413
16090413 Inviato: 15 Lug 2019 17:43
 

Si , un solo dente di pignone , che corrispondevano ( più o meno , se non ricordo male ) a 3 denti in più di corona .
Io effettuai la modifica quando aveva appena 3000 km circa sul groppone , perciò mi limitai alla sola sostituzione del pignone , dato che la finale era praticamente nuova .
Allora , come adesso , in moto cerco sempre di evitare l' autostrada , unico contesto d' uso dove quella modifica poteva far rimpiangere la finale in configurazione di serie .
Pensa che , dopo la modifica , in ripresa dalle basse velocità ( 50/60 km/h ) con l' ultimo rapporto inserito , se la giocava con il Fazer 600 ( MY 1999 ) di un amico ( provato in più occasioni ) , moto affatto povera di schiena ai medi , per quel periodo .
Almeno finchè la sua Yamaha non superava i 7000 giri , dove il suo 4 in linea iniziava a dare il suo meglio .




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16091241
16091241 Inviato: 17 Lug 2019 21:07
 

Molto interessante come modifica e principalmente che svantaggi da? tipo che ho più accellerazione ma a parità di numero di giri (con la trasmissione originale) in ogni marcia ho una velocità più bassa?
 
16091244
16091244 Inviato: 17 Lug 2019 21:34
 

Plivot ha scritto:
Molto interessante come modifica e principalmente che svantaggi da? tipo che ho più accellerazione ma a parità di numero di giri (con la trasmissione originale) in ogni marcia ho una velocità più bassa?




Come scrivevo poco sopra , l' unico contesto d' uso dove potresti rimpiangere la configurazione di serie è l' autostrada , perchè il motore frulla a regimi più alti , a parità di velocità e rapporto inserito .
Per me non era un problema , innanzitutto perchè l' ho sempre evitata come la peste ( noiosissima e salatissima ) .
E poi perchè , fra i tanti pregi del "bici" Kawasaki , c' era anche quello di trasmettere pochissime vibrazioni .
Così , anche se a velocità di crociera frullava un pò più in alto , ne risentivano marginalmente solo i consumi ( 1 / 2 km/lt in meno ) .
Sul misto e nel diporto , invece , solo vantaggi , con consumi praticamente invariati .
E con doti di accelerazione e ( soprattutto ) ripresa decisamente superiori .



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16091922
16091922 Inviato: 20 Lug 2019 7:46
 

Perfetto molto probabilmente sarà il mio prossimo intervento probabilmente insieme anche a togliere il gioco della manopola...grazie della dritta!
 
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