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Differenza di rigidità carcassa gomme di vari produttori
16089865
16089865 Inviato: 13 Lug 2019 13:38
Oggetto: Differenza di rigidità carcassa gomme di vari produttori
 

Salve a tutti, apro questo topic per cercare di capire quale sia la vera differenza tra una gomma a carcassa dura tipo Dunlop e una gomma di equivalenti prestazioni ma a carcassa morbida tipo Pirelli/Metzeler o Michelin. Vorrei capire cosa cambia tra le due anche a livello di feeling e consumo gomma e se tra le due si può definire uno come il migliore.
Il mio dubbio nasce dal fatto che mi stia interessando alle Dunlop Sportsmart TT ma ho sempre usato solo Metzeler Rennsport.
Grazie doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16089868
16089868 Inviato: 13 Lug 2019 14:20
 

Ciao .
Secondo me è un quesito che non può avere risposta univoca .
Il feedback che si ricava da un pneumatico è molto soggettivo e , per quelle che sono le mie personali esperienze in merito , non può essere classificato soltanto in base alla relativa rigidità della carcassa .
Abituarsi a prodotti diversi dagli usuali non è facile , nè immediato .
Però provarne molti aiuta a capire cosa si preferisce e cosa meno .
In altro topic hai chiesto una possibile alternativa alle "tue" amate Rennsport K .
Prodotto che , in versione "non K" , mi ha regalato grandi soddisfazioni , in passato .
Passato dove prediligevo i prodotti del gruppo "Pirelli/Metzeler" .
Poi ho dovuto , per motivi che non sono inerenti alla tua richiesta , adattarmi prima a Michelin ( carcasse ancor più flessibili e profili molto meno lineari ) e poi a Dunlop ( carcasse molto più "toste" e profili estremi ) .
E ho scoperto che non esistono solo le Metzeler / Pirelli .
E , soprattutto , che negli anni le mie preferenze sono cambiate , in favore di profili e carcasse più vicini a Dunlop .
Ad ogni modo , se vuoi "rischiare" meno possibile sul livello di feedback e non ti interessa scoprire nuove strade , ti consiglio di installare un prodotto dello stesso gruppo .
Le Diablo SC in mescola stradale ( "3" , se non sbaglio ) io le trovai simili alle "Renne" come feedback .
Profilo uniforme e lineare , carcassa relativamente confortevole , effetto stand-up quasi nullo .
E , come da tradizione del gruppo , grande adattabilità a ciclistiche anche molto diverse fra loro .
Se invece vuoi scoprire nuove strade , magari accettando un certo periodo di adattamento personale alle diverse caratteristiche del prodotto , sono sicuro che anche le "TT" , pur non avendole ancora provate , ti offriranno performance generali superiori alle "K" .
Anche solo per gli anni che ne separano la commercializzazione .




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