Le specifiche API e JASO da sole non vogliono dire molto: ormai è più difficile trovare olii non JASO FD che il contrario.
Per curiosità ho provato a vedere se la mia sensazione sulla viscosità fosse giusta, facendo un confronto con degli olii miscela che conosco bene, ossia i Motul. Ecco i dati da scheda tecnica:
Motul 510: 64.0 cSt a 40°, 9.6 cSt a 100°
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Motul 710: 70.0 cSt a 40°, 11.0 cSt a 100°
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Motul 800: 157.4 cSt a 40°, 19.2 cSt a 100°
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Ora, il 510 è più che ottimo per uno scooter o un motore con poche pretese, ma per una RS non è affatto adatto. Pur essendo uno JASO FD e API TC, non è sufficientemente protettivo se tiri un po' il motore. Può andar bene per l'uso cittadino, se proprio vuoi risparmiare, ma niente più.
L'800 invece è troppo denso per il miscelatore, è grippata sicura. In ogni caso se non spremi il motore ti fa le croste sul pistone e rovini candele che è una bellezza; si può usare in pista, ma sarebbe meglio lasciarlo ai cross.
Il 710 invece è perfetto su una RS, tanto con il miscelatore quanto senza; è adatto ad una moto solo sbloccata, ma anche ad elaborazioni non estreme. Si può usare nel cittadino quanto con i giri belli allegri. Protegge bene e brucia bene. Insomma, restando in casa Motul è la scelta ideale per l'RS.
Non chiedo d'essere creduto a parole, una ricerca per ognuno di questi tre confermerà ciò che dico. Ora... la viscosità di questo Ipone da scheda tecnica è 62,8 cSt a 40° e 9,8 cSt a 100°. A quale dei tre somiglia di più?
Do la mia risposta definitiva e la accendo, andrà senz'altro benone su uno scooter (del resto il nome lo suggeriva!) ma eviterei di metterlo su una RS 125, a meno che tu non abbia proprio bisogno di risparmiare e preveda una guida solo urbana.