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Domanda su olio "IPONE SCOOT RUN 2"
16087986
16087986 Inviato: 7 Lug 2019 17:31
Oggetto: Domanda su olio "IPONE SCOOT RUN 2"
 

Ciao a tutti,
domanda veloce: mi sono ritrovato tra le mani l'olio specificato nel titolo. E' un olio valido? Premetto che mi sono interessato perchè c'è una variante dell'olio con la fragranza che sa di fragola icon_eek.gif . Lo dovrei usare su una RS 125, con miscelatore. Ringrazio in anticipo. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16087992
16087992 Inviato: 7 Lug 2019 18:25
 

Quello alla fragola di cui parli presumo sia il Samourai, è abbastanza noto ma è per uso cross.

Questo invece non lo conosco, dal nome e dalla descrizione direi che è da scooter. Qui c'è la scheda tecnica:
Link a pagina di Ipone.com

Il valore chiave è la viscosità: a parer mio è bassa. Da un lato è un bene perché non "intoppa" il miscelatore, ma dall'altro potrebbe essere poco protettivo per un motore relativamente spinto come quello di una RS.

Ribadisco quindi la prima impressione, direi che è roba da scooter.
 
16088014
16088014 Inviato: 7 Lug 2019 21:29
 

Non credo avrai alcun tipo di problema, se hai mantenuto originale la tua rs e hai ancora il miscelatore è un ottimo olio, è un jaso fd quindi ha un'ottima specifica, la viscosità bassa sarà data dal fatto che è un olio da miscelatore.
Io comunque ho provato una versione alla fragola, di una versione semisintetica sempre per scooter, e sostanzialmente funziona bene, solo che allo scarico c'è un leggero aroma di aroma di sciroppo alla fragola icon_asd.gif
 
16088053
16088053 Inviato: 7 Lug 2019 23:16
 

Le specifiche API e JASO da sole non vogliono dire molto: ormai è più difficile trovare olii non JASO FD che il contrario.

Per curiosità ho provato a vedere se la mia sensazione sulla viscosità fosse giusta, facendo un confronto con degli olii miscela che conosco bene, ossia i Motul. Ecco i dati da scheda tecnica:

Motul 510: 64.0 cSt a 40°, 9.6 cSt a 100° Link a pagina di Motul.com
Motul 710: 70.0 cSt a 40°, 11.0 cSt a 100° Link a pagina di Motul.com
Motul 800: 157.4 cSt a 40°, 19.2 cSt a 100° Link a pagina di Motul.com

Ora, il 510 è più che ottimo per uno scooter o un motore con poche pretese, ma per una RS non è affatto adatto. Pur essendo uno JASO FD e API TC, non è sufficientemente protettivo se tiri un po' il motore. Può andar bene per l'uso cittadino, se proprio vuoi risparmiare, ma niente più.

L'800 invece è troppo denso per il miscelatore, è grippata sicura. In ogni caso se non spremi il motore ti fa le croste sul pistone e rovini candele che è una bellezza; si può usare in pista, ma sarebbe meglio lasciarlo ai cross.

Il 710 invece è perfetto su una RS, tanto con il miscelatore quanto senza; è adatto ad una moto solo sbloccata, ma anche ad elaborazioni non estreme. Si può usare nel cittadino quanto con i giri belli allegri. Protegge bene e brucia bene. Insomma, restando in casa Motul è la scelta ideale per l'RS.

Non chiedo d'essere creduto a parole, una ricerca per ognuno di questi tre confermerà ciò che dico. Ora... la viscosità di questo Ipone da scheda tecnica è 62,8 cSt a 40° e 9,8 cSt a 100°. A quale dei tre somiglia di più?

Do la mia risposta definitiva e la accendo, andrà senz'altro benone su uno scooter (del resto il nome lo suggeriva!) ma eviterei di metterlo su una RS 125, a meno che tu non abbia proprio bisogno di risparmiare e preveda una guida solo urbana. 0509_up.gif
 
16089306
16089306 Inviato: 11 Lug 2019 11:58
 

TommyTheBiker ha scritto:
Le specifiche API e JASO da sole non vogliono dire molto: ormai è più difficile trovare olii non JASO FD che il contrario.

Per curiosità ho provato a vedere se la mia sensazione sulla viscosità fosse giusta, facendo un confronto con degli olii miscela che conosco bene, ossia i Motul. Ecco i dati da scheda tecnica:

Motul 510: 64.0 cSt a 40°, 9.6 cSt a 100° Link a pagina di Motul.com
Motul 710: 70.0 cSt a 40°, 11.0 cSt a 100° Link a pagina di Motul.com
Motul 800: 157.4 cSt a 40°, 19.2 cSt a 100° Link a pagina di Motul.com

Ora, il 510 è più che ottimo per uno scooter o un motore con poche pretese, ma per una RS non è affatto adatto. Pur essendo uno JASO FD e API TC, non è sufficientemente protettivo se tiri un po' il motore. Può andar bene per l'uso cittadino, se proprio vuoi risparmiare, ma niente più.

L'800 invece è troppo denso per il miscelatore, è grippata sicura. In ogni caso se non spremi il motore ti fa le croste sul pistone e rovini candele che è una bellezza; si può usare in pista, ma sarebbe meglio lasciarlo ai cross.

Il 710 invece è perfetto su una RS, tanto con il miscelatore quanto senza; è adatto ad una moto solo sbloccata, ma anche ad elaborazioni non estreme. Si può usare nel cittadino quanto con i giri belli allegri. Protegge bene e brucia bene. Insomma, restando in casa Motul è la scelta ideale per l'RS.

Non chiedo d'essere creduto a parole, una ricerca per ognuno di questi tre confermerà ciò che dico. Ora... la viscosità di questo Ipone da scheda tecnica è 62,8 cSt a 40° e 9,8 cSt a 100°. A quale dei tre somiglia di più?

Do la mia risposta definitiva e la accendo, andrà senz'altro benone su uno scooter (del resto il nome lo suggeriva!) ma eviterei di metterlo su una RS 125, a meno che tu non abbia proprio bisogno di risparmiare e preveda una guida solo urbana. 0509_up.gif


Capisco, allora lascio stare icon_smile.gif
Il motul 710 l'ho utilizzato diverse volte, con la mia RS ha il problema che fuma molto! Ora sto utilizzando un olio della repsol e sembra che si stia comportando bene.. oltre al motul sapete consigliarmi altri oli che non costino un occhio? icon_asd.gif
 
16089309
16089309 Inviato: 11 Lug 2019 12:00
 

Eddie99 ha scritto:
Non credo avrai alcun tipo di problema, se hai mantenuto originale la tua rs e hai ancora il miscelatore è un ottimo olio, è un jaso fd quindi ha un'ottima specifica, la viscosità bassa sarà data dal fatto che è un olio da miscelatore.
Io comunque ho provato una versione alla fragola, di una versione semisintetica sempre per scooter, e sostanzialmente funziona bene, solo che allo scarico c'è un leggero aroma di aroma di sciroppo alla fragola icon_asd.gif


Purtroppo la mia RS è ripotenziata, quindi direi che devo lasciare stare..
 
16089335
16089335 Inviato: 11 Lug 2019 13:49
 

Gabrix25 ha scritto:
Il motul 710 l'ho utilizzato diverse volte, con la mia RS ha il problema che fuma molto!
Strano eusa_think.gif Il 710 ha (come quasi tutti ormai) degli additivi antifumo, inoltre avendolo usato per un po' sulla mia RS so che ha una bella combustione. Ho anche avuto ottimi riscontri da tutti quelli a cui l'ho consigliato, quindi non saprei... magari hai solo lo scarico un po' lurido, oppure hai bisogno di una buona tirata icon_asd.gif

Come alternative vai sul classico, KGR Injection, Power1 Racing... però se vuoi risparmiare mi sa che ti conviene restare sul Repsol: il Castrol se la batte col Motul come prezzi, dipende molto dalle offerte; il Bardahl invece è caro come il fuoco, e lo è da sempre (ai miei tempi costava quasi uguale all'Advance Racing X icon_rolleyes.gif ).
 
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