wkowalski ha scritto:
tappando il tubo risolvi il problema degli scoppiettii, quindi anche teorici danni alle valvole sono scongiurati. Il catalizzatore senza l'ossigeno aggiuntivo iniettato dal pair si scalderà più tardi e nel tempo potrebbe perdere efficacia, non so in che misura... insomma inquinerai di più e forse un giorno avrai problemi a superare il controllo dei fumi.
L'attrezzo in foto è un circuitino che serve ad ingannare la centralina facendole credere che la valvola del pair sia collegata e funzionante... serve se togli di mezzo tutto il sistema pair (tubi, valvola, lamelle, ecc), cosa che fanno gli smanettoni sentendosi ganzi perchè dopo la moto pesa 200g in meno 😀. Nel tuo caso basta tappare il tubo e hai risolto a costo zero.
ciao
wk
ps: anni fa dopo un incidente avevo anch'io messo su un terminale non originale... tenuto due mesi e rivenduto subito: oltre agli scoppi e al rumore per me fastidioso, la moto consumava pure di più... verifica 🙂
WK grazie. Attendo la questione tappi/tubicini per essere sicuro di non tappare nulla che non si debba tappare
Se hai una foto..un disegno..un qualcosa... te ne sono grato.
Per il catalizzatore...comprendo... cercherò di cambiare spesso i terminali... magari tra 6 mesi metto su l'originale. Considera che di notte e in mezzo al nulla a volte (non è una cavolata) serve avere rumore... a me è servito anche in passato.
Per i consumi..ti devo dire che proprio in questi giorni ho fatto 2 pieni.. e siamo sui 20/litro..con mio stupore dato che pensavo che in ogni caso (terminale orig o no) consumasse anche di più.. ma verificherò ad ogni modo pieni alla mano.
Per quel coso visto online, immaginavo fosse una megaminghiata