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Terminale LeoVince scoppia assai [conseguenze? danni?]
16086358
16086358 Inviato: 1 Lug 2019 9:13
Oggetto: Terminale LeoVince scoppia assai [conseguenze? danni?]
 

Salve tutti

diciamocelo..io son sempre stato un tamarro. A me piace sentire in rilascio qualche scoppiettio.
E non è che abbia mai fatto troppo caso a questo effetto...

MA.... se sono in 2nda e sul lento... praticamente scoppia in continuazione.... Cosa può succedere a lungo andare?
 
16086376
16086376 Inviato: 1 Lug 2019 10:05
 
 
16086381
16086381 Inviato: 1 Lug 2019 10:24
 

nel tuo caso gli scoppi credo vengano dal silenziatore, per via del sistema pair che inietta aria fresca nei collettori per ridurre l'inquinamento. Il silenziatore originale è stato studiato apposta per annullare il fenomeno, quello che hai messo tu no... soluzioni: cessare di essere tamarri e rimettere su l'originale 🙂 oppure tappare con qualcosa il tubo che dalla cassa filtro porta l'aria al pair. È quel tubo nero che passa sulla destra del motore in alto, in mezzo ha già un raccordo per agevolare la cosa. Devi tapparlo in entrambi i sensi, altrimenti entra aria sporca nel motore.

ciao

wk
 
16086386
16086386 Inviato: 1 Lug 2019 10:40
 

Pure il Bandit c'ha quella fregatura del PAIR? eusa_think.gif

...e se sì, perché non è stato rimosso immediatasubito? È tutta aria buona (già filtrata) "rubata" al motore! icon_mrgreen.gif
 
16086395
16086395 Inviato: 1 Lug 2019 10:51
 

wkowalski ha scritto:
nel tuo caso gli scoppi credo vengano dal silenziatore, per via del sistema pair che inietta aria fresca nei collettori per ridurre l'inquinamento. Il silenziatore originale è stato studiato apposta per annullare il fenomeno, quello che hai messo tu no... soluzioni: cessare di essere tamarri e rimettere su l'originale 🙂 oppure tappare con qualcosa il tubo che dalla cassa filtro porta l'aria al pair. È quel tubo nero che passa sulla destra del motore in alto, in mezzo ha già un raccordo per agevolare la cosa. Devi tapparlo in entrambi i sensi, altrimenti entra aria sporca nel motore.

ciao

wk
mmmm.... aiutami un po' di più a riguardo...
Hai un'immaginetta per capire cosa fare?


Ma le domande sorgono spontanee...

Se faccio come dici, cioè di chiudere il tubo... ho risolto? E con cosa lo chiudo.

Altra domande invece per Tommy: conm la mappa si risolve la cosa? Non parlo solo di scoppiettii..m a a livello di usura valvole? LA mappa la fa il meccanico moto o ci sono degli specialisti? Che costi ha?
Indicativamente...
Grazie

a tutti

Statemi dietro che su queste cose sono un po' arrugginito icon_asd.gif
 
16086397
16086397 Inviato: 1 Lug 2019 10:59
 

wkowalski ha scritto:
nel tuo caso gli scoppi credo vengano dal silenziatore, per via del sistema pair che inietta aria fresca nei collettori per ridurre l'inquinamento. Il silenziatore originale è stato studiato apposta per annullare il fenomeno, quello che hai messo tu no... soluzioni: cessare di essere tamarri e rimettere su l'originale 🙂 oppure tappare con qualcosa il tubo che dalla cassa filtro porta l'aria al pair. È quel tubo nero che passa sulla destra del motore in alto, in mezzo ha già un raccordo per agevolare la cosa. Devi tapparlo in entrambi i sensi, altrimenti entra aria sporca nel motore.

ciao

wk
Ho letto l'articolo postato da Tommy

Ma come dici tu..non mi pare la stessa identica cosa...
Hai detto bene... Gli scoppi arrivano dal silenziatore.
I danni che si hanno solo gli stessi descritti nell'articolo? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16086426
16086426 Inviato: 1 Lug 2019 12:03
 

eh eh con Tommy sul pair abbiamo opinioni diverse... c'è un'elettrovalvola che apre l'aria solo a motore freddo o in rilascio, quindi di aria non ne ruba, e funziona molto bene per ridurre l'inquinamento. Tappandolo tamponi il problema degli scoppi, ma non so dirti cosa succederà sul lungo periodo al catalizzatore.

se riesco dopo trovo una foto del motore, il tubo sta sul lato destro stando seduti, è di gomma nera largo un paio di cm, va dalla cassa filtro al coperchio valvole. In corrispondenza della testa il tubo ha un raccordo che lo divide in due, apposta per poterlo tappare facilmente all'occorrenza (quando fai diagnosi l'aria in eccesso falsa le misure).

ciao

wk
 
16086434
16086434 Inviato: 1 Lug 2019 12:23
 

wkowalski ha scritto:
eh eh con Tommy sul pair abbiamo opinioni diverse... c'è un'elettrovalvola che apre l'aria solo a motore freddo o in rilascio, quindi di aria non ne ruba, e funziona molto bene per ridurre l'inquinamento. Tappandolo tamponi il problema degli scoppi, ma non so dirti cosa succederà sul lungo periodo al catalizzatore.
Grazie WK... LA domanda è riferita però al sistema motore in generale.
Tappo i tubi..ok...risolvo il problema scoppi... ma risolvo anche problema valvole scarico quindi? Non essendoci più combustioni?

Per il catalizzatore... cosa immagini? tu che sei più esperto di me.... ma di molto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16086443
16086443 Inviato: 1 Lug 2019 12:47
 

Nel frattempo a tutti e due faccio la domanda delle domande:
a cosa e come può servire questo? Soprattutto, serve?
Altra domanda... mattendo questo (nel caso in cui serva realmente) cosa succede e posso evitare di fare il resto di tappaggio e altro?
Risolve il problema?
Qualcuno lo conosce?

Oh... scusatemi ma la mia ignoranza a riguardo si fa sentire tutta!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16086455
16086455 Inviato: 1 Lug 2019 13:51
 

Il testo recita così.

"Il sistema PAIR sulle moderne moto da strada
inietta aria fresca a monte dello scarico
riducendo al minimo la quantità di combustibile
non bruciato che arriva nell'atmosfera.

Questo è il motivo per cui in decelerazione
spesso avviene lo scoppio, poiché il gas
incombusto detona nella parte finale dello scarico.

Se si scollega la valvola PAIR, la luce FI
si accende immediatamente (il che potrebbe
mascherare alcuni gravi guasti relativi alla moto).

Per liberarti dello scoppiettio il PS
Eliminator è lo strumento necessario.

PS Eliminator e' uno strumento che
permette di eliminare la valvola aria
secondaria senza far comparire spie
di errore in centralina."

Ora chiedo... sempre data la mia ENOOOORME ignoranza..
ma queto significa che non chiudo i tubi, stacco lo spinotto della valvola pair............... ma che c'azzecca con gli scoppiettii??? Ditemi se sbaglio..o dico cazzate...
Lascio tutto com'è...stacco lo spinotto... in teoria gli scoppiettii ci sono sempre..non segnala presenza valvola, ma il pair funziona sempre..o no? o non ci sto capendo una mazza io? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
16086456
16086456 Inviato: 1 Lug 2019 13:52
 

wkowalski ha scritto:
c'è un'elettrovalvola che apre l'aria solo a motore freddo o in rilascio, quindi di aria non ne ruba
Dipende da come è studiato il sistema, sulla mia ad esempio ci sono volgarissime valvole lamellari...

wkowalski ha scritto:
non so dirti cosa succederà sul lungo periodo al catalizzatore.
...non dico niente... non dico niente... icon_asd.gif

KIMO ha scritto:
Per il catalizzatore... cosa immagini? tu che sei più esperto di me.... ma di molto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
I gas di scarico avranno più roba incombusta al loro interno, che quindi andrà a rovinare precocemente il catalizzatore. Quanto precocemente, non saprei dire.

KIMO ha scritto:
a cosa e come può servire questo? Soprattutto, serve?
Serve per ingannare l'elettronica facendogli credere che ci sia ancora l'elettrovalvola funzionante. L'unica utilità pratica è toglierti l'errore FI dalla strumentazione... e sono certo che ci siano dei tutorial in giro per costruirselo usando qualche resistenza e un po' di filo.
 
16086460
16086460 Inviato: 1 Lug 2019 13:57
 

tappando il tubo risolvi il problema degli scoppiettii, quindi anche teorici danni alle valvole sono scongiurati. Il catalizzatore senza l'ossigeno aggiuntivo iniettato dal pair si scalderà più tardi e nel tempo potrebbe perdere efficacia, non so in che misura... insomma inquinerai di più e forse un giorno avrai problemi a superare il controllo dei fumi.
L'attrezzo in foto è un circuitino che serve ad ingannare la centralina facendole credere che la valvola del pair sia collegata e funzionante... serve se togli di mezzo tutto il sistema pair (tubi, valvola, lamelle, ecc), cosa che fanno gli smanettoni sentendosi ganzi perchè dopo la moto pesa 200g in meno 😀. Nel tuo caso basta tappare il tubo e hai risolto a costo zero.

ciao

wk

ps: anni fa dopo un incidente avevo anch'io messo su un terminale non originale... tenuto due mesi e rivenduto subito: oltre agli scoppi e al rumore per me fastidioso, la moto consumava pure di più... verifica 🙂
 
16086463
16086463 Inviato: 1 Lug 2019 14:08
 

Link a pagina di Milanuncios.com

qua si vede bene: guarda il coperchio valvole, ci sono le 4 bobine con un'etichetta azzurra, e un sistema di tubi neri, che dal coperchio valvole si collega alla cassa filtro. Vedi quella giunzione con due clip sul lato destro? ci arrivi infilando due dita senza smontare nulla: la scolleghi e tappi il tubo da entrambi i lati con del nastro adesivo, poi prova e valuta se tapparlo in modo permanente o no. Tappandolo mantieni la valvola in funzione, così la centralina non si accorge di niente, ma l'aria non può passare e il sistema è disattivato.

Ultima modifica di wkowalski il 1 Lug 2019 14:10, modificato 1 volta in totale
 
16086464
16086464 Inviato: 1 Lug 2019 14:09
 

wkowalski ha scritto:
tappando il tubo risolvi il problema degli scoppiettii, quindi anche teorici danni alle valvole sono scongiurati. Il catalizzatore senza l'ossigeno aggiuntivo iniettato dal pair si scalderà più tardi e nel tempo potrebbe perdere efficacia, non so in che misura... insomma inquinerai di più e forse un giorno avrai problemi a superare il controllo dei fumi.
L'attrezzo in foto è un circuitino che serve ad ingannare la centralina facendole credere che la valvola del pair sia collegata e funzionante... serve se togli di mezzo tutto il sistema pair (tubi, valvola, lamelle, ecc), cosa che fanno gli smanettoni sentendosi ganzi perchè dopo la moto pesa 200g in meno 😀. Nel tuo caso basta tappare il tubo e hai risolto a costo zero.

ciao

wk

ps: anni fa dopo un incidente avevo anch'io messo su un terminale non originale... tenuto due mesi e rivenduto subito: oltre agli scoppi e al rumore per me fastidioso, la moto consumava pure di più... verifica 🙂


WK grazie. Attendo la questione tappi/tubicini per essere sicuro di non tappare nulla che non si debba tappare icon_asd.gif
Se hai una foto..un disegno..un qualcosa... te ne sono grato.

Per il catalizzatore...comprendo... cercherò di cambiare spesso i terminali... magari tra 6 mesi metto su l'originale. Considera che di notte e in mezzo al nulla a volte (non è una cavolata) serve avere rumore... a me è servito anche in passato.

Per i consumi..ti devo dire che proprio in questi giorni ho fatto 2 pieni.. e siamo sui 20/litro..con mio stupore dato che pensavo che in ogni caso (terminale orig o no) consumasse anche di più.. ma verificherò ad ogni modo pieni alla mano. 0509_up.gif

Per quel coso visto online, immaginavo fosse una megaminghiata icon_asd.gif
 
16086465
16086465 Inviato: 1 Lug 2019 14:13
 

wkowalski ha scritto:
Link a pagina di Milanuncios.com

qua si vede bene: guarda il coperchio valvole, ci sono le 4 bobine con un'etichetta azzurra, e un sistema di tubi neri, che dal coperchio valvole si collega alla cassa filtro. Vedi quella giunzione con due clip sul lato destro? ci arrivi infilando due dita senza smontare nulla: la scolleghi e tappi il tubo da entrambi i lati con del nastro adesivo, poi prova e valuta se tapparlo in modo permanente o no. Tappandolo mantieni la valvola in funzione, così la centralina non si accorge di niente, ma l'aria non può passare e il sistema è disattivato.
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif mi viene da ridere...perchè so che tu li vedi come fossero illuminati da un faro.... Anche io nel mio mestiere vedo subito le cose... MA io vedo solo taaaaaaaaaanti tubi che girano hihihih

Quindi devo sollevare prima di tutto il serbatoio. Questo passaggio mi mancava... dopo provo a cerchiarti i tubi se ho capito bene e vediamo se ho capito (la prima foto giusto?)
 
16086467
16086467 Inviato: 1 Lug 2019 14:15
 

Stupido che sono..hai scritto che non va smontato nulla
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16086472
16086472 Inviato: 1 Lug 2019 14:49
 

Link a pagina di Ibb.co


ecco qua il punto, cerchiato in rosso icon_smile.gif scosti le clip con la pinza a becco, scolleghi il tubo e lo chiudi da entrambe le parti. Poi vai a fare un giro e ci fai sapere icon_smile.gif
se non hai le manone dovresti arrivarci senza nemmeno alzare il serbatoio.

ciao

WK
 
16086474
16086474 Inviato: 1 Lug 2019 14:54
 

TommyTheBiker ha scritto:
sulla mia ad esempio ci sono volgarissime valvole lamellari...


boh? si vede che era uno dei primi sistemi... sui bandit oltre alle lamelle c'è una valvola che lavora in continuazione, se tieni il casco aperto a bassi giri lo senti, fa un clic-clic che ricorda l'interruttore del freno.

ciao

WK
 
16086477
16086477 Inviato: 1 Lug 2019 14:58
 

wkowalski ha scritto:
Link a pagina di Ibb.co


ecco qua il punto, cerchiato in rosso icon_smile.gif scosti le clip con la pinza a becco, scolleghi il tubo e lo chiudi da entrambe le parti. Poi vai a fare un giro e ci fai sapere icon_smile.gif
se non hai le manone dovresti arrivarci senza nemmeno alzare il serbatoio.

ciao

WK
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif petta petta... siccome un po' di manualità la ho... se scollego le clip... che mi indichi nel cerchio rosso (sei troppo gentile) poi il tubo a sinistra rimane morto... perchè mi dici di tappare dai 2 lati? non è che devo cstaccare 2 tubicini?
 
16086483
16086483 Inviato: 1 Lug 2019 15:08
 

KIMO ha scritto:
poi il tubo a sinistra rimane morto


no, sulla moto è collegato alla cassa filtro. Devi tapparlo anche da quel lato, altrimenti ti entra polvere nel motore.

ciao

WK
 
16086485
16086485 Inviato: 1 Lug 2019 15:12
 

Quindi prima tolgo la clip, stappo il tubo come da foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi una volta aperto devo tappare le due estremità che non sono più collegate tra loro.
Giusto? Come indicato qui...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Perchè se ho capito bene... Uno porta aria... l'altro in qualche modo "succhia". e se non fosse tappato riceverebbe comunque polvere perchè aperto nel nulla.
 
16086497
16086497 Inviato: 1 Lug 2019 15:44
 

esatto, devi impedire che in quel tubo passi l'aria, in entrambi i sensi. Poi quando lo vedi sulla moto ti sarà tutto più chiaro...

ciao

wk
 
16086512
16086512 Inviato: 1 Lug 2019 16:30
 

In ogni caso, se posso rompere, posterò qualche foto.
 
16086541
16086541 Inviato: 1 Lug 2019 19:15
 

La mia moto ha 60.000 km, non ha catalizzatore, ho 2 scarichi Mivv che tirano mitragliate, botti e sfiammate che nemmeno il capodanno cinese si sogna, prima avevo Leovince ed era la stessa cosa.
Risultato: le valvole sono molto ok, all'ultima revisione avevo i fumi che stavano ampiamente dentro la normativa Euro3, anzi quasi al limite con la Euro4, solo che la mia moto è una Euro2 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
In sostanza NON SUCCEDE ASSOLUTAMENTE NULLA e le cazzate sull'inquinamento e sui danni al motore li lascio a chi ci vuole credere.

La moto è dotata di sistema PAIR ed è quello e soltanto quello che causa i botti e tutto quanto ma al tempo stesso mantiene molto bassi i livelli di inquinamento.
In soldoni lascia tutto come sta che di danni non ne fai, anche perchè ci si scorda sempre che tutto viene espulso dalla marmitta ed è impossibile che ritorni indietro verso le valvole (non lo dico io, lo dice la fisica).
Se così fosse sentiresti sobbalzare la testa del motore ad ogni mitragliata.
Smettiamola con le leggende metropolitane sui danni alle valvole per favore icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Se proprio vuoi un consiglio valido scatalizza che inquini di meno e il motore respira meglio aumentandone la longevità, fidati!
 
16086542
16086542 Inviato: 1 Lug 2019 19:25
 

Dimenticavo una cosa: per fare il lavoro al sistema PAIR bisogna poi anche fare la modifica al sistema VENT che è il sistema di ricircolo dei vapori di olio altrimenti ti si scombussola tutta la combustione e nell'airbox ci nascono i topi per tutto lo schifo che ci finisce dentro.
In definitiva ripeto, scatalizza e non toccare i sistemi PAIR e VENT, quanto scommetti che il motore raddoppia la sua durata e risulta molto più pronto e molto meno inquinante? Ci vuoi scommettere il libretto della moto? Guarda che te lo vinco icon_wink.gif

L'unico "inconveniente" è che ti tieni i tuoi botti tamarri icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16086659
16086659 Inviato: 2 Lug 2019 9:24
 

Ma io mi gioco il libretto con tutti. No problem.
Ma non ci capisco nulla 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
16086663
16086663 Inviato: 2 Lug 2019 9:56
 

kybor ha scritto:
scatalizza che inquini di meno


uh? icon_smile.gif

ciao

WK
 
16086686
16086686 Inviato: 2 Lug 2019 11:00
 

"Scatalizza che inquini meno" non si può sentire. La tamarrìa del genere italico negherebbe anche la forza di gravità. icon_rolleyes.gif
 
16086687
16086687 Inviato: 2 Lug 2019 11:02
 

Ok, ma qui si esce dal seminato.

Ok ok, scatalizzare per inquinare di meno....ok, non ha senso.
Ma vedo che però nessuno ha detto nulla sul fatto che pur non facendo nulla non succede nulla...

E io..me...povero me..povero tapino ignorante... Leggo cose, poi altre... e rimango nel mezzo come un piccione che non ci sta capendo più nulla. eusa_think.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

icon_asd.gif
 
16086769
16086769 Inviato: 2 Lug 2019 16:10
 

Io ti aiuterei volentieri, ma sono della parrocchia 100% originale come mamma l'ha fatta. Credo nel prodotto come gli ingegneri hanno voluto che fosse. icon_wink.gif
 
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