Leggi il Topic


Prima moto patente A2
16086057
16086057 Inviato: 29 Giu 2019 9:19
Oggetto: Prima moto patente A2
 

Salve, scusatemi se faccio un’altro topic sullo stesso argomento ma non credo di rientrare in nessuno di quelli letti per il momento. Compio 18 anni tra due mesi e desidero tantissimo la mia prima moto, è una passione che ho fin da piccola e mio padre, terrorizzato dalle moto, non si spiega proprio da chi possa aver preso! Il massimo che mi vuol concedere è una vespetta essendo anche io alta 1,62 e pensando 55 kg, è contrario anche il mio ragazzo vedendo che tocco si e no con le punte sulla sua cbr600 e mi condanna ad una vita da zavorrina. Io mi chiedo:veramente non ho alcuna possibilita? Sto racimolando da sola i soldi per patente attrezzatura e moto ma sto iniziando a spegnermi avendo tutti contro, io pensavo ad una cbr 250 o una mt03, posso far abbassare la sella dal tappezziere, comprare stivali con rialzo, agire sugli ammortizzatori, insomma sono consapevole che le soluzioni esistono , ma ho letto anche qui pareri molto contrastanti in merito e sto iniziando a rinunciarci. Volevo sapere SINCERAMENTE, se secondo voi è fattibile ed eventualmente consigli di acquisto (vanno bene la cbr300 o la mt03?) e guida(ad esempio le manovre da ferma mi fanno impanicare gia adesso) eusa_wall.gif scusatemi tanto il papiro 😅
 
16086061
16086061 Inviato: 29 Giu 2019 10:48
 

una moto A2 con la sella particolarmente bassa sarebbe la Honda cmx 500, è 10-11 cm più bassa di quelle che hai nominato

e sono d' accordo anche io che è meglio evitare come prima moto una che tocchi solo con le punte perché si è inevitabilmente portati a fare degli errori nelle manovre e da fermi e solo mettendo saldamente entrambi i piedi a terra si evita di fare cadere la moto molte volte anche con il rischio di restarci sotto con una gamba...

queste cose te le dice chi ha iniziato ad andare in moto da meno di due mesi, con la piccola differenza che i piedi li metto entrambi a terra con le ginocchia piegate e non mi è mai caduta la moto.
 
16086080
16086080 Inviato: 29 Giu 2019 13:18
Oggetto: Re: Prima moto patente A2
 

Io sono 1.60 e tocco ampiamente nella maggior parte della naked che ho provato ed attualmente ho una Z650 (ma anche la Mt07 andava bene), e non ho avuto assolutamente problemi a fare la patente con la moto della scuola (er6n).
Quindi tu che sei pure più alta e decisamente più agile non dovresti aver problemi.
Quel che devi fare è girarti i concessionari e provare a sederti sulle varie moto per trovare quella con cui tocchi meglio e ti senti più a tuo agio, e le manovre poi si imparano a fare con l'esperienza.
Devi andare e provare finchè non la trovi, ma tranquilla che ad 1.62 c'è ampiamente scelta di mezzi con cui tocchi bene, alla peggio molte hanno la possibilità di essere ribassate.
 
16086349
16086349 Inviato: 1 Lug 2019 8:58
 

Io sono 1 e 63 (ma non sono 55 kg eusa_whistle.gif ) e guido la moto in firma. Ok, l'ho fatta ribassare di un paio di cm, ma onestamente - metti in conto 30 anni d'esperienza - avrei potuto anche tenerla originale e non avrei avuto grossi problemi.

A suo tempo ebbi modo di salire anche sulla CB500F e l'ho trovata veramente su misura, piccola e compatta senza andare a prendere moto come una Vulcan S o una CMX che effettivamente hanno una seduta più bassa dello standard.

Io credo che la prima cosa sia prendere la patente, abituarti al peso ed alla stazza del mezzo, e poi cercare una moto adatta a te (magari leggera ed agile): spesso il freddo dato dell'altezza sella (che va comunque preso in considerazione, eh) non è sufficiente. Magari un mezzo che sulla carta è più alto ha una sella più svasata o cede di più con le sospensioni e ti permette di toccare più agilmente a terra.

Le moto di cui parli secondo me vanno benissimo, anche se io cercherei dei mezzi usati (la caduta, così come l'acquisto del mezzo sbagliato, sono dietro l'angolo); inoltre cercherei di insistere (con giudizio) prima di mollare tutto. Ci sono ragazze assai più basse di te che hanno preso moto anche più grandi: ti occorre più che altro fiducia in te stessa, prudenza ed esperienza.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©