Leggi il Topic


Moto decatalizzata, passa la revisione?
16085735
16085735 Inviato: 27 Giu 2019 17:51
Oggetto: Moto decatalizzata, passa la revisione?
 

In materia di decatalizzatore, mi sono fatto una cultura leggendo di tutto un pò. Ma una cosa ancora non mi è ben chiara, ovvero se la TA decatalizzata passa la revisione. C'è chi dice si, e chi dice no. O dipende dalla pignoleria o meno dell'operatore del centro revisione? E se invece si suota il catalizzatore esistente? E' solo una questione di estetica originale della moto, o anche di valori di emissioni? Vorrei chiarirmi le idee in merito, definitivamente- Grazie
 
16085742
16085742 Inviato: 27 Giu 2019 18:05
 

Io ho la moto scatalizzata, ultima revisione fatta l'anno scorso.
Come emissioni risultavo ampiamente nei parametri Euro3, molto vicino ai valori Euro4, solo che la mia moto è Euro2 e senza catalizzatore è praticamente una Euro0 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Come sostengo da molto tempo (ma è solo un mio parere) ci raccontano un sacco di balle su sti cavolo di catalizzatori, basti pensare che i famosi filtri anti-particolato montati sulle auto Euro6 inquinano molto di più dei turbodiesel Euro3, ma questi ultimi non possono più circolare mentre le auto col FAP si, vedi un po' tu....

Tranquillo che non hai problemi alla revisione
 
16085759
16085759 Inviato: 27 Giu 2019 18:53
 

Ok, grazie. Rimane il dubbio de togliere il padellone o svuotarlo. La seconda è sicuramente più economica, ma........?
 
16085784
16085784 Inviato: 27 Giu 2019 21:08
 

Caty59 ha scritto:
O dipende dalla pignoleria o meno dell'operatore del centro revisione?
Questa, per un motivo molto semplice: hanno facoltà di bocciarti la moto senza manco metterla sul banco prova, perché "è modificata, non va bene".

È molto difficile che succeda, perché se uno fa così si gioca un sacco di clienti, facilmente la concorrenza accoglie a braccia aperte quella nicchia di mercato, e quello "schizzinoso" vede fortemente ridimensionato il suo giro d'affari.

Però, può succedere. Quindi informati, eventualmente facendoti venire la faccia di bronzo e chiedendo "maaaaa, mettiamo per puro caso che io metta uno scarico così e cosà..." icon_smile.gif

kybor ha scritto:
Come emissioni risultavo ampiamente nei parametri Euro3, molto vicino ai valori Euro4, solo che la mia moto è Euro2 e senza catalizzatore è praticamente una Euro0 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
La mia: euro 1 nata senza kat, tolte tutte le limitazioni "pro-ambiente", mappa fatta ignorando completamente consumi ed emissioni... e sta tranquillamente dentro i parametri €2. Mistero della fede.

kybor ha scritto:
inquinano molto di più dei turbodiesel Euro3
Questo perché il test di omologazione NEDC avvantaggia schifosamente i motori che girano bene a bassissimi regimi, come appunto i turbonafta. Se vai a guardare i numeri veri (leggi: tira una bella sgasata e misura CO, HC, NOx eccetera), i diesel sono dei piccoli ecomostri.
 
16085908
16085908 Inviato: 28 Giu 2019 14:40
 

Allora, se si toglie il catalizzatore si vede benissimo dai valori di CO e HC della sonda del centro revisioni.
ma spesso quando si tratta di moto non stanno a guardare il pelo. = meno lavoro da fare e piu soddisfazione del cliente. 0509_up.gif
Euro I CO=13 / HC=3 / NOX=0,3 g/km
Euro 4 CO=1,14 / HC = 0,38 / NOX = 0,07 g/km
E per la serie sulla dittatura digitale europea : con l'euro 5 moto obbligatorio anche l'OBD che segnala problemi di inquinamento e quasi sicuramente con la doppia sonda lambda. (speriamo di no icon_asd.gif )

0510_saluto.gif
 
16127059
16127059 Inviato: 26 Dic 2019 11:59
Oggetto: Re: Moto decatalizzata, passa la revisione?
 

Caty59 ha scritto:
In materia di decatalizzatore, mi sono fatto una cultura leggendo di tutto un pò. Ma una cosa ancora non mi è ben chiara, ovvero se la TA decatalizzata passa la revisione. C'è chi dice si, e chi dice no. O dipende dalla pignoleria o meno dell'operatore del centro revisione? E se invece si suota il catalizzatore esistente? E' solo una questione di estetica originale della moto, o anche di valori di emissioni? Vorrei chiarirmi le idee in merito, definitivamente- Grazie


vorrei chiarire un aspetto, se parliamo di TA650, non è catalizzata..... il padellozzo è solo un silenziatore..... nulla da stupirsi del fatto che la revisione senza padellozzo sia meglio che con il padellozzo..... icon_wink.gif
 
16133398
16133398 Inviato: 31 Gen 2020 12:46
 

In realtà il padellozzo può essere chiamato silenziatore ma a tutti gli effetti è un catalizzatore che per la risultante di un processo chimico chiamato "pirolisi" permette di migliorare i valori di Co allo scarico...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Africa Twin, Transalp e Varadero

Forums ©