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A.A.A. Consiglio manubrio sv650
16085687
16085687 Inviato: 27 Giu 2019 15:38
Oggetto: A.A.A. Consiglio manubrio sv650
 

Salve ho comprato una sv650 usata con manubrio aftermarket.
il manubrio è un po' rovinato e avevo deciso di cambiarlo..
guido la moto da poco, sto imparando piuttosto bene, unica pecca è durante le rotatorie, i tornanti insomma ho qualche piccola difficoltà nelle curve strette da fare a BASSA velocità.
informandomi sui manubri ho visto che ne sono di diverse tipologie:
- a piega bassa
- a piega media
- a piega alta
la mia è una sv650 n.
qual è la differenza marcata tra i 3?
quale manubrio è conveniente acquistare?
qualcuno che l ha già cambiato e può darmi un consiglio tramite le proprie esperienze? grazie
 
16097581
16097581 Inviato: 8 Ago 2019 10:47
 

Ciao Laguna,
sono anch'io possessore di un sv650n e ho recentemente cambiato il manubrio per motivi di comodità, passando da un piega bassa a un piega alta.
La differenza di guida tra le tre tipologie di manubri sono che più la piega è bassa più carichi sull'anteriore a vantaggio di una guida sportiva. In pratica caricando maggiormente sull'anteriore hai una moto più reattiva e maneggievole in curva ed in frenata/staccata. Di contro i manubri a piega bassa riducono molto la comodità di guida nei lunghi viaggi, stancano di più i polsi e la schiena, costringono a un angolo più stretto l'articolazione dell'anca. Molto dipende anche dalla tua statura, più sei alto più quanto sopra si accentua.
Io sono alto 188cm e sull'SV con il manubrio a piega bassa non stavo eccessivamente comodo oltre le due ore di guida. Con il manubrio a piega alta (considera che tra un piega bassa ed un piega alta ballano circa 2,5 max 3 cm di altezza delle manopole, il piega media è intermedio tra i due) invece sto comodo e tutto sommato, non volendo smanettare tra i tornanti come un cavallo pazzo, non risento una minor maneggevolezza della moto. Tra l'altro l'SV, date le quote di telaio e forcelle e peso non eccessivo, rimane sempre i molto agile e sufficientemente precisa.
Ciò che va aggiunto, dal punto di vista operativo della sostituzione, è che se opti per un piega alta (ma credo anche per un piega media) è necessario allungare i cavi elettrici dei blocchetti al manubrio ed il cavo della frizione. Per il tubo delle pinze anteriori invece si riesce, facendolo passare all'esterno delle forcelle, a mantenere il vecchio.
Io ho allungato i fili elettrici da solo, con un po' di pazienza, ed usando i tubetti termostringenti a protezione delle giunte e ricoprendo i due cavi con guaine in gomma. Per il cavo frizione ho inserito nel telaio una nuova guaina ed usato un cavo frizione da cross con morsetto a vite. Questo tra l'altro consente una più rapida e comoda sostituzione in caso di rottura del cavo stesso, senza dover sfilare anche la guaina e un notevole risparmio. Cavo più guaina originali Suzuki si trovano intorno ai 30 euro mentre il solo cavo in acciaio è acquistabile ovunque a max 4 euro.
Se ti vuoi cimentare nell'opera buon lavoro.......
 
16097661
16097661 Inviato: 8 Ago 2019 14:48
Oggetto: Re: A.A.A. Consiglio manubrio sv650
 

Laguna ha scritto:
Salve ho comprato una sv650 usata con manubrio aftermarket.
il manubrio è un po' rovinato e avevo deciso di cambiarlo..
guido la moto da poco, sto imparando piuttosto bene, unica pecca è durante le rotatorie, i tornanti insomma ho qualche piccola difficoltà nelle curve strette da fare a BASSA velocità.
informandomi sui manubri ho visto che ne sono di diverse tipologie:
- a piega bassa
- a piega media
- a piega alta
la mia è una sv650 n.
qual è la differenza marcata tra i 3?
quale manubrio è conveniente acquistare?
qualcuno che l ha già cambiato e può darmi un consiglio tramite le proprie esperienze? grazie


Dipende da come ti piace guidare e da che posizione preferisci in sella. Io per esempio non sopportavo il manubrio originale perchè lo trovavo troppo a piega bassa, e mi costringeva a una postura troppo "sdraiata", che mi affaticava sulle lunghe percorrenze. e l'ho modificato alzandolo di due cm con dei riser. Molti altri invece fanno modifiche in senso opposto, a piega ancora più bassa, perchè cercano un assetto più sportiveggiante. Non è una cosa legata direttamente all'andare piano o forte, ma proprio all'impostazione di guida che si cerca.
 
16099586
16099586 Inviato: 19 Ago 2019 14:53
 

Avete dimenticato un fattore non da poco,"la larghezza".
È un'altro fattore determinante,se volete un controllo migliore sullo sconnesso e a bassa velocità sarà meglio 78/80 cm.
sarebbe un discorso molto lungo se non sei esperto fatti consigliare anche da un buon meccanico.
😉
 
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