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Differenza consumo pneumatici SS 1000 vs SS 600
16083831
16083831 Inviato: 20 Giu 2019 20:02
Oggetto: Differenza consumo pneumatici SS 1000 vs SS 600
 

Per chi ha fatto il passaggio in un verso o nell'altro, considerando la stessa gomma(di solito monto gomme sportive stradali tipo m7 o SS mk3) e di tenere più o meno lo stesso passo, quanto si risparmia in gomme col 600? Io con la R1 adesso se va bene faccio sui 4.5k km portandole alle tele e siccome ultimamente mi sparo più di 1000km tra sabato e domenica cambiare un treno al mese inizia ad essere abbastanza impegnativo. Quindi se col 600 riuscissi a fare un treno ogni 2 mesi potrei considerare di fare il downgrade.

Grazie.
 
16083842
16083842 Inviato: 20 Giu 2019 20:50
 

Secondo me se fai lì stessi giri e usi la.stessa manetta il.consumo della gomma rimane più o meno quello io con gomme dello stesso segmento che col tempo si sono evolute percorro sempre e solo 2500 km sia quando avevo il 600 4 in linea sia con le successive mille e 1200 bicilindriche che sicuramente stressavano di più la gomma ma adesso che ho un mille 4 in linea il consumo è sempre quello io non le.porto mai alle tele ma.lascio.sempre quel.millimetro o due che mi permetta di tornare a casa con tranquillità... Anche se uso meno la.moto.di te anche io inizio ad avere difficoltà a starli dietro coi costi considerato anche che non ho solo la.moto da strada,penso che l' unica sia scegliere gomme più dure e a quanto dicono gli amici le.ultime sport touring concedano poco meno grip ma durate maggiori quindi tra un po' mi toccherà provarle, potresti fare anche tu un tentativo secondo me è la soluzione migliore
 
16083871
16083871 Inviato: 20 Giu 2019 22:28
 

Ciao .
Anche io non ho riscontrato differenze d' usura fra le "maxi" avute e le "medie" .
Il contesto d' uso è , secondo me , la discriminante principale .
Hai pensato a prendere in considerazione , come possibile alternativa a prodotti sport-touring di ultima generazione , delle gomme di brand meno noti ?
Ad es. , sulla mia 1000 attuale sono al terzo treno di Mitas Sport Force .
L' ultimo treno l' ho pagato 132 euro , consegnate a casa .
E se durano un filo meno di una sport-touring di ultima generazione , "chissene" !
Risparmiando mediamente 100/130 euro a coppia , ne vale comunque la pena .




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16083914
16083914 Inviato: 21 Giu 2019 1:00
 

@vale: sull'altra R1 avevo provato in stagione "invernale" delle Road attack 3 della continental (dovrebbero essere sport touring) e considerando che in inverno vado più piano comunque le ho dovute sostituire a 6k km ma erano praticamente con 0 intagli e con un po' più di caldo e una guida un po' più spinta le spalle si erano cotte. Poi come grip mi erano sembrate più che buone ma come durata decisamente bocciate e come prezzo erano a pari delle M7. Potrei magari provare con sport touring di altre marche ma magari quando fa meno caldo.

@ansetup: personalmente ero un grandissimo estimatore delle mitas, sulla vecchia R1 ne avevo usati 3 treni con soddisfazione, il problema è che sono caduto 2 volte (la prima una scivolata stupida senza praticamente conseguenze perché ho esagerato io, la seconda una botta più seria contro un muro in cui si è distrutta la moto nella quale non ho capito come ma ho perso istantaneamente l'anteriore) e in entrambi i casi avevo sotto le mitas. Razionalmente sono sicuro che nessuno dei 2 eventi sia stato causato dalle mitas ma diciamo che per scaramanzia finché non cado(spero di no ovviamente icon_asd.gif) un'altra volta con gomme diverse vorrei evitare di rimontarle nonostante mi ci fossi trovato benissimo e mi fossero durate poco meno di altre gomme in teoria più longeve.

Sinceramente speravo che un 600 consumasse almeno un 50% meno di gomme, ma se stiamo più o meno lì il downgrade non avrebbe molto senso anche perché lo farei unicamente per risparmiare sulle gomme. Mi rassegneró al fatto di spendere almeno 1200 euro in più l'anno di gomme oppure passerò al GS che a quanto pare 10k km con un treno dovrebbe farli icon_mrgreen.gif
 
16083928
16083928 Inviato: 21 Giu 2019 5:08
 

Il saggio cinese dice "Se tu tanto gilale manetta, tutta tua gomma evapolale in fletta".

Con un 600cc potresti guadagnare poco sul posteriore al massimo, se scanni la gomma va giù uguale.
 
16083975
16083975 Inviato: 21 Giu 2019 8:46
 

mi accodo , se dai del gas le gomme sportive vanno dai 4 ai 5000 km , in base a quanto sei "gentile" nello scannare!

l'unica è magari provare generazioni di gomme non recentissime (pilot power 2ct o altro) che si trovano a prezzi molto più bassi, se ti ci trovi bene ogni 2 treni ne fai uno gratis in proporzione..
 
16084064
16084064 Inviato: 21 Giu 2019 12:48
 

Chiaramente direi, col mille le consumi di più, hai più potenza disponibile e la moto pesa di più, in un modo o nell' altro a parità di gomma, ti durerà meno.
 
16084077
16084077 Inviato: 21 Giu 2019 13:18
Oggetto: Re: Differenza consumo pneumatici SS 1000 vs SS 600
 

Hazrael88 ha scritto:
Per chi ha fatto il passaggio in un verso o nell'altro, considerando la stessa gomma(di solito monto gomme sportive stradali tipo m7 o SS mk3) e di tenere più o meno lo stesso passo, quanto si risparmia in gomme col 600? Io con la R1 adesso se va bene faccio sui 4.5k km portandole alle tele e siccome ultimamente mi sparo più di 1000km tra sabato e domenica cambiare un treno al mese inizia ad essere abbastanza impegnativo. Quindi se col 600 riuscissi a fare un treno ogni 2 mesi potrei considerare di fare il downgrade.

Grazie.

è la prima volta in vita mia che sento dire di voler cambiare moto prendendone una di cilindrata minore per risparmiare sul consumo delle gomme... potrei capire su consumo di benzina, assicurazione, tassa di proprietà, non hai specificato se la 600 la prenderesti nuova o usata, nel primo caso dando la tua in permuta o vendendendola privatamente ,in ogni caso dovresti aggiungerre soldi( hai voglia a cambiare gomme sulla 1000.....) nel secondo caso dipende dall'usato che potrebbe avere un valore uguale, superiore o inferiore alla tua, avresti un incognita sulla reale qualità del prodotto, su un usato non si conosce la storia, oggi può andare bene, domani chissà.... vale la pena tutto questo? io direi di no.
 
16084099
16084099 Inviato: 21 Giu 2019 14:05
 

TeoPanz ha scritto:
Chiaramente direi, col mille le consumi di più, hai più potenza disponibile e la moto pesa di più, in un modo o nell' altro a parità di gomma, ti durerà meno.


Si ma il mio dubbio è su quanto meno? Perché se col 600 faccio 500-1000 km in più alla fine mi cambia relativamente, se invece di 4.5k ne facessi 6.5/7k già sarebbe un bel risparmio.

@mar66: alla fine il risparmio sul resto credo sarebbe molto relativo ma fare un anno con 4 treni invece che con 7 sarebbero circa 1000 euro in meno all'anno che non sono tantissimi ma manco troppi pochi. Che poi rimarrei sulle SS solo per una questione di piacere di guida ed estetica, perché altrimenti razionalmente dovrei seriamente passare al GS.
 
16084105
16084105 Inviato: 21 Giu 2019 14:14
 

Hazrael88 ha scritto:
Si ma il mio dubbio è su quanto meno? Perché se col 600 faccio 500-1000 km in più alla fine mi cambia relativamente, se invece di 4.5k ne facessi 6.5/7k già sarebbe un bel risparmio.

@mar66: alla fine il risparmio sul resto credo sarebbe molto relativo ma fare un anno con 4 treni invece che con 7 sarebbero circa 1000 euro in meno all'anno che non sono tantissimi ma manco troppi pochi. Che poi rimarrei sulle SS solo per una questione di piacere di guida ed estetica, perché altrimenti razionalmente dovrei seriamente passare al GS.


6-7000 con gomme sportive su una SS con guida sportiva penso proprio tu possa scordarteli!
 
16084111
16084111 Inviato: 21 Giu 2019 14:23
 

Eh allora mi sa che del 600 me ne faccio poco, mi tengo la R1 e regalo questi 300 euro al mese al gommista almeno nella bella stagione 0510_sad.gif
 
16084130
16084130 Inviato: 21 Giu 2019 14:57
 

Tieni conto che col CBR 600 con le M7 faccio 5000km col posteriore.
Veda lei...
😁
 
16084142
16084142 Inviato: 21 Giu 2019 15:15
 

Sisi, ho capito che la mia idea di consumo gomme sui 600 era completamente sballata icon_mrgreen.gif La buona notizia è che almeno come prossima moto posso comunque valutare un mille e non devo scegliere solo tra 636 e R6 icon_asd.gif
 
16085038
16085038 Inviato: 25 Giu 2019 9:58
 

Ciao, personalmente ho riscontrato che le gomme più recenti hanno anche durate superiori e maggior longevità prestazionale rispetto alle versioni di un paio di generazioni orsono. Per consumare meno le gomme bisogna anzitutto ingentilirsi alla guida, il che non significa andare sensibilmente più piano ma piuttosto essere meno bruschi e più fluidi. In aggiunta a ciò vanno alzate le pressioni di utilizzo, una gomma gonfiata a 2,4 bar si consumerà inevitabilmente di più rispetto ad una gonfiata a 2,8 bar ; riuscendo ad essere meno bruschi le maggiori pressioni non costituiranno problema e si unirà al minor consumo di gomme pure quello di carburante, la maggior responsabilità di ciò è nelle mani di chi guida, ovviamente poi moto con molta coppia in più saranno maggiormente stressanti per i pneumatici. Un esempio top, pur se certo non dipendente da un solo fattore, viene da Bautista, che vuole utilizzare sulla sua V4R pressioni di due-tre decimi di bar superiori a quelle minime consigliate da Pirelli e non distrugge le gomme.
 
16085081
16085081 Inviato: 25 Giu 2019 13:10
 

Quando non giro col coltello tra i denti sono abbastanza fluido e pure troppo gentile icon_asd.gif
Per le pressioni ho sempre usato quelle consigliate dal produttore di gomme, quindi di solito 2.5 avanti e 2.9 dietro, magari abbassando un pelo d'estate. Ho provato tempo fa a mettere le m7 a 2.3 avanti e 2.4 dietro ma mi sembrava di guidare un camion e non ho manco notato un miglioramento nel grip, quindi da quel momento uso sempre quelle consigliate, tanto se l'asfalto è buono non scivolano comunque e se fa schifo scivolano a prescindere da quanto sono sgonfie.
 
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