loller ha scritto:
sarie curioso di vedere, se apriste voi un'officina, quanto fareste pagare la manodopare in una situazione in cui il guadagno è tutto concentrato lì non essendoci vendita di materiale.
50 €/h è un onorario più che dignitoso per un meccanico, direi che può esserlo anche per un gommista. Poi, tutto dipende dal servizio che uno offre.
Se fai come in un posto che ho visto in Brianza (non ricordo assolutamente il nome, spiace) dove ti mettono il telo sulla sella, ti stringono tutto a dinamometrica, verificano che la catena sia allineata con l'apposito cosino laser e ti danno pure una pulita ai cerchi già che li hanno smontati, quei 50€ se li sono strameritati pure se ci han messo solo mezz'ora.
Viceversa se trovo uno che mi stringe i perni ruota "a sensazione" con la pistola (che è sempre sul 4 fisso, non ci sbagliamo) e per l'allineamento si fida del fatto di non aver toccato i registri... già tanto che non gli chiedo i danni, altro che
kekko84_pd ha scritto:
Se il mio gommista in 15 minuti mi cambia le gomme (dovendo smontare i cerchi dalla moto, cambiare gomme e bilanciarle, oltre che a rimontare il tutto) mi preoccupo di come abbia fatto il lavoro...
Concordo, se ci mette un quarto d'ora o è un ex meccanico di box e quindi è abituato a ritmi allucinanti, o non ha proprio avuto il tempo materiale per fare un lavoro come si deve. O almeno come per me è un lavoro come si deve.