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Problema a bassi regimi e scarsa reattività [taratura SR 50]
16083526
16083526 Inviato: 20 Giu 2019 6:54
Oggetto: Problema a bassi regimi e scarsa reattività [taratura SR 50]
 

Salve,
prima di tutto questa è la mia Elaborazione:

Aprilia SR 50 R LC blocco Piaggio a carburatore modello del 2008

Motore: originale

Marmitta: Stage 6 pro replica (senza fermo)

Variatore: Multivar con rulli da 5.5 gr

Frizione: Originale con MDC originale e MDF bianche Malossi

Carburatore: Originale dell'Orto 17.5 PHVA (senza fermi) getto max 86, getto min 36, spillo alla 2 tacca dall'alto

Filtro: Airbox Originale (senza fermi) con Red Sponge

Cinghia: Originale ma a giorni la cambio perché consumata visto i quasi 10mila km.

Come da titolo ho dei problemi per quanto riguarda la reattività dell'acceleratore, tarda qualche secondo a prendere i giri e come quasi tutti i 50 con pro replica se parto da fermo in salita resto piantato!!
Premetto che carburazione e taratura sono ok, già ho fatto decine di prove, al limite potrei provare con delle mollettine appena più dure.

La mia domanda è: mettendo un carburatore più grande e un pacco lamellare VL13 potrei risolvere i miei problemi?
Calcolate che in futuro vorrei montare lo streetrace quindi semmai come carb. potrei prendere un 21

Grazie in anticipo.
 
16084213
16084213 Inviato: 21 Giu 2019 18:41
 

C'è nessuno?
 
16084295
16084295 Inviato: 22 Giu 2019 9:14
 

Le bianche mi sembrano gia giuste al massimo le gialle. Io alleggerirei un po i rulli mettili da 5 gr
 
16084329
16084329 Inviato: 22 Giu 2019 12:49
 

Grazie per la risposta, i rulli da 5g li avevo prima ma lo scooter andava quasi in fuori giri e frullava molto e questo problemino me lo faceva anche con quei rulli.

Ho pensato anche io a delle mollettine appena più dure e infatti oggi provo a montarle.

Però io ho paura che la colpa sia della marmitta troppo aperta, quindi avevo pensato prima di montare un nuovo pacco lamellare (vl13) e in caso anche un 21.
Che ne dici? Sprecherei solo soldi?
 
16084355
16084355 Inviato: 22 Giu 2019 15:48
Oggetto: Re: Problema ai bassi regimi e scarsa reattività
 

Gabbogobbo ha scritto:
Salve,
prima di tutto questa è la mia Elaborazione:

Aprilia SR 50 R LC blocco Piaggio a carburatore modello del 2008

Motore: originale

Marmitta: Stage 6 pro replica (senza fermo)

Variatore: Multivar con rulli da 5.5 gr

Frizione: Originale con MDC originale e MDF bianche Malossi

Carburatore: Originale dell'Orto 17.5 PHVA (senza fermi) getto max 86, getto min 36, spillo alla 2 tacca dall'alto

Filtro: Airbox Originale (senza fermi) con Red Sponge

Cinghia: Originale ma a giorni la cambio perché consumata visto i quasi 10mila km.

Come da titolo ho dei problemi per quanto riguarda la reattività dell'acceleratore, tarda qualche secondo a prendere i giri e come quasi tutti i 50 con pro replica se parto da fermo in salita resto piantato!!
Premetto che carburazione e taratura sono ok, già ho fatto decine di prove, al limite potrei provare con delle mollettine appena più dure.

La mia domanda è: mettendo un carburatore più grande e un pacco lamellare VL13 potrei risolvere i miei problemi?
Calcolate che in futuro vorrei montare lo streetrace quindi semmai come carb. potrei prendere un 21

Grazie in anticipo.

Prova dei 4.7
 
16084385
16084385 Inviato: 22 Giu 2019 19:10
 

Ma se già con i 5g mi frullava e mi andava quasi in fuori giri, con i 4.7 non va ancora più su di giri?
 
16084438
16084438 Inviato: 22 Giu 2019 23:28
 

Gabbogobbo ha scritto:
Ma se già con i 5g mi frullava e mi andava quasi in fuori giri, con i 4.7 non va ancora più su di giri?

indurisci la molla di contrasto!!!
 
16084453
16084453 Inviato: 23 Giu 2019 7:08
 

Ho la molla originale piaggio che è già più dura della bianca malossi!!
 
16084478
16084478 Inviato: 23 Giu 2019 10:55
 

Gabbogobbo ha scritto:
Ho la molla originale piaggio che è già più dura della bianca malossi!!

La cinghia l'hai cambiata? o no?
 
16084499
16084499 Inviato: 23 Giu 2019 13:50
 

No, ho quella originale che ha poco meno di 10mila km... ho provato a mettere la x l belt in kevlar della malossi ma e peggiorato!!
 
16084532
16084532 Inviato: 23 Giu 2019 18:36
 

Beh quando cambi la cinghia devi aspettare qualche km prima che funzioni bene perche si deve assestare comunque le cinghie della malossi non le montare 1 perche sono quelle che si usano nell over range completa 2 perche le sconsigliano tutti.. Al massimo una mitsuboshi ma andrebbe bene anche l originale nuova alla fine hai un 50.. La pro replica è ver9 che è per 70, ma alla fine è per base massimo, non è esageratamente aperta.. Un conto era se ci momtavi una pws che è per intermedi.. Io direi di aspettare che monti lo streetrace così la marmitta sarà perfetta e potrai montare 21 e vl13, componenti che se montati sul 50 sarebbero stati inutili con una pro replica. Fai conto che io con la pro replica ci ho girato per un periodo col 12 e non ho mai avuto problemi ne di carburazione ne di partenza.
 
16084553
16084553 Inviato: 23 Giu 2019 20:10
 

Allora oggi ho fatto diverse prove:
Prima ho rimesso la cinghia originale ed è andato decisamente meglio.
Poi per risolvere il problema della reattività e del ritardo nel far salire i giri ho provato ad abbassare lo spillo alla terza tacca e ho messo le mollettine verdi.
Facendo così ho eliminato il vuoto che mi faceva quando con il motore al minimo aprivo tutto il gas e mi moriva.
Poi ho alleggerito i rulli mettendo quelli da 5 gr e il motore va un pò più su di giri e la coppia attacca un pò prima, così facendo però l'allungo e la potenza sono un pò diminuiti.
Rimane sempre anche se un pò di meno il problema che impiega sempre un pò troppo a reagire alle aperture del gas.
Questa scarsa reattività la sento soprattutto se faccio apri e chiudi o quando arrivo ad un incrocio e rallento poi quando vado a riprendere il gas tarda un pochino.
 
16085166
16085166 Inviato: 25 Giu 2019 17:35
 

Cosa ne pensate, può essere un problema di tatatura?
Oppure è "colpa" della pro replica che essendo troppo aperta ai bassi giri non rende su un 50cc?
 
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