Canyon_500 ha scritto:
Bisogna chiarirsi le idee su cosa si intende per off.
Per me l'eroica non è off. E' una strada normale, ma senza asfalto.
Casomai è il pilota, che è bravo dappertutto. Per questo motivo non esiste la gomma on/off. Esistono i compromessi.
Così come è un compromesso la moto on/off
Quindi innanzitutto chiarire lo scopo del mezzo e poi sceglierlo sapendo che si tratta di compromesso.
Non posso che essere d'accordo.
Il mio amico, che ha venduto recentemente l'XT con oltre 100000 km ha un trascorso che include giri nel deserto ed off veri. Quindi riusciva a portare l'XT in maniera ottima. Fango escluso, ovviamente. Io ho l'incoscienza dei 25 anni, quindi, accettando l'idea di poter cadere e fare danni, non mi tiro indietro dall'off.
Poi ovvio che se prendi un motard non vai a fare fettucciato o salti nei boschi. Almeno in teoria.
E visto che ogni moto è un compromesso, devi decidere cosa ti interessa di più. E cosa vuoi fare al meglio tra le varie cose.
Dubito che una F800-650 e similari possa darti lo stesso divertimento tra le curve di una XT. Così come una XT non ti darà la stessa possibilità di tirare in fuoristrada.
Il mondo "dual" sta piano piano rinascendo, tra T7, 790, AfricaTwin e similari. Però ora sono decisamente fuori budget per te.
Cerca di capire cosa cerchi dalla moto e punta su quella che fa "meglio" quella cosa. Poi il resto è adattamento.
Poi magari dopo un annetto ti rendi conto che cerchi tutt'altro. E cambierai moto