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Prima moto usata, consigli e accorgimenti.
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16083387 Inviato: 19 Giu 2019 17:23
Oggetto: Prima moto usata, consigli e accorgimenti.
 



Ciao a tutti! Scrivo il mio primo post per cheidervi un consiglio per l acquisto della mia prima moto.
Cerco una enduro stradale e dopo aver fatto un po di ricerche in base al mio budget (3/4000 circa) ero orientato su Yamaha XT 660 Z Ténéré. Perche' anche se e' proprio a limite del budget mi piace tantissimo esteticamente e penso che come prima moto vada bene, non troppo pesante e pens mi permetta di fare anche qualche sterrato. Ora vengo a domandare a voi un paio di cose: ci sono particolari rogne ricorrenti su queste moto a cui devo fare attenzione?
Quanto lo paghereste un esemplare tenuto bene?
Ho visto che con 30/40 mila km si trovano sui 4000/4500 ma ne ho trovata una con 100mila km a 2500. E ora l ultima domanda:secondo voi ha senso comprarne una con 100k km anche se il venditore dice che negli ultimi 20.000 è stata rifatta testata, valvole, frizione e cambio. Secondo voi sarei costretto a cambiarci il motore a breve? E quanto potrebbe costare?

Mi scuso per le mille domande, ma sono parecchio inesperto e non vorrei prendere delle fregature visto che per me sono parecchi soldi.
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16083436
16083436 Inviato: 19 Giu 2019 20:49
 

Mmmh considerando che nessuno di noi ha la palla di vetro, e ti puó quindi dare pareri sull’affidabilità della moto più chilometrata, tieni conto che andresti a pagarla quasi la metà delle altre, e che quindi in linea teorica anche se dovessi spendere 1000€ in manutenzione nei prossimi anni avresti comunque risparmiato rispetto alle altre due.

In linea di massima 100mila km sono parecchi per un monocilindrico, tutto sta a vedere se è vero che ha fatto quegli interventi che racconta e se sono stati fatti e se sono stati fatti come dio comanda, quindi chiedigli in primis se ha le fatture/foto per dimostrare quello che afferma, e poi se è disposto a far vedere la moto da un meccanico che in linea generale saprà capire le condizioni generali del mezzo.

Detto questo, se la moto tutto sommato è in ordine, potrebbe anche rivelarsi un buon affare, nello stile poca spesa tanta resa.

Le cose che puoi controllare autonomamente sono: verificare che la moto si accenda bene da fredda, quindi chiedergli quando la vai a vedere di fartela trovare fredda e non a motore caldo, che tenga bene il minimo e soprattutto che non fumi dallo scarico, specialmente appena accesa, specialmente se dai qualche colpetto di gas. Se questo è ok è un buon segno. (Comunque un meccanico saprebbe verificare bene).
Altre possibili fonti di spesa future potrebbero essere i dischi dei freni ormai consumati e da sostituire a breve, catena di trasmissione alla frutta e poco altro.

Qualora la moto si presentasse bene, e qualora riuscissi persino ad abbassare il prezzo, potrebbe rivelarsi un affare
 
16084090
16084090 Inviato: 21 Giu 2019 13:39
 

100'000 km, per un mono, apparentemente sono tanti ma, in realtà, dipende dalla bontà del progetto e da come è stata tenuta la moto. Io ho acquistato una moto usata con oltre 100'000 km, a cui ho dovuto sostituire alcuni pezzi, ma suppongo che il precedente proprietario (presa da un concessionario, non ho potuto parlare col proprietario) abbia comunque fatto della manutenzione al motore, per esempio il radiatore è stato sostituito e la moto parte al primo colpo e non da evidenti problemi. Qualche piccola rogna se la porta dietro, ma nulla che io non riesca a sistemare con pochi e semplici attrezzi.

Se però non ami la manutenzione fai da te, non credo che un mezzo chilometrato sia un affare. Qualcosa di consumato lo trovi sempre e se ogni volta devi passare per le mani del meccanico, mi pare che convenienza non ce ne sia.

D'altro canto ho preso anche una moto con circa 20'000 km, che dopo meno di 10'000 ho rottamato. Ma era una Cagiva, marchio notoriamente problematico, belle moto, ma ricambi introvabili e prezzi assurdi. Quindi si ritorna all'ipotesi iniziale, e cioè che dipende dalla bontà del progetto e da come è stata tenuta.

L'XT con motore Minarelli non la conosco granché ma, moto simili, so per certo che Honda Transalp e BMW GS 650 sono muli con ben pochi problemi e comunque di facile risoluzione. Ambedue moto che fanno tranquillamente 200'000 km, con la giusta manutenzione. Poi, ovviamente, ci sono sempre le eccezioni.

Io comunque con 4'000 Euro, prenderei una Benelli TRK nuova, o comunque usata di uno o due anni. O una KTM 690 Enduro. Per una XT non darei più di 2500 in nessun caso.
 
16084139
16084139 Inviato: 21 Giu 2019 15:09
 

Io col tempo ho imparato una cosa... ho cambiato tanto auto e moto. Sempre usate...
Ho capito che, se puoi spendere 300 euro in più, a patto di avere (per esempio....) 30-40mila km in meno...fallo.
So che qui si parla di 1500 in più.. Ma sei proprio sicuro di voler prendere un 100mila km senza sapere quante cose dovrai farci dopo?
Il prezzo che paghi in più al 95% sono cose che non spendi dopo... Il prezzo che paghi in meno..al 95% sono spese che dovrai farci poi.
Vedi tu.
 
16084314
16084314 Inviato: 22 Giu 2019 11:34
 

Sul motore minarelli della XT posso solo parlarne bene.
Un caro amico ha venduto la sua XT660X con 116000 km il mese scorso a 1500€, arrivando a quel chilometraggio con solo manutenzione ordinaria (filtro, olio, pulizia filtro aria, trittici, gomme, due registri valvole e due controlli catena di distribuzione). Però era molto scrupoloso. Tirava la moto veramente tanto (sia da solo, sia in coppia con tris di valigie per andare in Spagna, Croazia, ecc) ma faceva cambio olio ogni 6000 km. Io ne ho acquistata una un mese fa con 44000 km. Mollato altri 500€ per un tagliandone generale (tra cui trittico e pastiglie posteriori) e sono entusiasta. Ho già passato i 2000 km.
Ora il modello Z ha sempre avuto prezzi relativamente più alti.
Hai provato a considerare la versione R? Dovresti portare a casa prezzi più umani.
Quel minarelli è un motore pseudo infinito, visto che è ciccione ma con pochi cavalli. Però ha bisogno della sua manutenzione. Se quei 100k sono stati fatti bene potresti "quasi" fidarti e prenderla.
Però tirando decisamente sul prezzo. A meno che non siano state fatte cose particolari sulla moto.
E se puoi cercare ancora, cerca! Perchè ogni tanto gli affari si trovano (la mia, versione X, con scarichi leovince, e bauletto, del 2006, l'ho pagata 2000-2200€, non ricordo precisamente).
 
16084739
16084739 Inviato: 24 Giu 2019 11:41
 

Ti hanno già detto quasi tutto gli altri, vorrei solo aggiungere un dettaglio: è la tua prima moto e non è detto sarà l'ultima. Una moto che ha già 100k km e sulla quale si presume che qualche km farai non sarà semplice da vendere.
 
16085874
16085874 Inviato: 28 Giu 2019 10:22
 

Allora innanzitutto ringrazio tutti per le risposte, penso che a questo punto aspetterò di trovare un offerta per una moto con non tanti km! Per chi mi diceva di prendere in considerazione la 660r dico che purtroppo non mi piace proprio esteticamente, e soprattutto penso sia scomoda da usare in due, o sbaglio?
Approfitto della vostra gentilezza per farvi un ulteriore domanda: la mia idea per questa mia prima moto è una moto che userei al 70% su strada, ma quel 30% di fuoristrada vorrei farlo bene. Ora la mia scelta è caduta sulla 660z perche penso mi possa permettere di fare anche. Viaggi di qualche km, ma anche di andare sullo sterrato, anche se dato i suoi 180 kg ho paura di fare fatica sui sentieri montani. Voi che dite? Esistono moto più agili off road ma che non siano scomodissime su strada? Contando che ci andrei anche in due sulla moto? Considerando solo modelli abbastanza recenti perche vorrei anche girarci a Torino e un euro 0 non può!
Scusate per le mille domande e grazie ancora!
 
16085879
16085879 Inviato: 28 Giu 2019 10:36
 

È un segmento che sta tornando in auge solo adesso.
Intorno a quella cilindrata c'era la LC4 Adventure 640, ma è una moto molto più incazzata della XT.
Direi che sei orientato sul modello giusto per te.

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16085912
16085912 Inviato: 28 Giu 2019 14:48
 

Grazie mille allora! Ora non mi resta che aspettare l occasione giusta!
 
16086333
16086333 Inviato: 1 Lug 2019 7:55
 

Su strade sterrate ci puoi andare con qualunque moto, se sai come fare. Se invece non sai come fare, con qualunque moto è difficile.

Io ho fatto enduro, non stradine bianche, e certamente ci sono da imparare tanti trucchi e agli inizi il mezzo agile aiuta. Adesso vado su strade bianche infangate, con gomme stradali e passeggero seduto dietro. L'esperienza vale più della moto.

Se ti limiti alle strade, ci puoi andare con qualunque moto che abbia un poco di luce da terra, tipo le cosidette crossover. Se rimani su cilindrate intorno al 600cc, sappi che in autostrada soffrirai, perché a 120 sembrano quasi esplodere. Se sei uno cui piace andare in autostrada, dovrai orientarti su cilindrate intorno ai 1000cc. Per esempio KTM 950 adventure, e successivi modelli.

Se invece autostrada la farai raramente e sarai soddisfatto di percorrerla a 100, allora vai di 600cc.

Se ti piace uscire con altri, guarda che cilindrate guidano loro. Nonostante le belle parole iniziali, quelli che girano con moto di alta cilindrata le hanno acquistate per correre e quando uscirai con loro ti troverai a odiarli. Quindi scegli la moto, ma anche la compagnia.
 
16086500
16086500 Inviato: 1 Lug 2019 15:54
 

Ti posso aggiornare alla luce degli ultimi 4 giorni con la mia XT 660 X.
Ho fatto 1500 km, da Milano, passando per la zona del Chianti in Toscana, 80 km di eroica, poi Sarnano nelle Marche e ritorno a Milano.
Autostrada fino a Bologna all'andata e da Bologna al ritorno.
Andatura di crociera 120-130. Il motore non soffre, sei tu a soffrire il vento e le vibrazioni. Tolto questo, nessun problema.
La mia esperienza di sterrato rasenta lo 0, eppure con gomme stradali (all'anteriore ho una semi slick omologata, giusto per darti l'idea, ed il posteriore ha molto poco battistrada per fare off) mi sono divertito terribilmente. Una volta presa confidenza ci sono scappati anche alcune frenate in derapata e punte sui 90-100 all'ora.
Ovviamente non potrei girare sul fango ed il rischio caduta c'è.
E si parla di strade bianche. Per alcuni versi molto insidiose, per altri meno. L'off dipende dai gusti.
L'altro mio amico con l'XT660X si trova male sulle bianche e bene sulle pietre.
Per darti un'idea, sulle strade dell'Eroica, mi sono trovato molto meglio con l'XT che con la Beta Motard 4.0, nonostante i 40kg in meno della seconda.
C'era con noi un ragazzo con un ktm 950 SM R. Ha sofferto decisamente più di me, ma se l'è fatta tutta. Anche lui esperienza verso lo 0.
Quindi dipende tutto da cosa vuoi fare di sterrato.

Il tuo problema di fondo è un po' il mio.
La ricerca di una moto con cui fare strada, da soli ed in due, sterrati, ecc. Realtà diverse a cui una sola moto risponde male. Devi accettare compromessi da qualche parte.
E posso dirti che con la XT660X sto trovando l'equilibrio. Da solo su strada mi diverto come un bambino, in off sono riuscito a fare sia parte dell'Eroica, sia un pezzo di off più complesso, che saliva tra tornanti con ghiaia e pietre. In due ho fatto pochissima strada, ma il mio amico ci è andato in Spagna, Croazia, Francia con moglie e valigie. Quello che me l'ha venduta aveva fatto la Sardegna con fidanzata al seguito e tris di valigie, off (strade bianche) inclusi.
Forse non risponde al meglio in nessuna di queste situazioni, ma le fa tutte decentemente.

A questo punto devi decidere cosa cerchi:
la vuoi più tourer e tranquilla? Puoi valutare Transalp, Versys, V-Storm, NC500 o 750, Benelli, F800GS, F650GS (che penso potrebbe essere la vera soluzione per te), XT 660 Z
la vuoi più aggressiva? KTM 690 o un 640 adv, Husqvarna TE630

Considerato che è la prima, io mi orienterei tra le più tourer.
E poi c'è un aspetto fondamentale: la moto la fa chi guida.
Ed a parità di pilota, una moto più facile aiuta sempre.
Ho un compagno di uscite che con l'Hypermotard 1100 va decisamente più piano di me con la Motard 4.0 (e non sono un gran manico. Mi arrangio). Ed uno che con il smc 690 non teneva (neanche lontanamente) il passo dell' XT660X. E quest'anno, con sulle strade dell'Eroica, dovevamo fermarci ad aspettare un amico con il KTM 1050 adv. Questo per dirti che non sempre la moto migliore consente di ottenere il risultato migliore.
 
16086506
16086506 Inviato: 1 Lug 2019 16:17
 

ric93 ha scritto:
F650GS


Di questa c'era la versione Sertaõ che era più alta. Molto meglio se si pensa a qualche sterrato. Però la XT secondo me è più indicata in off.
 
16086634
16086634 Inviato: 2 Lug 2019 7:49
 

Bisogna chiarirsi le idee su cosa si intende per off.

Per me l'eroica non è off. E' una strada normale, ma senza asfalto.

A parte il fatto che bisogna vedere come sono le gomme, le sospensioni e il bilanciamento della moto, a parità di condizioni, una moto più pesante ha più inerzia e questo significa che è più difficile da manovrare, ma risente anche meno delle irregolarità del terreno, perché appunto ha più inerzia, cioè è più difficile fargli cambiare direzione e velocità istantaneamente; in un rettilineo questo implica maggiore stabilità.

Allo stesso tempo, in caso di fango, salti su ostacoli, cambiamenti improvvisi di direzione e velocità, ci vuole la moto leggera.

E poi il discorso gomme. Le gomme tassellate vanno bene ognuna per impieghi specifici (fango, pietre, pietre viscide, sabbia, ecc) e ce ne sono tante quanti i vari tipi di terreno. Pensare di avere una gomma che vada bene su tutto è sempicemente da sprovveduti. Casomai è il pilota, che è bravo dappertutto. Per questo motivo non esiste la gomma on/off. Esistono i compromessi.

Così come è un compromesso la moto on/off. Una specie di idrovolante: barca e aereo. Peccato che come barca non sia il massimo e come aereo non è certo un caccia.

Quindi innanzitutto chiarire lo scopo del mezzo e poi sceglierlo sapendo che si tratta di compromesso. XT660 io fuori strada non ne ho mai vista una, invece di BMW 650/700/800, si. Un motivo ci sarà. Probabilmente anche la maggiore diffusione.
 
16086637
16086637 Inviato: 2 Lug 2019 8:03
 

Ciao Gekiz, ho venduto da un mese una MT03 che aveva lo stesso motore 660 della Tenerè e non posso che parlarne bene. Al primo giro con gli amici in cui c'era anche un pò di autostrada ero un pò preoccupato che il mono mi facesse impazzire e invece si è comportato più che egregiamente. Parlo ovviamente di velocità codice, 120/130. Oltre credo che il vento mi avrebbe dato più fastidio delle vibrazioni, però nel tuo caso la Tenerè sarebbe molto più protettiva.
L'unica cosa che c'era da controllare di quella meccanica erano corona catena e parastrappi, che nel mio caso ho cambiato appena acquistata la moto (usata) e che poi non mi hanno mai dato problemi ed erano ancora a posto quando l'ho venduta dopo 4 anni.
Condivido comunque il consiglio di NON prenderla con 100.000 km ma di spendere qualcosa in più all'inizio che risparmierai sicuramente dopo.
 
16086708
16086708 Inviato: 2 Lug 2019 13:31
 

Canyon_500 ha scritto:
Bisogna chiarirsi le idee su cosa si intende per off.
Per me l'eroica non è off. E' una strada normale, ma senza asfalto.
Casomai è il pilota, che è bravo dappertutto. Per questo motivo non esiste la gomma on/off. Esistono i compromessi.
Così come è un compromesso la moto on/off
Quindi innanzitutto chiarire lo scopo del mezzo e poi sceglierlo sapendo che si tratta di compromesso.


Non posso che essere d'accordo.
Il mio amico, che ha venduto recentemente l'XT con oltre 100000 km ha un trascorso che include giri nel deserto ed off veri. Quindi riusciva a portare l'XT in maniera ottima. Fango escluso, ovviamente. Io ho l'incoscienza dei 25 anni, quindi, accettando l'idea di poter cadere e fare danni, non mi tiro indietro dall'off.
Poi ovvio che se prendi un motard non vai a fare fettucciato o salti nei boschi. Almeno in teoria.

E visto che ogni moto è un compromesso, devi decidere cosa ti interessa di più. E cosa vuoi fare al meglio tra le varie cose.
Dubito che una F800-650 e similari possa darti lo stesso divertimento tra le curve di una XT. Così come una XT non ti darà la stessa possibilità di tirare in fuoristrada.
Il mondo "dual" sta piano piano rinascendo, tra T7, 790, AfricaTwin e similari. Però ora sono decisamente fuori budget per te.

Cerca di capire cosa cerchi dalla moto e punta su quella che fa "meglio" quella cosa. Poi il resto è adattamento.
Poi magari dopo un annetto ti rendi conto che cerchi tutt'altro. E cambierai moto icon_wink.gif
 
16086753
16086753 Inviato: 2 Lug 2019 15:44
 

Innanzitutto ancora grazie a tutti dei preziosi consigli!
Allora io per ora sono abbastanza convinto dell xt660z ma ho ancora qualche dubbio per quanto riguarda l off road. La mia idea è quella di avere una moto che mi porti ovunque, anche in sentieri di montagna con ghiaia, radici, sabbia e fango. Il tutto fatto molto con calma.

Diciamo la moto che vorrei deve essere:
Almeno euro 2 che devo poter guidare a. Torino
Mi permetta di fare spostamenti di 2/300 km massimo, anche in due, andando tranquillamente a 120 in autostrada, non ho intenzione di correre
Mi permetta di andare più o meno ovunque

Le opzioni che ho visto finore oltre alla tenere sono:
Kle 500 che mi piace meno dell XT ma costa decisamente meno, pero non so come se la cava in off, è al pari con XT?
Husqvarna te 630 mi piace meno ma sembra più voltata alla off-road dato che pesa parecchio meno, però si può fare un viaggetto in due o è un suicidio? E in guida in città come è?
KTM 640 adv o altri ktm simili, di cui ho lo stesso dubbio che ho per l husvarna, ovvero in due viaggiando come è? In più mi dicevano che le KTM son belle nervose e non so se sono adatte come prima moto.
Ci sono altri modelli che potrebbero fare al caso mio che non conosco?
L unica cosa che mi preoccupa dell XT è il peso se voglio andare in off.

Questi sono i dubbi che ancora mi attanagliano, visto che per me è una cifra non da poco e non vorrei sbagliare acquisto!
Vi ringrazio ancora!

PS le BMW proprio non mi piacciono!
 
16086927
16086927 Inviato: 3 Lug 2019 9:04
 

Con l'XT potrai andare più o meno dove vuoi. Dipende sostanzialmente da te, cioè come sei messo atleticamente e di preparazione alla guida sui vari terreni. Fondamentalmente, se ti alleni puoi andare quasi ovunque. Ma ti devi veramente allenare, come qualsiasi sport. L'importante è appunto allenarsi ed evitare di fermarsi in posizioni precarie, dove non tocchi coi piedi a terra. Salvo pendenze impossibili, finché è in movimento, la moto non cade.

Se ti interessa davvero viaggiare sulle montagne, alla scoperta di luoghi impervi e per te sconosciuti, o vai con guide esperte, o comunque sarebbe meglio cominciare con moto più votate, come le vecchie XT/TT anni '90 (al massimo Euro1). Anche KLE non è troppo male. Credo che sia addirittura più leggera della XT660.

In ogni caso monta gomme tassellate da enduro (per quando lasci l'asfalto). Idealmente sarebbe meglio avere i doppi cerchi, così da mettere la moto sui cavalletti e sostituire le ruote prima di ogni uscita off. Io facevo così con la Cagiva Canyon, su cui avevo allestito una ruota anteriore da 21" invece del 19 di serie. Cioè, avevo due set di ruote, con 19 anteriore per viaggiare e 21 anteriore per off road (erano anche diverse, cioè da strada e da enduro).

Ora ho un po' smesso, ho anche oltre 50 anni e altre priorità, ma quando sento forte il richiamo, posso sempre salire sulla MTB, o sulla E-MTB, o sulla Honda CRM125R 2T, che pesa 125-130 kg, non è quindi una racing, ma di sicuro meglio di qualunque cancello da 200 kg. In principio cadevo almeno 6 volte al giorno, ora forse una volta l'anno, anche meno. Ho dolori un poco ovunque, alcune microfratture mai curate, un muscolo reciso e mai ricollegato, ecc, ecc. Le moto che ho usato per fare off, sembrano dei rottami. Se vuoi la moto lucida, allora lascia perdere.
 
16086934
16086934 Inviato: 3 Lug 2019 9:19
 

Canyon ti ha fatto una sintesi perfetta della questione.
I diversi off hanno anche esigenze diverse come gomme. Premesso che puoi fare quasi tutto adattandoti, dubito tu possa usare la stessa gomma per fare off nel fango ed un viaggio di 200 km in due in autostrada...
Ma questo con qualsiasi moto.
Poi l'altra questione è: che passo vuoi tenere? Nel senso che devi decidere dove vuoi il compromesso, se più per l'off o più per la strada.
La XT660Z secondo me ha quella virtù di poter fare un po' tutto. Niente al meglio, ma un po' tutto, così e così.
La TE630 ha rischiato di essere la mia moto. La voleva vendere un mio amico valtellinese. Lui ci faceva off, tra pietre, boschi e mulattiere. E ci ha fatto qualche bel volo (nonostante il metro e 90 per 100 kg ed una discreta esperienza). Diceva però che fare Tirano-Milano era una bella sofferenza, da solo. Mi sarebbe piaciuta molto, ma in realtà non rispondeva alle mie esigenze di manutenzione e kilometraggio annuale.
Se vuoi farti un'idea di cosa si può fare con le varie moto basta aprire il tubo: su youtube trovi video per un po' ogni tipo di moto. Io per un paio di curiosità con la Yamaha avevo guardato il canale di questo pazzo: Vaclav Turek. Ti puoi anche guardare questo Link a pagina di Youtube.com
E comunque per ogni moto trovi quello che vuoi su youtube.
Ovvio, tendenzialmente, sarà tutta gente che ha le idee molto chiare su quello che sta facendo icon_wink.gif
 
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