Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
nuovi limiti per le moto sui passi dolomitici
16084059
16084059 Inviato: 21 Giu 2019 12:28
 

Caballero77 ha scritto:
I limiti assoluti servono eccome, punto
Altrimenti sarebbe una autodichiarazione che siccome:
-Hai superato la revisione della patente
-Hai appreso tutti i trucchi per non cadere da MM stando in piedi sul divano
-Hai la moto da 200 cv ed i sorpassi li finisci prima di chi ne ha 120
-Hai 5k euro di elettronica che la moto sta comunque in piedi da sola
-Sei un gatto e ti restano altre vite oltre che i punti sulla patente
-Perché io sono io ed ho il settimo senso come i cavalieri dello zodiaco e prevedo il futuro
Allora posso guidare come ne ho voglia fregandomene degli altri ...
Grazie ma anche no, che poi come sempre si tenda a puntare il dito sulle minoranze è inevitabile, la società semplicemente si autodifende
Come ha detto Kino87 dei francesi, basterebbe semplicemente più responsabilità civica in generale


Perché superare i limiti significa guidare come si pare?
Puoi praticamente rispettare tutte le altre regole e non essere un pericolo per gli altri. Come dice Neo conta il buon senso e tenere una velocità adeguata alla strada e alle proprie capacità. Sinceramente preferisco quello che corre stando nella propria corsia in sicurezza che quello che rispetta il limite ma che ad ogni curva stretta si ritrova nella corsia opposta.
 
16084096
16084096 Inviato: 21 Giu 2019 14:01
 

Io sinceramente passerò per essere miope e freddo ma non capisco la notizia...Cosa vuole la regione ? Sono persone che sono state assassinate da un cecchino nei boschi lungo la strada ? Oppure sono persone che, con tutto il dispiacere del mondo, hanno deciso consapevolmente di avere andature da pista ?

E sono io il primo ad ammettere senza problemi che "vediamo quanto fa in 6 di velocità massima la mia moto" lo ha fatto ma in autostrada rettilinea e so benissimo quello che ho rischiato.

Sono d'accordo al 100% con Hazrael88 anche sul fatto che in ogni campo ci adattiamo ormai sempre al minimo comun denominatore.

Forse non è chiaro il concetto ma possono anche abbassare il limite a 5 Km/h installando il segnale di divieto piccolo da parco giochi di bambini ma il problema non lo risolvi e non lo risolverai mai in questo modo.

Io su molte cose di questo tipo ho una mentalità molto anglosassone/americana; vuoi correre ? Vuoi andare a 200 Km/h su strada con limite a 60 ? Va benissimo ! Corri e ti dirò, sono contento per te se quando arrivi in cima al passo sei contento e soddisfatto ma..ti fai male ? Mi costringi a far intervenire il 118 e curarti in ospedale pubblico ? Non c'è problema ma dalle casse statali non esce 1 solo cent di € e anzi se cadendo hai distrutto una qualsiasi cosa ti chiedo i danni. Hai fatto male a qualcuno o hai fatto rimanere li qualcuno ? Paghi, sia penalmente che civilmente. Ci rimani attaccato ad un palo ? Mi dispiace tantissimo sempre massimo rispetto per chiunque ma ti prendo ti do ai tuoi familiari/cari e non voglio saperne più nulla hai fatto la tua scelta quando in 6 marcia hai ruotato tutta la manopola del gas fine.

Un limite di velocità è ovvio e credo non ci sia bisogno di scriverlo che ci deve essere ma il nocciolo della questione è

1. i limiti devono essere effettivamente consoni al tipo di strada e zona e qui già le cose si complicano perchè se lasci all'italiano la tanto famosa "discrezionalità normativa" troverai chi sull'A1 da Roma a Napoli ti imposta i 20 Km/h e chi ti imposta i 250 e quindi ?
2. cosa succede se supero di poco il limite ? Secondo me dipende, se supero il limite su una strada dove c'è una scuola elementare mi prendo anche la responsabilità di questo per cui se su limite 30 all'ora per 20 anni ci passi a 100 e non succede mai nulla sono contento per te, se al 21esimo anno ti attraversa un bambino e lo prendi in pieno sono cavolacci tuoi.

Applichiamo questo ragionamento a tutto, dall'obbligo del casco, a chi vorrebbe farsi una canna (sono contrario per la cronaca ma questo non c'entra molto) e vivremmo probabilmente tutti meglio.

IL problema di fondo è che sembra paradossale ma secondo me non lo è affatto ma continuando con questa sorta di "assistenzialismo-punitivo" del "qui devi andare a 90 se non ci vai mi dai 100 euro e ti levo 10 punti, qui vai a 30 se non ci vai ti levo 50 euro e 1 punto" non fai altro che "viziare" gli utenti. Basti vedere il sistema dei velox... Ma veramente nel 2019 c'è qualcuno che crede veramente che servano a qualcosa oltre a fare cassa ? Sono io il primo che con la giusta normalità, se viaggio sopra il limite e vedo un velox rallento a velocità da "nonno addormentato" per poi tornare esattamente a come stavo prima ma questo perchè è lo stesso sistema che in un certo senso ti porta a questo; a Roma c'è una strada dritta per 6 Km senza intersezioni, con carreggiate separate da marciapiede e gardrail senza pedoni dove il limite è 50 fisso o ormai trovi ogni santo giorno a delle ore ben precisi che ormai sanno anche gli alberi la PM con il velox e infatti pochi anni fa successe il classico incidente dove un auto sportiva in piena notte si è accorta all'ultimo del velox mobile ha inchiodato e un furgoncino dietro ha preso in pieno tutti portando l'auto a impattare sull'auto della PM e prendere in pieno un vigile urbano eusa_clap.gif

L'immagine della situazione odierna; ci sono dei cari amici miei che abitano nella classica zona residenziale tranquilla dentro Roma, una sorta di paesino dentro una città, c'è la strada che ti porta in questa zona che sarà lunga qualcosa come 4 Km dove trovi la zona dove non c'è niente a quella che costeggia le scuole e tutti da anni si lamentavano che si correva troppo fino a che il fattaccio l'anno scorso, un auto ha fatto ribaltare una mamma che era andata a prendere il figlio a scuola elementare, la molla che ha fatto intervenire tutti, dal giorno dopo per un mese interno c'era la PM fissa li, subito dopo hanno creato lungo tutta la strada quei marciapiedi inutili sia agli stessi pedoni che agli utenti della strada perchè è piccolo, stretto e con continui "sali scendi", facendo questo hanno tolto i parcheggi, hanno installato inizialmente un dosso artificiale davanti la scuola e il limite è 30. Risultato ? Le auto arrivavano sparate fino al dosso, lo facevano poi partiva la gara fino alla fine della strada. Risposta? Hanno installato ben 6 dossi oltre il primo ora sembra che stai nelle dune del deserto e sono comunque tutti insoddisfatti.

Alla fine la domanda lecita è; come lo risolvi il problema?? Non lo risolvi fine, continueremo cosi ad oltranza e contenti tutti non ci sono altre soluzione efficaci se non quella da me descritta sopra ma senza che ci prendiamo in giro da noi è pura utopia, oppure visto che ormai elettronicamente non ci sarebbe neanche un minimo problema, tutte le moto le limite a 130/150 orari come massima velocità possibile e permetti lo sblocco solo in determinate condizioni; pistate, prove dal meccanico ecc ma sarei io ad essere il primo non d'accordo con una eventuale proposta di questo tipo. Per cui andremo avanti con questi pseudo-sistemi pro vita e pro felicità chiamati velox e ci risentiremo il prossimo weekend

Ultima modifica di ValerioRM_90 il 21 Giu 2019 14:17, modificato 1 volta in totale
 
16084108
16084108 Inviato: 21 Giu 2019 14:17
 

ValerioRM_90 ha scritto:

E sono io il primo ad ammettere senza problemi che "vediamo quanto fa in 6 di velocità massima la mia moto" lo ha fatto ma in autostrada rettilinea e so benissimo quello che ho rischiato.


Qui sta il punto.

Dato che no siamo tutti esperti di dinamiche di incidenti e/o di tipologia di asfalto e/o di studio dei flussi di traffico e/o di mille altre cose (anche se ormai nel 2019 pensiamo, anche grazie al fantastico mezzo della rete di essere ormai esperti di tutti), se c'è un limite ha il suo motivo (quasi sempre diciamolo...la tolleranza va accettata in tutti e due i versanti del discorso.

Vedi tu, come giustamente dev'essere, dici:
"so benissimo quello che ho rischiato"

NO. Tu sai che se cadi ti fai male.
Ma se a 100 in moto cadi e una macchina ti investe e sbatte contro un camion e vicino c'è un'auto a gpl... Fa tutto boom.

Per dire.. tu NON SAI cosa succede.
Tu PENSI di sapere cosa può succedere quando in realtà attorno a te c'è un mondo fatto di miliardi di variabili che puoi contenere SOLO imponendo limiti NON più alti, ma più bassi.
Così eviti anche il caso estremo.

Io NON sono d'accordo con tutti i limiti.
Ma non posso dire

C'è il limite di 60.. vado a 100 perchè tanto so io cosa mi succede se ci vado.
Non può funzionare così la cosa.

C'è un ente che regola queste cose che avrà fatto (con alcuni errori di sicuro) tutte le valutazioni del caso, e non preso decisioni in 10 minuti mentre era in bagno fidatevi...) ed ha deciso per un certo limtie su un certo tratto per un certo motivo.

Non piace: lamentatevi con il sindaco, con il prefetto, con il papa o con chi volete.
Ma non ditemi che "sapete voi" come andrebbe fatta la cosa.

Perchè a furia di saper tutti come fare tutto, siamo in un un mondo dove di castronate se ne fanno già tante.

Per tornare a bomba... posso anche essere poco d'accordo con un'imposizione così severa. Ma sta di fatto che qualcuno avrà deciso di fare questa cosa per un evidente motivo: O FAI COSI', oppure tutti continueranno a fare quello che vogliono.

E come ho detto prima... la storia è piena di cose che sono state imposte perchè l'essere umano non comprende la gravita di alcuni eventi se non imponendogli qualcosa.

Torno a dire, magari in questo caso è anche eccessivo... lo ripeto al fine di non far pensare che sia un CC rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16084117
16084117 Inviato: 21 Giu 2019 14:32
 

KIMO ha scritto:
Qui sta il punto.

Dato che no siamo tutti esperti di dinamiche di incidenti e/o di tipologia di asfalto e/o di studio dei flussi di traffico e/o di mille altre cose (anche se ormai nel 2019 pensiamo, anche grazie al fantastico mezzo della rete di essere ormai esperti di tutti), se c'è un limite ha il suo motivo (quasi sempre diciamolo...la tolleranza va accettata in tutti e due i versanti del discorso.

Vedi tu, come giustamente dev'essere, dici:
"so benissimo quello che ho rischiato"

NO. Tu sai che se cadi ti fai male.
Ma se a 100 in moto cadi e una macchina ti investe e sbatte contro un camion e vicino c'è un'auto a gpl... Fa tutto boom.

Per dire.. tu NON SAI cosa succede.
Tu PENSI di sapere cosa può succedere quando in realtà attorno a te c'è un mondo fatto di miliardi di variabili che puoi contenere SOLO imponendo limiti NON più alti, ma più bassi.
Così eviti anche il caso estremo.

Io NON sono d'accordo con tutti i limiti.
Ma non posso dire

C'è il limite di 60.. vado a 100 perchè tanto so io cosa mi succede se ci vado.
Non può funzionare così la cosa.

C'è un ente che regola queste cose che avrà fatto (con alcuni errori di sicuro) tutte le valutazioni del caso, e non preso decisioni in 10 minuti mentre era in bagno fidatevi...) ed ha deciso per un certo limtie su un certo tratto per un certo motivo.

Non piace: lamentatevi con il sindaco, con il prefetto, con il papa o con chi volete.
Ma non ditemi che "sapete voi" come andrebbe fatta la cosa.

Perchè a furia di saper tutti come fare tutto, siamo in un un mondo dove di castronate se ne fanno già tante.

Per tornare a bomba... posso anche essere poco d'accordo con un'imposizione così severa. Ma sta di fatto che qualcuno avrà deciso di fare questa cosa per un evidente motivo: O FAI COSI', oppure tutti continueranno a fare quello che vogliono.

E come ho detto prima... la storia è piena di cose che sono state imposte perchè l'essere umano non comprende la gravita di alcuni eventi se non imponendogli qualcosa.

Torno a dire, magari in questo caso è anche eccessivo... lo ripeto al fine di non far pensare che sia un CC rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Ma ti dico tranquillamente che sono d'accordissimo con quello che scrivi riguardo al mio testo citato, ma permettimi anche di dire che l'autostrada è l'arteria stradale che tra tutte è quella statisticamente meno problematica ma non è una mia giustificazione, li l'ho fatta e li è finita.

Riguardo al fatto del "le cose imposte sia comprese che incomprese sono state dopo comprese" io ho seri dubbi che abbiano avuto successo e comunque non sono cosi d'accordo.

È questo il discorso a cui mi riferivo prima, siamo abituati da sempre a questa sorta di "stato-mamma" che ci dice quello che dobbiamo fare senza spiegarci il motivo e cosa comporta il non farlo visto che nelle scuole educazione civica è un optional e cultura stradale non c'è ne neanche per sbaglio, e questo ci porta poi a fare riunioni, g8,g20 cercando di interrogarci su come imporsi a fare rispettare la regola costi quel che costi quando basterebbe dire "regolati tu, il cervello lo hai, sei responsabile di te stesso dai 14 anni in su se sbagli paghi e di certo non ti aiuto" fine. Invece no abbiamo un sistema strutturato da "mamma-figlio" e questo ci porta che se un soggetto continua nel 2019 a non comprendere quanto sia importante mettersi il casco e cade poi la collettività se lo deve caricare in ospedale e dobbiamo incaponirci a inventarci nuovi sistemi "salva-vita" che non servono a un tubo se non a fare cassa, motivo per cui nessuno ha reale interesse a risolvere veramente il problema, ne è piena la storia di questo. La patente a punti nel 2003 ha funzionato forse i primi 2 anni e li è finita tanto per citarne una..

In un certo senso poi alla fine non fai altro che confermare quello che scrivo io; il problema non lo risolvi punto. Le ragioni sono di mentalità prima di tutto ma anche economiche perchè è più facile abbassare ancora di più il limite, piazzare dei velox a casaccio e incassare soldi e hai pure a casa il tipo che ti applaude pensando che seriamente hai contribuito a rendere le strade più sicure più tosto che fare vera informazione nelle scuole anche nelle scuole guida e in giro.
 
16084123
16084123 Inviato: 21 Giu 2019 14:41
 

ValerioRM_90 ha scritto:
Ma ti dico tranquillamente che sono d'accordissimo con quello che scrivi riguardo al mio testo citato, ma permettimi anche di dire che l'autostrada è l'arteria stradale che tra tutte è quella statisticamente meno problematica ma non è una mia giustificazione, li l'ho fatta e li è finita.

Riguardo al fatto del "le cose imposte sia comprese che incomprese sono state dopo comprese" io ho seri dubbi che abbiano avuto successo e comunque non sono cosi d'accordo.
Puoi avere i tuoi dubbi ma....

Alcuni esempi...banali..

-Seggiolini per bambini: LI usano e servono. Chi non li usa è fuorilegge e viene punito severamente
-Cinture di sicurezza: non so quanti anni hai, ma quando ero bimbo io, ridevano dietro alle cinture di sicurezza, oggi... vuoi che il cicalino suona..vuoi quello che vuoi, ma è diventato un gesto istintivo.
-Luci accese di giorno: oh, all'inizio tutti a gridare al gombloddo dei produttori di lampadine. Ora quando sali in auto è un gesto automatico. IN moto poi non c'è nemmeno più bisogno di farlo
-Fumare nei locali: hanno provato a sensibilizzare la gente.. non è servito. Hanno imposto. Ora, a distanza di anni (sembrano passati millenni) quando entri in un locale e non senti puzza di fumo è una goduria... Ah, e io giro il mondo. In molti posti si fuma ancora al chiuso. Ti fa moooooolto strano. Una volta si fumava anche negli ospedali... Vietato...oh, ha funzionato!
- Utilizzo dei cellulari: E' DI FATTO VIETATO utilizzare il telefonino alla guida. Lo fai, fai incidente..passi le pene dell'inferno. Chi ha il BT in auto ormai senza nemmeno pensarci lo collega.


Potrei farti una lista infinita di cose che vanno (purtroppo) imposte.
Non siamo esperti di tutto...ripeto.
Poi alcune possono piacerci o meno... ma di sicuro seguirle non è DANNOSO. al massimo noioso. 0509_up.gif

Questo è il mio personalissimo parere.
 
16084127
16084127 Inviato: 21 Giu 2019 14:51
 

Ma il discorso non è su quello che io o tu o chiunque riteniamo che sia il limite giusto o sbagliato. Abbassare il limite potrebbe avere senso se quelli che sono morti fossero tutti andati alla folle velocità imposta dal limite precedente (70 o 90 che fosse): se però il problema è che "correvano" vuol dire che già non rispettavano il limite vecchio, quindi non si capisce per quale motivo le persone dovrebbero rispettare quello nuovo ridotto. È per questo che dico che è una cosa inutile se non lo abbinano agli agguati coi velox e se tanto autorizzano gli agguati coi velox tanto vale lasciare il vecchio limite a meno che l'idea di fondo non sia che il limite di 60 è talmente ridicolo che pure il signore di 70 anni a passeggio lo supera e quindi diventa un modo per fare moneta facile.
 
16084143
16084143 Inviato: 21 Giu 2019 15:18
 

Niente..non passa il messaggio che tento di dare.
Ragazzi... andate a quanto volete e poi beccatevi le multe rotfl.gif
Che io mi son già preso le mie (ben 2 in 3 km domenica scorsa!)
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16084167
16084167 Inviato: 21 Giu 2019 16:13
 

KIMO io non so dove vivi e in che regione, ma sinceramente boh io non vedo quasi mai le cinture posteriori allacciate, telefoni bluetooth sempre collegati come gesto istintivo ? Ma nei TG come mai dicono che la maggior causa degli incidenti è la distrazione al volante data dal telefono ?! Eppure molte volte macchine incidentate avevano di serie il bluetooth ma non veniva usato guarda un po.

I fari di giorno ? Certo che lo vedi, ormai dalle auto prodotte dal 2007 - 2010 è automatica la cosa non puoi più chiuderle del tutto e chi ha il sistema manuale non vedo tantissime volte le luci accese.

Notare che non sto dicendo che è sbagliato "imporre", solo un pazzo potrebbe sostenere questo, ma che con la nostra mentalità il sistema attuale non serve a niente anzi complica e distrae ancora di più gli utenti che oltre a buche, veicoli ecc devono pure stare attenti al velox.

In Germania i limiti non ci sono eppure non mi pare che ogni 7 giorni si ritrovano a piangere in chiesa ad un funerale, semplicemente è questione di mentalità, si corre dove si può correre.

E poi KIMO permettimi anche di dire che forse anche tu non comprendi quello che sto cercando io di farti capire; chi non usa i seggiolini viene punito. Bene ma siamo sicuri che poi il soggetto multato corra a comprare un seggiolino ? Io ho forti dubbi e torni con me che è una questione di mentalità e niente di più. Poi basta rispondere a questo; sei quindi convinto che adesso sono finiti i morti sulle strade in Trentino perchè ora da 60 si è passati a 20 sui passi ?

Per me questi sono interventi rivolti a chi ha il salame sugli occhi
 
16084174
16084174 Inviato: 21 Giu 2019 16:20
 

Hazrael88 ha scritto:
Perché superare i limiti significa guidare come si pare?
Puoi praticamente rispettare tutte le altre regole e non essere un pericolo per gli altri. Come dice Neo conta il buon senso e tenere una velocità adeguata alla strada e alle proprie capacità. Sinceramente preferisco quello che corre stando nella propria corsia in sicurezza che quello che rispetta il limite ma che ad ogni curva stretta si ritrova nella corsia opposta.


Hazrael, oltre al limite della velocità che uno in primis rispetti anche le altre buone norme della strada, compresa la distanza di sicurezze ed il mantenere la destra della propria corsia senza zizzagare o cambiare traiettoria senza segnalarlo, mi pare il minimo, alla peggio se succedesse qualcosa si ha il cuore in pace che nei limiti umani non è dipeso da noi, che poi di casi come uno che esca lentamente con una roulotte al traino instabile svoltando a sinistra da un incrocio dietro una curva la natura ce ne fornisce già abbastanza di suo, ma la distanza per fermarsi grazie al cielo quella perlomeno la gestiamo ancora noi, e non venitemi a dire che una moto a 100 si ferma comunque prima di una che va 60 solo perché si sta attenti ...
Vuoi correre con la moto sopra i limiti? vai in pista
Costa cara ? o guadagni di più o ci vai di meno
Da utente della strada non è e non voglio che sia un mio problema, e spererei che gli altri non lo diventino per me, a prescindere che uno giochi più o meno con le probabilità o con la sfiga
 
16084179
16084179 Inviato: 21 Giu 2019 16:34
 

Senza visioni troppo estreme da che mondo è mondo penso che i limiti ci debbano pure essere (e questo va contro i miei interessi perché sono il primo ad infrangerli), ma che è assurdo pensare di dover definire strada per strada, tratto per tratto, qual'è il limite da tenere perché troppo dipendente da una grandissima quantità di situazioni.

In particolare il concetto del limite imposto pensando al minimo comun denominatore è, a mio avviso, non solo sbagliato ma anche pericoloso.
Non si può pensare che si possa definire un limite di sicurezza della strada valido per ogni condizione perché troppo variabile. La stessa strada può essere percorsa in sicurezza a 100km/h e risultare pericolosa a 30, basti pensare alla differenza non solo fra le capacità delle persone e dei mezzi ma anche a quelle delle condizioni climatiche. La stessa strada può avere un asfalto perfettamente pulito e a temperatura ottimale e 6 mesi dopo essere ricoperta da un dito di ghiaccio.
E' impensabile imporre permanentemente un limite che renda sicura la circolazione nelle condizioni più avverse possibili, e infatti non viene neanche fatto anche perché oltre a risultare pressocché impossibili da rispettare porterebbero ad un blocco totale del traffico nel 99,9% del tempo in cui quei limiti non sarebbero necessari.

Preso atto di ciò dovrebbe stare agli utenti della strada sapersi regolare e d'altra parte è dovere del gestore della strada tenere la stessa nel miglior stato di efficienza possibile eliminando quanti più rischi imprevedibili (vedi breccia, tratti di asfalto rovinato, etc).

Se si rispettassero semplicemente questi due punti si potrebbe imporre un limite generico che poi è quello che di base prevede la legge (autostrada>130, superstrada>110, extraurbana>90, urbana>50, poi sulle velocità imposte si può discutere ulteriormente) e mantenerlo sempre salvo quelli che sono casi eccezionali.

Vantaggi?
Maggiore libertà per gli utenti della strada.
Maggiore capacità degli stessi di autoregolarsi e valutare le situazioni.
Se si impone un limite diverso su un breve tratto di strada probabilmente diventa molto più significativo e verrebbe osservato (perché se hai 100km di strada con il limite a 90 e su un tratto di 500 metri imponi il limite di 50 magari ti scatta il campanello d'allarme che un motivo c'è, se il limite è tutto a 50 è semplicemente il limite irragionevole che è stato imposto sulla strada).

Forse sono un romantico ma penso veramente che un approccio simile porterebbe, su lungo termine, ad un miglioramento collettivo della capacità al volante e come conseguenza meno incidenti e anche maggiore rispetto di limiti di legge e del buon senso. Certo che in un primo momento magari gli incidenti aumenterebbero pure, ma sono convinto che le persone imparerebbero in fretta.
Ovviamente a tutto questo sarei molto ben disposto ad affiancare un'imposizione dei limiti esistenti in maniera molto più forte di come viene fatto oggi, non tanto inasprendo le pene ma cercando di renderle quanto più possibili certe: io da quando ho la patente forse ho passato più tempo sopra i limiti che al loro interno e ciò nonostante ho preso solo due multe per eccesso di velocità, per giunta per 60km/h in zone con il limite di 50.

La verità però sappiamo benissimo che è diversa: siamo perlopiù un popolo di pecore abituate ad essere tenute per mano, alle pubbliche amministrazioni fa comodo imporre limiti in maniera arbitraria e fa altrettanto comodo non doversi preoccupare dello stato di manutenzione delle strade.
E più tempo passerà e peggio sarà perché bene o male questo genere di comportamento è una spirale destinata a peggiorare. Invertire la tenedenza richiederebbe uno sforzo sia da parte delle amministrazioni che dei cittadini e come la fisica insegna qualsiasi sistema tende a posizionarsi nello stato energetico più basso possibile (che in ambito sociale si traduce nel cercare sempre di fare il minor sforzo possibile).

[OT]
Volendo allargare il discorso gli ultimi anni in politica hanno dimostrato che c'è una fetta di popolazione sempre più grande che cerca assistenzialismo estremo ed è disposta a (soprav)vivere con il minimo indispensabile pur di non prendersi l'onere di impegnarsi e fare di più. D'altra parte chi questo impegno ce lo mette viene premiato sempre di meno ed imbrigliato in un sistema che non solo non premia i virtuosi ma tante volte li punisce pure.

Non lo so, forse è solo l'incazzatura di una persona che a questo paese ci tiene e ci vorrebbe vivere per (almeno) un'altra 50ina d'anni ma vede sempre meno futuro. Il discorso dello stato delle strade e dell'imposizione dei limiti fa ridere in ottica globale, ma è solo l'ennesima sfaccettatura di un problema generico che affligge la nostra società (non solo quella italiana, ma chi più, chi meno quella occidentale in generale) in ogni sua forma.
[/OT]
 
16084180
16084180 Inviato: 21 Giu 2019 16:37
 

Caballero77 ha scritto:
Hazrael, oltre al limite della velocità che uno in primis rispetti anche le altre buone norme della strada, compresa la distanza di sicurezze ed il mantenere la destra della propria corsia senza zizzagare o cambiare traiettoria senza segnalarlo, mi pare il minimo, alla peggio se succedesse qualcosa si ha il cuore in pace che nei limiti umani non è dipeso da noi, che poi di casi come uno che esca lentamente con una roulotte al traino instabile svoltando a sinistra da un incrocio dietro una curva la natura ce ne fornisce già abbastanza di suo, ma la distanza per fermarsi grazie al cielo quella perlomeno la gestiamo ancora noi, e non venitemi a dire che una moto a 100 si ferma comunque prima di una che va 60 solo perché si sta attenti ...
Vuoi correre con la moto sopra i limiti? vai in pista
Costa cara ? o guadagni di più o ci vai di meno
Da utente della strada non è e non voglio che sia un mio problema, e spererei che gli altri non lo diventino per me, a prescindere che uno giochi più o meno con le probabilità o con la sfiga
che sia in errore un soggetto che su limite 70 va a 200 tanto per fare un esempio siamo d'accordo perfettamente. Il discorso è che non c'è modo efficace secondo me per contrastare chi fa questo punto. I metodi attuati fino ad oggi per me è combattere contro i mulini a vento e sta bene così anche dall'altra parte così con la scusa del "dei andare piano" le casse si riempiono. Fine
 
16084202
16084202 Inviato: 21 Giu 2019 17:52
 

Caballero77 ha scritto:

Vuoi correre con la moto sopra i limiti? vai in pista
Costa cara ? o guadagni di più o ci vai di meno
Da utente della strada non è e non voglio che sia un mio problema, e spererei che gli altri non lo diventino per me, a prescindere che uno giochi più o meno con le probabilità o con la sfiga


O semplicemente continuo a fare come ho fatto fino ad ora e uso il buon senso, visto che almeno per ora dalle mie parti i vigili sui passi non li ho visti, le forze dell'ordine serie non sono solite fare imboscate coi velox e salvo che in rarissime occasioni (a volte anche giustificate) non vanno a caccia di motociclisti.
 
16084205
16084205 Inviato: 21 Giu 2019 18:08
 

Hazrael88 ha scritto:
Perché superare i limiti significa guidare come si pare?

Beh, strettamente parlando, sì'
E' come giocare a scopa e rispettare tutte le altre regole ma pretendere che il settebello sia quello di picche.
Quando decidi di prender parte ad una attività che ha delle regole, basta ignorarne una e si diventa quello che "fa come gli pare"... il che non significa necessariamente essere un (o in) pericolo, ma comunque significa violare una delle regole
 
16084208
16084208 Inviato: 21 Giu 2019 18:23
 

42 ha scritto:
Beh, strettamente parlando, sì'
E' come giocare a scopa e rispettare tutte le altre regole ma pretendere che il settebello sia quello di picche.

Bellissimo paragone ma per come la vedo sarebbe più come dare le carte ad una ad una invece che 3 per volta o darle in senso antiorario, anche se ognuno le dà come si pare per il gioco in sé non cambia nulla icon_wink.gif
 
16084224
16084224 Inviato: 21 Giu 2019 19:23
 

Hazrael88 ha scritto:
Bellissimo paragone ma per come la vedo sarebbe più come dare le carte ad una ad una invece che 3 per volta o darle in senso antiorario, anche se ognuno le dà come si pare per il gioco in sé non cambia nulla icon_wink.gif


Invece questo mi pare proprio un paragone sbagliato, perché in qualsiasi modo tu distribuisca le carte, la regola rimane sempre la stessa.
 
16084232
16084232 Inviato: 21 Giu 2019 20:19
 

pazuto ha scritto:
Invece questo mi pare proprio un paragone sbagliato, perché in qualsiasi modo tu distribuisca le carte, la regola rimane sempre la stessa.


Si ma se il gioco non cambia è una regola inutile, proprio come il limite.
 
16084386
16084386 Inviato: 22 Giu 2019 19:10
 

Sembra fatto di proposito ma;

fatto accaduto in tarda serata di eri intorno a mezzanotte e mezza io in macchina semaforo rosso e davanti a me "ponte delle valli" imbocco Tangenziale Est Roma Nord. Ad un certo punto mi si affianca una fiammante 1290 R pilota probabilmente il minimo essenziale di età per avere l'A3 e biondina dietro pure più piccola. Abbasso il finestrino perchè quel terminale senza DB aveva un suono che lasciamo perdere e mi focalizzo su lei che diceva a lui "non ci provare ti ho detto di no mi fai inca**are ecc ecc" al che avevo già capito l'andazzo.

Allo scattare del verde ha ingranato la prima e si sarà fatto buoni 20 metri su una ruota con lei dietro sparendo a velocità folli rallentando pelo pelo prima di un velox fisso che conoscono tutti e ripartendo... Nello stesso istante un auto utilitaria delle più comuni ha preso in pieno il velox visto il bel doppio flash notato dal sottoscritto.

C'è da aggiungere altro ?

Kino87 ha scritto in modo perfetto quello che vorrei spiegare e far capire io
 
16084676
16084676 Inviato: 24 Giu 2019 9:47
 

Pur io mi aggrego a Kino, le pedaline a terra mi piace sentirle grattare, ma da "artigiano" ho sempre presente che il primo a rimetterci son comunque io
 
16087017
16087017 Inviato: 3 Lug 2019 14:45
 

Stessa storia presente sul colle di Cadibona (da Savona verso Montezemolo, CN): limite auto e camion circa 80, moto circa 60. Non ricordo i limiti precisi perchè l'ho fatto una volta sola e per protesta NON CI TORNO.
Quel colle l'ho fatto alla solita andatura infischiandomene del limite, anche se comunque andando piano perchè in discesa e la prima volta che lo facevo.

Rispettando le regole, in quel caso ci si trova a far da tappo all'eurocargo che ti sfanala da dietro, e proverà a sorpassarti al primo dritto utile, usando comunque metà della tua corsia.
MA siccome non ci sono dritti e la linea centrale è continua fino al mare, ti sorpasserà in curva](*,)
Limiti diversi su strada senza possibilità legale di sorpasso: GENIALE eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ma il problema vero è più esteso rispetto ai soli motociclisti che si sentono in pista andando a comprare il pane:
Ogni volta che esco di casa vedo automobili (che vadano piano o forte poco importa) invadere sistematicamente la corsia opposta in ogni curva, larga o stretta che sia. Questo al netto dell'uso del telefono: la gente è pigra e non vuol girare quel volante. E quando la strada è dritta pestano la linea, giusto per esser sicuri di andar dritto. Schivano il camion e tornano a pestare la linea, manco fossero dei tram sul binario.
Mi piacerebbe che i vari targasistem o velox montati sulle gazzelle rilevassero anche la posizione dell'auto in corsia. Ma ci vorrebbero gazzelle in borghese.

E poi, spezziamo una lancia: in moto non vado forte e uso "solo" l'80% della gomma, ma comunque sono quasi stabilmente sopra i limiti: ciononostante i velox li ho sempre presi IN AUTO, a velocità grandi e piccole.
Sei seduto li in basso, non vedi niente a causa dei montanti e del gps appiccicato al parabrezza sporco, giochi con l'autoradio, cerchi l'accendino, non guardi oltre il tuo naso e FLASH.
In moto se non guardi la strada sei già per terra centrato dalla prima auto che guarda la luna, quindi il velox fisso o la pattuglia li vedi ad un km, a meno di cammuffamenti ben fatti.

I motociclisti scalmanati vengono controllati per lo scarico, le gomme, la targa, gli adesivi, le mutande pulite..
Un anzianotto con 15 arbremagique appesi al parabrezza mai lavato dall'82, con vetro rigato, cane libero dietro e ruote che ballano invece passa tranquillo.
"Eh ma perchè tanto va piano cosa vuoi che combini"..
"se va piano contromano e prende il pulmino della scuola come la mettiamo?"

EDIT: l'altro giorno una signora ha fatto retromarcia nella portiera dell'auto di una mia amica, parcheggiata bene dentro le righe.
"oh scusa non ti avevo vista"
"guarda se vuoi la risolviamo cash, prossima settimana la porto in demolizione"
"no no facciamo il cid tanto è l'auto aziendale"
E SE INVECE DELLA PORTIERA C'ERA UN PASSEGGINO, FACEVI COMUNQUE IL CID?
LURIDA *******

Eppure niente, viviamo in un posto dove è normale lasciare le catene montate "perchè tanto fra 2 km c'è di nuovo neve" per poi lamentarsi delle buche, dove i camionisti al bar si vantano di quanto erano fuoricarico e poi si lamentano che le strade sono tutte rotte, e così via..

Quest'inverno un mio amico si lamentava dell'assicurazione, 1200 € ogni sei mesi.
Alfa Mito turbobenzina nuova di pacca da pagare a rate per i prossimi milemila anni.
Ultima classe causa incidenti con torto (marcio), e si va a far la kasko.

"guarda io spendo sui 350 anno, facendo solo rca e cristalli, ma non ho mai CAUSATO incidenti.."
"eh ma se salti fuori strada che fai, paghi le rate di questa e della prossima?"
"se salto fuori strada da solo MI GRATTO e ne compro un altra, e questa l'ho pagata quando l'ho presa, è mia."
E quello strano al tavolo sono poi risultato io. Magari risultando pure banfone perchè ho detto di avere pagato un auto alla consegna.

Tutto questo pippone per dire che PURTROPPO abitiamo in un paese dove per causa di un ciucco che vuole continuare a guidare senza fare attenzione, un sano che vuole fare la casco non può più permettersela. Dove per colpa di due corsaioli suicidi ora anche le vespe si vedono far la foto sul col di Tenda. E dove quando i carabinieri si mettono a fare palloncini all'ora dell'aperitivo vengono definiti "dei bastardi".

Italia

doppio_lamp_naked.gif
 
16087035
16087035 Inviato: 3 Lug 2019 16:35
 

arnold_p ha scritto:
Stessa storia presente sul colle di Cadibona (da Savona verso Montezemolo, CN): limite auto e camion circa 80, moto circa 60. Non ricordo i limiti precisi perchè l'ho fatto una volta sola e per protesta NON CI TORNO.
Quel colle l'ho fatto alla solita andatura infischiandomene del limite, anche se comunque andando piano perchè in discesa e la prima volta che lo facevo.

Rispettando le regole, in quel caso ci si trova a far da tappo all'eurocargo che ti sfanala da dietro, e proverà a sorpassarti al primo dritto utile, usando comunque metà della tua corsia.
MA siccome non ci sono dritti e la linea centrale è continua fino al mare, ti sorpasserà in curva](*,)
Limiti diversi su strada senza possibilità legale di sorpasso: GENIALE eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ma il problema vero è più esteso rispetto ai soli motociclisti che si sentono in pista andando a comprare il pane:
Ogni volta che esco di casa vedo automobili (che vadano piano o forte poco importa) invadere sistematicamente la corsia opposta in ogni curva, larga o stretta che sia. Questo al netto dell'uso del telefono: la gente è pigra e non vuol girare quel volante. E quando la strada è dritta pestano la linea, giusto per esser sicuri di andar dritto. Schivano il camion e tornano a pestare la linea, manco fossero dei tram sul binario.
Mi piacerebbe che i vari targasistem o velox montati sulle gazzelle rilevassero anche la posizione dell'auto in corsia. Ma ci vorrebbero gazzelle in borghese.

E poi, spezziamo una lancia: in moto non vado forte e uso "solo" l'80% della gomma, ma comunque sono quasi stabilmente sopra i limiti: ciononostante i velox li ho sempre presi IN AUTO, a velocità grandi e piccole.
Sei seduto li in basso, non vedi niente a causa dei montanti e del gps appiccicato al parabrezza sporco, giochi con l'autoradio, cerchi l'accendino, non guardi oltre il tuo naso e FLASH.
In moto se non guardi la strada sei già per terra centrato dalla prima auto che guarda la luna, quindi il velox fisso o la pattuglia li vedi ad un km, a meno di cammuffamenti ben fatti.

I motociclisti scalmanati vengono controllati per lo scarico, le gomme, la targa, gli adesivi, le mutande pulite..
Un anzianotto con 15 arbremagique appesi al parabrezza mai lavato dall'82, con vetro rigato, cane libero dietro e ruote che ballano invece passa tranquillo.
"Eh ma perchè tanto va piano cosa vuoi che combini"..
"se va piano contromano e prende il pulmino della scuola come la mettiamo?"

EDIT: l'altro giorno una signora ha fatto retromarcia nella portiera dell'auto di una mia amica, parcheggiata bene dentro le righe.
"oh scusa non ti avevo vista"
"guarda se vuoi la risolviamo cash, prossima settimana la porto in demolizione"
"no no facciamo il cid tanto è l'auto aziendale"
E SE INVECE DELLA PORTIERA C'ERA UN PASSEGGINO, FACEVI COMUNQUE IL CID?
LURIDA *******

Eppure niente, viviamo in un posto dove è normale lasciare le catene montate "perchè tanto fra 2 km c'è di nuovo neve" per poi lamentarsi delle buche, dove i camionisti al bar si vantano di quanto erano fuoricarico e poi si lamentano che le strade sono tutte rotte, e così via..

Quest'inverno un mio amico si lamentava dell'assicurazione, 1200 € ogni sei mesi.
Alfa Mito turbobenzina nuova di pacca da pagare a rate per i prossimi milemila anni.
Ultima classe causa incidenti con torto (marcio), e si va a far la kasko.

"guarda io spendo sui 350 anno, facendo solo rca e cristalli, ma non ho mai CAUSATO incidenti.."
"eh ma se salti fuori strada che fai, paghi le rate di questa e della prossima?"
"se salto fuori strada da solo MI GRATTO e ne compro un altra, e questa l'ho pagata quando l'ho presa, è mia."
E quello strano al tavolo sono poi risultato io. Magari risultando pure banfone perchè ho detto di avere pagato un auto alla consegna.

Tutto questo pippone per dire che PURTROPPO abitiamo in un paese dove per causa di un ciucco che vuole continuare a guidare senza fare attenzione, un sano che vuole fare la casco non può più permettersela. Dove per colpa di due corsaioli suicidi ora anche le vespe si vedono far la foto sul col di Tenda. E dove quando i carabinieri si mettono a fare palloncini all'ora dell'aperitivo vengono definiti "dei bastardi".

Italia

doppio_lamp_naked.gif


mi fa piacere vedere che non sono l'unico "socialmente incazzato" icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©