Stessa storia presente sul colle di Cadibona (da Savona verso Montezemolo, CN): limite auto e camion circa 80, moto circa 60. Non ricordo i limiti precisi perchè l'ho fatto una volta sola e per protesta NON CI TORNO.
Quel colle l'ho fatto alla solita andatura infischiandomene del limite, anche se comunque andando piano perchè in discesa e la prima volta che lo facevo.
Rispettando le regole, in quel caso ci si trova a far da tappo all'eurocargo che ti sfanala da dietro, e proverà a sorpassarti al primo dritto utile, usando comunque metà della tua corsia.
MA siccome non ci sono dritti e la linea centrale è continua fino al mare, ti sorpasserà in curva](*,)
Limiti diversi su strada senza possibilità legale di sorpasso: GENIALE
Ma il problema vero è più esteso rispetto ai soli motociclisti che si sentono in pista andando a comprare il pane:
Ogni volta che esco di casa vedo automobili (che vadano piano o forte poco importa) invadere sistematicamente la corsia opposta in ogni curva, larga o stretta che sia. Questo al netto dell'uso del telefono: la gente è pigra e non vuol girare quel volante. E quando la strada è dritta pestano la linea, giusto per esser sicuri di andar dritto. Schivano il camion e tornano a pestare la linea, manco fossero dei tram sul binario.
Mi piacerebbe che i vari targasistem o velox montati sulle gazzelle rilevassero anche la posizione dell'auto in corsia. Ma ci vorrebbero gazzelle in borghese.
E poi, spezziamo una lancia: in moto non vado forte e uso "solo" l'80% della gomma, ma comunque sono quasi stabilmente sopra i limiti: ciononostante i velox li ho sempre presi IN AUTO, a velocità grandi e piccole.
Sei seduto li in basso, non vedi niente a causa dei montanti e del gps appiccicato al parabrezza sporco, giochi con l'autoradio, cerchi l'accendino, non guardi oltre il tuo naso e FLASH.
In moto se non guardi la strada sei già per terra centrato dalla prima auto che guarda la luna, quindi il velox fisso o la pattuglia li vedi ad un km, a meno di cammuffamenti ben fatti.
I motociclisti scalmanati vengono controllati per lo scarico, le gomme, la targa, gli adesivi, le mutande pulite..
Un anzianotto con 15 arbremagique appesi al parabrezza mai lavato dall'82, con vetro rigato, cane libero dietro e ruote che ballano invece passa tranquillo.
"Eh ma perchè tanto va piano cosa vuoi che combini"..
"se va piano contromano e prende il pulmino della scuola come la mettiamo?"
EDIT: l'altro giorno una signora ha fatto retromarcia nella portiera dell'auto di una mia amica, parcheggiata bene dentro le righe.
"oh scusa non ti avevo vista"
"guarda se vuoi la risolviamo cash, prossima settimana la porto in demolizione"
"no no facciamo il cid tanto è l'auto aziendale"
E SE INVECE DELLA PORTIERA C'ERA UN PASSEGGINO, FACEVI COMUNQUE IL CID?
LURIDA *******
Eppure niente, viviamo in un posto dove è normale lasciare le catene montate "perchè tanto fra 2 km c'è di nuovo neve" per poi lamentarsi delle buche, dove i camionisti al bar si vantano di quanto erano fuoricarico e poi si lamentano che le strade sono tutte rotte, e così via..
Quest'inverno un mio amico si lamentava dell'assicurazione, 1200 € ogni sei mesi.
Alfa Mito turbobenzina nuova di pacca da pagare a rate per i prossimi milemila anni.
Ultima classe causa incidenti con torto (marcio), e si va a far la kasko.
"guarda io spendo sui 350 anno, facendo solo rca e cristalli, ma non ho mai CAUSATO incidenti.."
"eh ma se salti fuori strada che fai, paghi le rate di questa e della prossima?"
"se salto fuori strada da solo MI GRATTO e ne compro un altra, e questa l'ho pagata quando l'ho presa, è mia."
E quello strano al tavolo sono poi risultato io. Magari risultando pure banfone perchè ho detto di avere pagato un auto alla consegna.
Tutto questo pippone per dire che PURTROPPO abitiamo in un paese dove per causa di un ciucco che vuole continuare a guidare senza fare attenzione, un sano che vuole fare la casco non può più permettersela. Dove per colpa di due corsaioli suicidi ora anche le vespe si vedono far la foto sul col di Tenda. E dove quando i carabinieri si mettono a fare palloncini all'ora dell'aperitivo vengono definiti "dei bastardi".
Italia