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Inviato: 18 Giu 2019 13:56 Oggetto: Modulare o integrale per scooter?
salve ho uno scooter 125 da pochi giorni e al momento sto utilizzando un casco jet ma vorrei passare ad un integrale o modulare per una maggior sicurezza tuttavia sono di Roma e qui l'estate si schiatta quindi vorrei un casco abbastanza ventilato anche perchè ne farei per lo più un utilizzo cittadino. voi cosa mi consigliate? integrale o modulare e perche?
(vorrei spenderci un centinaio d'euro circa)
cercando su internet ho trovato questo modulare della West il cui valore è di 130 euro scontato a 60 con la mentoniera protettiva quindi utilizzabile anche aperto
Link a pagina di Amazon.it
mochi20002
Foglio Rosa
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16083004
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Inviato: 18 Giu 2019 13:58
Solo integrale, sempre.
L'asfalto non è più tenero perchè ci vai con un 125.
AG_KTM
250 Champ
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16083009
16083009
Inviato: 18 Giu 2019 14:07 Oggetto: modulare o integrale per scooter?
ma da chiusi integrale e modulare hanno la stessa protezione?
poi sai consigliarmi qualche buon integrale non troppo costoso?
mochi20002
Foglio Rosa
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16083010
16083010
Inviato: 18 Giu 2019 14:23
l'hai preso alla fine??
Comunque anche io sono per l'integrale, soffri un pò di più, ma sei più sicura.
Non ti consiglio di comprare caschi online ad occhi chiusi, io sono il primo che preferisce acquistare online per risparmiare qualcosina, ma caschi e giacche vanno provati, sopratutto il casco. Piuttosto poi quello che hai provato lo cerchi su internet.
Ciao
Roby-To
Senza Freni
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16083013
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Inviato: 18 Giu 2019 14:32
A parità di fascia e marca un integrale è sempre più leggero, economico e protettivo di un casco modulare, detto questo un casco modulare può comunque essere sicuro (e di sicuro un buon casco modulare è migliore di un cattivo casco integrale).
Lato sicurezza puoi far riferimento al sito del test sharp (https://sharp.dft.gov.uk), ci sono molti caschi testati in maniera autonoma ed è un po' il riferimento in fatto di sicurezza da un po' di tempo a questa parte. Tieni conto che qualsiasi casco omologato è, appunto, omologato quindi rispetta standard minimi di sicurezza. Su cosa voglia dire che il casco è sicuro o meno poi si può aprire un discorso lunghissimo, ma per i tuoi scopi direi che un qualsiasi integrale o modulare omologato e di marca più o meno nota andrà benissimo, non credo ti serva l'ultimo modello in fibra di carbonio.
Alla fine una domanda più importante che dovresti porti è: cosa ti serve dal casco? Il modulare è comodo perché ti da libero accesso alla faccia senza dover mettere e togliere tutto il casco ogni volta. Ad esempio se hai gli occhiali per poterli mettere e togliere con facilità, o se ti fermi un attimo per poter bere da una bottiglia senza togliere tutto, ma a parte quello sarebbe da trattare come un integrale e andrebbe sempre tenuto con la mentoniera abbassata mentre si è in movimento (tanto che la maggiorparte dei caschi modulari non è nemmeno omologato per essere usato a mo di jet, ma anche lo fossero.. sarebbe comunque un jet, ed io eviterei personalmente).
Detto questo il consiglio migliore che posso darti è che il casco deve starti in primo luogo bene addosso. Deve essere comodo, non muoversi in testa e non creare punti di pressione. Il casco prima di essere acquistato va provato, e quando lo provi devi tenerlo in testa per parecchio tempo e farti aiutare da qualcuno con più esperienza se tu non ne hai per capire se ti sta bene o meno. Se vai a fare tutto questo ti renderai conto che il 70% dei caschi che proverai non sarà adatto alla tua testa. Io prima ancora di preoccuparmi della tipologia di casco proverei tutto per capire cosa mi sta bene, poi da li, se ho più modelli papabili a disposizione, farò le mie scelte.
Tieni conto che anche da un punto di vista della sicurezza è meglio avere un casco in termoplastica da 100€ che calza alla perfezione che non un casco in fibra di carbonio da 1000€ che calza male.
Io per esempio ho avuto modo di vedere che fin'ora fra i caschi che ho provato gli unici che mi stanno bene sono gli Shoei, possibilmente ad impostazione tendente al racing. Poco importa se questo o quel casco mi piacciono esteticamente, hanno caratteristiche interessanti o costano poco, se non mi stanno bene in testa di sicuro non li compro.
Kino87
125 Champ
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16083019
16083019
Inviato: 18 Giu 2019 14:54
Io amo l'integrale. Mi sento più sicuro. Il modulare se fatto bene può andare bene comunque.
KIMO
Celebrità
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16083024
16083024
Inviato: 18 Giu 2019 15:17
Dopo qualche anno con il modulare, sono appena ritornato all'integrale.
Per come la vedo io, alla luce della mia esperienza che non vuole essere presa come riferimento o verità, trovo che l'integrale è IL casco, ogni altro tipo è un compromesso più o meno buono.
Il modulare è più pesante, però è indubbiamente più comodo per le ragioni che hanno già esposto prima di me, è in genere anche più rumoroso per via delle maggiori zone mobili che creano per forza qualche rumore. Certo che con quei soldi (100€) dubito si riesca a portare a casa un buon casco con un buon coefficiente di sicurezza: io preferisco rinunciare a qualcosa, anche ad un paio di uscite in moto, ma il casco lo voglio buono perché se cado le ossa me le possono riparare, la zucca no.
topomotogsx
Global Mod
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Inviato: 18 Giu 2019 17:12
AG_KTM ha scritto:
Solo integrale, sempre.
L'asfalto non è più tenero perchè ci vai con un 125.
Per quanto mi riguarda la questione si può anche chiudere qua.
Volendo spendere due parole in più: il modulare ha senso perché, beh, lo puoi aprire/smontare. Ma a cosa servirà mai davvero questa feature?
Per qualsiasi motivo legato alla circolazione, tipo "se fa caldo"? ANCHE NO. Seriamente, ho visto le conseguenze di un impatto frontale con casco senza mentoniera, ancora mi ricordo lo "spettacolo"; per quanto mi riguarda lo vieterei per legge. Per inciso, una "mentoniera" con i pezzettini laterali ma totalmente scoperta davanti come quella del casco linkato basterà per la legge, ma nella pratica non serve a una mazza.
Per entrare nei posti senza togliertelo? Se becchi il gestore "sbagliato" ti intima di togliertelo comunque. E poi suvvia, non è che sia così tanto sbattimento levarselo... e te lo dice uno che ha la chiusura doppia D, gli occhiali da vista e non fa cinque metri senza guanti.
Per fumare? Sarà che sono contro il fumo, ma non mi sembra una motivazione valida. E se proprio non puoi stare senza, piuttosto fai come faceva Barry Sheene
Per... altro? Boh, io altre motivazioni non ne vedo.
E quindi: vai di integrale.
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 18 Giu 2019 17:36
TommyTheBiker ha scritto:
.... e te lo dice uno che ha la chiusura doppia D, gli occhiali da vista e non fa cinque metri senza guanti...
idem anche per me
AG_KTM
250 Champ
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Inviato: 18 Giu 2019 19:13
grazie a tutti dei consigli, mi avete convinta per l'integrale!
roby si alla fine ho preso il kymco agility 125 e per adesso mi ci sto trovando bene
mochi20002
Foglio Rosa
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16083087
Inviato: 18 Giu 2019 20:11
Te l'avevo detto
Sono contento dai, ora goditelo, fai pratica, proteggiti bene anche se sei in scooter (casco guanti giacca e paraschiena), e sono sicuro che piu avanti ci risentiremo per consigli su che moto acquistare
Roby-To
Senza Freni
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16083089
16083089
Inviato: 18 Giu 2019 20:17
Secondo la mia inutile opinione, il jet vabbene fino al livello ciclomotore = 45 kmh
siamo sulle stesse velocita' dei ciclisti sportivi che indossano il casco da bicicletta.
Ma gia' oltre 60-70 il modulare e' incredibbilmente meglio.
offre tanti vantaggi, non entrano i vortici d'aria in faccia e questo e' davvero importante.
quando si viagga a 20/30kmh si puo' lasciare aperto se omologato.
O comunque utile l'aperetura quando si fanno le manovre in garage.
Quando ci si ferma ci si puo' soffiare il naso senza togliere nulla.
oppure se bisogna allontanarsi dalla moto per fare delle cose come il bancomat o simili
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
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16083092
16083092
Inviato: 18 Giu 2019 20:30
Ciao, l'integrale è più sicuro e più leggero, anche di molto in certi casi.
Però affidati a marche note, non risparmiare sul casco. Occorre sempre provarlo, perchè deve essere della giusta calzata.
Un buon modulare di marca (con gli anonimi rischi di avere quasi 2Kg. di peso) potrebbe andare bene girando in città, quando si è fermi al semaforo si può aprire e "respirare", per modo di dire.
Nei test di impatto c'è qualche modulare che rimane sempre chiuso, alti che si aprono a volte, vedi i test Sharp.
mozi
Minimoto Champ
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16083096
16083096
Inviato: 18 Giu 2019 20:41
ZioPigTurbo ha scritto:
Secondo la mia inutile opinione, il jet vabbene fino al livello ciclomotore = 45 kmh
...che vanno a 45 km/h solo se il ragazzo A)ha un genitore poliziotto oppure B)non ha abbastanza soldi per pagarsi le modifiche necessarie a sbloccarlo...
TommyTheBiker
Admin2
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16083105
Inviato: 18 Giu 2019 21:33 Oggetto: modulare o integrale per scooter?
sicuramente roby, appena compio 18 moto altro che macchina!!
mochi20002
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Giu 2019 21:35 Oggetto: modulare o integrale per scooter?
ciao mozi marche note ad esempio?
mochi20002
Foglio Rosa
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16083155
Inviato: 18 Giu 2019 23:51
Ciao, penso a Nolan, X-lite, AGV, Scorpion, Suomi, HJC ....
Vai in un negozio fisico, cerca qualche offerta, colorazioni dell'anno precedente costano meno, come anche le taglie piccole ad esempio.
Il casco deve essere aderente, ma non deve far male. Provando qualche marca diversa, noterai come a parità di taglia, in testa sentirai differenze. Un po' come per le scarpe.
mozi
Minimoto Champ
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16083189
Inviato: 19 Giu 2019 8:24 Oggetto: Re: modulare o integrale per scooter?
mochi20002 ha scritto:
sicuramente roby, appena compio 18 moto altro che macchina!!
allora ci incontreremo per le strade (fantastiche) di Roma
Roby-To
Senza Freni
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Inviato: 10 Lug 2019 16:04 Oggetto: modulare o integrale per scooter?
alla fine ho optato per un modulare della scotlant, il force 02.2, pagato sui 100 euro
devo dire che per adesso mi ci sto trovando bene se non per il fatto che sudo parecchio poichè lo porto quasi sempre chiuso ma tutta un'altra storia rispetto al jet
mochi20002
Foglio Rosa
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