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Modalita' corretta nella misurazione e rabbocco olio motore
16082236
16082236 Inviato: 15 Giu 2019 16:09
Oggetto: Modalita' corretta nella misurazione e rabbocco olio motore
 



Ciao a tutti, una domanda che sembra scontata ma per me non lo e' affatto, allora quando andiamo a misurare il livello dell'olio motore, a parte mettere la moto verticalmente e in terreno piano, svitiamo l'asta, la puliamo e poi la riavvitiamo, o la appoggiamo semplicemente per poi fare la lettura? Le sigle "MGS" e "D" cosa stanno ad indicare? Ci sono 2 tacche una in corrispondenza alla parte terminale dell'asta che dovrebbe segnare il minimo, poi un'altra tacca che dovrebbe segnare il carico medio visto che poi tra la seconda e la parte superiore c'e' ancora margine d'indicazione dove si vede appunto la lettera "D", quale sarebbe il livello giusto da tenere secondo voi? Premetto che la mia e' un'Honda NC 750X con cambio automatico, grazie a tutti!
 
16082240
16082240 Inviato: 15 Giu 2019 16:35
 

Perdonami ma per un attimo leggendo "mettere la moto verticalmente" ho immaginato la moto poggiata sul sedere con l'anteriore verso l'alto icon_asd.gif

Sul manuale utente al 100% trovi scritto la procedura corretta, in genere per i motori che hanno l'asta c'è una parte di essa che è zigrinata con tacca del MIN e tacca del MAX, basta che il livello sia tra questi e stai tranquillo, certo personalmente se devo partire e vedo che il livello è molto vicino al MIN un rabocco possibilmente con lo stesso olio lo prenderei in considerazione. In generale l'asta quando stai per fare la misurazione non si dovrebbe avvitare ma solo "imboccare" nel foro.

Ah qui adesso aprirà il solito dibattito del secolo ma io consiglio di controllarlo a motore caldo l'olio dopo averlo spento da 5 minuti.
 
16082420
16082420 Inviato: 16 Giu 2019 14:06
 

Si verticalmente intendevo a piombo con il terreno insomma, a cavalletto centrale per intenderci. Grazie dei commenti ma il mio dubbio resta sulle tacche di riferimento, tacca a fine asta, tacca a circa un centimetro e tra le due c'e' scritto; MGS, poi tra la seconda tacca e il tappo c'e' un'altra parte uguale alla sottostante come misura dove ancora c'e' margine di lettura, (parte appiattita) con stampata la lettera D.
 
16082550
16082550 Inviato: 17 Giu 2019 8:34
 

No, niente cavalletto.
Poggiala a terra sulle ruote e misura.
Parallela al terreno, ma sulle sue ruote.
 
16082700
16082700 Inviato: 17 Giu 2019 13:35
 

Ciao .
Non hai il libretto d' uso e manutenzione ?
Ogni modello ha la sua procedura raccomandata dal costruttore .
Storicamente Honda sui suoi motori 4T prevede la verifica del livello semplicemente appoggiando il tappo , senza avvitarlo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16082757
16082757 Inviato: 17 Giu 2019 16:04
 

Se hai il cavalletto centrale ti consiglio di appoggiarla lì, oppure semplicemente sulle ruote se possibile in equilibrio perfetto. Leggi la procedura dal manuale di uso e manutenzione, compreso il fatto del motore caldo/freddo durante il controllo, alcuni lo specificano. Per quanto mi riguarda l 'ho sempre fatto a a motore freddo, se lo misuri a motore caldo vedrai un livello magari anche oltre il massimo a causa del riscaldamento dell'olio.

Ultima modifica di Pippo1995 il 17 Giu 2019 17:30, modificato 1 volta in totale
 
16082765
16082765 Inviato: 17 Giu 2019 17:00
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Non hai il libretto d' uso e manutenzione ?
Ogni modello ha la sua procedura raccomandata dal costruttore .
Storicamente Honda sui suoi motori 4T prevede la verifica del livello semplicemente appoggiando il tappo , senza avvitarlo . doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


A motore caldo aggiungerei, ma alcune moto sono contrarie tipo la Rivale MV che misura a freddo avvitando. Leggi è l'unico modo per essere sicuri.
 
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