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Honda CB 500X V.S. CB 500F
16079956
16079956 Inviato: 7 Giu 2019 19:04
Oggetto: Honda CB 500X V.S. CB 500F
 



Buonasera, devo premettere che se potessi cambierei moto o scooter ogni anno e che da oltre 25 anni ho rinunciato definitivamente alle auto. Oggi mi ritrovo con un Forza 300 (2019) e una Integra 750 Abs (2018), che però quest’ultima ha un vero cambio 6 marce automatico e sequenziale che ricorda molto da vicino una moto. Sono arrivato a questi 2 mezzi con successivi acquisti e rivendite, l’integra per raggiungere in estate località di montagna e occasionalmente anche in città, sfruttando il cambio automatico, mentre il forza esclusivamente in città e per brevi gite al mare. Ora il Forza, che ha 6 mesi di vita, mi risulta un acquisto sbagliato poco utile e altrettanto poco divertente, quindi avevo pensato di darlo indietro per sostituirlo con un CB 500X. Avevo deciso di andare in concessionaria e valutare la possibilità di fare una permuta, tenendo presente che ho quasi 70 anni e che sono alto (o basso) 1,70. Tramite la rivista “InSella” valutavo l’altezza da terra della sella, questa riportava ingannevolmente 81 cm (evidentemente listino non aggiornato), poi però tramite internet ho scoperto che il modello 2019 i realtà e di 83 cm e difficilmente mi permetterebbe di posare i piedi in terra. Inerente al titolo ho valutato anche il CB 500F che è una naked. Secondo voi con la “X” potrei toccare in terra almeno con le punte dei piedi? Mentre la “F” presenta la classica postura sportiva? Pedane alte spostate posteriormente e sterzo basso e stretto che causa età, mi procurerebbe grampi alle gambe e la netta sgradevole sensazione di stare su un trespolo, oppure caratteristiche molto meno marcate? Vi chiedo, per esperienze personali, quale scegliere o sarebbe meglio abbandonare l’idea?

PS.
Scusate l'ortografia ma ho solo la terza media 0509_si_picchiano.gif
 
16079962
16079962 Inviato: 7 Giu 2019 19:30
 

No la cb500f non ha affatto una postura sportiva e scomoda, anzi, tra le naked è probabilmente tra le più comode e confortevoli, sia come postura che come sospensioni (forcella regolabile nel precario, cosa rara in questa fascia di prezzo) e posteriore con leveraggio progressivo.
Ovviamente l' unica cosa che manca è la protezione aerodinamica.
 
16079981
16079981 Inviato: 7 Giu 2019 20:45
 

Secondo me una qualsiasi naked anche la più comoda per un uomo della tua età non è consigliabile e di solito poco apprezzata, le gambe anche nella migliore delle ipotesi sono più piegate e in posizione più arretrata rispetto ad una crossover detto questo sulla x dovresti toccare senza problemi i fianchi sono stretti e la postura più eretta ti gioverà sicuramente...
 
16079999
16079999 Inviato: 7 Giu 2019 22:23
 

Grazie, spero che il concessionario di Roma ne abbia una del 2019 almeno per provare se tocco in terra.
 
16080002
16080002 Inviato: 7 Giu 2019 22:29
 

Si la posizione di una crossover è più confortevole ma anche più alta da terra, più pesante e con baricentro più alto, tutti elementi che giocano a sfavore quando statura e agilità non sono delle migliori.
 
16080389
16080389 Inviato: 10 Giu 2019 6:54
 

Devi in ogni caso sedertici sopra. La mia NC 750 X, malgrado io sia 70 kg e quindi non troppo pensate, appena mi siedo si abbassa parecchio, quindi i cm "ideali" da rivista in realtà vanno confrontati con l'aspetto sospensioni.
 
16080419
16080419 Inviato: 10 Giu 2019 8:54
 

Citazione:
Devi in ogni caso sedertici sopra. La mia NC 750 X, malgrado io sia 70 kg e quindi non troppo pensate, appena mi siedo si abbassa parecchio, quindi i cm "ideali" da rivista in realtà vanno confrontati con l'aspetto sospensioni.


L'Integra è una costola dell'NC 750 X, quanto meno il motore, io peso poco più di te ma pur abbassando la sella, quando ci monto sopra non scende di 1 cm. Forse hanno sospensioni differenti, comunque 4 centimetri sono in ogni caso molti e ho deciso per il momento di lasciar perdere. Dopo natale, dato che devo sostituire uno scooter 300, punterò il mio interesse piccolo Suzuki V-STROM 250 che ha sella alta da terra 80 cm, pesa 175 kg e stesse prestazioni del Forza ma sicuramente più divertente.
 
16080632
16080632 Inviato: 10 Giu 2019 15:59
 

Io sono 1e63.

Quando ho provato la CB500X mi sono accorto che toccavo quasi come la ER6F che ha un'altezza sella inferiore ma una diversa postura. Nel dubbio ho comunque fatto abbassare l'assetto di 2 cm con un kit metisse senza inficiare sul comportamento dinamico.

Io, prima di scartare una moto o l'altra, proverei a salirci sopra. La differenza di peso tra X ed F dovrebbe essere ridotta, la X è però dovrebbe essere più maneggevole e garantirti un minimo di protezione aerodinamica in più.

La Suzuki dicono sia una buona moto e molto economica nel mantenimento, ma imho decisamente sovrapprezzata per quello che propone, ossia le prestazioni di un vecchio 125 2T (non gli ultimi con 35 cv).

Poi ovvio se a te piace e non hai troppe esigenze velocistiche, basta e avanza.
 
16080648
16080648 Inviato: 10 Giu 2019 17:14
 

Citazione:
Poi ovvio se a te piace e non hai troppe esigenze velocistiche, basta e avanza.

Ma.... in fondo dovrei sostituire uno scooter che al massimo raggiunge i 124 kh e che ha per unico vero pregio quello di consumare veramente poco. Avendo valutato che il Forza ha 6 mesi di vita e 500 km, dandolo in dietro verrebbe valutato molto al di sotto del suo reale valore e non avrei soldi sufficienti per acquistare l'una o l'altra moto, aspetterò di avere più contante e poi, andando dal concessionario, proverò anche la CB 500 X. doppio_lamp_naked.gif
 
16080656
16080656 Inviato: 10 Giu 2019 17:30
 

tomic1950 ha scritto:
Ma.... in fondo dovrei sostituire uno scooter che al massimo raggiunge i 124 kh e che ha per unico vero pregio quello di consumare veramente poco. Avendo valutato che il Forza ha 6 mesi di vita e 500 km, dandolo in dietro verrebbe valutato molto al di sotto del suo reale valore e non avrei soldi sufficienti per acquistare l'una o l'altra moto, aspetterò di avere più contante e poi, andando dal concessionario, proverò anche la CB 500 X. doppio_lamp_naked.gif


Purtroppo vendere un veicolo seminuovo è sempre una rimessa. Puoi guadagnare qualcosa in più vendendolo da solo, ma la svalutazione (leggi IVA) è immediata e brutale.
 
16080669
16080669 Inviato: 10 Giu 2019 17:58
 

Citazione:
Purtroppo vendere un veicolo seminuovo è sempre una rimessa. Puoi guadagnare qualcosa in più vendendolo da solo, ma la svalutazione (leggi IVA) è immediata e brutale.


Vero! e poi non posso venderlo privatamente perché, avendolo acquistato in 24 rate, ho il vincolo di dover saldare il totale prima dei termini, mentre dandolo direttamente al concessionario basta soltanto trasferire il prestito sul nuovo mezzo. Quindi per correggere l'acquisto errato mi ci vorranno molti Euro ma i sodi per me vanno spesi senza rimpianti, naturalmente basta averli! icon_wink.gif icon_razz.gif
 
16081024
16081024 Inviato: 11 Giu 2019 20:51
 

Mah lascia stare il v storm 250, al pari delle altre Suzuki 250 ha il difetto di essere sotto motorizzato...

Comunque la cb500f è più bassa della 500x, se non era per il design un po' datato avrei preso una cb500f seminuova e comunque è una moto più agile e meno ingombrante della er6n
 
16081034
16081034 Inviato: 11 Giu 2019 22:28
 

ton1x ha scritto:
Mah lascia stare il v storm 250, al pari delle altre Suzuki 250 ha il difetto di essere sotto motorizzato...

Comunque la cb500f è più bassa della 500x, se non era per il design un po' datato avrei preso una cb500f seminuova e comunque è una moto più agile e meno ingombrante della er6n


Strano perché io ho preso una GSX250R, stesso motore del V-Strom 250, con cui mi sto trovando benissimo; mi pare un mezzo per l'uso quotidiano perfetto, dal casa-lavoro alle piccole commissioni. La grossa la tiro fuori solo per le uscite in club, i viaggi o per farci la spesa.

PS:
La spesa la faccio con la grossa solo per una questione di carichi, avessi preso il V-Strom 250 con le borse l'avrei fatta con quella.
 
16081106
16081106 Inviato: 12 Giu 2019 8:06
 

Davieon ha scritto:
Strano perché io ho preso una GSX250R, stesso motore del V-Strom 250, con cui mi sto trovando benissimo; mi pare un mezzo per l'uso quotidiano perfetto, dal casa-lavoro alle piccole commissioni. La grossa la tiro fuori solo per le uscite in club, i viaggi o per farci la spesa.

PS:
La spesa la faccio con la grossa solo per una questione di carichi, avessi preso il V-Strom 250 con le borse l'avrei fatta con quella.


Premessa: si può fare tutto con tutto, compreso andare a Capo Nord con un 50cc.

Svolgimento: quoto quanto ho sottolineato nel testo. Il bicilindrico Suzuki in ambito cittadino e a breve raggio basta ed avanza per fare qualsiasi cosa, ovviamente. Ha le prestazioni di uno scooter 300/350 e se non si ha troppo fretta, ci si può fare del mototurismo.

Chiaro che se si hanno altre ambizioni e se non si possono avere due moto come te per tutta una questione di costi e di spazio, secondo me tocca cercare un mezzo che consenta di fare un po' tutto quanto, magari senza eccellere in nulla; nello specifico credo che la V-Strom 250 sia invece sufficiente (d'altra parte sono parole dello stesso Tomic1950) ed ho visto che se ne trovano, nuove, a circa 5000 €.
 
16081121
16081121 Inviato: 12 Giu 2019 9:06
 

Citazione:
Chiaro che se si hanno altre ambizioni e se non si possono avere due moto come te per tutta una questione di costi e di spazio, secondo me tocca cercare un mezzo che consenta di fare un po' tutto quanto, magari senza eccellere in nulla; nello specifico credo che la V-Strom 250 sia invece sufficiente (d'altra parte sono parole dello stesso Tomic1950) ed ho visto che se ne trovano, nuove, a circa 5000 €.


Come detto, dopo una breve storia da 2 ruotista, con altro non mi potrei definire, vissuta come molti negli anni 60 con un vespino 50 e successivamente con 150, quello di un postino, passai alle auto, tutte utilitarie vecchie, fino a quando 25 anni fa, stanco d'impiegare 2 ore per fare il percorso (casa - lavoro) di 16 km, decisi di abbandonare definitivamente la macchina che sostituii con il mio primo scooter 50 (Aprilia amico). Questo in seguito risveglio i ricordi di gioventù e mi portò in pochi anni e in fasi successive, ad arrivare al primo scooter 500 (Gilera nexsus) e dopo la voglia di provare una moto. Quindi mantenei lo scooter per raggiungere il posto di lavoro e la moto (Fazer 600 la prima serie) per le gite estive con il mio moto club aziendale. Sposato a 27 anni, 3 figli, non ho avuto mai grosse ambizioni, unico sfizio se così vogliamo chiamarlo sono state le 2 ruote che con progressiva alternanza e con vendita prima di eccessiva svalutazione, ho sostituito. Tutto questo per spiegare come sono arrivato al Forza 300 e all'integra attuali, non perché sono ricco ma solo perché all'età di 69 anni, sistemati tutti i figli, il primo ormai ha 41 anni, andato in pensione nel 2010 privo di amici e pieno di acciacchi, come mia unica occasione di sentirmi vivo è quella di continuale ad avere 2 mezzi. Scusate la lunghezza del post ma era per chiarire il perché dei 2 mezzi.
 
16081140
16081140 Inviato: 12 Giu 2019 10:00
 

Abbi pazienza, mi ero inserito nel topic a metà per via dell'altezza ed ho saltato le premesse iniziali.

Dunque, se non capisco male, la V-Strom o il CB500 sarebbero la seconda moto.

Messa così il rischio di sovrapposizione tra la CB e l'Integra sono molto elevati: le potenze sono paragonabili, l'integra ha più coppia ma è anche più pesante, i costi di mantenimento penso siano abbastanza simili. Il plus dell'integra, oltre al cambio DCT, dovrebbe essere la protezione aerodinamica, anche se non credo sia lo scooter più protettivo di sempre.

Se la moto piccola è quella destinata all'uso cittadino, penso non valga la pena di prendersi la CB, per quanto costi giusto un migliaio di euro più della V-Strom e sia meglio rivendibile (la Suzuki non ha proprio sfondato, nel mercato).

Domanda: puoi specificare meglio in cosa si è rivelato deludente il Forza 300?
 
16081287
16081287 Inviato: 12 Giu 2019 15:02
 

Citazione:
Dunque, se non capisco male, la V-Strom o il CB500 sarebbero la seconda moto.

Il mio è un ragionamento globale mi spiego, oggi ho un Forza che, non dovendo più andare a lavorare, risulta assolutamente poco divertente e per i piccoli spostamenti dentro Roma, al massimo un 70 di km tutti di pianura, che potrei farli anche con l'integra, per questo parlo di acquisto sbagliato. Se prendessi il CB 500 X avrei una seconda moto ma preluderebbe una successiva cessione dell'integra, sostituita con una piccola seconda moto (Suzuki) con cilindrata da scooter, bassa da terra, sufficientemente leggera, cambio classico e godibile. Questo perché l'integra è praticamente una moto con carena da scooter, un vero cambio automatico (Si sente il classico rumore delle marcie in sequenza), serbatoio in alto, 50 cv alla ruota, 176 km/h, da 0 a 100 5.9 secondi, peso reale 230 kg, che per me sono troppi. Tutto questo non lo potrò fare per quei fatidici 83 cm. icon_cry.gif
 
16081304
16081304 Inviato: 12 Giu 2019 16:03
 

tomic1950 ha scritto:
Tutto questo non lo potrò fare per quei fatidici 83 cm. icon_cry.gif


Ma no.

1) Intanto prova la moto, se non lo hai già fatto
2) Valutane l'abbassamento
2a) facendo ribassare la sella
2b) facendo ribassare l'assetto
3) Cerca una CB-X vecchio modello (anche nuova) P.e., su Roma: [url] Link a pagina di Moto.it
 
16081311
16081311 Inviato: 12 Giu 2019 16:29
 

Citazione:
Ma no.

1) Intanto prova la moto, se non lo hai già fatto
2) Valutane l'abbassamento
2a) facendo ribassare la sella
2b) facendo ribassare l'assetto
3) Cerca una CB-X vecchio modello (anche nuova) P.e., su Roma: [url] Link a pagina di Moto.it


Sarebbe giusto provarla ma so già che è inutile, Integra è 79 cm, ho fatto abbassare e ridurre ai fianchi della sella, con il risulto di toccare poco più delle punte. Da calcolare che il motore integra è quasi orizzontale e solo il serbatoio pregiudica un pochino la guidabilità, mentre il CB ha il classico bicilindrico verticale con sopra il serbatoi, cosa che l'allontana dalla guidabilità di uno scooter e qui 4 centimetri in più sono veramente troppi. Ormai ho deciso, aspetto la scadenza del finanziamento poi trasformerò il forza con il suzukino. doppiolampgreen.gif
 
16082054
16082054 Inviato: 14 Giu 2019 16:01
 

Ciao Tomic, ho avuto la CB500x ed anche il problema di toccare a terra essendo 170 cm .La vecchia CB era alta 810 mm .
Ho risolto facendo montare un kit di abbassamento di 2 cm ( quindi portata a 790mm ) e fatto sfilare le forcelle di qualche millimetro.
Ha fatto tutto il concessionario Honda molto facilmente.
La moto dopo la modifica non aveva perso le sue doti dinamiche anzi ne aveva guadagnato in agilità .
Toccavo con entrambi i piedi a terra. Il peso rimane sotto i 200 kg. ad alla guida è veramente divertente .
Provai anche la NC750X ,che monta lo stesso motore dell'integra ma era troppo pesante per me ed anche alta. Anche per queste moto/scooter esistono dei kit per abbassarle ma il peso rimane.
Certo che un forza 300 ed un integra sembrerebbero quasi due doppioni .
Io ho un SH150 che usiamo in due (io e mio figlio )per andare in ufficio a Milano ed anche una moto Tracer 700 . In questo caso le differenze sono molto marcate . Se voglio fare un giro in moto c'è la moto , se serve andare in città uso lo scooter.
 
16082075
16082075 Inviato: 14 Giu 2019 18:01
 

Citazione:
Ciao Tomic, ho avuto la CB500x ed anche il problema di toccare a terra essendo 170 cm .La vecchia CB era alta 810 mm .
Ho risolto facendo montare un kit di abbassamento di 2 cm ( quindi portata a 790mm ) e fatto sfilare le forcelle di qualche millimetro.


Ciao, ma qui si tratta di ridurre 4 cm e non 2, oltretutto abbassandola così, se ha il cavalletto centrale, ci vorrebbe maciste per utilizzarlo e dato che l'inverno resta ferma nel box, dovrei attrezzarmi con dei cavalletti cosa che vorrei evitare. A questo punto avrei deciso di tenere l'integra, presa oggi per fare i primi 140 km ma proprio durante questo breve percorso, calcolando che ho sostituito il Kymco 550 e Il medley 150, con 2 prodotti Honda per la loro affidabilità, mi ha fortemente messo in allarme. Premesso che considerare l'integra uno scooter è sbagliatissimo, ruote da 17", bicilindrico 750 cc, nessun variatore ma vero cambio automatico, 175 km/h reali, da 0 a 100 in 5,9 secondi. Parlando del cambio, proprio questo oggi mi ha combinato uno scherzo. So dall'inizio che prima di spegnere il mezzo, va messa in folle altrimenti si rischia di rovinarlo ma poi 140 km tutti in pianura, quasi sempre in sesta ad una rotonda, rallentando, s'innesta la seconda e una volta ripreso il rettilineo, pur accelerando è rimasta inserita la stessa marcia. A questo punto sono stato costretto a fermarmi, mettere in folle e ripartire poi tutto è proseguito liscio. Adesso una vocina all'orecchio mi dice vendila! Si ma con cosa sostituirla?
0509_mitra.gif icon_sad.gif
 
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