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Togliere catalizzatore GPR e sonda lambda Monster 696
16079585
16079585 Inviato: 6 Giu 2019 14:26
Oggetto: Togliere catalizzatore GPR e sonda lambda Monster 696
 

Ciao ragazzi , ho da poco acquistato un monster 696 + con 10000km , tenuto bene , monta degli scarichi GPR omologati con db killer e catalizzatori.
Bene ieri ho tolto i catalizzatori , le prestazioni cambiano di poco ma gli scarichi si scaldano molto molto meno ... e avendoli sotto al sedere mi sembra un'ottima cosa.
Non è la prima moto a cui elimino i Cat . e non ho mai avuto problemi ... con il 696 potrei avere delle controindicazioni?

Discorso LAMBDA : mi consigliate dei eliminare le due lambde del 696 ? avete consigli su dove poter far rimappare la centralina in zona Lecco - Monza ? oppure mi consigliate di mettere un'altra centralina ?

P.S. cerco sempre info su link o codici ricambio delle cinghie distribuzione NON ORIGINALI ... se avete info sono molto ben accette...

MILLE THANKS IN ANTICIPO
 
16079596
16079596 Inviato: 6 Giu 2019 14:49
 

Per quanto riguarda la mappatura dipende cos'altro hai intenzione di fare vicino alla moto (Es. filtro sportivo,candele all'iridio etc) se non ci vuoi giocare troppo con ste cose ti conviene un modulo aggiuntivo, semplice,veloce e relativamente economico( Potresti vedere sull'usato se trovi qualcosa). Se invece vuoi andarci giù pesante allora vai di mappatura della centralina ovviamente da una persona molto esperta e qualificata(Nonchè dispendioso perchè bisogna fare le prove sul banco etc)
 
16079609
16079609 Inviato: 6 Giu 2019 15:18
 

ciao cosa intendi per modulo aggiuntivo ? tipo un classico power commander ? con quello potrei escudere lambda e mettere il filtro sportivo ? devo caricarci delle mappature ad hoc per il monster 696 immagino?
grazie
 
16079641
16079641 Inviato: 6 Giu 2019 18:23
 

Le sonde lambda sarebbe meglio lasciarle perche' altrimenti la centralina inizia a funzionare male
da' errore e va' in modo ridotto.

0510_saluto.gif
 
16079776
16079776 Inviato: 7 Giu 2019 7:27
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Le sonde lambda sarebbe meglio lasciarle perche' altrimenti la centralina inizia a funzionare male
da' errore e va' in modo ridotto.

0510_saluto.gif


Questo è vero se si lascia la mappa originale.
Intervenendo sulla centralina si possono disattivare ed ottenere reali benefici anche ai medio bassi, dove l'erogazione ha notoriamente problemi, cosa che con la centralina aggiuntiva è impossibile da ottenere.
 
16079871
16079871 Inviato: 7 Giu 2019 12:55
 

Mi interessa questo discorso , io vengo da ktm dove mi facevo le mappe con Tuneeq da solo , rimuovevo sempre la lambda e il sas (recupero vapori di ktm) in centralina , ingrassavo un pelo e cambiavo le curve di risposta dell'acceleratore ...
 
16079906
16079906 Inviato: 7 Giu 2019 14:15
 

multigatto ha scritto:
Questo è vero se si lascia la mappa originale.
Intervenendo sulla centralina si possono disattivare ed ottenere reali benefici anche ai medio bassi, dove l'erogazione ha notoriamente problemi, cosa che con la centralina aggiuntiva è impossibile da ottenere.

Perfettamente, pero' per escludere la sonda bisogna utilizzare le mappature.
quindi c'e' bisogno di calibrare al banco prova e su strada.
insomma un lavoraccio che al difuori delle gare e' praticamente inutile.
come e' anche inutile caricare una mappa xx senza aver verificato nulla.

0510_saluto.gif
 
16079918
16079918 Inviato: 7 Giu 2019 15:12
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Perfettamente, pero' per escludere la sonda bisogna utilizzare le mappature.
quindi c'e' bisogno di calibrare al banco prova e su strada.
insomma un lavoraccio che al difuori delle gare e' praticamente inutile.
come e' anche inutile caricare una mappa xx senza aver verificato nulla.

0510_saluto.gif


Scusami. Quindi secondo la tua logica mamma Ducati non dovrebbe vendere i kit completi di centralina?

Una volta fatta una mappa per una linea di scarico, può tranquillamente essere usata senza problemi sullo stesso modello con quella linea di scarico. Anche perché questo tipo di intervento non è tirato al limite per fare le competizioni ma per ottimizzare l'erogazione.
 
16079923
16079923 Inviato: 7 Giu 2019 15:50
Oggetto: Re: Togliere catalizzatore GPR e sonda lambda Monster 696
 

HATESECONDS ha scritto:
Ciao ragazzi , ho da poco acquistato un monster 696 + con 10000km , tenuto bene , monta degli scarichi GPR omologati con db killer e catalizzatori.
Bene ieri ho tolto i catalizzatori , le prestazioni cambiano di poco ma gli scarichi si scaldano molto molto meno ... e avendoli sotto al sedere mi sembra un'ottima cosa.
Non è la prima moto a cui elimino i Cat . e non ho mai avuto problemi ... con il 696 potrei avere delle controindicazioni?

Discorso LAMBDA : mi consigliate dei eliminare le due lambde del 696 ? avete consigli su dove poter far rimappare la centralina in zona Lecco - Monza ? oppure mi consigliate di mettere un'altra centralina ?

P.S. cerco sempre info su link o codici ricambio delle cinghie distribuzione NON ORIGINALI ... se avete info sono molto ben accette...

MILLE THANKS IN ANTICIPO


perchè lo hai fatto. Al di là della questione inquinamento - che pure ha una sua rilevanza - ora puzzarai da morire ogni volta che esci con la moto.
Pensa che io ho scarichi Arrow e non avevo il catalizzatore...mi sono visto costretto a montarli. Ogni volta che uscivo in moto puzzavo di scarico da morire
 
16079925
16079925 Inviato: 7 Giu 2019 16:16
Oggetto: Re: Togliere catalizzatore GPR e sonda lambda Monster 696
 

ares179 ha scritto:
perchè lo hai fatto. Al di là della questione inquinamento - che pure ha una sua rilevanza - ora puzzarai da morire ogni volta che esci con la moto.
Pensa che io ho scarichi Arrow e non avevo il catalizzatore...mi sono visto costretto a montarli. Ogni volta che uscivo in moto puzzavo di scarico da morire


Con quale centralina?
 
16079926
16079926 Inviato: 7 Giu 2019 16:25
 

Quella originale, ma non comprendo cosa c'entri.
I miei scarichi erano semplici slip on, non necessitavano di interventi su centralina
 
16079930
16079930 Inviato: 7 Giu 2019 16:34
 

ciao, guarda i catalizzatori sotto al sedere del passeggero sono una tortura medievale a mio parere ... poi io per ora non sento nessuno strano odore ... sarà perchè ho guidato per anni una fz 750 dell'86 ... comunque valuterò ... e comunque una moto 4 tempi euro 0 inquina molto meno della tua auto euro 6 (magari pure diesel) ...
 
16082656
16082656 Inviato: 17 Giu 2019 11:53
 

Ti dico la verità, da quando ho montato i catalizzatori ho notato solo assenza di puzza. Non scaldano molto. Sarà la posizione diversa rispetto a quelli di serie, ma, per la mia esperienza personale, mi trovo contento di aver scelto di montarli.
Magari i tuoi scarichi saranno meglio e non avrai necessità di montare i catalizzatori.

P.s. non ci addentriamo in discorsi OT tipo questione Diesel, anche perchè si tratta, allo stato, di puro marketing. Ad ogni modo non c'è nessuna macchina al mondo che inquina meno della mia...ci faccio appena 3000 km all'anno icon_asd.gif
 
16090827
16090827 Inviato: 16 Lug 2019 16:44
Oggetto: Centralina aggiuntiva o inibitore sonda lambda DUCATI ?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao ragazzi ho un monster 696 e vorrei dargli un pelino più di brio in basso , monto solo gli scarichi GPR , presupponedo che so bene che rimappare la centralina originale sarebbe meglio (ma molto più costoso) volevo sapere qualche info e consiglio a proposito delle centraline aggiuntive tipo sc project e simili , oppure sugli inibitori di sonda lambda ... funzionano bene ? fanno quello che promettono i produttori ? Facili da montare e rimuovere ? grazie mille a tutti.
 
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