Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
cambiare manubrio è legale?
Messaggio Inviato: 1 Giu 2019 10:22
Oggetto: cambiare manubrio è legale?
 

Ciao a tutti,

premesso che ho fatto diversi tentativi per trovare una discussione simile, che con tutta probabilità è già stata trattata e anche più volte....ma che io da bravo nabbo non riesco a trovare... 0509_banana.gif

ve la faccio brevissima.

voglio prendere una moto, riverniciarla, abbassarla dietro, metterle dei parafanghi da bobber e passare da un manubrio dritto ad uno piegato all'indietro (tipo quello del guzzi california per intenderci)

ora la domanda è: si può fare o alla prima palettata mi mettono in galera?

seconda domanda: l'assicurazione mi farà problemi? del tipo che se uno non si ferma allo stop e mi viene addosso, io sono coperto o passo dalla parte del torto?

grazie a tutti

P.S. chiedo scusa in anticipo se esistono post precedenti che non ho trovato
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2019 11:13
 

Salve, il mondo è pieno di moto che circolano senza il proprio manubrio ma con uno acquistato (o realizzato) a parte dal proprietario. Esistono i vari Chopper, forniti di manubri incredibili, altissimi fino al limite. Il limite è quello della stabilità e della manovrabilità. Non credo esistano limiti imposti dalla legge, anche perché tutto sarebbe relativo alla corporatura di chi guida.
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2019 19:20
 

Purtroppo qualsiasi modifica strutturale diversa dall' omologazione sarebbe proibita.
quindi rientrano in quel caso anche il manubrio diverso, l'abbassamento con ammortizzatori racing
parafanghi da bobber...
Diciamo che le varie polizie sui tubi in treccia e ammo sport non dicono nulla.
L'unico caso sarebbe l'incidente grave con eventuali perizie e rivalse...

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2019 17:50
 

Nelle fiche di omologazione ci sono i disegni quotati della moto; quotato non è un termine internettiano, significa che ci sono tutte le misure, le distanze e le altezze da terra, perfino degli indicatori di direzione. Quindi un mezzo che differisce dalle fiche di omologazione, per legge, in Italia non è omologato.

Ciò detto, poiché quasi nessuno va a controllare le fiche di omologazione, piccole variazioni non destano generalmente preoccupazioni ma, se si esagera, prima o poi si viene beccati.

Se il manubrio non è tanto diverso dall'originale, non ci sono problemi. Molti di quelli che praticano enduro, montano manubri rialzati, o distanziatori, e non mi risulta che nessuno abbia mai ricevuto multe per questo motivo. Ma certamente la forma del manubrio è molto simile all'originale e le quote variano al massimo 5-10 cm.
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2019 21:32
 

Non volevo entrare nello specifico, ma di base vorrei solo prendere un suzuki gs850 in versione G è mettergli il manubrio del gs850 in versione GL
Abbassarla dietro e cambiare la sella.
Ho esposto il progetto a un amico poliziotto e mi ha risposto che a momenti non vedeva la differenza.
 
Messaggio Inviato: 3 Giu 2019 9:14
 

BillCarlson ha scritto:
Non volevo entrare nello specifico, ma di base vorrei solo prendere un suzuki gs850 in versione G è mettergli il manubrio del gs850 in versione GL
Abbassarla dietro e cambiare la sella.
Ho esposto il progetto a un amico poliziotto e mi ha risposto che a momenti non vedeva la differenza.
questo non significa che sia regolare.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©