Kino87 ha scritto:
Il quadro strumentazione è identico a quello del mio Z1000SX, sulla mia moto quella è effettivamente la spia di cambio marcia ed è un aggeggino regolabile.
Può essere attivata e disattivata e se si tiene attiva può essere impostato il regime a cui si accende, ci sono le istruzioni sul manuale.
Per chi si stupisce che il 650 giri più basso del 400: il regime di rotazione di un motore è legato in modo molto stretto alla corsa e alla massa del pistone, un motore più grande ha intrinsecamente maggiori limitazioni a livello di regime e questo è anche il motivo per cui a parità di cilindrata più alto è il frazionamento e più è alto il regime di rotazione. Ovviamente in tutto questo poi entrano in gioco tanti altri fattori quale la destinazione d'uso del motore e il costo, non è un caso che il 1300 bicilindrico della panigale girava più alto della maggiorparte dei bicilindrici 650 e anche dei 4 cilindri 1000 più rilassati (come quello della mia Z per dire), però è anche un motore nato per la pista, che sacrifica l'erogazione ai bassi regimi a favore della potenza massima e probabilmente ha un costo di produzione più che doppio rispetto agli altri motori citati.
Innanzitutto ottima risposta, grazie mille!
Ho provato a cercare sul manuale ma non ho trovato il moto di attivare la spia...