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Kawasaki ninja 400, curiosità su una spia
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16077249 Inviato: 30 Mag 2019 2:27
Oggetto: Kawasaki ninja 400, curiosità su una spia
 

Salve a tutti, era da un po’ che me lo domandavo senza avere una risposta, ho una Kawasaki ninja 400 (my 2019) e volevo sapere una cosa, ho visto questo video: Link a pagina di M.youtube.com
Intorno ai 9000 giri si illumina la spia di giallo per cambiare marcia, cosa che con me non capita, ho provato a dare uno sguardo sul manuale ma è come se non esistesse quella spia.
 
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16077251 Inviato: 30 Mag 2019 2:58
 

A me quella non sembra una spia di regime cambio marcia, di solito è rossa, questo pazzo scatenato cambia ben oltre i 12000gm e non si accende nulla, Link a pagina di M.youtube.com leggi sul manuale qual'è la spia di avaria...
 
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16077271 Inviato: 30 Mag 2019 8:22
 

comunque, se leggi i commenti del video, dicono che quella è una 650, la 400 ha la zona rossa a 12000, questa a 10.
mi pareva strano che raggiungesse i 200......
 
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16077278 Inviato: 30 Mag 2019 9:00
 

pazuto ha scritto:
comunque, se leggi i commenti del video, dicono che quella è una 650, la 400 ha la zona rossa a 12000, questa a 10.
mi pareva strano che raggiungesse i 200......


cioè scusa, la 650 ha la zona rossa prima del 400? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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16077285 Inviato: 30 Mag 2019 9:28
 

Il quadro strumentazione è identico a quello del mio Z1000SX, sulla mia moto quella è effettivamente la spia di cambio marcia ed è un aggeggino regolabile.
Può essere attivata e disattivata e se si tiene attiva può essere impostato il regime a cui si accende, ci sono le istruzioni sul manuale.

Per chi si stupisce che il 650 giri più basso del 400: il regime di rotazione di un motore è legato in modo molto stretto alla corsa e alla massa del pistone, un motore più grande ha intrinsecamente maggiori limitazioni a livello di regime e questo è anche il motivo per cui a parità di cilindrata più alto è il frazionamento e più è alto il regime di rotazione. Ovviamente in tutto questo poi entrano in gioco tanti altri fattori quale la destinazione d'uso del motore e il costo, non è un caso che il 1300 bicilindrico della panigale girava più alto della maggiorparte dei bicilindrici 650 e anche dei 4 cilindri 1000 più rilassati (come quello della mia Z per dire), però è anche un motore nato per la pista, che sacrifica l'erogazione ai bassi regimi a favore della potenza massima e probabilmente ha un costo di produzione più che doppio rispetto agli altri motori citati.
 
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16077286 Inviato: 30 Mag 2019 9:31
 

Kino87 ha scritto:


Per chi si stupisce che il 650 giri più basso del 400: il regime di rotazione di un motore è legato in modo molto stretto alla corsa e alla massa del pistone, un motore più grande ha intrinsecamente maggiori limitazioni a livello di regime e questo è anche il motivo per cui a parità di cilindrata più alto è il frazionamento e più è alto il regime di rotazione. Ovviamente in tutto questo poi entrano in gioco tanti altri fattori quale la destinazione d'uso del motore e il costo, non è un caso che il 1300 bicilindrico della panigale girava più alto della maggiorparte dei bicilindrici 650 e anche dei 4 cilindri 1000 più rilassati (come quello della mia Z per dire), però è anche un motore nato per la pista, che sacrifica l'erogazione ai bassi regimi a favore della potenza massima e probabilmente ha un costo di produzione più che doppio rispetto agli altri motori citati.


ottima spiegazione 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ma pensando appunto che sono entrambe kawasaki, entrambe bicilindriche, stessa fascia di utilizzo, ho dato per ovvio che il 650 avesse piu giri del 400 0509_si_picchiano.gif
 
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16077287 Inviato: 30 Mag 2019 9:33
 

Psycho91 ha scritto:
cioè scusa, la 650 ha la zona rossa prima del 400? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif



si, per i motivi che ti ha spiegato giustamente kino87.


strumentazione 400:

[img]NINJA-400-CRUSCOTTO.jpg[/img]


strumentazione 650:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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16077288 Inviato: 30 Mag 2019 9:34
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



strumentazione 400.
 
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16077325 Inviato: 30 Mag 2019 12:08
 

Psycho91 ha scritto:
cioè scusa, la 650 ha la zona rossa prima del 400? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


No beh io ho toccato i 200 in autostrada con la mia ninja 400 (senza modifiche)
 
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16077326 Inviato: 30 Mag 2019 12:13
 

Kino87 ha scritto:
Il quadro strumentazione è identico a quello del mio Z1000SX, sulla mia moto quella è effettivamente la spia di cambio marcia ed è un aggeggino regolabile.
Può essere attivata e disattivata e se si tiene attiva può essere impostato il regime a cui si accende, ci sono le istruzioni sul manuale.

Per chi si stupisce che il 650 giri più basso del 400: il regime di rotazione di un motore è legato in modo molto stretto alla corsa e alla massa del pistone, un motore più grande ha intrinsecamente maggiori limitazioni a livello di regime e questo è anche il motivo per cui a parità di cilindrata più alto è il frazionamento e più è alto il regime di rotazione. Ovviamente in tutto questo poi entrano in gioco tanti altri fattori quale la destinazione d'uso del motore e il costo, non è un caso che il 1300 bicilindrico della panigale girava più alto della maggiorparte dei bicilindrici 650 e anche dei 4 cilindri 1000 più rilassati (come quello della mia Z per dire), però è anche un motore nato per la pista, che sacrifica l'erogazione ai bassi regimi a favore della potenza massima e probabilmente ha un costo di produzione più che doppio rispetto agli altri motori citati.


Innanzitutto ottima risposta, grazie mille!
Ho provato a cercare sul manuale ma non ho trovato il moto di attivare la spia...
 
16077340
16077340 Inviato: 30 Mag 2019 13:31
 
 
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16077351 Inviato: 30 Mag 2019 14:01
 
 
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16077451 Inviato: 30 Mag 2019 23:00
 

Kino87 ha scritto:
Link a pagina di Dropbox.com

Istruzioni sul manuale dello z1000sx. Ovviamente non so se per ninja 400 e 650 è tutto uguale


Ho provato a dare uno sguardo, penso non si possa inserire nella ninja 400
 
16077567
16077567 Inviato: 31 Mag 2019 10:15
 

JollyBrian ha scritto:
Ho provato a dare uno sguardo, penso non si possa inserire nella ninja 400

Mah, probabilmente è stato disattivato per creare una maggiore distinzione con il 650 che già fatica a separarsi dal 400 visto che nonostante la differenza di cilindrata le prestazioni sono molto simili.

Sullo Z1000SX la centralina è mappabile e si possono attivare tutta una serie di impostazioni che esisono ma sono disattivate (controllo per il cambio elettronico, launch control, oltre a fare una mappatura completa del motore), magari se trovi qualcuno che sa dove mettere le mani si può fare la stessa cosa sullo Z400 attivando anche la spia di cambiata.

Più che altro devo dire che per quel che mi riguarda è fondamentalmente un accessorio inutile. Forse sul ninja 400 è diverso visto che c'è una differenza di quasi 100cv con la mia, ma se sto tirando le marce ti posso assicurare che gli occhi sono ben fissi sulla strada e come indicatore di cambiata uso il suono del motore, quella spia lampeggiante magari la vedo pure con la coda dell'occhio ma non è che ci riesca a far caso più di tanto.
 
16077607
16077607 Inviato: 31 Mag 2019 12:05
 

Grazie delle dritte caro!
 
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