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Problemi con la taratura dell honda sh 300
16076961
16076961 Inviato: 29 Mag 2019 1:27
Oggetto: Problemi con la taratura dell honda sh 300
 



Salve, possiedo un sh 300i del 2014, la moto è completamente originale tranne frizione malossi con mollette gialle, campana malossi e molla di contrasto bianca malossi! Monto 3 rulli da 14 e 3 da 17!! La moto in accellerazione da fermo va malissimo mentre in ripresa va molto bene, inoltre si presenta che ad una velocità di 120km/h si attiva il blocco e la moto non va piu avanti! Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio di taratura e come risolvere il problema del blocco della velocita? Grazie in anticipo
 
16076963
16076963 Inviato: 29 Mag 2019 2:29
 

Ci sono delle cose poco chiare o non espresse in maniera consona al problema, i rulli da 17 e da 14gr sono sul vario originale? quanti gr sono gli originali, 17gr? oppure hai fatto tu questa scelta? perché distingui accelerazione con la ripresa? va male quando parti da fermo, il motore sale e non si muove la moto? oppure il motore è fiacco quando parti poi va bene dopo che ha preso ad andare? per blocco della velocità cosa intendi, un limitatore di giri motore o che i giri vanno su e non superi 120km/h? devi spiegare bene il comportamento della moto nelle varie fasi...
 
16076965
16076965 Inviato: 29 Mag 2019 5:08
 

Ciao, i rulli sono montati su un variatore originale, le uniche cose che non lo sono le ho elencate sopra. Sinceramente da originale non lo so che rulli aveva poiche l ho comprato di seconda mano e montava tutti 14! La moto va male quando parto da fermo, sale di giri e sposta come un 125 mentre se sei gia ad alte velocita lasci l accelleratore e poi lo riprendi va via che è una meraviglia. Per limitatore intendo che queste moto escono di fabbrica con un limitatore a 150 km/h invece il mio si attiva sui 120, la moto sale molto di giri e sembra che puo andare ancora ma non ci riesce
 
16077000
16077000 Inviato: 29 Mag 2019 8:27
 

Ok! Mollette frizione gialle e molla di contrasto bianca con il variatore originale non vanno bene, perché per sovrastare alla molla di contrasto devi alleggerire i rulli e ti salirà molto di giri motore, la frizione con la molletta gialla attacca più tardi e partirai sparato, il motore sale di giri in coppia, ma quando parti da fermo sei sotto coppia, poi il correttore non varia il rapporto in allungo facendoti leggere il blocco velocità probabilmente più legato sui giri motore che al tacchimetro, in teoria ti legge i giri che stai usando a 120/km/h che dovrebbero essere quelli usati a 150 e ti pianta li, se proprio vuoi mantenere il discorso della maggiore ripresa porti il tutto al livello del kit base proposto dalla Malossi, vario multivar, molla bianca, e mollette frizione gialle, anche se io metteri le bianche che parte prima, con i rulli del peso proposto nel kit, altrimenti devi ripristinare il setup originale...
Questo è il tuo kit
Link a pagina di Malossistore.it
Qui c'è la configurazione dei rulli, leggi il codice del tuo variatore e poi il peso dei rulli annessi..
Link a pagina di Storage.malossistore.com
Se sei sicuro che il variatore si quello originale, in pratica il precedente proprietario si è copiato la configurazione del Multivar 2000, ma non ha considerato che doveva fare i conti con il vario originale, per questo non va bene la moto...

Ultima modifica di Fuorirotta il 29 Mag 2019 9:47, modificato 1 volta in totale
 
16077044
16077044 Inviato: 29 Mag 2019 9:28
 

Ok grazie, io ho messo la frizione malossi con il kit completo per necessita, poiche l originale era tutto consumato! Mantenendo questi pezzi qui che taratura mi consigli? A me interessa che parta bene e poi continui ad andare a giri normali! Metto molla di contrasto originale con mollette bianche e mantengo questi rulli o mi consigli altro?
 
16077048
16077048 Inviato: 29 Mag 2019 9:59
 

per tarare la configurazione che hai adesso devi scendere con il peso dei rulli, perché hai la molla più rigida e esci fuori range in allungo, se rimetti la molla originale metti le mollette bianche che non stresserai troppo il motore in partenza e i rulli 0,5 più leggeri di quelli originali oppure tre originali e tre 1gr più leggeri così acquisti un po' di ripresa in più, quello che a te non deve variare è il regime di giri finale, per via del blocco...
 
16077051
16077051 Inviato: 29 Mag 2019 10:27
 

Ok gentilissimo, grazie... cambierò molla e mollete, mollette metto le originali sulla frizione malossi o le bianche malossi? Proverò con rulli 17 che penso all incirca siano quasi all originale e metterò uno spessore di 0.5mm nel mozzo del variatore per dare un qualcosina in piu in partenza!! Se poi vedo che non va ancora mettero un vario mhr e si risolve tutto 😉
 
16077250
16077250 Inviato: 30 Mag 2019 2:28
 

Le mollettine ci metti le bianche malossi, ormai se vai giù con i rulli lo fai partire un po' più spinto..
 
16394350
16394350 Inviato: 16 Apr 2024 19:13
 

buonasera ho un sh 300 del 2019 ho cambiato variatore e frizione orginali con quelle malossi e non riesco a capire come settarlo bene . Sapreste indicarmi quali rulli acquistare e quali molle sulla frizione ? grazie
 
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