Doc_Rider ha scritto:
Lo so, sa anche a me di follia, ma vi riporto alcune frasi lette su questo forum sul TC che mi hanno fatto un po' preoccupare e quindi puntare su un usato come l'F 700 GS che lo ha:
"Il TC è un sistema elettronico di sicurezza attiva utile anche nel caso di moto con meno cavalli e nella guida su strada, non solo quindi per moto supersportive e nell'uso in pista. Per fare un esempio pratico, nel caso di perdita di aderenza della ruota posteriore dovuta ad una piccola chiazza di gasolio, il TC può fare la differenza tra il cadere (come è successo al sottoscritto...CBR600F del 1992) ed il restare in piedi (cosa riuscita a chi mi precedeva proprio perché è entrato in funzione il TC...Aprilia Caponord e BMW R1200R di ultima generazione).
Per rispondere a Simone, il TCS non è indispensabile. Ma averlo è meglio che non averlo. Senza nulla togliere alla bontà del prodotto Versys 650 "
"A me, con 48 CV e niente TC, è capitato in una banale svolta a sinistra in città, sui sanpietrini bagnati; per fortuna sono rimasto in piedi grazie anche alla velocità ridottissima"
"in uscita di curva, quindi con poca gomma a terra, con il motore in coppia (sopratutto in seconda e terza marcia) ho sentito chiaramente il posteriore scivolare leggermente ed essere subito rimesso in linea dall'occhio vigile dell'elettronica"
Onestamente mi pari molto in ansia farei subito qualche corso di guida.
Se analizzi le frasi da te postate ti rendi conto che sarebbero caduti comunque: sui sanpietrini bagnati cade chiunque se non presta moooolta attenzione, hanno grip pari a zero ed anche la disposizione non aiuta.
Se esci di curva con poca gomma a terra e dai molto gas sei un pollo tu, non si deve fare.
Poi il gasolio!!! Davvero pensi che il TC l'abbia tenuto in piedi? Evidentemente era pochissimo ed in una zona ben circoscritta. Se l'avesse preso con l'anteriore sarebbe andato per campi, tante volte ci vuole fortuna.
Poi mi piacerebbe sapere lo stato di quelle moto e la perizia dei guidatori.
Mettiamoci in testa che l'elettronica aiuta ma non fa miracoli, se si fanno grossi errori si cade in ogni modo, ripeto mi sembri davvero molto in ansia per la moto fai qualche corso di guida sicura per prendere dimestichezza risparmi soldi (piuttosto che comprare un altra moto) e ci guadagni in salute (sia in serenità mentale sia in maggior coscienza di te stesso e dei tuoi limiti.).
Tieni controllata sempre la pressione delle gomme ed il loro consumo, tieni la moto in ordine e fai km, la necessità del TC su moto con 50cv alla ruota fa davvero riflettere.