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In pista con la nc, qualcuno ha provato?
16074028
16074028 Inviato: 17 Mag 2019 15:17
Oggetto: In pista con la nc, qualcuno ha provato?
 

Forse farò un track day a magione, ma essendo stato qualche volta in pista con la ninja ho una perplessità:

Il freno anteriore si surriscalda?

A Vallelunga mi era successo, e la ninja ha 2 dischi... La nc uno...

Qualcuno di voi ha mai provato?
 
16074037
16074037 Inviato: 17 Mag 2019 15:47
 

Non ho mai provato, ma proprio oggi mi è capitato di vedere un video dove un tizio con l'Africa Twin 1000 si è sparato il Nurburgring portando a casa un dignitoso 8' e 38'' motivo per cui ti direi di buttarti che ti affatichi prima tu della moto icon_biggrin.gif
 
16074136
16074136 Inviato: 17 Mag 2019 22:37
 

Ci sono dei video in rete, uno con l'integra e' rimasto senza freno davanti. Minimo ci vuole il tubo in treccia.
 
16074168
16074168 Inviato: 17 Mag 2019 23:05
 

Il tubo in treccia non cambia quasi niente, non voglio cambiare la modulabilità, io ho paura del surriscaldamento, cioé che mi bolle l'olio...

Sono quasi certo che succederà, l'unica cosa che può ritardare questo effetto é mettere olio nuovo, altre cose non mi vengono in mente, certo il disco e la pinza sono belli grandi...

Boh... Ci provo, il 2 giugno vi racconterò come é andata icon_smile.gif
 
16074200
16074200 Inviato: 18 Mag 2019 9:03
 

Con la Nc non sono mai andato in pista ma con tutti i mezzi di serie prima o dopo i freni vanno in sofferenza (salvo serie speciali che possono avere accorgimenti particolari)...
di vantaggio la nc rispetto alle supersportive ha che le velocità in gioco da fermare a fine dritto sono molto più basse (pensa che di max arriva a 180 kmh (circa)...
Comunque ti consiglio di seguire le indicazioni dei vari brifing dove mediamente indicano in 3-4 giri spinti e 1 o 2 di raffreddamento a velocità sostenuta da permettere un discreto flusso d'aria a tutta la moto ma da non stressare nessun componente...
Poi sta alla tua sensibilità sulle leve...
Appena entri inoltre fai almeno 1 giro (meglio 2 giri) a velocità tranquilla ma a ritmo crescente in modo da portare tutti i componenti a temperatura di funzionamento in modo graduale....
Ti ricordo che la nostra moto non ha il radiatore dell'olio motore, elemento che solitamente tende a surriscaldarsi molto in pista. Vero che la nostra moto non arriva a regimi di rotazione a 5 cifre, però tutto è dimensionato in modo proporzionale quindi un pensierino lo farei anche a questo fattore.
Sopratutto pensando che non abbiamo neanche l'indicatore della temperatura dell'acqua che "indicativamente" copia(so che è una quasi bestemmia) le temperature dell'olio e quindi sei completamente al buio su cosa succede nel motore...
Nel caso tu abbia la versione DCT ricordati di non mettere mai il freno a mano appena rientri ai box in quanto rischi che le pastiglie si incollino al disco se molto caldo....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di io88 il 18 Mag 2019 9:30, modificato 1 volta in totale
 
16074207
16074207 Inviato: 18 Mag 2019 9:26
 

É proprio ciò che pensavo, fare solo qualche giro al massimo e poi lasciar raffreddare...

Verrò é che le velocità sono più basse diciamo che a fine rettilineo si arrivi a 160, e si circa a 80... La frenata non sarebbe estrema anche se con un solo disco, ma con la ninja mi era successo e non é molto gradevole icon_smile.gif

Dimenticavo di dire che la mia ha il cambio normale
 
16074300
16074300 Inviato: 18 Mag 2019 17:43
 

pitto83 ha scritto:
Il tubo in treccia non cambia quasi niente, non voglio cambiare la modulabilità, io ho paura del surriscaldamento, cioé che mi bolle l'olio...

Sono quasi certo che succederà, l'unica cosa che può ritardare questo effetto é mettere olio nuovo


Direi che ti sei risposto da solo.
Un fluido freni con maggior resistenza alle alte temperature sicuramente fa tanto, fossi in te procederei al cambio.
Consiglio il Castrol React Performance DOT 4 che va benissimo sia in pista che per uso stradale o in alternativa il Motul RBF 660 che è ancora più performante ma è un Super DOT4 (un po' più votato all'uso prettamente sportivo).

I tubi in treccia io li monto a prescindere, quelli in gomma si dilatano già in strada se spingi un po', figuriamoci in pista.
 
16074524
16074524 Inviato: 19 Mag 2019 18:19
 

Mi sono messo a studiare i fluidi dei freni ed ho capito una cosa(la sapevo già ma non cosí estrema)

Il dot 4 da nuovo bolle a ≈ 250 gradi ma...

Con solo il 3,7% di umidità il punto di ebollizione scende a ≈150 gradi...

Sapevo che con l'umidità calava, ma non cosí velocemente,

A questo punto la sostituzione è obbligatoria, poi ho scoperto che ci sono dei tester per il punto di ebollizione del liquido freni, costano 15 euro, sono fatti a forma di penna, me ne prendo subito uno per testare i miei mezzi.

La mia moto ha compiuto i 2 anni nelle mani del vecchio proprietario ed il cambio olio freni non è una operazione che fanno tutti, spesso nemmeno la rete ufficiale...

Qualcuno di voi lo ha già fatto? Di solito lo faccio da me, ma non l'ho mai fatto su un mezzo che ha l'ABS, cambia qualcosa?
 
16081035
16081035 Inviato: 11 Giu 2019 22:41
 

pitto83 ha scritto:
Mi sono messo a studiare i fluidi dei freni ed ho capito una cosa(la sapevo già ma non cosí estrema)

Il dot 4 da nuovo bolle a ≈ 250 gradi ma...

Con solo il 3,7% di umidità il punto di ebollizione scende a ≈150 gradi...

Sapevo che con l'umidità calava, ma non cosí velocemente,

A questo punto la sostituzione è obbligatoria, poi ho scoperto che ci sono dei tester per il punto di ebollizione del liquido freni, costano 15 euro, sono fatti a forma di penna, me ne prendo subito uno per testare i miei mezzi.

La mia moto ha compiuto i 2 anni nelle mani del vecchio proprietario ed il cambio olio freni non è una operazione che fanno tutti, spesso nemmeno la rete ufficiale...

Qualcuno di voi lo ha già fatto? Di solito lo faccio da me, ma non l'ho mai fatto su un mezzo che ha l'ABS, cambia qualcosa?


Ciao pitto, com'è andata lesperienza pistaiola?
 
16081080
16081080 Inviato: 11 Giu 2019 23:32
 

Alla fine non ci sono andato.

Cupolino piccolo gomme Pirelli diablo corsa, freni nuovi rodati, cambio liquido freni...

Poi quel giorno non stavo bene e niente...

Almeno ho un paio di gomme vere icon_smile.gif

Alla prossima occasione riprovo
 
16081256
16081256 Inviato: 12 Giu 2019 13:50
 

pitto83 ha scritto:
Alla fine non ci sono andato.

Mah, secondo me hai fatto bene. Non è proprio la moto adatta...
 
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