16072923
Inviato: 14 Mag 2019 9:24
Oggetto: Strada o pista? E se pista, come??
Sono nuovo del forum, quindi se ho sbagliato posto dove scrivere chiedo scusa e se dovete spostarlo fate pure.
Vi spiego il mio dubbio/problema.
Sono un felice possessore di una Kappona 1190 ADV S, nella stagione bella la uso per andare a lavoro dato cha abitando fuori città riesco a fare due curve già solo in questa tratta, e ovviamente appena possibile cerco di fare qualche giretto, comunque non più di 2-300 km.
Come a molti di voi capiterà, ho una moglie che si preoccupa molto, alcune volte fin troppo, ogni volta che metto il naso fuori con la moto. Non posso darle tutti i torti, ogni giorno ne senti di ogni sorta ed il rischio di farsi tanto male o peggio senza nemmeno averne colpa c'è sempre. Poi da quando è nato il nostro bimbo quasi un anno fa è sempre più preoccupata e a dire la verità qualche brutto pensiero in testa ogni tanto capita anche a me...
Da qui abbiamo pensato, dato che io di mollare la moto non ne ho proprio voglia, di cominciare ad andare in pista, non che sia una cosa esente da rischi, ma eliminando gli automobilisti e idioti vari che trovi in strada ed aggiungendo le vie di fuga al posto di muri o guard rail, diciamo che sicuramente è meno rischiosa della strada.
Comincio con la prima domanda, qualcuno ha avuto un'esperienza simile alla mia? Ha fatto il salto? Non gli manca la guida in strada?
Da qui nasce il secondo dubbio, ho avuto una solo moto "più bassa" (un BMW F800R) e non mi ci sono mai trovato nella guida, mentre invece da ragazzino ho avuto due motard, ora la KTM e con questa tipologia di moto mi sento molto più sicuro. Perciò sarei per il motard anche per la pista. Qualcuno ha provato entrambe le tipologie e saprebbe dirmi cosa è più divertente e sfruttabile in pista?
Ultima cosa, per togliermi qualche dubbio stavo pensando di fare un corso di una giornata in pista noleggiando moto e abbigliamento. Qualcuno di voi lo ha già fatto? Impressioni?
Ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza di leggere e rispondermi!