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Pastiglie calibrate [distribuzione Bandit]: hanno un verso?
16071736
16071736 Inviato: 10 Mag 2019 7:13
Oggetto: Pastiglie calibrate [distribuzione Bandit]: hanno un verso?
 



Ciao a tutti, sto mettendo finalmente mano alla distribuzione rumorosa del banditozzo... mi chiedevo: secondo voi qual è il motivo per cui il manuale d'officina dice di montare le pastiglie calibrate col lato stampato verso l'alto? Non dovrebbe essere indifferente? Smontando ho visto che in fabbrica (camme smontate per la prima volta) li avevano messi un po' in un verso, un po' in un altro.

grazie,

WK
 
16071838
16071838 Inviato: 10 Mag 2019 11:32
 

penso anche io che sia indifferente

l'unica cosa che mi viene in mente è che col lato stampato verso l'alto è piu semplice identificare il calibro della pastiglia in caso di smontaggi post-fabbrica
 
16071867
16071867 Inviato: 10 Mag 2019 13:30
 

weedislife ha scritto:
penso anche io che sia indifferente

l'unica cosa che mi viene in mente è che col lato stampato verso l'alto è piu semplice identificare il calibro della pastiglia in caso di smontaggi post-fabbrica

Condivido.
Al limite il lato dello stelo valvola potrebbe rovinare la stampa rendendola illeggibile ?
comunque penso che nessuno si fiderebbe a montare ricambi senza averli misurati con il micrometro.
Con un pò di fantasia si può pensare ad un trattamento da un solo lato, però sarebbe praticamente inutile.
Anche perchè talvolta i meccanici giapponesi su youtube le riportano a misura utilizzando carta vetrata finissima..

0510_saluto.gif
 
16071942
16071942 Inviato: 10 Mag 2019 20:11
 

Ma cosa ti costa a seguire il manuale ?
 
16071949
16071949 Inviato: 10 Mag 2019 21:11
 

in genere seguo i manuali, ma qua vedo che già in fabbrica hanno fatto diversamente, poi su molte pastiglie con l'usura non si distinguono più i due lati...
 
16072028
16072028 Inviato: 11 Mag 2019 7:44
 

Ti faccio un esempio:
sui peumatici delle auto c' e' un bollino rosso che al montaggio deve corrispondere alla valvola di gonfiaggio ( Perche durante la costruzione e' la parte piu' leggera) perche' la bilanciatura e' migliore e piu leggera,
ebbene, ho notato su auto nuove, che escono con pneumatici con i bollini messi in tutte le posizioni e
pure i molti gommisti non seguono questa prassi.
Io quando cambio le gomme invece lo faccio fare, ( i gommisti alzano gli occhi al cielo) ma si accorgono che devono mettere AL MASSIMO 5 grammi per fare una bilanciatura perfetta
 
16072084
16072084 Inviato: 11 Mag 2019 15:34
 

Comunque non facciamoci paranoie, non sono spessori per motori sperimentali da 20.000 rpm. icon_asd.gif
Probabilmente con la scritta in alto e la superfice di appoggio piu larga la stampa resta leggibile anche con l'usura.
La cosa piu importante in questo caso e' misurare sempre con il micrometro sia le vecchie che le nuove.
e segnare le relative tolleranza senza confondersi con il numero del cilindro.

0510_saluto.gif
 
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