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Scintilla candele molto fioca [ZXR 750 L]
16070077
16070077 Inviato: 5 Mag 2019 10:30
Oggetto: Scintilla candele molto fioca [ZXR 750 L]
 



Salve a tutti. Dopo parecchio tempo ho deciso di rimettere in sesto la mia ZXR 750 L del 1993 che aveva problemi di accensione. Ho appena acquistato un nuovo set di carburatori rigenerati dalla germania ed ho notato che hanno il getto del massimo da 180, a differenza del mio set che aveva due getti da 190 e due da 170 icon_eek.gif l'ho notato solo adesso icon_mrgreen.gif . Poi oggi prima di provare ad accendere la moto ho voluto vedere se arrivava la corrente alle candele e arriva tutto ok ma secondo me la scintilla è proprio fioca fioca.... . Come posso fare a valutare se la scintilla è corretta oppure magari bisogna sostituire le bobine, o qualche altra cosa (forse degradate dalla tenera eta della moto?) eusa_doh.gif Premetto che ho appena sostituito tutti e 4 i cavi delle candele. Su un post ho visto che bisogna misurare dei valori di resistenza delle bobine ; l'ho fatto e ho visto che dalla parte della bassa tensione ci sono i valori di 3.2 ohms, come indicato, invece dalla parte alta tensione, misurando dalle pipette delle candele ci sono 25.000 ohms ma smontando le pipette e misurando dai cavi la resistenza è 14.000 ohms. Però ho fatto un'altra prova bypassando le pipette e collegando la candela direttamente al cavo ma la scintilla è identica, molto fioca. Le candele sono NGK CR9E e sono nuove. Oppure sostituendo le candele e mettendo le iridium? Boh non saprei perchè se la corrente è bassa... non credo facciano miracoli?? A questo punto non saprei piu che guardare.. la corrente che arriva alle bobine da dove viene? dalla centralina? può essere la centralina da cambiare ? HELP ! icon_rolleyes.gif . Grazie a tutti!! icon_smile.gif
 
16070102
16070102 Inviato: 5 Mag 2019 13:46
 

quasi sicuramente e' il sistema a scintilla persa cioe una bobina x 1&4 e una x 2&3
se hai una candela vecchia da buttare aumenta il gap e controlla fin quando fa scintilla.
se continua fino alla distanza di 3..4..5 mm e' ok

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16070106
16070106 Inviato: 5 Mag 2019 13:56
 

innanzitutto grazie mille della risposta! icon_asd.gif Io ho provato a collegare tutte e 4 le candele e la scintilla la fa su tutte e 4! peccato che sia molto debole, forse era quello il problema che non si accendeva mai ! un delirio. Ora provo a mettere una vecchia candela e vedo fino a che distanza fà la scintilla ti faccio sapere ! grazie
 
16070108
16070108 Inviato: 5 Mag 2019 14:06
 

allora fatta la prova : ho allargato la punta della candela fino a 4mm (di piu diventa dritta la punta) e la scintilla la fa sempre ma non piu sulla punta della candela ma la scintilla se ne và a spasso sulla base della punta e sul corpo della candela. Che dici?? a me però sembra proprio debole boh icon_rolleyes.gif oppure sono io in fissa?? come ho scritto prima, ogni volta che la dovevo mettere in moto era un delirio... non saprei adesso se dipendeva dai carburatori, ma a suo tempo smontai le candele ed erano fradice quindi carburante arrivava. icon_confused.gif
 
16070176
16070176 Inviato: 5 Mag 2019 18:46
 

se fa' la scintilla anche a 4mm allora e' ok. 0509_up.gif
La corrente, in generale, non dovrebbe essere troppo forte altrimenti rovina gli elettrodi.
Forse conviene sostituire le candele se sono rovinate o c'e' troppa fuliggine nera.

Per quanto riguarda l'accensione dei carburatori sara' sempre un problema ! icon_asd.gif
vuoi perche' qualche volta si ingolfa (troppa benzina che bagna le candele) vuoi peche' talvolta
si svuotano le vaschette e prima che tornano a riempirsi passano decine di tentativi di accensione. icon_asd.gif
E con il freddo si avviano sempre molto male. E' una caratteristica cui bisogna abituarsi.

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16070277
16070277 Inviato: 6 Mag 2019 2:07
 

ok quindi se dici che la scintilla è ok almeno una cosa è chiusa. Ieri ho ordinato le candele CR9EIX iridio, ho letto che sono notevolmente migliori delle normali, quindi perchè non provare? oggi arrivano cosi provo ad accendere e speriamo bene icon_rolleyes.gif per il fatto che con i carburatori ci siano i problemini che elenchi, lo so, ho avuto tante moto prima di questa e conosco bene l'argomento icon_mrgreen.gif basta però sapere che è tutto a posto, di base, elimina eventuali dubbi sul fatto che non si accende per altri motivi ! icon_biggrin.gif vabbè appena ho news ti aggiorno! grazie dell'aiuto ! 0509_up.gif
 
16071276
16071276 Inviato: 9 Mag 2019 4:46
 

Allora montati e regolati i nuovi carburatori. Montate le nuove candele iridio (ho controllato la scintilla ma è identica alle candele normali). Collegato un serbatoio esterno e provato ad accendere. Dopo avere caricato la benzina nelle vaschette (ci ha messo un po) la moto è partita subito ! 0509_doppio_ok.gif Miracolo? icon_asd.gif L'ho fatta scaldare per bene e regolato il minimo. Non era mai successo che si accendesse cosi facilmente prima d'ora, erano sicuramente i carburatori che avevano qualche grosso problema (li ho anche portati a fare il trattamento ad ultrasuoni e controllati tutti per bene...) ma ora con il nuovo set comprato su boonparts a soli 100e finalmente ho visto la luce. Era ora ! icon_asd.gif chissa che problema avevano i vecchi ! li ho controllati e ricontrollati minuziosamente ma nonostante cio non andavano. Boh..
Le candele sono un'altra soria rispetto ale normali : ho provato a montare le vecchie per vedere se erano le candele a non far accendere la moto ma invece le candele erano ok. Ho provato l'avvio a freddo e devo dire che con le iridio è un'altra storia. Valgono i 10 euro a candela. Su strada non le ho provate che devo fare l'assicurazione ma gia da ora si vede la differenza. Quindi la scintilla era solo una mia fissa. icon_lol.gif va bene cosi. Grazie mille dell'aiuto !!! 0509_campione.gif
 
16071519
16071519 Inviato: 9 Mag 2019 15:36
 

Complimenti per il lavoro 0509_up.gif
Alla fine con un po' di impegno si risolve tutto ! icon_asd.gif

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16071536
16071536 Inviato: 9 Mag 2019 16:08
 

Sicuramente ! ero un pò scoraggiato dal fatto che questa benedetta moto, da sempre, avesse problemi di accensione sia a freddo che a caldo.. un delirio. Non saprei cosa diavolo avessero i vecchi carburatori perchè credimi li ho smembrati e rimontati minuziosamente ma non ne volevano sapere.. Alla fine se avessi acquistato un nuovo (si far per dire icon_asd.gif ) set, da quel di che avevo risolto ! eusa_wall.gif vabbè meglio tardi che mai ! 0510_five.gif Grazie !!!!!
 
16080148
16080148 Inviato: 8 Giu 2019 20:54
 

[quote="frankje"#16071536]Sicuramente ! ero un pò scoraggiato dal fatto che questa benedetta moto, da sempre, avesse problemi di accensione sia a freddo che a caldo.. un delirio. Non saprei cosa diavolo avessero i vecchi carburatori perchè credimi li ho smembrati e rimontati minuziosamente ma non ne volevano sapere.. Alla fine se avessi acquistato un nuovo (si far per dire icon_asd.gif ) set, da quel di che avevo risolto ! eusa_wall.gif vabbè meglio tardi che mai ! 0510_five.gif Grazie


Esperienza personale ; puoi smontarli controllarli pulirli , allinearli ma se lo spillo e il galleggiante sono in sciopero non te ne accorgi , e ti ritrovi a fare fatica all'accensione causa fuoriuscite copiose di benzina nel cilindro...
 
16080204
16080204 Inviato: 9 Giu 2019 5:18
 

Salve kawadevil, si infatti è proprio quello che succedeva prima di sostituire l'intera batteria di carburatori. Non si accendeva nemmeno se pregavi tutti i santi del paradiso icon_asd.gif e poi smontando le candele erano fradice e si sentiva una gran puzza di benzina. Sostituiti i carburatori ora è un gioiello e va una bomba icon_smile.gif probabilmente se avessi sostituito spilli e gallegiante avrei risolto ma trovarli non era facile ed il costo era piu o meno quello che ho pagato per il nuovo set di carburatori, quindi ho fatto prima. rotfl.gif Grazie dell'interessamento ! doppio_lamp.gif
 
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