ValerioRM_90 ha scritto:
Io ho la 1.2 ma il discorso è identico...
Il cambio olio ogni 20.000 neanche se mi pagano, è vero gli oli non sono quelli di 20 anni fa e se lo dice Aprilia significa che si può fare benissimo ma per non sbagliare io lo faccio ogni 8-10.000 e tanti saluti.
La gradazione unica consigliata è la 15w50, io siccome sono fedele alla serie XTS della Bardahl ho messo ormai da tempo il 10w50 XTS e mi ci trovo benissimo anche volendo il 15w50 XTS non lo fanno ancora. Il 10w60 mi sembra assolutamente esagerato, è un olio che userei in pista ma con la DD anche a spingere come un pazzo in piena estate in pista non lo mandi di certo in crisi neanche quello consigliato da Aprilia per cui io ti consiglio di rimanere in Bardahl e mettere o la serie XTC 15w50 oppure la XTS in gradazione 10w50 se usi la moto tutto l'anno anche con il freddo.
Per quanto riguarda il tagliando dei 20.000 parti dal presupposto che la DD come anche la Shiver qualsiasi cilindrata e versione sono moto che contrariamente a quello che si dice non richiedono una manutenzione particolari se si fa quella ordinaria. Con il 750 c'è gente che ha tranquillamente superato i 100.000 senza mai aprire il motore facendo solo manutenzione ordinaria.
Per testimonianza di chi ha scrupolosamente rispettato la tabella di manutenzione Aprilia, a 20.000 il controllo gioco valvole è inutile, persone che lo hanno fatto a 40.000 affermano che solo in rari casi era di pochissimo fuori tolleranza e comunque roba trascurabile. La pulizia dei corpi farfallati dipende da che strade ha percorso la moto nella maggior parte del tempo e che tipo di filtro aria si ha installato.
Per le candele ammetto che sono meno informato, 20.000 Km mi sembra conservativo ma non so dirti se magari può essere effettivamente necessario.
Detto questo la DD 750 soffre di un unico problema che sono i sensori aria che se non prima, intorno ai 20.000 Km si guastano, quelli che soffrono del problema sono i sensori "made in Germany" che vanno sostituiti con quelli "made in China" il prezzo è assolutamente irrisorio se ricordo bene.
Una cosa che spesso viene tralasciata è il liquido freni e il liquido refrigerante, sarebbero da sostituire ogni 2 anni entrambi e credo che per il primo è un termine temporale congruo mentre il secondo puoi andare anche a 3-5 anni ma consiglio di cambiarlo insieme a quello dei freni.
Per il resto ti dico che a parte il controllo gioco valvole (se vuoi comunque farlo) e il cambio candele che richiede soprattutto per il cilindro anteriore più tempo dovendo ruotare il radiatore, puoi fare tutto da solo in mezza giornata se sei particolarmente tranquillo;
il cambio olio con filtro te la cavi in una mezz'ora
il cambio liquido refrigerante giusto una mezz'ora se vuoi fare un risciacquo con acqua demineralizzata per non mischiare due liquidi diversi
il cambio liquido DOT4 di freni e frizione richiede 1 oretta stando attento a non fare entrare aria perchè se hai l'ABS poi l'unica è attaccare il PC dal concessionario per spurgare
il filtro aria e la pulizia dei corpi farfallati devi togliere le due carene (cosa che devi comunque fare almeno per la carena destra per il liquido radiatore) e sollevare/togliere il serbatoio operazione che sembra complicata ma ci ho messo 10 minuti sulla 1.2 che comunque è praticamente uguale alla 750, da qui accedi all'airbox per visionare il filtro e vedere lo stato dei corpi farfallati
Riguardo le sospensioni è l'unico punto dove ammetto la mia più completa ignoranza; di norma ogni 2 anni secondo Aprilia sarebbe da fare la manutenzione della forcella anteriore ma mi sembra veramente eccessivo, certo è che l'olio all'interno tende a perdere le sue caratteristiche dopo un tot di tempo. Ora il meccanico dove vado mi ha chiaramente detto che se non noto comportamenti diversi da prima lui mi sconsiglia altamente di andare a metterci mano anche se ci sono un po di anni su, io per esempio ho la 1.2 del 2013 a quasi 14,000 Km e sinceramente non sento niente di diverso da prima per ciò che comprende la sospensione per cui credo che valuterò alla soglia dei 20.
Grazie, molto preciso. Dal precedente proprietario è stato cambiato il sensore dell'aria mi pare, che non partiva più la moto, adesso ogni tanto da fredda accendendola si spegne subito ma dopo 2 tentativi rimane accesa. Comunque no uso la moto solo in estate e con il bel tempo anche per andare a lavoro ma sempre full gas dove possibile. Non ho nessun controllo o abs . Per le forcelle le avevo fatte regolare dalla Aprilia quando avevo fatto il depotenziamento a libretto, però ho notato che sopra i 160 comincia a impazzire l'anteriore se non si sta attenti con il peso e posizione. Grazie seguirò i vostri consigli sapendo ben che i concessionari spremono molto su le manutenzioni anche se non necessarie, oltretutto dovendo fare trentino Verona per arrivare da loro.. solo che pensavo che magari un loro tagliando da libretto potesse mantenere un valore in più in caso di vendita questo inverno, magari per passare a qualcosa di più potente tipo 1.2 dd o altro. PS. Ma anche a voi fa 100km /120 e poi si accende la riserva consuma come una porta aerea in ogni caso, sia lento che veloce cambia poco.