Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Un aiuto per crisi esistenziale
16069905
16069905 Inviato: 4 Mag 2019 14:09
Oggetto: Un aiuto per crisi esistenziale
 

Recentemente ho dato via la mia Hornet 2006, per prendere una Versys 2008. Entrambe, pochissimi km. Cercavo una moto piu' comoda, anche da usare in due. La Versys ha pure le due valige laterali, cupolino medio, e grazie al bicilindrico e' una passeggiata tra i tornanti, pure in quarta.
Tutto molto bello, ma c'e' un 'ma': mi manca la Hornet icon_asd.gif .

Mi rendo conto che la cosa non ha senso, perche la Versys e' palesemente piu' comoda in tutto, piu' sfruttabile......e la Honda faceva schifo con il bauletto montato (che ho ancora).
Mi manca il 4 cilindri, in effetti. Anche se non e' sfruttabile per nulla dalle mie parti, perche se voglio tirare tra i tornanti devo lasciare la moto in seconda icon_mrgreen.gif ....ma il rumore che produce, mi fa impazzire...
Sto diventando troppo sentimentale.

Per via del lavoro la moto riesco ad usarla giusto la domenica, ed una volta ognitanto in mezzo alla settimana. Oltre a cio', sta ferma in inverno...
Ha senso secondo voi avere due motociclette con questo uso? Si perche sto pensando di riprenderla da affiancarla al Kawasaki icon_asd.gif . Rischio di farle marcire in garage?
 
16069912
16069912 Inviato: 4 Mag 2019 14:36
 

Eh mi trovo in una situazione simile: ho una z1000 del 2004 da cui non voglio e non riesco a separarmi in alcun modo ma purtroppo la moglie inizia ad accusare qualche problema quando ci facciamo giri lunghi (anche 500-600 km in un giorno) e dovrei cercare qualcosa che mi permetta di arrivare ad un compromesso sia per la comodità in 2 sia per divertirmi con gli amici quando lei non c'è perchè 2 moto non posso permettermele.

Purtroppo le crossover non riesco a farmele piacere ne esteticamente ne emozionalmente ed è un bel problema.

Però abbiamo provato insieme una bmw f800r di un amico, motore bicilindrico estremamente divertente fra le curve in montagna e abbastanza comoda viaggiando in 2......certo non ha gli allunghi e il sound del 4 in linea cui sono abituato e che amo tanto però è un buon compromesso e la sto valutando seriamente.

Purtroppo so che dovrò rinunciare a qualcosa da una parte per guadagnarci qualcosa dall'altra, d'altronde la moto che soddisfa le esigenze a 360° ancora non l'hanno inventata.
 
16069915
16069915 Inviato: 4 Mag 2019 14:41
 

Ciao icon_smile.gif visto che si parla così in generale di chiedo: perché non valuti invece la possibilità di prendere una tourer che sia più sportiva? Non è che ispiri tutte queste sensazioni adrenaliniche la Versys (anche se rimane comunque un'ottima moto da viaggio)? Hai valutato, per esempio, una vecchia Hayabusa o BMW R 1200 RS?
 
16069920
16069920 Inviato: 4 Mag 2019 15:02
 

Citazione:
Mi manca il 4 cilindri, in effetti.

io sto ancora piu' scomodo della hornet pero' al cuor non si comanda. icon_asd.gif
le crossover con il 4 in linea sono davvero poche : versys 1000, bmw s1000x
forse il compromesso e' la tracer 3 cilindri.

0510_saluto.gif
 
16069937
16069937 Inviato: 4 Mag 2019 16:25
 

ZioPigTurbo ha scritto:
io sto ancora piu' scomodo della hornet pero' al cuor non si comanda. icon_asd.gif
le crossover con il 4 in linea sono davvero poche : versys 1000, bmw s1000x
forse il compromesso e' la tracer 3 cilindri.

0510_saluto.gif




…. oppure una Tiger Sport….


icon_smile.gif
 
16069952
16069952 Inviato: 4 Mag 2019 18:09
 

Avevo valutato anche il Bandit come alternativa, ma è un po' bruttina. Diciamo che ovviamente una Tracer sarebbe la soluzione definitiva, ma non me la posso permettere. La moto è un giocattolo da weekend, e più di poche migliaia di € non ce li voglio sganciare. Poi ovviamente mi costerebbe di meno riprendere un'altra Hornet da affiancare al Versys.. Pensavo di fare passare l'estate, vedere come mi trovo e poi nel caso in autunno, complice pure i prezzi migliori, dare la caccia ad una eventuale 4cil (Hornet/FZ6/gsr) da mettere in garage.. uff
 
16069975
16069975 Inviato: 4 Mag 2019 20:39
 

secondo il mio modestissimo parere non ha molto senso affiancare ad una versys 650 una Hornet 600, potrei capire una sportiva da sparo, ma da quanto hai scritto non potevi sfruttare dalle tue parti una Hornet 600 figuriamoci una sportiva, prendendo una seconda moto avresti tutte le spese che hai adesso al doppio, hai valutato una Versys 1000? è 4 cilindri è ricca di coppia ha la potenza giusta è pure comoda ,in Italia è stata snobbata, quindi i prezzi dell'usato non sono alti.
 
16069980
16069980 Inviato: 4 Mag 2019 20:56
 

mar66 ha scritto:
secondo il mio modestissimo parere non ha molto senso affiancare ad una versys 650 una Hornet 600, potrei capire una sportiva da sparo, ma da quanto hai scritto non potevi sfruttare dalle tue parti una Hornet 600 figuriamoci una sportiva, prendendo una seconda moto avresti tutte le spese che hai adesso al doppio, hai valutato una Versys 1000? è 4 cilindri è ricca di coppia ha la potenza giusta è pure comoda ,in Italia è stata snobbata, quindi i prezzi dell'usato non sono alti.


Probabilmente hai ragione. Ci devo riflettere su ..
 
16070066
16070066 Inviato: 5 Mag 2019 9:06
 

DeepEye ha scritto:
Probabilmente hai ragione. Ci devo riflettere su ..




Ciao .
Intanto che ci rifletti , da attuale possessore di Versys 1000 prima serie ( 2014 ) ti dico la mia .
Concordo con chi te la consiglia , sicuramente per i motivi che già ti hanno evidenziato , ma non solo .
E' molto confortevole , anche in coppia , ed ha componentistica ( sospensioni e dotazione elettronica , soprattutto ) decisamente superiore a quella della 650 .
Se ami il 4 in linea , la sua meccanica ti darà "dipendenza"..... icon_asd.gif
Riprende senza un sussulto in sesta da 1500 giri in sesta , pure in salita e a pieno carico .
Praticamente , dai 35/40 km/h in sù , puoi andare in giro dimenticandoti del cambio , con il sesto rapporto sempre inserito .
Come e meglio di quanto potrebbe mai fare un 600/650 di pari configurazione .
Non è una libellula ( la mia , con qualche accessorio , sulla bilancia ha segnato 263 kg in ordine di marcia , con serbatoio quasi pieno ) e la seduta posta a 84 cm dal suolo la rende un filo ostica a chi è corto di gamba , come me ( 163 cm ) .
Se puoi , cerca di provarla .
Perchè se ti è piaciuta la 650 , sulla 1000 troverai le stesse peculiarità della "piccolina" , ma potenziate , con il plus di un motore fra i più godibili in circolazione .
Avere 2 moto è una situazione che ho vissuto in più occasioni ma , costi di gestione a parte , mi ritrovavo ad usare quasi esclusivamente la solita , quella che mi regalava il miglior feedback .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16070303
16070303 Inviato: 6 Mag 2019 7:51
 

Se ti manca il 4 cilindri.... ti capisco.

Ho fatto da sv650, a ninja, a r6 a r1, poi Vstrom, poi z750, poi cbr, poi vstrom...ma avevo bisogno di un 4 .... e son andato sulla bandit. Tra 2 e 4 cil si sente la differenza a..soprattutto se piace il 4.
Esistono quelle moto che (magari non aggraziate esteticamente) raccolgono la fluidità di un 4 cil alla comodità dell'utilizzo quotidiano.
 
16070416
16070416 Inviato: 6 Mag 2019 12:41
 

Ma una CBR650? Non è particolarmente sportiva, soprattutto la F degli ultimi anni (ma anche la R di quest'anno non è estrema, anzi). Praticamente è una sport-tourer
 
16070427
16070427 Inviato: 6 Mag 2019 13:01
 

Se ti manca il 4 cilindri, vuoi una moto abbastanza comoda e non hai grandissimo budget perchè non una Z750S? eusa_think.gif

Oppure una Fazer 600/800.

Poi bisogna capire cosa ti manca del 4 in linea, il rumore ad alti regimi?
Allora lascia perdere moto come il Versys 1000 che ok fanno anche, relativamente, molti giri ma non è il loro: sono motori (i 1000cc, 4 cilindri da turismo) pensati per girare dai 2000 giri/min fino ai 5/5500 giri/min e fanno un sacco di strada, chiaro volendo allungano fino a 10000 giri/min ma non è il loro pane come dicevo, se ti manca l'urlo ad alti giri ti serve per forza un 600cc o massimo un 800cc.
(lo dico da possessore di Honda CBR 600 RR e Honda CBF 1000)
 
16070501
16070501 Inviato: 6 Mag 2019 15:04
 

TND-storm ha scritto:
Ma una CBR650? Non è particolarmente sportiva, soprattutto la F degli ultimi anni (ma anche la R di quest'anno non è estrema, anzi). Praticamente è una sport-tourer


Mi sembra un'ottima soluzione, se il buon dragonfly61 cerca il carattere della hornet ma con una migliore protezione aerodinamica.

Pero' a livello di comodità siamo li, dipende se ora è disposto a rinunciare alla postura eretta e l'ampio spazio per il passeggero
 
16070531
16070531 Inviato: 6 Mag 2019 16:20
 

MotoNibbio ha scritto:
TND-storm ha scritto:
Ma una CBR650? Non è particolarmente sportiva, soprattutto la F degli ultimi anni (ma anche la R di quest'anno non è estrema, anzi). Praticamente è una sport-tourer


Mi sembra un'ottima soluzione, se il buon dragonfly61 cerca il carattere della hornet ma con una migliore protezione aerodinamica.

Pero' a livello di comodità siamo li, dipende se ora è disposto a rinunciare alla postura eretta e l'ampio spazio per il passeggero







… in realtà non sono io che cerca "il carattere della hornet ma con una migliore protezione aerodinamica"...
io la "pace dei sensi" l'ho trovata nel tricilindrico!

icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_exclaim.gif

0510_saluto.gif
 
16070536
16070536 Inviato: 6 Mag 2019 16:32
 

chiedo scusa, ho sbagliato utente, mi riferivo a DeepEye icon_asd.gif
 
16070927
16070927 Inviato: 7 Mag 2019 22:12
 

Vi ringrazio per i consigli ragazzi.
In effetti del 4 cil mi manca il suono e l'erogazione agli alti. Mi rendo conto, realisticamente parlando, che il due cilindri e' piu' versatile in realta', ma e' una questione di feeling icon_mrgreen.gif .
Stavo considerando anche la Fazer S2 (che pero' e' un'po difficile da trovare carenata) , e addirittura avevo guardato la XJ6F, ma mi sembra un'po piccolina. Interessante il z750 carenato, non l'avevo mai visto in effetti.
Io il cambio lo avevo fatto principalmente per avere una moto piu' comoda, passeggero incluso.
Adesso vedo un'po come va, se magari usandola un'po di piu' mi viene a piacere. Al massimo sono sempre in tempo a cambiare icon_xd_2.gif .
 
16070992
16070992 Inviato: 8 Mag 2019 7:40
 

DeepEye ha scritto:
Vi ringrazio per i consigli ragazzi.
In effetti del 4 cil mi manca il suono e l'erogazione agli alti. Mi rendo conto, realisticamente parlando, che il due cilindri e' piu' versatile in realta', ma e' una questione di feeling icon_mrgreen.gif .
Stavo considerando anche la Fazer S2 (che pero' e' un'po difficile da trovare carenata) , e addirittura avevo guardato la XJ6F, ma mi sembra un'po piccolina. Interessante il z750 carenato, non l'avevo mai visto in effetti.
Io il cambio lo avevo fatto principalmente per avere una moto piu' comoda, passeggero incluso.
Adesso vedo un'po come va, se magari usandola un'po di piu' mi viene a piacere. Al massimo sono sempre in tempo a cambiare icon_xd_2.gif .
la z non è comoda per il passeggero.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©