16069579
Inviato: 3 Mag 2019 11:07
Oggetto: Re: Consiglio, la prendo o no? [moto e rischi annessi]
NIPO ha scritto:
Per concludere capisco che risposte assolute su questi temi non esistono, ma secondo voi, guidando con attenzione e prudenza (anche se oggettivamente sarà difficile rispettare sempre i limiti) con tutte le protezioni del caso, è possibile andare in moto senza farsi male?
...e se fumo 8 sigarette al giorno? mi ammalerò?
...e se bevo una peroni da 66 tutte le sere?
nessuno può saperlo, purtroppo i rischi ci sono tutti, la moto è forse il mezzo di trasporto più pericoloso che c'è... e se guidi con addosso l'angoscia non fai che peggiorare la situazione.
Com'era quella battuta? I motociclisti si dividono in due parti: quelli che sono già caduti, e quelli che devono ancora cadere per quanto puoi stare attento, prima o poi andrai per terra, è garantito... una volta sono stato investito da un'auto mentre ero fermo al benzinaio, fai un po' te Le protezioni è sempre meglio averle, ma se cadi ti farai sempre qualcosa, è inevitabile.
Ciò detto, guidando con prudenza, e tenendo sotto controllo di persona la manutenzione della moto, puoi limitare una buona parte dei pericoli, specie quando hai accumulato un po' di esperienza, e anche nelle situazioni di pericolo reagisci sempre con calma e sicurezza.
A questo punto, come con le sigarette, la decisione è tua: il rischio c'è, vale la pena?
Solo tu puoi saperlo
ciao
WK